Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19/5/2007, 12:41
ste2121 avatar  
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito scarponi a tomaia alta (le chameau)

salve a tutti sono nuovo nel forum mi date un consiglio sullo scarpone in questione visto che voglio comprarlo per fare trekking fuori sentiero cioè nella vegetazione e chi lo conosce. grazie
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/5/2007, 15:15
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... ciao Ste2121, innanzitutto benvenuto sul Forum di Avventurosamente... se poi ti presenti nell'apposita rubrica, ci farebbe piacere sapere qualcosa di te!

Circa lo scarpone di cui ha postato la sola immagine, che penso si tratti del MOUFLON 3 PLUS GTX, posso solo dirti che è un clone del MEINDL... stessa tomaia (in pelle), stessa suola Vibram, membrana in Goretex etc. etc. del tutto simile anche il disegno esteriore delle cuciture.... l'equivalente della casa tedesca è fra i migliori anfibi in commercio.... del francesino non so assolutamente niente!

Personalmente non calzerei niente che non sia Meindl o Tecnica, ma è una mia considerazione personale!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/5/2007, 13:46
cagliostro avatar
Camminatori

Ubicazione: S. Maria C.V. (CE)
Thanks inviati: 1
Invia un messaggio tremite ICQ a cagliostro Invia un messaggio tramite MSN a cagliostro
predefinito Re: scarponi a tomaia alta (le chameau)

Originariamente inviata da ste2121
salve a tutti sono nuovo nel forum mi date un consiglio sullo scarpone in questione visto che voglio comprarlo per fare trekking fuori sentiero cioè nella vegetazione e chi lo conosce. grazie
Premettendo che non mi reputo un esperto, ma solo un (purtroppo ex) praticante, a mio avviso lo scarpone è troppo alto (forse perché ero abituato in montagna), io preferisco quello intermedio e per le marche mi associo a Manitu.
Lo scarpone che vedo in foto mi sembra per lunghe passeggiate in terreni paludosi piani. Forti salite/discese o terreni accidentati farebbero affaticare notevolmente i piedi e metterebbero a dura prova le caviglie.
Per fare trekking, specialmente fuori sentiero, bisogna fornirsi di scarponcini forma alta (non stivali) abbastanza flessibili ed estremamente comodi (specie per lunghe distanze). Non innamoriamoci del modello, ma (piuttosto) della marca che garantisce un migliore supporto tecnico e relativa qualità del prodotto. Ricordiamoci che dobbiamo tenerlo al piede per ore ed ore (se non giornate intere) e se fatto male puo’ arrecare danni, anche irreversibili, al sistema caviglia, collo del piede, calcagno, piede.
La suola deve essere dura e rigida per la montagna, flessibile e morbida per le passeggiate e intermedia per il trekking. Le più usate sono le VIBRAM per la loro vasta gamma di scelta tra le mescole, leggerezza, resistenza all’usura e varietà di disegni di battistrada. Le suole SKYWALK (consigliate) in aggiunta alle precedenti hanno la caratteristica di essere a doppia densità, dura alla base e morbida a contatto con il piede (ma costicchiano un buon 50% in più).
Cosa fondamentale è la protezione della caviglia è la tomaia che deve essere, specie nella zona caviglia, rinforzata e dura per sostenere la caviglia in caso di terreni accidentati e proteggerla da eventuali urti.
La suola e il sottopiede concorrono nella stabilizzazione del piede conferendo una buona aderenza sul terreno bagnato, infangato e scivoloso.
Le intersuole consentono di flettere il piede nel punto giusto per l’attività che si sta facendo. Le più diffuse (e abbordabili) sono a base nylon le principali sono:
Nycarb (di vari spessori con rinforzo in filamento di carbonio),
Nyfibre (graduata con base rinforzata in fibra),
Nystel (graduata con supporto in acciaio di tre quarti) CONSIGLIATA NEL TUO CASO,
Nyper-Flex (graduata),
Nycom-Flex (un composto di nylon e gomma per pedule estremamente comode e dalla flessione morbida)
Superflex (un supporto in composto di nylon che si integra con la suola per offrire una flessione naturale del piede).
La tomaia puo’ essere in pellame (molto impermeabile ma poco traspirante) o tessuto (da me preferito purchè trattato con membrane di rivestimento interno).
Come tessuto, al momento, il migliore è il Gore-Tex assicura contemporaneamente impermeabilità e traspirazione. L’impermeabilità la si puo’ anche aumentare con prodotti specifici ne ricordo uno che , una volta passato sugli scarponi, li potevi immergere in acqua per 12 ore e non entrava niente.

Alcuni consigli prima di chiudere e andare a pappa
1) USATE SEMPRE i calzettoni e ricordiamo che non devono fare pieghe, devono essere più spessi o imbottiti sul calcagno e più sottili sul collo del piede. Per chi non li sopporta, puo’ sempre mettere prima un calzino di nylon o, se gli puzza il naso e ha soldi da buttare, di seta. Il calzettone è importante per il suo spessore e per il fatto che è di cotone, garantisce la circolazione di aria e, quindi, la traspirazione.
2) Se poggiate il peso del vostro corpo prevalentemente sul calcagno quando camminate, procuratevi, in una sanitaria, dei sottocalcagni in silicone con foro centrale. Vi eviteranno la formazione della famosa spina calcarea…. Assicuro molto dolorosa..
3) Assicuratevi che la linguetta dello scarpone sia in posizione centrale e ben tesa.
4) Durante le salite con forte pendenza allentate la parte superiore dello scarpone lasciando libera di flettere la caviglia in avanti mentre durante le discese stringete meglio la parte superiore per evitare scivolamenti, instabilità del piede e attrito dello stesso all’interno dello scarpone…. Altrimenti le bolle vi faranno piangere lacrime amare hehehe.

ps. benvenuto tra noi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 20/5/2007, 14:27
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... sono scarponi di tipologia prettamente Caccia e/o per sostituzione degli Anfibi militari di ordinanza... !
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 20/5/2007, 17:48
cagliostro avatar
Camminatori

Ubicazione: S. Maria C.V. (CE)
Thanks inviati: 1
Invia un messaggio tremite ICQ a cagliostro Invia un messaggio tramite MSN a cagliostro
predefinito

Originariamente inviata da Manitu
... sono scarponi di tipologia prettamente Caccia e/o per sostituzione degli Anfibi militari di ordinanza... !
infatti, pienamente d'accordo
  #6 (permalink)  
Vecchio 20/5/2007, 19:38
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Ciao Ste2121, benvenuto!!!

In base alla mia personalissima esperienza per trekking valuterei un bel paio di scarponcini normali.
A me gli stivali a tomaia alta fanno un male cane a metà stinco.
Gli unici che riesco a sopportare sono gli anfibi militari italiani... che a dire il vero sono abbastanza "bassi" ma poco adatti a camminare per tante ore (vista la suola "marmorea"
che hanno).
Come fanno giustamente notare Cagliostro e Manitu quelli da te indicati sono adatti più a settori venatori o militari dove l'importanza del piede asciutto e caldo è predominante sulla reale comodità di calzata e "camminata" (nel senso che solitamente sono concepiti più per appostamenti che non per grandi trasferimenti).
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 20/5/2007, 23:09
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Anch'io per esperienza ti consiglierei un paio di scarponcini normali (alti fino alla caviglia).
Una volta usavo anch'io gli anfibi tipo quelli della foto, ma in montagna su forti pendenze spaccavano le gambe, a causa della eccessiva rigidità... con gli scarponcini è tutta un'altra storia, il piede si muove meglio.
Poi dipende anche da che tipo di trekking devi affrontare, bisogna valutare tutti i fattori: distanza, pendenza, tipo di terreno... in montagna pura sconsiglio gli anfibi a tomaia alta.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/5/2007, 10:02
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Ciao e, innanzitutto, benvenuto anche da parte mia..
Ti riporgo l'invito a presentarti nella sezione nuovi iscritti per parlarci un pò di te e delle tue passioni.

Circa gli scarponcini, concordo pienamente con gli altri su Meindl (se puoi) oppure Tecnica.
Per quanto mi riguarda io ho un paio di buoni Tecnica come quelli che già ti hanno descritto, fantastici, e li uso in tutto le situazioni;
anche nell'alta vegetazione e risolvo il "problema scarponcini medi" indossando un paio di ghette, che mi proteggono i pantaloni e sono etremamente flessibili, indi, comode..
  #9 (permalink)  
Vecchio 21/5/2007, 10:22
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Originariamente inviata da wiqueen
anche nell'alta vegetazione e risolvo il "problema scarponcini medi" indossando un paio di ghette, che mi proteggono i pantaloni e sono etremamente flessibili, indi, comode..
Idem come sopra...

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Calzature

Strumenti della discussione