Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/8/2010, 19:19
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Acquisto scarponi : misteri del forum.

e sì, non sapevo davvero in quale altro modo titolare !

Allora, parliamo della scelta di un paio di scarponi.

Che tipo di scarponi ? Possibilmente di gamma medio-alta, diciamo quelli che rientrano nella categoria back-packing (se ho ben capito, è quella che implica il trasporto di zaini e quindi distinta dall' hiking); insomma, possibilità di fare trekking impegnativo e - volendo - quello leggero, mentre sarebbe impossibile il contrario (un po' come la laurea con cui puoi fare pure lavori da diplomato ma non l'opposto).

Guardi sui siti delle varie marche tutti i tipi, saltabeccando da uno all'altro: belli quelli in pelle, che fanno tanto classico; no, meglio quelli in nabuk, perchè poi non si ha la pazienza di curare la pelle col grasso, ecc.; mmmhhhh, che dire di quegli altri con la tal suola, la tale imbottitura, il tale accorgimento, l'ultima pensata così pratica e innovativa ?

Ma nel mio caso, tutte queste fantasie si bloccano di fronte alla nuda realtà, che mi impongono (ancora più che agli altri) qualcosa di imprescindibile: PROVARE gli scarponi, provarli e riprovarli, variando numeri e marche. Oltre alla pianta stretta del piede, infatti, sono afflitto da problemi di plantari e infiammazine ai tendini (cosa ultimamente precipitata, quindi potete immaginare lo stato d'animo di prostrazione: per la prima volta in vita mia ho avuto l'intuizione effettiva di cosa dev'essere la sensazione di chi sta in carrozzella). Quindi la questione della calzata diventa essenziale, altro che fantasie sull'estetica!

Per cui: si comincia vagheggiando quanto siano belle e suggestive le Meindl Vakuum, con quella calzata reclamizzata come rivoluzionaria; e altrettanto belle le Asolo Power Matic; e anche La Sportiva, Vajolet o Tibet; e potrei continuare.

Peccato che poi, come dicevo, bruscamente ci si "svegli" e ci si ricordi che vadano provate.
Ma che vuoi che sia, mi dico: snocciolando i post in questa sezione sembra che chiunque non abbia fatto altro che questo: cioè poter provare un'infinità di modelli e di misure per poi venire qui a chiedere, semplicemente, un consiglio su quale scegliere. Insomma, il trionfo dell'abbondanza...
E se ci sono tante persone che scrivono dalla periferia d'Italia, vuoi che a Roma (dicasi: Roma!) non si possa andare perfino a occhi bendati in un qualsiasi negozio senza... inciampare direttamente nello scarpone che fa al caso proprio ?

Questione di un giorno, massimo due.
E invece...
gira che ti rigira, da negozi come Cisalfa per passare ad altri specializzati, per poi andare all'Outdoor e per finire allo stesso Decathlon... ecco, il risultato è che trovare una data marca è già un'impresa, trovare un modello ancor di più e infine il numero..... non ne parliamo!

Allo stato dell'arte, mi è stato detto che gli scarponi del Decathlon è meglio non prenderli neanche in considerazione, almeno nel mio caso (parole testuali: "a molta gente hanno rovinato i piedi"), in effetti il fatto che costino la metà non "torna" molto, sebbene qui dentro molti abbiano dichiarato di usarli senza problemi (altri misteri).
Ma non è questo il punto, perchè di solito parto dal principio che "chi più spende meno spende" (con ragionevolezza, ovvio).
Poi mi è stato detto che la calzata stretta oltre che La Sportiva ce l'ha anche Asolo. Ebbene, questo l'ho verificato ieri al Deca, dove miracolosamente l'unico risultato che sono riuscito a "portare a casa" è stato la prova di un paio di Asolo vs. altre marche riscontrando che in effetti era l'unica che sembrava modellata sul mio piede. Peccato però che l'unica misura che mi interessava fosse anche l'unica assente !
Morale: ho dovuto trarre questa indicazione utilizzando un modello che non mi interessava e una misura più grande. In altri termini, posso già considerarmi un miracolato ad aver individuato una marca su cui orientarmi !

Tutta questa pappardella per dire: ma voi, dico VOI, quando scegliete un paio di scarponi, in quale terra miracolosa vi recate per farlo ?
Come si fa a provare UN DATO NUMERO DI UN DATO MODELLO DI UNA DATA MARCA, senza cioè essere obbligati a fare a scatola chiusa un acquisto dove invece tutti dicono che la "prova" è essenziale (e non ci vuol neppure tanto per capirlo) ?
Perchè qui a Roma sembra una landa che definire desolata è poco....
Così come è poco affermare che questa cosa mi ha leggermente prostrato...mi è sembrato di lottare con una sorta di muro di gomma, che non sai da quale parte affrontare.

Sorry per lo sfogo.

Un saluto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/8/2010, 21:23
Donatella avatar
Montanari

Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
E invece...gira che ti rigira
Così... azzardo... ma se ti trovi un calzaturificio di quelli che lavorano ancora a mano?
Credo che in toscana, nella zona tra Fucecchio e Lamporecchio trovi di sicuro qualcuno che li fa e, molto probabilmente, anche nelle Marche.
Forse ti ci vorrà un po' di tempo e pazienza in più (con la scusa ci scappano pure un paio di gite) ma forse trovi cose inaspettate e magari la possibilità di parlare direttamente col fabbricante che ho come l'impressione possa quanto meno consigliarti con un pizzico di savoir faire che uno scaffale di Deca o Cisa di sicuro non ha...
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 08:40
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione, e l'unico consiglio che ti posso dare è quello di andare sui siti delle maggiori case di calzature e vedere i loro rivenditori nella tua zona, chiamarli uno per uno e chiedere che modelli e numeri hanno. E' brigoso, lo so, ma è l'unico modo che hai per sapere la loro disponibilità in negozio senza dovere girare a vuoto. io ad esempio qui da me trovo quasi solo La Sportiva e qualcosa di Meindl, ma nessuna delle due mi calza molto bene, mi sento molto meglio con garmont, che fa una tomaia abbastanza morbida ed i lacci della scarpa che arrivano fino in punta, stile scarpette da arrampicata, così allentando o stringendo i lacci ho una calzata molto precisa. Ma qui da me, per mia immensa fortuna, di garmont nemmeno l'ombra. A questo punto mi sono stufato, e lo scorso inverno sono andato da Trevi a verona, un calzaturificio artigiano che poi ho scoperto fare scrapette e scarponi anche per marche molto famose.......e dopo 20 giorni avevo in mano i miei nuovi scarponi fatti su misura, ma proprio su misura, scegliendo colore della scarpa, imbottitura interna, rigidità della suola ed attacchi per i ramponi automatici. Lo scarpone che ne è uscito è praticamente una copia del Nepal Trek della La Sportiva.Forse un po pesante e caldo in estate, ma incredibilmente comodo, talmente comodo che tutti gli altri scarponi industriali che ho provato negli ultimi tempi non mi soddisfano più, quindi il peso passa decimante in secondo piano.Il prezzo? Sotto i 200 euro ed il ragazzo che ti segue, che poi è anche il proprietario, è veramente molto cortese ed abile nel suo lavoro.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 11:17
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Un mio professore soleva dire"C'è una bella differenza tra cio che è e cio che dovrebbe essere "
Molti sul forum danno per scontato che tu faccia una ricerca "allo stato dell' arte":
  1. Prima trovo su internet il modello migliore
  2. Poi trovo il negozio che lo vende
  3. Ci vado e lo provo
  4. Lo acquisto
Questo andrebbe bene se non abbiamo altro da fare .Il più delle volte si va da negozi come Dechatlon e si decide tra i modelli presenti in quel negozio. Se magari in un negozio due provincie più in là esiste un modello che è il top class o the best of all . pazienza...........

Spezzo una lancia per le scarpe Dechatlon : io le uso ed i miei piedi sono "intatti" !!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 11:20
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
predefinito

Mah, forse hai preso un periodo sbagliato... magari hanno finito le scorte nei negozi... io i miei scarponi li ho sempre presi da outdooritalia, ho trovato varietà e numero senza problemi. 3 esempi: Asolo, Millet, Garmont.

Poi c'è la Faress, anche questa abbastanza fornita. Decathlon è l'unico negozio con meno scelta perchè principalmente vende le sue marche.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 14:44
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da ceve Visualizza il messaggio
Sotto i 200 euro ed il ragazzo che ti segue, che poi è anche il proprietario, è veramente molto cortese ed abile nel suo lavoro.
Oltre alla tua esperienza, non sarebbe utile aggiungere il link?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 14:58
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Ciccio Visualizza il messaggio
Un mio professore soleva dire"C'è una bella differenza tra cio che è e cio che dovrebbe essere "

Molti sul forum danno per scontato che tu faccia una ricerca "allo stato dell' arte":
  1. Prima trovo su internet il modello migliore
  2. Poi trovo il negozio che lo vende
  3. Ci vado e lo provo
  4. Lo acquisto
Questo andrebbe bene se non abbiamo altro da fare .Il più delle volte si va da negozi come Dechatlon e si decide tra i modelli presenti in quel negozio. Se magari in un negozio due provincie più in là esiste un modello che è il top class o the best of all . pazienza...........

Spezzo una lancia per le scarpe Dechatlon : io le uso ed i miei piedi sono "intatti" !!
Ciao (non dico "Ciao Ciccio" sennò sembro Giorgio Panariello quando imita Naomo, alias Flavio Briatore ).

In effetti hai elencato bene. E detto in modo molto esplicito, non vedo cosa ci sia di così trascendentale nell'attendersi una cosa del genere.
Oltretutto nella frase sottolineata credo ci sia un lapsus: "Questo andrebbe bene SE ABBIAMO altro da fare". Ossia: è proprio quello che servirebbe se NON si ha una marea di tempo a disposizione per girare in lungo e in largo ! Io ho avuto alcuni giorni di ferie "forzati", volevo appunto approfittarne per togliermi quest'incombenza (non so in quale altro modo chiamarla) e invece nonostante questo, come si intuisce, non ho quasi cavato un ragno dal buco.
Certo, forse sfortuna ha voluto che appunto la disponibilità di tempo non coincidesse col periodo più favorevole proprio perchè erano "in ferie" anche gli altri (negozi, rifornimenti, trasporti, ecc.), ma sta di fatto che se ho combinato questo ora, non so quanto di più potrò combinare una volta tornato a lavoro.

Circa i suggerimenti (v. Donatella) e le testimonianza (v. Ceve) relativi a scarponi su misura, certo, è fascinosa la cosa.
Però di solito accade che uno fa un viaggio o una gita e approfitta dell'occasione della permanenza in un luogo per acquistare cose che potrebbero essergli utili; non è il contrario, ossia che uno per acquistare una cosa fa il viaggio apposta. Altrimenti, se il concetto fosse questo, tutto quello che compriamo verrebbe di fatto a costare il triplo del suo prezzo "apparente"...
Scarponi su misura a meno di 200 euro, ottimi; poi però ce ne aggiungo altrettanti (o il doppio) solo per andarli a prendere...un affarone !

Anche perchè non è che uno chieda la luna: semplicemente si aspetterebbe che se un negozio è catalogato come "rivenditore" di una tale marca, abbia disponibili -giusto per dire - almeno il 60-70% dei modelli e dei relativi numeri. Invece qui siamo al livello che devi scegliere su un catalogo e sentirti rispondere che quel modello non lo trattano proprio o che quell'altro arriverà dopo tot mesi Quello che ti si para davanti nei siti delle varie marche, nessuno escluso, è solo niente di più accattivante quanto, al tempo stesso, stucchevole.

Insomma, non c'è proprio la possibilità materiale di fare alcuna scelta, anche minima. Per fare un raffronto, provate a pensare se i negozi di calzature (quelle normali, intendo) fossero così ! E sì che lo scarpone andrebbe provato molto di più di una normale calzatura, perchè le sollecitazioni al piede sono ben maggiori !
Insomma, mi sembra un sistema piuttosto fallimentare, dove sembra quasi che - pur presentandoti coi soldi in mano - sia tu (acquirente) a fare un favore a chi ti vende il prodotto. O forse è un sistema studiato apposta per "temprare" chi ci si inoltra imponendogli da subito una sorta di scalata alla montagna ben più logorante di quelle che andrà ad affrontare poi. Perchè a questo assomiglia il tutto: scalare una montagna.
Vabbè, basta solo che la gita (o meglio, il pellegrinaggio) non tocchi farlo a Lourdes, poi tutto va bene.

Ciao
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 15:19
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

gli scarponi , se tenuti più o meno bene , durano molti anni.
se roma è uguale a torino troverai ben poco in città , a meno che non cerchi qualcosa di armani.
tutte le grandi città hanno attorno dei paesi; sulle strade trovi molto spesso dei mega centri commerciali , dentro i quali ci sono negozi specializzati e anche a buon prezzo.
quindi il suggerimento è questo , esci da roma.

l'altra cosa , non guardare su internet quello che ti può ispirare di più o la marca; esci , vai in uno di questi centri e provali (coi calzettoni , naturalmente , sennò perdi solo tempo).

e , l'ultima cosa , se trovi "Lo Scarpone" , aspetta a prenderlo , vai a casa , guardi su ebay (o altri negozi online) e spesso ci risparmi parecchi soldi.

sarò impopolare ma cisalfa la eviterei , è diventata cara e basta.
  #9 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 15:25
LupoTestardo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Io ho il mio negozio di fiducia a Imola...i titolari sono appassionati di sport invernali, trekking, tutti ex scout, e in più siamo anche buoni amici. Mi metto lì e provo con calma anche per ore, giro su e giù per scale e corridoi fino a che non sono proprio proprio sicuro. Nessuno mi stressa, nessuno mi fa fretta, il negozio è grande e non ci si sente pressati....l'ideale!!!!!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 15:32
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
gli scarponi , se tenuti più o meno bene , durano molti anni.
se roma è uguale a torino troverai ben poco in città , a meno che non cerchi qualcosa di armani.
tutte le grandi città hanno attorno dei paesi; sulle strade trovi molto spesso dei mega centri commerciali , dentro i quali ci sono negozi specializzati e anche a buon prezzo.
quindi il suggerimento è questo , esci da roma.

l'altra cosa , non guardare su internet quello che ti può ispirare di più o la marca; esci , vai in uno di questi centri e provali (coi calzettoni , naturalmente , sennò perdi solo tempo).

e , l'ultima cosa , se trovi "Lo Scarpone" , aspetta a prenderlo , vai a casa , guardi su ebay (o altri negozi online) e spesso ci risparmi parecchi soldi.

sarò impopolare ma cisalfa la eviterei , è diventata cara e basta.
Io gli scarponi li prendo tutti gli anni da Cisalfa. Purtroppo a me non durano piu' di un anno: si autodistruggono nel corso dei 1200km/anno che percorro......ma fino a quel momento rendono come fossero nuovi, in particolare l'impermeabilita'.
Personalmente il mio "scarpone" ideale e' il Trezeta GTX. Quest'anno, pero', hanno cambiato membrana e non erano ancora disponibili da Cisalfa! Percio' ho preso uno de la "Scarpa" piu' o meno equivalente e tanto per vedere se c'era in giro un modello "di backup". Va quasi bene, ma con il Trezeta non ho mai avuto vesciche e dolori, con lo "Scarpa" dopo 23-25Km, qualche vescica e doloretto...esce!

Comunque devo dire che li da loro, fissata la fascia di prezzo (150-200€) c'era una vasta scelta, un po' meno quando ho chiesto scarponi "comodi" a pianta larga e spessa! In ogni caso io gli scarponi li compro sempre a dicembre, quando c'e' la max produzione di questi da neve/invernali (che poi uso sempre, perche' molto comodi, ed ecco perche' si autodistruggono in 9-10 mesi).
  #11 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 15:53
Esploratori

predefinito

[quote=sun75;101375]
Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio

Comunque devo dire che li da loro, fissata la fascia di prezzo (150-200€) c'era una vasta scelta, un po' meno quando ho chiesto scarponi "comodi" a pianta larga e spessa! In ogni caso io gli scarponi li compro sempre a dicembre, quando c'e' la max produzione di questi da neve/invernali (che poi uso sempre, perche' molto comodi, ed ecco perche' si autodistruggono in 9-10 mesi).

Ciao Daniele, scusa, ma di quale negozio della catena stai parlando ?
Io so che il reparto Montagna è solo in 3 (San Giovanni, Foro Italico, Romanina), sono stato solo nel primo, quello "storico", e a parte l'aspetto decisamente degradato rispetto a come l'avevo lasciato anni prima, mi è sembrato alquanto sguarnito.... Non so, magari negli altri non è così.

Comunque vedo che mi è stato confermato quanto sospettavo, qui il rapporto tra città e paesi si capovolge, la città è davvero - per quanto incredibile a dirsi - una landa desolata: sembra surreale, ma così è.
Così come vedo che spesso chi ha postato chiedendo consigli si trovava, forse senza neanche rendersene conto, in una situazione già in partenza alquanto privilegiata: ma che evidentemente non può far testo in generale.

Mahhh!

Per ora comunque non mi do per vinto.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 16:04
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio

Ciao Daniele, scusa, ma di quale negozio della catena stai parlando ?
Io so che il reparto Montagna è solo in 3 (San Giovanni, Foro Italico, Romanina), sono stato solo nel primo, quello "storico", e a parte l'aspetto decisamente degradato rispetto a come l'avevo lasciato anni prima, mi è sembrato alquanto sguarnito.... Non so, magari negli altri non è così.

Comunque vedo che mi è stato confermato quanto sospettavo, qui il rapporto tra città e paesi si capovolge, la città è davvero - per quanto incredibile a dirsi - una landa desolata: sembra surreale, ma così è.
Così come vedo che spesso chi ha postato chiedendo consigli si trovava, forse senza neanche rendersene conto, in una situazione già in partenza alquanto privilegiata: ma che evidentemente non può far testo in generale.

Mahhh!

Per ora comunque non mi do per vinto.
Io vado sempre a quello della Romanina (venendo da Anzio con i mezzi...). Vado a far la "spesa" solo una volta l'anno a dicembre, e con lo stesso giorno con il 504 mi giro sia Decathlon che Cisalfa a 10' d'autobus l'uno dall'altro! A dicembre, in genere trovo almeno (ALMENO) 10-15 paia di quella fascia tra quali scegliere. Se pero' trovo i Trezeta, vado a colpo sicuro, nemmeno li provo, ho gia' il numero e lo prendo a scatola "chiusa" perche' testato per anni! Purtroppo non sempre l'hanno...e quest'anno mi sono avventurato su Scarpa, che cmq ha fatto il suo lavoro anche se non ha la stessa tenuta ed elasticita' della Trezeta (dopo soli 650Km gia' comincia a cedere e a perdere suola e pezzi, mentre le Trezeta, per "appena un po' rovinarle" dovevo tagliare i 1000Km!). Speriamo che riesco ad arrivarci a fine anno e voglio vedere come e in che stato ci arrivano, altrimenti sono stati 200€ (contro i 160€ delle Trezeta) male investiti!
  #13 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 18:58
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

In città gli affitti costano di più..

Aggiungo un'altra considerazione:
prova a pensare che magazzino ci vorrebbe per contenere tutti i modelli prodotti da un solo marchio di quelli che hai detto e moltiplicalo per tutte le taglie e poi per i colori. Però siccome per soddisfare qualche cliente i più meglio che abbia almeno 3 marchi ...quindi moltiplichiamo per 3..
eppoi.. che fai solo scarponi da montagna?
sarà il caso di aggiungere le giacche... e perché no!? pantaloni, maglie etcc..
Prova a pensare di essere tu il negoziante..
Tutto questo per vendere chissà quanti scarponi in una stagione.. e poi dato che il prossimo anno i gusti possono cambiare, quelli che avanzano da quest'anno li dovresti scontare..magari del 50%..eh?

Non sono un commerciante ma conosco un pò il settore..di queste cose ci si può lamentare in una quantità inesauribile di settori.
Alla fine di tutto, è solo una questione di numeri e di conti..come quelli che fai tu quando trovi a 200€ uno scarpone su misura e dici che ti costerebbe il doppio per via delle spese di viaggio..
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 19:01
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
mi sono avventurato su Scarpa, che cmq ha fatto il suo lavoro anche se non ha la stessa tenuta ed elasticita' della Trezeta (dopo soli 650Km gia' comincia a cedere e a perdere suola e pezzi, ....)
Se la cosa non è per te difficile e problematica, a tuo comodo, potresti postare le foto?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 21/8/2010, 19:22
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Anche perchè non è che uno chieda la luna: semplicemente si aspetterebbe che se un negozio è catalogato come "rivenditore" di una tale marca, abbia disponibili -giusto per dire - almeno il 60-70% dei modelli e dei relativi numeri. Invece qui siamo al livello che devi scegliere su un catalogo e sentirti rispondere che quel modello non lo trattano proprio o che quell'altro arriverà dopo tot mesi
Esempio Trezeta:
32 modelli in collezione estate 2010: il 70% dei modelli è circa 22 modelli a disposizione per circa 13 taglie (dal 40 al 46 con mezze taglie) sono 286 paia di scarpe senza parlare di varianti colore. Se vendo il numero 43 dovrei averne più di uno in magazzino..quindi bisogna considerare l'assortimento taglie che per convenzione diciamo che è circa il 30% in più quindi arriviamo a 372 paia in magazzino...

Per fare un raffronto, provate a pensare se i negozi di calzature (quelle normali, intendo) fossero così !
La situazione è di poco più "comoda" ma non molto, credimi..inoltre lo specialista vende sopratutto un prodotto: scarpe.

Insomma, mi sembra un sistema piuttosto fallimentare, dove sembra quasi che - pur presentandoti coi soldi in mano - sia tu (acquirente) a fare un favore a chi ti vende il prodotto.
Facendo i conti ... Sei sicuro?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione