Scarpe da trekking a decathlon

le paroline magiche che devono trovarsi in una scarpa sono 2:
goretex e vibram.
tutto il resto è un accomodamento.
quindi l'ultimo paio è il migliore del lotto.
 
io ho le ultime e mi trovo bene. il vibram, a quanto so io, dà una grande stabilità alla scarpa..
cmq sugli scarponi ci sono molto topic aperti, se dai un occhio avrai tante informazioni utili ;)
 
io ho esattamente le ultime postate, quelle con la suola in vibram, ora non avendo avuto tante scarpe da trekking non saprei fare un paragone, ma mi ci trovo molto bene, domenica le ho usate per gironzolare in montagna per 3 ore , sui sentieri e fuori , nella neve fradicia e pultroppo anche attraversando un torrente, passando da una pietra all'altra con l'acqua gelata che arrivava abbondanemente sopra metà scarpa, non è entrata una goccia ed il piede è stato sempre caldo e asciutto.. per le mie esigenze sono ottime..magari per un trekking di + giorni e in condizione più difficili non è un buon prodotto, dipende dove vuoi andare e cosa vuoi farci :D
 
attenzione però, 70€ comincia ad essere un bel gruzzoletto.
quindi se si pensa di comprare degli scarponcini per un utilizzo mooolto sporadico e senza impegno allora possono andare bene, ma se si prevede una crescita nell'utilizzo allora potrebbe essere più giusto cominciare ad investire da subito nelle scarpe.
 
Vibram è un'azienda che da quando è stata fondata ha sempre particolarmente curato il settore montagna. Anzi è nata per la montagna.
Ha sempre fatto qualità ed è una pietra di paragone nel settore.
Negli ultimi anni ha delocalizzato la produzione in Cina pur mantenendo una piccola produzione in Italia e solo su alcuni prodotti.
In sostanza: se puoi, compra Vibram, ma mentre in passato c'era una differenza di prestazioni tra loro ed i concorrenti, in quasi tutta la produzione, ora non è per tutto così.
Comunque di tranquillizzante c'è che devono difendere una leadership per cui grosse cavolate non ne fanno fare.
Ricordo a tutti che in Italia risiedono le maggiori aziende del mondo di produzione di suole per scarpe, comprese quelle da montagna..solo che le produzioni non sono più tutte quà. Ma i "cervelli" e le case madri sono tutte quà.
E anche se non sono conosciute, le altre aziende producono anche suole di qualità, solo che non fanno un marketing al consumatore come Vibram.
Questo ad onor del vero.
Ti invito a leggere anche altre discussioni perché molte cose sono già state dette.
Più o meno il discorso vale anche per Gore..solo che dato che i consumi sono più elevati di quelli delle suole, i concorrenti hanno avuto l'accortezza, i mezzi e la convenienza di spendere in marketing e quindi conosciamo anche E-Vent, Sympatex etcc..
 
Ciao Gianluca84...Come potrai notare da parecchi post che ho fatto, sono un amante di parecchi articoli della quechua...Spesso si spende bene e si acquistano prodotti validi (però se si sale sulla fascia di prezzo ovviamente).Per quanto riguarda gli scarponi personalmente te li sconsiglierei, innanzi tutto per il prezzo visto che 70€ non sono così pochi per quello scarponcino...Poi la membrana con cui è fatto quello scarpone viene testata in maniera diversa da come ci testano i capi d'abbigliamento e ho sentito dire che i test sono appunto carenti...Poi questo te lo dico per esperienza, la novadry è circa un 30-40% meno traspirante del goretex...Risultato: piedi umidi...
Spendi qualche euro in più e fatti uno scarponcino goretex-vibram...La Crispi ne fa di davvero validi...Questo è un consiglio poi ovviamente la decisione spetta a te^^
Ciao Ciao!
 
giusto..come scarpe eviterei quechua...ottima secondo me per intimo/inverno/estate, ma a quel prezzo ne trovi di alternative..
 
Infatti, Deca per le scarpe direi che non sia il massimo. Ci sono tantissime marche in commercio una migliore dell'altra ad un prezzo nemmeno tanto eccessivo. Posso suggerirti un nome:Crispi Sport. A me piacciono tanto. E poi tieni presente che se anche fai uscite sporadiche tornare a casa con lo scarpone senza suola, e' triste, come e' stato recensito tempo fa' da uno di noi, quindi non risparmiare sugli scarponi.
 
Personalmente ritengo controproducente fissarsi sull'avere ad ogni costo Vibram e Goretex; ci sono alternative altrettanto valide, inoltre bisogna vedere l'utilizzo. Se fai solo qualche giretto ogni tanto anche le suole del Decathlon vanno benissimo... per l'impermeabilità secondo me bisogna fare un discorso un po' più approfondito: la Quechua fa prodotti anche molto impermeabili, ma per nulla traspiranti, come prodotti molto traspiranti ma per niente impermeabili. La cosa buona del Goretex è di rappresentare un ottimo compromesso; ovviamente il prezzo sale.
Io ti consiglierei di valutare cosa ti serve:
camminate estive => più traspirante,
ciaspolate o comunque giri invernali => più impermeabile.
 
Vi ringrazio delle risposte, ho preso le forclaz 600, le ho provate ed erano comode, e perdipiù le ho pagate 10 euro in meno.

Tra quelle che ho provato mi è capitata una della mia taglia cha aveva l'etichetta di 59.90 al posto di 69.90, e per questo il negozio anche sapendo delle sbaglio di ha fatto pagare 59.90.


Ora apro un topic per scegliere il sacco a pelo, sono indeciso tra 2 modelli.

Grazie
 
attenzione!!! se ti sudasse il piede e la scarpa fosse semplicemente impermeabile (ed anche fredda) ti si ghiaccerebbe l'estremità.
non sono mica tanto d'accordo con questa affermazione :)

Infatti ho detto "più impermeabile", non semplicemente "Impermeabile". Nel resto del mio post credo di essermi spiegato, comunque provo a rifarlo. Se devo andare in giro d'estate, senza fare torrentismo o simili, la cosa importante è che la scarpa sia traspirante, ma ANCHE un minimo impermeabile. Per l'inverno e la neve l'importante è che sia impermeabila, ma ANCHE un minimo traspirante. Se poi intendevi dire che deve essere soprattutto traspirante per andare nella neve, a questo punto non sarei d'accordo io...:)
 
boh... alla fine è una questione di sensibilità.
lasciando stare le discussioni su "cosa io ho detto-cosa tu hai capito", io uso una scarpa traspirante, la uso d'estate quando ci sono 28-30 gradi e la uso d'inverno quando arriviamo ai -5. quello che cambio sono le calze.
anche d'estate mi capita di dover mettere i piedi a mollo ed ilpiede mi resta sempre asciutto.
comunque sono scelte, ed io rispetto quelle altrui (ma non rinnego le mie).

comunque a pensarci bene per me non esiste più o meno traspirante, più o meno impermeabile, per me esiste il goretex e basta. anni ed anni di utilizzo ne hanno ampiamente dimostrato la validità, e visto che ormai è alla portata di tutti non vedo perchè si debbano fare esperimenti :)
 
Beh, ci sono comunque delle differenze anche nelle scarpe con il goretex: ci sono quelle con la tomaia in pelle e quelle con la tomaia in tessuto più traspirante. Ognuno poi ha le sue idee, ma sinceramente le calze sono una parte importante, ma solo una parte, per come la penso io. Non uso lo stesso paio di scarponcini d'estate a 30 gradi e d'inverno, nella neve, a -15... poi, ripeto, scelte e "gusti" personali...
 
Alto Basso