scarponi gronell crispi beretta ecc....consigli?

salve vorrei aquistare degli scarponi che utilizzero durante il periodo invernale e dunque anke sulla neve, per boschi vallate e zone scoscese e dunque con suola rigida e soprattutto impermeabili fino a sopra la caviglia penso alti circa 20 cm almeno.....li utilizzero non spesso ma svariate volte e dunque voglio fare un aquisto serio sulle 150 euro salvo maggiore possibilità di liquidi.....li utilizzero sui miei monti nebrodi e dunque con molta neve se penso di farmi un giri per i laghi ma li utilizzero anke per future uscite in collina e in periodi come autunno e inizio primavera con uno zaino da 45 litri l'
air jet 45 della tracpac,,metto anke il link:

Tracpac Airjet 45 ltr Rucksack £26.00..................
dunque voglio sapere se questi scarponi siano adatti al mio impiego o se in tal caso mi potrete consigliare adeguatamente......vi metto i modelli che mi sono piaciuti e mi sembrano validi e aspetto vostri consigli......cmq so gia che sono piu che altro indirizzati per l'utilizzo alla caccia, ma francamente mi sembrano migliori dei normali backpacking che ho visto perchè mi sembrano troppo bassi e li potrei utilizzare sulla neve a guadi oltre una certa profondità.............lo so sono quasi tutte per la caccia ma mi sembrano le piu adatte per l'uso che ne farò per la neve le passeggiate e qualche lavoretto in campagnia e cose del genere. solo voi potete aiutarmi perchè non so cosa scegliere e dove indirizzarmi tra queste......

ho visionato questi......
calzature dall'apè
Calzature Dallapè, scarponi da montagna, trekking, scarpe antinfortunistiche

Calzature Dallapè, scarponi da montagna, trekking, scarpe antinfortunistiche

calzature fitwell:

PRODUZIONE SCARPONI DA MONTAGNA TRACKING TEMPO LIBERO VENETO FITWELL

PRODUZIONE SCARPONI DA MONTAGNA TRACKING TEMPO LIBERO VENETO FITWELL

calzature diotto:

Calzaturificio DIOTTO - Calzature da caccia e da montagna, militari e pesca

Calzaturificio DIOTTO - Calzature da caccia e da montagna, militari e pesca

calzature gronell:

Gronell calzature tecniche da montagna e scarpe da trekking

http://www.gronell.it/it/hunting/img/steppa.jpg

Gronell calzature tecniche da montagna e scarpe da trekking

calzature beretta:

Calzature footwear Cadore

calzature crispi:

Crispi Sport

le migliori mi sembrano .GRIZZLY BROWN.-
TUNDRA HTG
HUNTER HTG - ABSS
WILD HTG - ABSS - CSF
YUKON HTG
PAMIR HTG
 
Io posso dirti che delle Crispi ho sentito sempre commenti positivi, sotto qualsiasi aspetto, e devo dire che piacciono molto anche a me.
 
Dei Crispi ho sempre sentito dire gran bene.
Altrimenti (ma sfori il budget) i Matterhorn americani. Ottima impermeabilità, li ho usati anche nella neve e in inverno come stivali da moto, senza problemi.
 
Per sfoltire:
Le prime 3 aziende che hai postato sono aziende piccole/artigianali
Beretta fà fucili ed armi quindi le scarpe non le produce di suo, ma le compra
Crispi è un'industria che alcune linee di produzione, le delocalizza nei paesi dell'Est

I prodotti che hai segnalato hanno diverse caratteristiche, quindi direi che è meglio che le si divida in due categorie ed altre due sotto categorie

A-Categoria incollate:
A1 -tomaia tradizionale
A2 -tomaia cacciatore

B -Categoria cucite Goodyear:
B1-tomaia tradizionale
B2-tomaia cacciatore

Per categoria incollata, la più comune intendo senza cuciture nella lavorazione della suola. Vantaggi: è più leggera e "comoda" della lavorazione cucita, presenta molto spesso il bordone in gomma di protezione della tomaia. Svantaggio: possibile risuolarla, ma solo attraverso pochi laboratori (Il Risuolatore - Risuolature scarpe arrampicata, trekking, alpinismo -- Contenuti del sito)

Categoria Cucita Goodyear: Vantaggi: robusta, risuolabile, rigidità per passaggi difficili. Svantaggi: pesa di più di una incollata ed è anche più "dura da addomesticare".

Sottocategorie:
Tomaia tradizionale: è la più diffusa appena sopra la caviglia, molto versatile, adatta a quasi tutte le condizioni
Tomaia cacciatore: è alta fino a metà del polpaccio, protegge di più ma pesa di più e nei passaggi difficili è meno comoda.

Per una scelta il più possibile versatile ho evitato di fare riferimento alle tomaie miste con materiali tipo nylon/cordura etc.. perché le ritengo meno utilizzabili in inverno e più facile mantenerle nel tempo efficienti con piccole accortezze

In base a queste info, spero tu riesca a restringere il numero delle proposte per fare una scelta più mirata.
 
Per sfoltire:
Le prime 3 aziende che hai postato sono aziende piccole/artigianali
Beretta fà fucili ed armi quindi le scarpe non le produce di suo, ma le compra
Crispi è un'industria che alcune linee di produzione, le delocalizza nei paesi dell'Est

I prodotti che hai segnalato hanno diverse caratteristiche, quindi direi che è meglio che le si divida in due categorie ed altre due sotto categorie

A-Categoria incollate:
A1 -tomaia tradizionale
A2 -tomaia cacciatore

B -Categoria cucite Goodyear:
B1-tomaia tradizionale
B2-tomaia cacciatore

Per categoria incollata, la più comune intendo senza cuciture nella lavorazione della suola. Vantaggi: è più leggera e "comoda" della lavorazione cucita, presenta molto spesso il bordone in gomma di protezione della tomaia. Svantaggio: possibile risuolarla, ma solo attraverso pochi laboratori (Il Risuolatore - Risuolature scarpe arrampicata, trekking, alpinismo -- Contenuti del sito)

Categoria Cucita Goodyear: Vantaggi: robusta, risuolabile, rigidità per passaggi difficili. Svantaggi: pesa di più di una incollata ed è anche più "dura da addomesticare".

Sottocategorie:
Tomaia tradizionale: è la più diffusa appena sopra la caviglia, molto versatile, adatta a quasi tutte le condizioni
Tomaia cacciatore: è alta fino a metà del polpaccio, protegge di più ma pesa di più e nei passaggi difficili è meno comoda.

Per una scelta il più possibile versatile ho evitato di fare riferimento alle tomaie miste con materiali tipo nylon/cordura etc.. perché le ritengo meno utilizzabili in inverno e più facile mantenerle nel tempo efficienti con piccole accortezze

In base a queste info, spero tu riesca a restringere il numero delle proposte per fare una scelta più mirata.

Dovresti proprio finire quel tutorial sugli scarponi quando hai tempo:)
 
Grazie per l'apprezzamento :D
Avete ragione, colpa mia. Il tutorial è in attesa di foto che spieghino le diverse lavorazioni. Chi me le deve fare stà a 4 ore di auto da me e questo complica le cose. Ma prima di fine d'anno prometto di farlo..
Tra qualche giorno parto per 2 settimane di lavoro in Asia ed i preparativi mi stanno assorbendo molto tempo..oltre al lavoro consueto.

Gronell è buona :si:..ma ricorda sempre che (a maggior ragione per le gentili donzelle) le scarpe vanno provate.
Le forme, se non specificato, sono nella maggioranza per calzate maschili quindi necessitano di una verifica. Solo da qualche anno le aziende stanno proponendo calzate specifiche da donna.
 
OT
LE CALZATE, QUESTE SCONOSCIUTE - A GENTILE RICHIESTA ...

Rac Agenti Rappresentanti Calzature Triveneto Cenni di Tecnica Calzaturiera by Danieletto quì puoi trovare alcune informazioni, molto dettagliate...anche se poi te ne potresti fare ben poco perché sono misure che servono più che altro ai modellisti per "creare" le prime forme base.
Comunque per non annoiarvi ed esservi utili:
in genere conoscere la propria calzata può servire per avere un'idea se il proprio piede può entrare o no in una determinata calzatura che è stata costruita con una determinata calzata. Ma moooolto difficilmente un commesso conosce il sistema delle calzate e, ancor di più, le calzate delle rispettive scarpe che ha in negozio.
Quindi conoscere la propria calzata serve a poco.
Io, che ci lavoro, le conosco le misure, ma quando scelgo un paio di scarpe, me le provo e basta..se le compro via web, mi tengo quello che mi arriva :p
Ora basta se no vi annoio (anche io),
Se vi và, leggetevi tutto il pippotto del link
end OT
 
Ultima modifica:
prediligo il modello steppa della gronell,ed il savana evolution, il massif e pasubio. della crispi il modello grizzly brown, pamir hgt, tundra hgt e abss, e youkon. poi della diotto il canadian pro, questi sono quelli che piu mi convincono per il mio utilizzo i piu alti sia in qualitò ke in prezzo:(
 
prediligo le steppa e la savana della gronell, della crispi le tundra, e le diotto siberia ma aspetto il tuo consiglio perchè la tua esperienza mi sembra veramente molta cavolo conoscere il tipo di cuciture e i materiali non è cosa da poco quando si deve scegliere tra modelli come questi tra i migliori sul mercato porca miseria e io ti parlo da ignorante in materia anke se riconosco una scarpa di qualità francamente tra queste non saèprei scegliere.......cmq grazie ub......
 
steppa della gronell http://www.gronell.it/it/hunting/img/steppa.jpg La suola non mi convince.
savana " http://www.gronell.it/it/hunting/img/savana.jpg Ottima
massif http://www.gronell.it/it/tradition/img/massif.jpg Ottima ma pesa ed è rigida. Lavorazione cucita Goodyear.
pasubio http://www.gronell.it/it/tradition/img/pasubio.jpg come sopra

della crispi; grizzly brown http://www.crispi.it/img_cat/4_c.jpg questa non ha niente a che vedere con nessuna scarpa che hai scelto, è un prodotto a se.

pamir hgt http://www.crispi.it/img_cat/10_c.jpg vedi pasubio o massif ma con pellame meno pregiato (credo, dalla foto di più non posso)

tundra hgt http://www.crispi.it/img_cat/13_c.jpg7 (la foto non c'è) fodera Gore ok, prodotto valido ma meno artigianale di Diotto e Gronell

tundra hgt abss http://www.crispi.it/img_cat/15_c.jpg stesso prodotto con sistema "anti storta", non saprei

youkon http://www.crispi.it/img_cat/19_c.jpg più o meno quello che ho scritto sopra per le altre Crispi ma come tipologia confrontabile con la Gronell Savana.

della diotto; le siberia tra la mie preferite assieme alla tundra
Calzaturificio DIOTTO - Calzature da caccia e da montagna, militari e pesca questa ha 400 grammi di Thinsulate per climi rigidi, tu vivi in Sicilia..mi sà che la useresti ben poco.. la suola non ha shock absorbing..
a parte questo prodotto buono

canadian pro Calzaturificio DIOTTO - Calzature da caccia e da montagna, militari e pesca come sopra, suola diversa ma mi pare che manchi di shock absorbing

In sostanza:
- prima di tutto (come avevo specificato nello specchietto all'inizio) devi scegliere se le vuoi cucite o le altre.
- le cucite (Pasubio e Massiff Gronell) sono ottime (hannno anche fodere in pelle) ma pesanti e rigide (confronta anche i pesi con la Savana) sono le tradizionali pedule da montagna, molto robuste e con una manutenzione ottimale durano una vita.
- La Crispi Grizzly, è una categoria a sè molto più economica delle altre
-Le rimanenti sono più o meno la stessa idea costruita con materiali di differenti qualità

Si è chiaramente capito che ti piacciono le pedule da cacciatore, niente di male o di sbagliato...solo che l'accorgimento della tomaia alta fino al polpaccio non è la più indicata per il trekking...ma ci si abitua, specie se non hai la mia età. E' una questione di scelta.

