scarpe basse e stringhe

usando scarpe basse (collo basso; quindi NO stivaletti), mi accorgo che è davvero difficile stringere le stringhe in modo da bloccare bene il piede nella scarpa ma al tempo stesso evitare di sentiere il piede troppo "pressato".

è una sensazione/situazione che capita anche a voi quando suate scarpe basse?
 
Si sempre! se ti può consolare :D

infatti W per gli scarponi!

la tua risposta da un lato mi fa piacere leggerla (perchè allora non sono io a vivere questa "situazione" di insoddisfazione...) ma da un altro lato non mi fa piacere leggerla (perchè allora non c''è proprio una sosluzione definitiva...)


quando mi tolgo le scarpe, avverto sulla parte superiore del piede (zona a contatto con le stringhe) un indolenzimento.
che debba procuarmi calze con "spugna" nella parte superiore del piedi?
 
4960015_04c07a50c7478e16106b568a4a0a1c52.jpg


Da quando uso queste ho detto addio agli scarponi:p
 

io ho avuti modo di provare due nodeli north face, due salomon, un trezeta...
ma dopo lìiniziale sensazione di "piede fasciato" per bene, poi mi rendevo conto che dovevo allentare un po' le stringhe per far respirare il piede!


ho visto che alcune salomon (come le Wings) hanno invece in effetti un sistema di chiusura che sembrerebbe interesante (...ma cmq da provare nella pratica)
 
Anche io uso le Salomon da trail running e voto decisamente Salomon.. da quando le ho provate la prima volta ho smesso di rivolgermi ad altri produttori - con le North Face, Asics e Adidas da trail non mi sono mai trovato altrettanto bene...
Le uso sia come scarpe da trail che come scarpe per il trekking..
 
SkinkyBuddah

sono le salomon wings?

stringono davvero "bene" la parte superiore del piede?

Sono le salomon XA pro GTX 3D da trail

Stringono molto bene, e la particolare allacciatura non le fa slacciare e consente di modulare velocemente la scarpa (+ stretto o + largo)

Io le consiglio in quanto molto resistenti... le butterai via solo qnd saranno consumate ....

Come scarpe basse sono il top... ma è tutto soggettivo, io ad esempio con le notrh face non mi sono trovato benissimo...Diciamo che tendono a "sformarsi" piu velocemente di queste...:si:
 
ok.
cercherò di trovare/provare queste "salomon".

e ritenete valida la considerazione di usare calze con parte superiore spugnosa in modo da fare da "cuscino" tra stringhe e piede?
 
Personalmente non ho questo problema...
Pero' con la calzata di queste scarpe forse si ridurrà... perchè le stringhe "tirano" in modo omogeneo..
 
ok.
cercherò di trovare/provare queste "salomon".

e ritenete valida la considerazione di usare calze con parte superiore spugnosa in modo da fare da "cuscino" tra stringhe e piede?

Io uso gli X-Socks Sky Run sia per il trail che per il trekking, e non ho mai sentito il bisogno di avere ulteriore cushioning tra scarpa e piede. Forse non sono economicissimi ma durano tanto e non hanno problemi di odore grazie alle particelle di argento integrate.
Se riesci a trovarli sappi che insieme alle Salomon sono la mia prima scelta da parecchi anni ormai. I calzini Salomon al confronto non sono allo stesso livello..
 
ho avutoi modo di provare ben ben delle salomon speedcross2:
il sistema di chiusura permette una chiusura davvero valida e tende a streingere sopratutto la parte alta del piede.
a titolo di paragone, con una scarpa bassa normale, andrebbero stretti i lacci soprattutto ad altezza degli ultimi due occhielli
 
Alto Basso