» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/12/2010, 08:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Si? Mi pare che anche gli altri modelli siano.... ispirati
Sono dei classici..
| 
8/12/2010, 11:14
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Secondo te, per scarponi destinati ad un utilizzo invernale su neve, è così importante avere il gore-tex oppure lo spessoredella tomaia è già sufficiente a garantire impermeabilità?
| 
8/12/2010, 17:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Perché sia buona l'impermeabilità, il fattore spessore è importante, ma anche la concia della pelle.
| 
8/12/2010, 20:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da squob Secondo te, per scarponi destinati ad un utilizzo invernale su neve, è così importante avere il gore-tex oppure lo spessoredella tomaia è già sufficiente a garantire impermeabilità? Se non sono foderati in gore-tex devi ingrassare accuratamente tutte le cuciture...
| 
8/12/2010, 20:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
meglio foderate in gore-tex ....nessuna problema e pochi pensieri
| 
9/12/2010, 09:54
Nome di battesimo: Daniele | |
Mi son posto questa domanda per curiosità. Molto spesso si tende a farcire ogni cosa di opzional che alla fin fine non son proprio necessari ma ci sono altrimenti il prodotto non viene venduto.
Il gore-tex tra un po' lo metteranno anche nelle mutande perchè, chi senti senti, se qualcosa non utilizza questa membrana non vale niente.
Parlando di situazioni specifiche, tipo escursione in montagna su neve e ghiaccio, è davvero necessaria la membrana?
Perchè fin quando l'acqua si trova allo stato liquido c'è l'ovvio rischio che prima o poi supera qual si voglia spessore della tomaia. Ma allo staso solido? A quelle temperature la neve fonde soltanto quando si rientra in macchina.
Siccome c'è di solito una bella differenza di prezzo tra un prodotto goretex si e uno goretex free  mi sembra sensato porsi queste domande.
| 
9/12/2010, 10:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
dal momento che con gli scarponi posso finire in qualsiasi tipo di terreno, secondo me è fondamentale che abbiano la membrana in goretex, contribuisce a tenere il piede asciutto e fa traspirare.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gattorandagio per questo post: | | 
9/12/2010, 11:43
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da gattorandagio dal momento che con gli scarponi posso finire in qualsiasi tipo di terreno, secondo me è fondamentale che abbiano la membrana in goretex, contribuisce a tenere il piede asciutto e fa traspirare. Questo non è del tutto vero perchè con scarponi tipo questi
non ci vai su qualsiasi terreno. Fanno parte di una gamma di prodotti specifici. Son d'accordo che in tutti gli altri casi possa essere utile ma nello specifico? Quanto è utile?
| 
9/12/2010, 16:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Io faccio due considerazioni. Una nasce da esperienze personali, l'altra nasce da letture su riviste straniere, in particolare dai numerosi articoli di Chris Townsend, autore scozzese che ha scritto molti libri sul trekking avventuroso.
1. Ho, tra le altre calzature, un paio di scarponi non esattamente "da trekking" ma "da campagna" che uso quando faccio lavori in cui non si deve camminare tantissimo ma occorre una scarpa robusta e resistente (tipo cogliere le olive, fare la legna nel bosco etc.). Per capirci, sono questi scarponi "vecchio stile": Rogue RB5 Trans Africa Boot: Rogue: Kendrick Imports
Sono foderate in pelle e non hanno membrana GoreTex; esternamente sono di pelle "oleata". Se ingrassate opportunamente, reggono benissimo l'acqua (sulla neve non le ho mai provate) ma alla lunga, dopo qualche giorno nel bagnato (come mi è capitato quest'anno) si inzuppano, nonostante la robustezza e il doppio strato di pelle. Nota bene che vengono "pubblicizzate" come "waterproof", anche se più onestamente andrebbero descritte come "water resistant". Non lo so se sulla neve succederebbe lo stesso, ma il fatto è che specie quando le temperature non sono proprio bassissime e c'è tanta neve, le scarpe comunque tendono a bagnarsi (e la neve, almeno in parte, tende un po' a sciogliersi a contatto con abiti e calzature).
2. Quello che ho letto in giro, invece, è una considerazione relativa alle scarpe senza membrana in GoreTex in generale: in molti dicono che le scarpe con membrana in GoreTex hanno problemi sia di "robustezza" (la membrana si lacera in tempi spesso molto più brevi rispetto alla durata della tomaia e della suola) sia di traspirabilità in situazioni caldo umide. Allora propongono di usare scarpe senza membrana da abbinare ai normali calzettoni in sintetico o misto lana quando il tempo è secco, e a speciali calzettoni impermeabili e traspiranti (tipo i Sealskinz o altri prodotti simili) quando il clima e il terreno sono umidi oppure si devono guadare di continuo piccoli corsi d'acqua.
Tutto qui  Una cosa è certa: come giustamente segnalato da Squob, a volte il GoreTex alza nettamente il prezzo, ma oramai è quasi impossibile trovare prodotti senza la membrana (che poi magari a volte è di altro tipo e non GoreTex, ma il concetto è lo stesso).
| 
20/12/2010, 21:58
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 29/11/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
ho trovato belle gri sport suola vibram...a 80 euro molto belle e sopratutto comode...devo testarle nel bosco...anche se prima le testerò nella neve!
| 
21/1/2012, 13:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Ragazzi,ho tirato su il topic per un'informazione.
Qualcuno sa come calzano gli scarponi Lowa? Cioè serve generalmente un mezzo numero in più,in meno o più o meno calzano "giuste"?
Grazie
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday]
Ultima modifica di Norman : 21/1/2012 a 13:32 | 
21/1/2012, 13:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
Diciamo che se prendi scarpe con suola in Vibram e membrana in Gore-Tex in linea di massima con 130 euro ti compri un'ottima scarpa da trekking.
Io ti consiglio aziende quali:
La sportiva
Merrel
Garmont (prezzi superiori ma prodotti di qualità elevata)
Io ho un paio da trekking della Salomon suola in Contagrip e membrana in Gore-Tex,ce l'ho da 3 anni circa e con decine e decine di uscite su terreni accidentati con grandi pendenze ed alcune uscite anche in grotta sono ancora perfettamente intatte.Il resto è una tua scelta personale,vai in giro e prova diversi tipi di calzature quella che meglio ti è comoda è che ti calza bene prendila
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
21/1/2012, 16:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | 
Lo sapevo che lo dovevo specificare prima...
Eh si,anche a me piacerebbe informarmi prima su internet e poi andare in uno o più negozi per provare marca,modello e perché no,colore.
Solo che è più o meno dalle medie che non lo posso più fare.
Niente di drammatico...è che ho 49\50 di piede
Quindi delle varie e consigliate marche,prima devo trovare quelle che arrivano fino a questo numero e poi trovare il negozio on line che le vende. Perchè quasi mai una negozio che vende la scarpa xy arriva ad avere quel numero.
Insomma ho visto che Lowe e Meindl arrivano a 50,ecco perché preventivamente mi volevo informare sulla loro calzabilità.
Speso ora di essere stato più chiaro
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
21/1/2012, 16:33
| | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da Massimo90 sapete consigliarmi una buona scarpa da treking...sto guardando sul sido della vibram ma nn riesco a vedere i prezzi!
vorrei spendere magari sui 130 nn d piu xkè nn vado molto spesso purtroppo...fatemi sapere grazie! se mi dai quella carpona(non ne sono sicuro che lo sia, però sembra gustosa lo stesso) ti do tutti i consigli che vuoi...
valuta aku, la sportiva, salewa, meindl, gronell, kayland...
prendile con suola in vibra e fodera in goretex...
se le trovi con il fascione in gomma anti abrasione forse è meglio, così non le graffi...
consigli dati, ora mandami la balena e mi raccomando buona pesca
inizia a dare un'occhiata qua.... http://www.sportler.com/sportlerShop...rponi_trekking
io intanto preparo il forno per la carpona...
| 
24/1/2012, 11:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
@Norman la Lowa da quel che ne so calza giusta, ho letto l'informazione su internet a riguardo di un paio di scarponcini tattici gli zephir gtx.
Anch'io ho il piede grande (47) e incorro nel solito problema spesso e volentieri.. ti capisco | | | | Strumenti della discussione | | |