Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 8/12/2010, 08:37
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Si? Mi pare che anche gli altri modelli siano.... ispirati
Sono dei classici..
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 8/12/2010, 11:14
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Secondo te, per scarponi destinati ad un utilizzo invernale su neve, è così importante avere il gore-tex oppure lo spessoredella tomaia è già sufficiente a garantire impermeabilità?
  #18 (permalink)  
Vecchio 8/12/2010, 17:40
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Perché sia buona l'impermeabilità, il fattore spessore è importante, ma anche la concia della pelle.
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 8/12/2010, 20:56
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Secondo te, per scarponi destinati ad un utilizzo invernale su neve, è così importante avere il gore-tex oppure lo spessoredella tomaia è già sufficiente a garantire impermeabilità?
Se non sono foderati in gore-tex devi ingrassare accuratamente tutte le cuciture...
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 8/12/2010, 20:59
andry avatar
Trekkers

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a andry Invia un messaggio tremite Skype a andry
predefinito

meglio foderate in gore-tex ....nessuna problema e pochi pensieri
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 9/12/2010, 09:54
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Mi son posto questa domanda per curiosità. Molto spesso si tende a farcire ogni cosa di opzional che alla fin fine non son proprio necessari ma ci sono altrimenti il prodotto non viene venduto.
Il gore-tex tra un po' lo metteranno anche nelle mutande perchè, chi senti senti, se qualcosa non utilizza questa membrana non vale niente.
Parlando di situazioni specifiche, tipo escursione in montagna su neve e ghiaccio, è davvero necessaria la membrana?
Perchè fin quando l'acqua si trova allo stato liquido c'è l'ovvio rischio che prima o poi supera qual si voglia spessore della tomaia. Ma allo staso solido? A quelle temperature la neve fonde soltanto quando si rientra in macchina.

Siccome c'è di solito una bella differenza di prezzo tra un prodotto goretex si e uno goretex free mi sembra sensato porsi queste domande.
  #22 (permalink)  
Vecchio 9/12/2010, 10:47
gattorandagio avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
predefinito

dal momento che con gli scarponi posso finire in qualsiasi tipo di terreno, secondo me è fondamentale che abbiano la membrana in goretex, contribuisce a tenere il piede asciutto e fa traspirare.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gattorandagio per questo post:
andry (20/12/2010)
  #23 (permalink)  
Vecchio 9/12/2010, 11:43
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da gattorandagio Visualizza il messaggio
dal momento che con gli scarponi posso finire in qualsiasi tipo di terreno, secondo me è fondamentale che abbiano la membrana in goretex, contribuisce a tenere il piede asciutto e fa traspirare.
Questo non è del tutto vero perchè con scarponi tipo questi

non ci vai su qualsiasi terreno. Fanno parte di una gamma di prodotti specifici. Son d'accordo che in tutti gli altri casi possa essere utile ma nello specifico? Quanto è utile?
  #24 (permalink)  
Vecchio 9/12/2010, 16:39
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Io faccio due considerazioni. Una nasce da esperienze personali, l'altra nasce da letture su riviste straniere, in particolare dai numerosi articoli di Chris Townsend, autore scozzese che ha scritto molti libri sul trekking avventuroso.

1. Ho, tra le altre calzature, un paio di scarponi non esattamente "da trekking" ma "da campagna" che uso quando faccio lavori in cui non si deve camminare tantissimo ma occorre una scarpa robusta e resistente (tipo cogliere le olive, fare la legna nel bosco etc.). Per capirci, sono questi scarponi "vecchio stile":
Rogue RB5 Trans Africa Boot: Rogue: Kendrick Imports
Sono foderate in pelle e non hanno membrana GoreTex; esternamente sono di pelle "oleata". Se ingrassate opportunamente, reggono benissimo l'acqua (sulla neve non le ho mai provate) ma alla lunga, dopo qualche giorno nel bagnato (come mi è capitato quest'anno) si inzuppano, nonostante la robustezza e il doppio strato di pelle. Nota bene che vengono "pubblicizzate" come "waterproof", anche se più onestamente andrebbero descritte come "water resistant". Non lo so se sulla neve succederebbe lo stesso, ma il fatto è che specie quando le temperature non sono proprio bassissime e c'è tanta neve, le scarpe comunque tendono a bagnarsi (e la neve, almeno in parte, tende un po' a sciogliersi a contatto con abiti e calzature).

2. Quello che ho letto in giro, invece, è una considerazione relativa alle scarpe senza membrana in GoreTex in generale: in molti dicono che le scarpe con membrana in GoreTex hanno problemi sia di "robustezza" (la membrana si lacera in tempi spesso molto più brevi rispetto alla durata della tomaia e della suola) sia di traspirabilità in situazioni caldo umide. Allora propongono di usare scarpe senza membrana da abbinare ai normali calzettoni in sintetico o misto lana quando il tempo è secco, e a speciali calzettoni impermeabili e traspiranti (tipo i Sealskinz o altri prodotti simili) quando il clima e il terreno sono umidi oppure si devono guadare di continuo piccoli corsi d'acqua.

Tutto qui Una cosa è certa: come giustamente segnalato da Squob, a volte il GoreTex alza nettamente il prezzo, ma oramai è quasi impossibile trovare prodotti senza la membrana (che poi magari a volte è di altro tipo e non GoreTex, ma il concetto è lo stesso).
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 21:58
Massimo90 avatar
Pantofolai

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Massimo
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo90
predefinito

ho trovato belle gri sport suola vibram...a 80 euro molto belle e sopratutto comode...devo testarle nel bosco...anche se prima le testerò nella neve!
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 13:26
Norman avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

Ragazzi,ho tirato su il topic per un'informazione.
Qualcuno sa come calzano gli scarponi Lowa? Cioè serve generalmente un mezzo numero in più,in meno o più o meno calzano "giuste"?

Grazie

Ultima modifica di Norman : 21/1/2012 a 13:32
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 13:40
Alfredo85 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo
predefinito

Diciamo che se prendi scarpe con suola in Vibram e membrana in Gore-Tex in linea di massima con 130 euro ti compri un'ottima scarpa da trekking.
Io ti consiglio aziende quali:
La sportiva
Merrel
Garmont (prezzi superiori ma prodotti di qualità elevata)
Io ho un paio da trekking della Salomon suola in Contagrip e membrana in Gore-Tex,ce l'ho da 3 anni circa e con decine e decine di uscite su terreni accidentati con grandi pendenze ed alcune uscite anche in grotta sono ancora perfettamente intatte.Il resto è una tua scelta personale,vai in giro e prova diversi tipi di calzature quella che meglio ti è comoda è che ti calza bene prendila
  #28 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 16:02
Norman avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

Lo sapevo che lo dovevo specificare prima...
Eh si,anche a me piacerebbe informarmi prima su internet e poi andare in uno o più negozi per provare marca,modello e perché no,colore.

Solo che è più o meno dalle medie che non lo posso più fare.
Niente di drammatico...è che ho 49\50 di piede

Quindi delle varie e consigliate marche,prima devo trovare quelle che arrivano fino a questo numero e poi trovare il negozio on line che le vende. Perchè quasi mai una negozio che vende la scarpa xy arriva ad avere quel numero.

Insomma ho visto che Lowe e Meindl arrivano a 50,ecco perché preventivamente mi volevo informare sulla loro calzabilità.
Speso ora di essere stato più chiaro
  #29 (permalink)  
Vecchio 21/1/2012, 16:33
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito

Originariamente inviata da Massimo90 Visualizza il messaggio
sapete consigliarmi una buona scarpa da treking...sto guardando sul sido della vibram ma nn riesco a vedere i prezzi!
vorrei spendere magari sui 130 nn d piu xkè nn vado molto spesso purtroppo...fatemi sapere grazie!
se mi dai quella carpona(non ne sono sicuro che lo sia, però sembra gustosa lo stesso) ti do tutti i consigli che vuoi...

valuta aku, la sportiva, salewa, meindl, gronell, kayland...

prendile con suola in vibra e fodera in goretex...

se le trovi con il fascione in gomma anti abrasione forse è meglio, così non le graffi...

consigli dati, ora mandami la balena e mi raccomando buona pesca

inizia a dare un'occhiata qua....

http://www.sportler.com/sportlerShop...rponi_trekking

io intanto preparo il forno per la carpona...
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 24/1/2012, 11:31
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

@Norman la Lowa da quel che ne so calza giusta, ho letto l'informazione su internet a riguardo di un paio di scarponcini tattici gli zephir gtx.

Anch'io ho il piede grande (47) e incorro nel solito problema spesso e volentieri.. ti capisco
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione