Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]
Mission Forum Wiki Attività Recensioni Tecniche Discipline Ambiente Comunità Pubblicità

» Raduno Avventurosamente 2014
Sei pronto per il raduno di Avventurosamente?
Per approfondire l'argomento "Calzature" ti consigliamo anche:
Articoli tecnici sul wiki: Equipaggiamento per Trekking
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 23:29
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito scarponi nabuk: come pulirli?

Ho da poco acquistato un paio di meindl vakuum gtx in nobuk con cui mi trovo veramente bene e dato il costo non indifferente mi chiedevo qual'è il modo migliore per pulirli e soprattutto non rovinarli dopo un trekking. Il venditore mi ha detto di pulirli solamente con acqua e di utilizzare ogni tanto della cera(assolutamente non del grasso) su tutta la tomaia in pelle. Mi ha anche detto che per evitare che il fascione in gomma sulla tomaia si secchi e rompa di usare un pò di vaselina come protezione...
Voi come fate? A me sembra un pò esagerato forse ma visto quello che costano vorrei farli durare il più a lungo possibile...

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 06:57
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 40 in 36 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Guarda, io ho proprio un paio di Vakuum Men GTX che, per quanto cari, son scarponi che valgono fino all'ultimo centesimo, e seguo pedissequamente quanto previsto dalla casa produttrice.

Qui trovi un PDF con le indicazioni sulla manutenzione
http://www.meindl.de/download/deutsc...kking_care.pdf

Per pulirle bene: via i lacci e le solette; poi si usa una spazzola o una spugna: dentro solo acqua (niente sapone perché c'è il GoreTex); fuori acqua e, nel caso fossero veramente messe male, acqua con un po' di sapone delicato. Fondamentale l'asciugatura: devono asciugare in luogo tiepido e asciutto ma lontano da fonti dirette di calore (niente fuoco o calorifero, perché la pelle si spacca e allora addio...)

Le ho trattate fin dall'inizio con la loro cera (Meindl Sport Wax)
Meindl Cera Sport Wax Accessori NENCINI SPORT WebStore Vendita Abbigliamento Sportivo Calzature Sportive Moto Pesca Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trekking

In questo modo cambiano completamente aspetto (perché diventano come se fossero di pelle oleata o ingrassata e non di nubuk) e quindi non appaiono più come delle scarpe "scamosciate", ma come il classico scarpone in cuoio; ma reggono perfettamente l'acqua anche esternamente e si sporcano solo "superficialmente".

Per il fascione in gomma: il negoziante ti ha dato un consiglio giusto
Se poi vuoi proprio per esagerare, usa il prodotto specifico per gomma che serve per la cura dei pneumatici di auto e moto; ce ne sono di diversi tipi: non va bene quello che "dipinge" di nero la gomma, ma ci vuole proprio quello che "nutre" la gomma, tipo questo:
RINNOVA GOMME
Ma qui si entra nel "professionismo"

Una nota personale: dal mio punto di vista la scelta e la cura delle scarpe (per quanto la seconda ti prenda ogni tanto un po' di tempo) è uno dei punti fondamentali nella gestione dell'equipaggiamento (alla fine, certe cose che ti porti dietro puoi usarle o non usarle... ma nelle scarpe ci stati tutto il giorno o diversi giorni di seguito...).

Saluti
Francesco
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Vortex_Surfer per questo post:
Charybdis (9/5/2012), oloapota (9/2/2010)
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 07:19
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Anche io ho dei Meindl, però gli Himalaya, che dovrebbero avere lo stesso tipo di pelle. Volevo chiederti: questa cera l'hai comprata in internet ho l'hai trovata in qualche negozio?
Grazie
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 07:57
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

predefinito

La cera la compro da Nencini Sport (negozio di Calenzano - FI, perché abito poco lontano). Ma credo che qualsiasi rivenditore di prodotti Meindl ce l'abbia. In ogni caso... a sentire l'odore, la consistenza e la sensazione al tatto, sembra un normale "dubbin" (non conosco un termine analogo in italiano): un prodotto fatto con cere e olii, diverso dal grasso, ma piuttosto "comune" tipo il Collonil Rustical o altri prodotti simili.

Poi sulle istruzioni delle scarpe Meindl in genere c'è scritto il prodotto migliore da usare (ce n'è un altro della Meindl, che si chiama Sil-Proof e che serve per alcuni modelli particolari... magari controlla che cosa "vogliono" gli Himalaya).

Saluti
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 09:31
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

Grazie Vortex_surfer, rapidissimo e super preciso
Mi procurerò anche io la cera allora... Ho visto che consigliano di usare anche un impermeabilizzante spray, è cosi importante? tu lo usi?
Cmq per quel poco che gli ho usati fino ad adesso sono pienamente d'acordo con te, i vakuum sono ottimi scarponi, comodissimi e non troppo rigidi, forse non andranno bene per fare alpinismo impegnativo ma in fondo io gli ho presi per farci dei bei trekking... e per quello sono perfetti!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 11:14
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 203 in 115 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da Vortex_Surfer Visualizza il messaggio
"dubbin" (non conosco un termine analogo in italiano)
Dubbin O "crema nutriente e impermeabilizzante a base di cera, olii vegetali e grassi animali". Ma Dubbin è più corto
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 13:18
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

predefinito

Grande Stefano... d'ora in poi userò la perifrasi italiana... comunque è proprio "quella roba lì"...

Per Ste83, lo spray impermeabilizzante lo uso sugli scarponi "estivi" di misto cordura e nubuk... ma sul "tutto pelle" una volta che ci hai messo la crema... basta e avanza...

Saluti
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/2/2010, 14:08
Daedin avatar
Esploratori

Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 187 in 114 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Dubbin O "crema nutriente e impermeabilizzante a base di cera, olii vegetali e grassi animali". Ma Dubbin è più corto
perché non inserirlo nel glossario?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 10:23
Escursionisti

Ubicazione: monza
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

prodotti specifici per la pulizia tipo nikwax Footwear Cleaning Gel che ne dite?

Ultima modifica di ironia : 1/3/2010 a 10:30
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 07:25
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da ironia Visualizza il messaggio
prodotti specifici per la pulizia tipo nikwax Footwear Cleaning Gel che ne dite?
Che vanno benissimo per pulire, ma che pulire non equivale a "curare/mantenere" e/o "impermeabilizzare"

Quindi se uno ha la scarpa in nubuk "non trattato" e desidera pulirla, vanno sicuramente bene (ce ne sono ache di altre marche, tipo Collonil o Nuggett, senza nulla togliere alla Nikwax che fa prodotti eccezionali). Ma se si deve impermeabilizzare la pelle, ci vogliono altri prodotti che sono diversi da quelli usati per pulire. E infatti sono impermeabilizzanti ... (e, per esempio, la Nikwax fa cose eccezionali).

Saluti
Francesco

Ultima modifica di Vortex_Surfer : 8/5/2010 a 08:36
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 21:33
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 142
Thanks ricevuti: 246 in 103 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Ciao,
vedo che siete molto informati e mi inserisco nel discorso con un dubbio che spero di risolvere.
Ho comprato a gennaio delle Meindl Himalaya (scarpone che finora mi ha dato grandi soddisfazioni e per il momento consiglio). Ho chiesto a chi me le ha vendute anche un prodotto per mantenerle nel tempo, vista anche la spesa.
Mi ha consigliato il Nikwax specifico per il Nabuck (Nabuck & Suede Proof), che da come sta scritto nel prodotto "impermeabilizza mantenendo la traspirabilità e la struttura della calzatura".
Ora la domanda: questo prodotto serve solo a impermeabilizzare o nutre e mantiene anche lo scarpone? Serve un'altro prodotto per fare questo o esistono prodotti completi?
Vi ringrazio anticipatamente
Sandro
  #12 (permalink)  
Vecchio 13/5/2010, 06:47
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

predefinito

Mah, secondo me può tranquillamente bastare.
Per la pelle degli Himalaya (Sil-Nubuck) c'è anche un apposito prodotto della Meindl che si chiama Sil-Proof. Tutto dipende se vuoi mantenere l'aspetto "scamosciato" della pelle, e per quello va benissimo il Nubuck & Suede Proof, da applicare però sulla pelle leggermente umida.
Se invece vuoi "convertire" il nubuck in pelle "cerata" usando un prodotto a base di cere e olii che di sicuro "nutre" ancora di più, leggi i post che ci sono sopra

Saluti
Francesco
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/5/2010, 22:08
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Grazie Francesco per la risposta.
Non è una questione estetica, ma di qualità e durevolezza.
Un saluto
Sandro
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/3/2012, 10:32
Escursionisti

Ubicazione: monza
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

nel caso della himalaya mi chiedo appunto sulla parte di tomaia a vista ci metto la cera mindl ma la pelle che è sotto il fascione in gomma di fatto rimane non cerata.. e quindi???

a quanto pare per un discorso di garanzia meindl specifica di usare regolarmente
- Meindl Sportwax or Granger's G-wax (oppure Meindl Top Conditioner / Granger's Leather Conditioner se volete mantenere l'aspetto vellutato del nubuck)

la Meindl Sports Wax è a base dic era d'api e pare sia prodotta dalla Granger e poi marchiata Meindl.

I prodotti tipo Nikwax non so che base abbiamo ma attenzione aqalsiasi prodotto con base 'petrolio e affini'

aggiungo:

Meindl Sportwax 80 g.

AVVERTENZE: Questo prodotto dona alla pelle impermeabilità e morbidezza, proteggendola dagli agenti esterni e prolungandone sensibilmente la durata, ma ne altera irreversibilmente il colore e il tatto (la pelle diventa lucida e più scura).
COME SI USA:
Togliere i lacci e ribaltare la linguetta verso l'esterno. Se la scarpa è sporca lavare con acqua corrente e lasciare asciugare all'ombra a temperatura ambiente. Con una spugnetta od un pennello (ideale il pennello da barba, non usare stracci o panno) applicare il prodotto su tutta la tomaia (non sulle parti in gomma), insistendo particolarmente sulle cuciture, sulle pieghe e sulle parti sovrapposte, dove l'acqua potrebbe penetrare o ristagnare. Anche le parti morbide come le alette della linguetta vanno trattate; avendone la disponibilità si può procedere con un ulteriore trattamento con wetproof spray. Lascare penetrare per qualche ora o più, poi si può lucidare. Lo scarpone così trattato guadagna una maggiore impermeabilita ed idrorepellenza (l'acqua scorre sulla superficie della tomaia), la pelle rimane morbida e meno sensibile agli sbalzi di temperatura.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/3/2012, 14:38
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da ironia Visualizza il messaggio
nel caso della himalaya mi chiedo appunto sulla parte di tomaia a vista ci metto la cera mindl ma la pelle che è sotto il fascione in gomma di fatto rimane non cerata.. e quindi???
Non serve, il fascione di gomma già è un'ottima protezione di per se. E' come quando si da l'impregnante al legno, non serve darlo nelle parti protette da guaine, tegole, muro, etc.

Per il fascione in gomma per evitare che si secchi nel tempo e anche per renderlo più lucido e pulito, puoi utilizzare del grasso di vasellina che trovi in ferramenta. Lo puoi dare anche nelle parti in ferro delle asole per i lacci, lo difende dalla ruggine.

Ciao

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata