» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/2/2011, 10:28
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| | Originariamente inviata da climber io le avevo quelle merrel e non mi sono piaciute tanto. Dopo un po' i lacci ti segano il piede Anche io le ho e la mia valutazione è negativa. Saranno pure fresche ma sono peggio delle ciabatte. Hanno una struttura troppo cedevole che non accompagna il piede nel movimento. La sensazione di grip è minima.
F
| 
15/2/2011, 13:07
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da mattomatteo Originariamente inviata da CiccioPaolo Originariamente inviata da mattomatteo grazie mille per i consigli!!!! credo proprio che prenderò le Merrell  secondo me hanno la base d'appoggio piccola ed il tacco troppo basso e poco ammortizzato visto il carico che porterai (già ci sono passato), a posto tuo opterei per una asics running con pianta larga che ti da una buona superficie d'appoggio comode fresche, fare una storta con 30 kg sopra le spalle non è bello ......... in effetti forse queste fanno più al caso mio Scarpe-da-running Asics GEL NAHANNI G TX Limone / Nero - Consegna gratuita con Spartoo.it !
ma questo genere di scarpe andranno bene in Spagna, in agosto, dove le temperature si aggireranno sui 40°........ vorrei essere sicuro della scelta che farò, dato che da questa dipende gran parte del godimento del viaggio  come dice Granpasso evita la membrana, 40° è alta come temperatura, cerca qualcosa che ti dia il massimo ricircolo dell'aria la cosa più importante sono i calzini, ne troppo fini ne troppo spessi, vai in qualche negozio provale hai piedi poi quando le trovi fai un giro online e confronta i prezzi. io l'ho girata con sandali in pelle chiusi davanti, fino a quando ero sopra la moto non avevo problemi ma appena scendevo un calvario, sudore puzza e qualche ferita dovuta allo sfregamento continuo.
se piove sei stato sfortunato dato che la spagna in estate è arida come un deserto
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a CiccioPaolo per questo post: | | 
15/2/2011, 14:46
| | | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Prima di tutto ringrazio per il grande interessamento che state mettendo sul mio problema, ne sono commosso  .....
adesso però ho una grande confusione in merito al da farsi, dovuta alla mia ignoranza in fatto di scarpe da camminata.
Metto un po' di ordine:
1) Ho concluso che le Merrell sono assolutamente da escludere (sconsigliate da più persone)
2) CiccioPaolo mi dice di scegliere scarpe + stabili e ammortizzate, dato il peso che dovrò trasportare. Poi mi dice di optare per il "massimo ricircolo d'aria"........ tipo sandali? (mi linkereste un esempio?)
3) Cosa s'intende per membrana di una scarpa?  così so cosa devo evitare.
grazie mille, questo forum è fantastico!!!!!! | 
15/2/2011, 16:03
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/11/2010
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | |
ciao!
mi aggiungo anche io e volendo darti un mio consiglio io opterei per un paio di scarpe tipo running che offrono buon assorbimento e generalmente sono più "aperte" cioè hanno un buon reciclo d'aria.
chi sconsiglia le membrane per me ha ragione e come diceva cicciopaolo a temperature elevate meglio avere una scarpe il più traspirante possibile.
le scarpe con le membrane trspirano si sono impermeabili si però hai più "roba" tra te e l'esterno .
se non hai scarpe da running e ti venisse l'idea di prenderle per tale scopo non serve spendere una cifrona.
basta che siano confortevoli sopratutto sul tacco.
poi calze non di cotone ma di altri materiali o almeno un 50cotone 50sintetico.
mia opinione e esperienza per viaggi diciamo stradali/cittadini.
ah non ho menzionato sandali perchè personalmente li odio... ahah
ps ho fatto viaggi in città camminando parecchio ogni giorno con delle indistruttibili adidas orion che tuttora uso e non mi hanno mai dato problemi quindi non serve avere chissà che scarpe
| 
15/2/2011, 17:06
| | Originariamente inviata da mattomatteo Prima di tutto ringrazio per il grande interessamento che state mettendo sul mio problema, ne sono commosso  .....
adesso però ho una grande confusione in merito al da farsi, dovuta alla mia ignoranza in fatto di scarpe da camminata.
Metto un po' di ordine:
1) Ho concluso che le Merrell sono assolutamente da escludere (sconsigliate da più persone)
2) CiccioPaolo mi dice di scegliere scarpe + stabili e ammortizzate, dato il peso che dovrò trasportare. Poi mi dice di optare per il "massimo ricircolo d'aria"........ tipo sandali? (mi linkereste un esempio?)
grazie mille, questo forum è fantastico!!!!!!  A mio sommesso parere, a prescindere dalle temperature esterne, se devi usare le scarpe in un contesto impegnativo (carico pesante, utente pesante, terreno difficile ...) io prenderei comunque degli scarponcini seri e belli tosti, al più scarpe basse ma sempre impostate per bene (specifiche per trekking).
I sandali li eviterei .. a meno di non essere tedeschi 
Quasi tutti i modelli "estivi" che ho visto rinunciano alla solidità della struttura in favore di inserti in materiale leggero che dovrebbero favorire la dissipazione del calore.
Alla fine mi sembrano solo una trovata commerciale ...
A prescindere dal fatto che comunque anche (imho) sotto una scarpa estiva ti serve sempre e comunque un calzino "serio" (cioè robusto e confortevole), con le citate scarpe io mi sono trovato sempre male in contesti "ostili" vista la scarsa capacità di avvolgere il piede e conseguente sensazione di assenza di grip.
Dopo un poco ti pare di girare in ciabatte.
Come ti è stato cosigliato, se proprio non trovi un modello da trekking che ti convinca o vuoi un prodotto più duttile (o sobrio) tanto vale prendere delle scarpette da running con un minimo di suola scolpita.
F
| 
15/2/2011, 17:22
| | | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
grazie Ferdinando e us_jim........
mi linkereste della scarpe che voi prendereste se foste al mio posto?
| 
15/2/2011, 17:37
| |
north face ultra 105 gtx ... ma è solo per darti una idea del tipo di modello che sceglierei. Questo è un modello basso. Come detto io prenderei uno scarponcino. Mi pare che da decathlon abbiano parecchi pezzi in offerta visto che li considerano "invernali" e quindi spesso in saldo.
F
| 
15/2/2011, 17:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Scusate ma abbiamo detto NO GTX...........
Salomon xapro3d NO GTX
| 
15/2/2011, 17:49
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/11/2010
Nome di battesimo: Marco | |
niente ...
partendo comunque che di scarpe ce ne sono a centinaia ti posso dare un circa di quello che prenderei dividendo per categoria.
new balance adatte sia a città che anche un pò offroad MW649BK
scarpe tipo running adidas SCARPE - adidas RUNNING
e le mie preferite (foto presa dal web a caso) le adidas orion che mihanno seguito ovunque Risultato della ricerca immagini di Google per http://i190.photobucket.com/albums/z278/propermag/orion.jpg
ti ho dato tre tipologie di scarpe che io sceglierei fossi in te.
ovviamente per le scarpe da running ce ne sono tantissime . potresti anche provare a andare inun negozio a provarne qualcuna ci sono quelle da super professionisti o altre più normali che son quelle che servono al caso tuo.
comunque se devono essere comode per correre sono ( per esperienza visto che faccio qualche gara di corsa ) stracomode per camminare
| 
15/2/2011, 18:43
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
| |
guarda per quanto riguarda la mia di esperienza d'estate con la pioggia non ce' niente di meglio che camminare scalzi:si scalzi!per qualcuno sembra assurdo ma e' una cosa meravigliosa,sia in citta' che in campagna,e se hai pazienza che si formi la suola(a chi va come me in giro spesso scalzo si forma una specie di suola che sembra cuoio,ma che non da problemi come i calli,perche' e' resistente ma elastica) anche in montagna. traspirazione massima,si asciugano e si puliscono in un attimo, e' piacevole,non si rischiano funghi o altro.
| 
15/2/2011, 23:07
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da mattomatteo Prima di tutto ringrazio per il grande interessamento che state mettendo sul mio problema, ne sono commosso  .....
Metto un po' di ordine:
grazie mille, questo forum è fantastico!!!!!!  ho detto no sandali leggi bene in moto andavano bene MA NEL CAMMINO ERANO TERRIBILMENTE SCOMODE Running Calzature | Running | ASICS Italy
cerca qualcosa su questo genere, tipo le scarpe che usano i maratoneti, per menbrana si intende le varie tecniche di antiacqua antivento antifuoco che si trova nella tomaia (la parte superiore della tomaia)
io opterei per queste visto che ti piacciono molto colorate modifica
quest'altra la riterrei ottima per l'occasione modifica
anche questa non è male modifica
anche adidas ha dei bei prodotti http://www.adidas.com/running/it/pro...ts/footwear/1/
ma ora basta MATTOMATTEO che MATTI ce fai diventà anche noi!!!!!!!
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi...
Ultima modifica di CiccioPaolo : 15/2/2011 a 23:14 | | | | Strumenti della discussione | | |