» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/9/2011, 21:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | opinioni sull'arrampicata
oggi pomeriggio mi sono messo a guardare le previsioni del tempo in piemonte , praticamente danno pioggia fino ad aprile 2015 , poi una breve schiarita , poi si vedrà
preso quindi da un attimo di sconforto  sono andato a cazzeggiare un pò su youtube e per caso sono capitato su un video di arrampicata.
mi sono illuminato!
cioè , per tutta la mia misera vita ho snobbato l'arrampicarsi sulle rocce , l'ho sempre considerata come una cosa poco interessante e inutile; ma oggi , dopo aver visto qualche chilogrammo di video mi chiedo come ho potuto farne a meno!
deve essere bellissimo , e in questo momento invidio un sacco chi pratica questo sport. mi stò gasando parecchio sull'incominciare , ho già visto che dalle mie parti c'è una sede cai che organizza i corsi , le iscrizioni sono fino al 9 di settembre.
si , voglio incominciare questa mia nuova avventura!
e vorrei anche sapere le vostre prime esperienze come sono state , come e perchè avete incominciato e anche , passato dopo un pò di tempo , che cosa ne pensate , insomma , mi farebbe piacere leggere qualche vostro pensiero
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
2/9/2011, 22:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Grandeeee!!!Sono davvero molto contento Kima!!!Era molto che aspettavo!!!Alla fine la montagna ti ha preso in pieno!!!
Io adoro quello sport, ma solo in montagna..la falesia e l'artificiale non mi fanno impazzire anche se sono tappa indispensabile...in montagna è invece tutto diverso...Diventi un tutt'uno con la parete, calcoli ogni movimento, sei in una sorta di altra dimensione, staccato da tutto e tutti! Sai che non puoi sbagliare, adrenalina, timore, felicità, tutte emozioni che ti pervadono e che, alla fine della salita ti fanno sentire "svoutato" da stress e turbamenti...Ma anche stanco, non tanto per il gesto atletico, quanto per tutte queste emozioni forti provate assieme...Davvero stupendo, provare per credere.
P.S.:Nota dolente...se inizi a comprarti l'attrezzatura per roccia, devi aprirti un mutuo!!!  ((((
Ciaoooo
| 
2/9/2011, 22:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Io ti posso parlare solo dell'inizio visto che sto pian piano avvicinandomi.... all'inizio appunto 
Quando vado a provarci in montagna me la faccio sotto!!  Però è bellissimo!!
Soprattutto quando l'avicinamento consiste per l'appunto a stare su una cengia con millemila metri sotto di te!!!
| 
2/9/2011, 23:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Benvenuto nel circolo!
Sappi,
che se ne entri,
è difficile uscirne.
La verticalità è una droga. | 
2/9/2011, 23:06
Comunque tu non vali!! | 
2/9/2011, 23:13
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da squob Comunque tu non vali!!  maccome,
faccio di tutto per tirare nuovi adepti nel circolo.
Peccato che non mi riesca con le fanciulle | 
2/9/2011, 23:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Grande kima! Ho iniziato a settembre dello scorso anno e continuerò senza dubbio anche per la prossima stagione. Frequento una palestra di arrampicata ma preferisco la falesia. Arrampicare su parete artificiale aiuta, soprattutto all'inizio, a prendere confidenza con il proprio corpo e con dei movimenti che poi diverranno automatici e fluidi durante l'ascesa su roccia. Il bello della palestra è che salendo in completa sicurezza puoi concentrarti bene sui movimenti da fare ed esser corretto più facilmente da un istruttore. La roccia vera è un altro mondo, dà molte più soddisfazioni e per noi che amiamo la montagna ed in generale la natura è veramente bellissima. Vedrai che alla prima via che farai ti dirai: io, lassù? Manco morto!
Invece salendo ti renderai conto di potercela fare tranquillamente, bisognerà solo abbandonarsi un po' e concentrarsi sulla salita. Poi quando sarai sceso sarai soddisfattissimo di ciò che avrai fatto e la seconda volta che riproverai la via ti sembrerà già molto più facile.
Ps @ niz4th: non sai quanto mi piacerebbe poter vivere dalle parti vostre così mi aggregherei a te e tarab per le vostre escursioni, fate delle vie e delle escursioni bellissime!
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
3/9/2011, 00:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da lastsurvivor Grandeeee!!!Sono davvero molto contento Kima!!!Era molto che aspettavo!!!Alla fine la montagna ti ha preso in pieno!!!
Io adoro quello sport, ma solo in montagna..la falesia e l'artificiale non mi fanno impazzire anche se sono tappa indispensabile...in montagna è invece tutto diverso...Diventi un tutt'uno con la parete, calcoli ogni movimento, sei in una sorta di altra dimensione, staccato da tutto e tutti! Sai che non puoi sbagliare, adrenalina, timore, felicità, tutte emozioni che ti pervadono e che, alla fine della salita ti fanno sentire "svoutato" da stress e turbamenti...Ma anche stanco, non tanto per il gesto atletico, quanto per tutte queste emozioni forti provate assieme...Davvero stupendo, provare per credere.
P.S.:Nota dolente...se inizi a comprarti l'attrezzatura per roccia, devi aprirti un mutuo!!!  ((((
Ciaoooo
hehe , sono sensazioni che fai spesso traspirare dai tuoi post!
tra l'altro fino a ieri molte vette classificate come alpinistiche (e non soltanto , per poveri cristiani come me , "escursionistiche") le vedevo lontaneeeee , adesso mi sento molto più ottimista , stò già puntanto qualche cima anche se è un pò presto Originariamente inviata da squob Io ti posso parlare solo dell'inizio visto che sto pian piano avvicinandomi.... all'inizio appunto 
Quando vado a provarci in montagna me la faccio sotto!!  Però è bellissimo!!
Soprattutto quando l'avicinamento consiste per l'appunto a stare su una cengia con millemila metri sotto di te!!!
ho scoperto che i burroni mi affascinano un mucchio , fino a pochi anni fa effettivamente mi dava un pò fastidio l'altezza , ora me la vado a cercare e stò un sacco di tempo a fissare il vuoto. poi durante l'arrampicata magari sarà diverso , magari tra me e te possiamo diventare testimonial della pampers! Originariamente inviata da niz4th
Benvenuto nel circolo!
Sappi,
che se ne entri,
è difficile uscirne.
La verticalità è una droga. 
è anche un pò colpa tua , l'ultimo tuo post sulle vacanze effettivamente mi ha messo un bel tarlo in testa , quelle pareti sono incredibili Originariamente inviata da Maverick Grande kima! Ho iniziato a settembre dello scorso anno e continuerò senza dubbio anche per la prossima stagione. Frequento una palestra di arrampicata ma preferisco la falesia. Arrampicare su parete artificiale aiuta, soprattutto all'inizio, a prendere confidenza con il proprio corpo e con dei movimenti che poi diverranno automatici e fluidi durante l'ascesa su roccia. Il bello della palestra è che salendo in completa sicurezza puoi concentrarti bene sui movimenti da fare ed esser corretto più facilmente da un istruttore. La roccia vera è un altro mondo, dà molte più soddisfazioni e per noi che amiamo la montagna ed in generale la natura è veramente bellissima. Vedrai che alla prima via che farai ti dirai: io, lassù? Manco morto!
Invece salendo ti renderai conto di potercela fare tranquillamente, bisognerà solo abbandonarsi un po' e concentrarsi sulla salita. Poi quando sarai sceso sarai soddisfattissimo di ciò che avrai fatto e la seconda volta che riproverai la via ti sembrerà già molto più facile.
Ps @ niz4th: non sai quanto mi piacerebbe poter vivere dalle parti vostre così mi aggregherei a te e tarab per le vostre escursioni, fate delle vie e delle escursioni bellissime!
si si , sarà una bella esperienza anche in palestra , diciamo che adesso mi aspetta un bel periodo invernale dove cercherò di imparare al meglio.
non vedo l'ora di vedere quale sarà la mia prima scalata in montagna , la prima volta deve essere proprio una bella emozione!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
3/9/2011, 00:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/8/2011
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 15 in 14 Post
Nome di battesimo: Flavio | |
Vacca boia se mi piacerebbe arrampicare....finora non ho mai osato nulla di così estremo, al massimo dei passaggi esposti su sentiero, un paio di ferrate e nulla più. E devo dire che l'altezza e il vuoto mi fanno un po' impressione. Però mi piace questo limbo tra escursionismo e arrampicata per cui mi chiedo spesso quanto sarebbe bello sconfinare nell'arrampicata vera.
Ora anche io vi chiedo: è uno sport a cui possono accedere tutti? In che misura si riescono a superare le (comprensibili) paure che si covano prima di cominciare? E che livello di fisicità è richiesto (cioè, bisogna essere muscolosi??)?
Ciao | 
3/9/2011, 00:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
In bocca al lupo. Il corso della Giorda (penso sia quello che seguirai) è un buon corso.
Diciamo che se vuoi passare dall'escursionismo all'alpinismo ti consiglio il corso di alpinismo vero e proprio, tenuto dalla stessa scuola in tarda primavera.
saluti
| 
3/9/2011, 08:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ho partecipato ad un corso di arrapicata del CAI di PAlermo circa 30 anni fa, da allora il mio approccio con la montagna è cambiato. Adesso non so più arrampicare, ho smesso da tempo, ma mi solletica l'idea di rifare un altro corso, ma non so se a 50 anni me lo consentono.
Vai tranquillo, l'esperienza è forte e bella, vale la pena, lo consiglio sempre.
| 
3/9/2011, 09:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
Kima se vuoi iniziare a sbucciarti le mani  vieni martedì sera o giovedì sera alla Sosta a Caprie, c'è un bel pò di boulder per iniziare a muovere i primi passi, dovrebbero esserci anche delle scarpette per i principianti.
| 
3/9/2011, 11:47
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da niz4th Peccato che non mi riesca con le fanciulle Mi sembra logico.... le fanciulle magari chiedono di stare s-tese .... più che appese che battutaccia | 
3/9/2011, 11:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | | Originariamente inviata da berserker Ora anche io vi chiedo: è uno sport a cui possono accedere tutti? In che misura si riescono a superare le (comprensibili) paure che si covano prima di cominciare? E che livello di fisicità è richiesto (cioè, bisogna essere muscolosi??)?
Ciao  In linea di principio sì, almeno se godi di sana e robusta costituzione. E' pieno di anziani scalatori che salgono come capretti sulla roccia facendo mangiar polvere ai ragazzi. Sul discorso paure non saprei dirti, di base non soffro le altezze ma, mi è capitato soprattutto le prime volte, possono esserci dei momenti di panico se non si riesce a salire e si è fermi tra uno spit e l'altro andando da primi. Il tutto si risolve perchè o ti lasci cadere o prosegui, dopo un po' di cadute ti rendi conto che anche se sei appeso ad una corda e ad un paio di moschettoni comunque sei assicurato e non hai da temere se hai fatto le cose per bene. Sul piano fisico non sono richieste grandi doti per i gradi bassi, diciamo che almeno sino ad un 6b ce la fai tranquillo, più che esser muscolosi bisogna esser leggeri, sia l'adipe che il muscolo pesano molto e ti zavorrano. Se ci fai caso i grandi arrampicatori sono molto magri e tonici, non hanno una muscolatura ipertrofica perchè altrimenti dovrebbero sollevare chili in più. Non conta molto la forza, fondamentale è la testa e poi la resistenza.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
3/9/2011, 11:58
Nome di battesimo: Michele | | @ niz4th: non sai quanto mi piacerebbe poter vivere dalle parti vostre così mi aggregherei a te e tarab per le vostre escursioni, fate delle vie e delle escursioni bellissime! Guarda, ti basta restare sul Gran Sasso per trovare tutte le avventure che vuoi.
Ho un conoscente decisamente forte (per farti capire, spedizioni in india, patagonia) che si allena costantemente sul gran sasso e apre fior fior di vie che fanno impallidire quelle sulle alpi, di gradi stratosferici. a 50 anni me lo consentono. Tentenzialmente nelle scuole cai si è propensi ad accettare magari i più giovani e chi ha magari precedenti esperienze. Il discorso giovane è però di fatto associato a un'idea di maggior allenamento e/o disponibilità a faticare. Se dimostri (prima a parole, poi a fatti) di essere ugualmente allenato e ben disposto, l'unico problema che dovrai affrontare sarà avere una mente libera e aperta agli insegnamenti, che, ti garantisco, è la cosa più difficile già sopra i 35 anni. Lo dico perchè più volte ho sperimentato come il giovincello si fidasse maggiormente dell'insegnamento, non solo, un 50enne che si vede insegnare, nonchè spronare con tono deciso, da un 20-25 enne istruttore (come può capitare), può metterlo in agitazione/incazzatura.
| | | | Strumenti della discussione | | |