A parità di prezzo sceglierei Gronell Savana perché costruita con materiali di buona qualità ed accorgimenti che la rendono comoda anche se più pesante rispetto ad una "sorella" da trekking.
 
ok dunque cuciture goodyear che a quanto ho capito sono le migliori, ma in termini di impermebilità è lo stesso di quelle incollate, perchè col tempo e l'usura potrebbero cedere ? hai proprio ragione amo la tomaia cacciatore al 100% perchè voglio una protezione totale e dopotutto non faro 500 km di sentieri.....dunque restringo il campo alle gronell pasubio o savana e ti chiedo cortesemente un tuo ultimo parere sulle gronell steppa e crispi hunter e tundra, per scrupolo, poichè devo affrontare una spesa importante e non voglio commettere errori anzi grazie a dio che mi stai dando tutte queste dritte, mi sento un rompi balls...........
 
Non sò perché non hai più nominato queste PRODUZIONE SCARPONI DA MONTAGNA TRACKING TEMPO LIBERO VENETO FITWELL= la Fitwell, anche se non conosciuta, è una buona azienda a conduzione familiare e fà degli ottimi prodotti con un buon rapporto qualità prezzo
Per quanto riguarda il modello da cacciatore: se il tuo problema è la "protezione totale" (da cosa poi, non sò) ti ci vuole uno scafandro ;), non una tomaia più alta di 10 cm. Con un paio di ghette in inverno saresti più che a posto.
Tornando alle tue ultime domande.. vediamo:
Gronell Pasubio o Savana: ti ho già spiegato che è una scelta. Non c'è meglio o peggio. La pasubio è più tradizionale come lavorazione e come materiali usati (fodera pelle..esempio se ti entra acqua ci vuole più tempo per farla asciugare..ma cacchio è vera pelle!!). La Savana è più moderna come lavorazione e come uso di alcuni materiali. La steppa ho già detto che la suola non mi convinve perché nelle specifiche dice che ha lo shock absorber, ma io non lo vedo..mi sembra tutta in gomma e non in gomma e pu...quindi meno comoda.
Le Crispi Hunter sono buone ed hanno la fodera in Gore, oltre ad una suola con shock absorber in micro, per questo meno morbida del pu.
La Tundra ha il bordone in gomma di protezione in più della Hunter e la suola risuolabile con intersuola in micro che però non ha una funzione shockabsorbing..solo per questa ragione credo sia un pò più rigida della Hunter.

Ora a te la scelta..anche perché potrebbero essere differenze di prezzo tra una e l'altra.

La prossima volta che fai una domanda come questa senza i link ti rispondo dopo una settimana :p .. non ho tutto il catalogo di Crispi, Gronell, Fitwell etc.. in mente e per ogni modello che chiedi cercare le caratteristiche porta via tempo tra una schermata e l'altra...ok?
 
si ub scusa cmq non ho messo la fitwell perchè gia avevo postato tutte quelle li e mi sembrava eccessivo cmq si la conoscevo e mi piace sia il modello che hai postato che lo spinone PRODUZIONE SCARPONI DA MONTAGNA TRACKING TEMPO LIBERO VENETO FITWELL cmq adesso vedo i prezzi on line e deciderò ma l'acquisto......grazie ub!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ennesima domanda ....ma tu lavori nell'ambito delle calzature??????
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io posso dirti che delle Crispi ho sentito sempre commenti positivi, sotto qualsiasi aspetto, e devo dire che piacciono molto anche a me.

Dei Crispi ho sempre sentito dire gran bene.

Confermo i commenti riportati sopra :si:

Ho comprato gli S.W.A.T. due anni fa, il modello col tacco alto (che adesso non vedo più nel loro listino :( ).

Era questo comunque:
Crispi Scarponcino SWAT EVO HTG Goretex

In due anni li ho utilizzati ogni giorno, d'estate e d'inverno. Le ho portate in moto dove hanno preso acqua a catinelle più tutti gli stress a cui è sottoposta una scarpa in motocicletta (attrito del vento, strusciate varie sull'asfalto ecc).

Poi naturalmente ci faccio anche escursionismo e sono sempre state ottime. Impermeabilità al 100% per non parlare della resistenza. Anche sulla neve (con una calza di lana sotto) non hanno fatto una piega. Sempre affidabili. Te le consiglio. Costano un po' ma sono per sempre ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso