fornelletto esbit

salve a tutti/e volevo sapere se il mini fornello esbit a pasticche meta non annerisce le pentole quando si usa . o provato il fornello ad alcol che oltre ad annerire le pentole bisogna portarsi il peso e l'ingombro della bottiglietta di alcol. quindi opto per il fornelletto a gas ottimo tranne per le basse temperature.
 
salve a tutti/e volevo sapere se il mini fornello esbit a pasticche meta non annerisce le pentole quando si usa . o provato il fornello ad alcol che oltre ad annerire le pentole bisogna portarsi il peso e l'ingombro della bottiglietta di alcol. quindi opto per il fornelletto a gas ottimo tranne per le basse temperature.
...

dipende quale modello a gas ti porti dietro... io in uno dei kit survival..ci ho fatto entrare dentro anche un fornelletto ad alcool con una piccola boccetta di alcool da 80ml..
 
Quì http://www.avventurosamente.it/vb/14-equipaggiamento-trekking/2526-diavolina-vs-hexamine.html trovi una prova comparativa tra l'Esbit (hexamina) e il corrispondente naturale (glicerina e trucioli). Se non ricordo male l'esbit annerisce ma poco, mentre l'altro molto di più. Io porto sempre tavolette di hexamina..pesano poco, occupano poco spazio, possono servire come ottimo innesco e se serve ci puoi anche cucinare. Se segui i messaggi troverai anche una scheda che Andrea ha pubblicato e che fà la comparativa di efficienza peso/calorie. Per efficienza il gas è il migliore. Scusa ma a che temperature vorresti usare il gas?


E' il caso che Andrea sposti la discussione, come dice Avrun questa sezione è sbagliata.
 
L'esbit annerisce parecchio, e non è molto efficace. Diciamo che va bene più che altro per scaldare le porzioni di MRE, i cibi pronti da mangiare, infatti per questo è nato. Il gas rimane per me il metodo di cottura migliore. Per il freddo puoi optare per cartucce 4 stagioni, per esempio le Primus, che sono Butano, Propano e Isobutano. Fino a -10° funzionano normalmente, oltre non le ho mai provate.
 
Ciao
Si, sono la stessa cosa, anche se potrebbero esserci delle leggere variazioni in quanto essendo prodotti registrati magari uno ci mette un po' più di cera rispetto all'altro. Sono comunque delle "pastiglie" da accendere e da utilizzare come combustibile per un fornellino.
Saluti

Manuel
 
Grazie,Manuel!
avevo supposto anch'io che fossero la stessa cosa, ma mi è capitato di confrontare la velocità di far bollire la stessa quantià di acqua con la stessa quantità di combustibile, e ho notato che le compresse di meta ci mettevano sensibilmente di più.
Probabilmente tale differenza è legata al fatto che , avendo le compresse di meta in casa da parecchi anni confrono a quelle di esbit nuove di zecca,le prime hanno perso parecchio del loro potere..
 
Grazie,Manuel!
avevo supposto anch'io che fossero la stessa cosa, ma mi è capitato di confrontare la velocità di far bollire la stessa quantià di acqua con la stessa quantità di combustibile, e ho notato che le compresse di meta ci mettevano sensibilmente di più.
Probabilmente tale differenza è legata al fatto che , avendo le compresse di meta in casa da parecchi anni confrono a quelle di esbit nuove di zecca,le prime hanno perso parecchio del loro potere..
 
La velocità non è data dalla "vecchiaia" ma dalla qualità del prodotto. Come ti dicevo ogni prodotto ha i propri ingredienti e le proprie ricette per realizzarli.
Io ho provato anche ad usare la diavolina ma il risultato è stato pessimo in quanto oltre a durare di meno la fiamma, sporcava anche sensibilmente di più.
Secondo me comunque questo metodo è utilizzabile per riscaldare qualcosa, ma sicuramente non per cucinare.
Saluti

Manuel
 
Ogni "marchio" utilizza i suoi ingredienti specifici, ma la paraffina è comunque tra i più utilizzati. Io non ci cucinerei alla fiamma visto che la paraffina è comunque un derivato del petrolio.
 
L'EsBit non dovrebbe contenere paraffina ma esametilentetramina conosciuta anche come metenamina o esammina.
La paraffina invece dovrebbe essere alla base della diavolina "bianca" mentre per la diavolina detta "ecologica" dovrebbe essere paraffina e trucioli di legno.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Ciao, a me non anneriva la pentola, ma faceva una strana patina "appicicaticcia" sul fondo delle tazze, pentolini, ecc...
Non so dirti se questo dipenda dal tipo di "combustibile Esbit" utilizzavo o se è generale.
 
Ma @znnglc e @Speleoalp, voi ve la mangeresti una salsiccia o una bistecca cucinata sopra un fuoco di meta, di diavolina ecologica o di esammina?
Parlo avviamente di una cottura alla griglia e non di una cottura diciamo in padella.
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Se devo essere sincero no.
Ma non perché sono a conoscenza di effetti collaterali spiacevoli, ma solo perché non mi piace.
Devo anche dire che il 90% delle volte che l'ho usato, l'ho fato in grotta, per cucinare dentro alle lattine.

Però avendo letto "se anneriscono le padelle"... ho pensato all'utilizzo con quegli oggetti.

Direttamente sulla fiamma... cucino solo se la fiamma è dal legno che conosco ;)))
 
Dove posso trovare risposta certa?
Per l'esbit fai una semplice ricerca con google associandolo ad hexamina o esammina e troverai parecchi rimandi.
Per diavolina bianca mi sono affidato alla memoria anche perchè sono anni che non la uso e probabilmente quella che fanno oggi non piú quella di dieci vent'anni fa.
Per la diavolina ecologica le ho lette a suo tempo sul prodotto stesso. Rilette oggi 02/12/14 su un prodotto trovato in un supermercato ed indicava paraffina 60% e legno 40%.

Ho guardato il sito della diavolina ed ho visto che esistono molti prodotti definiti "ecologici", molti non li conosco...... fai magari un salto in qualche bricocenter o leroy marlin e prova a vedere cosa è indicato come materie prime.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Ma @znnglc e @Speleoalp, voi ve la mangeresti una salsiccia o una bistecca cucinata sopra un fuoco di meta, di diavolina ecologica o di esammina?
Parlo avviamente di una cottura alla griglia e non di una cottura diciamo in padella.
Non ci penso nemmeno anche perchè non nasce con quelle finalità inoltre dovresti usarne parecchia e non avrebbe senso.
Sarebbe come voler cuocere qualcosa alla fiamma di una camera d'aria, ottima per accendere un fuoco ma non per un contatto diretto.

EsBit - > scaldare pentolino
Diavolina - > innesco
Legna - > pappa

Ciao :si:, Gianluca
 
...dicevamo la stessa cosa e non ci siamo capiti!

Quindi come regola generale con questo tipo di "pasticche" si può dire che vanno bene per cucinarci, ma non per la griglia, inoltre in ogni caso quando si usano fiamme per cucinare, è bene stare in un luogo areato, sia per il discorso dei vapori (più o meno tossici che siano) ma anche per un discorso di ventilazione e di ossigeno.
 
L'EsBit nasce per scaldare e non per cucinare....... o quanto meno io l'ho sempre intesa in quel senso. Sul luogo aerato credo che sia una precauzione aggiuntiva ma non indispensabile. In fin dei conti si parla di usare una "fiamma" per alcuni minuti non ore, certo se usi l'EsBit in uno stanzino di 2 metri cubi allora forse ;)

Ho usato il fornello a gas, per cui un qualcosa che decisamente consuma ossigeno in quantità maggiore, in locali chiusi senza grossi problemi .... ma ovviamente non mi sento di ritenere la mia esperienza come un qualcosa di universalmente applicabile.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso