» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/9/2011, 18:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | | Primi materiali per arrampicata
Ciao a tutti, è da un annetto che arrampico e con l'inizio dell' autunno vorrei approfittare delle belle giornate per fare qualche via su roccia. Sino ad ora sono sempre andato con compagni di palestra, anche perchè non ho altro che moschettoni, smart (mammut) ed imbrago. Vorrei dunque comprare una buona corda ed i rinvii per poter diventare più indipendente. Tuttavia non ho alcuna competenza tecnica in questo tipo di materiale, so solo che la corda mi serve da almeno 70 m, di spessore compreso tra 8.9 e 10.5, che deve avere un buon numero di cadute e che sia dinamica, possibilmente longeva. Non la userei spessissimo, si parla di un paio di volte al mese al massimo, su gradi bassi e, soprattutto, in falesia. Già che ci sono, non vorrei spendere una cifra troppo alta per la corda, poichè anche se la userò non intensivamente, so che avrà comunque una vita limitata. Cosa ne pensate di questi rinvii: Black Diamond PosiWire Six Quickpack acquista in Online Shop Ferramenta & Co. - Sportler
Ho visto che se ne trova anche di più economici, uno vale l'altro per un principiante? Meglio quelli che alternano un keylock ad un hotwire o meglio entrambi dello stesso tipo? Lunghezza della fettuccia consigliata?
Premetto che sono della corrente di pensiero più spendi-meglio spendi, ma date le mie scarse esigenze non vorrei corde o rinvii esagerati, sono pur sempre uno squattrinato studente 
Ps: se conoscete anche offerte o siti/negozi con prezzi vantagiosi non esitate a proporli! Grazie in anticipo.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
10/9/2011, 20:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Personalmente mi trovo molto soddisfatto delle corde Beal...Ho anche sentito un'infinità di commenti positivi e mi ci trovo molto bene...In più non so le le altre case facciano uguale, ma ogni corda beal ha un seriale, ed online puoi vedere caratteristiche, data di fabbricazione etc...In falesia per chi è all'inizio una 10 o 10.2 è più che ok.
I rinvii ce ne sono a milioni, anche io sono per la spesa fatta una volta sola, ma a meno che già sai che arriverai a fare gli 8a, uno vale l'altro...non stiamo a vedere i grammi o la facilità con cui il rinvio si apre...L'unica cosa che potrebbe essere utile è che il moschettone in cui infilare la corda sia bloccato.
Corda da 70 è meglio!
Per il resto lascio la parola a chi ne sa di più!
Ciao!
| 
10/9/2011, 20:25
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
I rinvii sono tutti rinvii, io ne ho un po'camp e un po'salewa, tutti molto economici.
Corda: fattore di caduta alto, 70 metri, segnata a metà che è più comoda.
| 
10/9/2011, 22:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Sono d'accordo con gli altri che mi hanno preceduto: se l'uso è prevalentemente in falesia, allora meglio una corda da 70 metri e intorno ai 10 mm di diametro. Se ne scegli una più economica, magari sarà più pesante e meno impermeabile; se ne scegli una più costosa sarà trattata con impermeabilizzanti fichissimi e più leggera... ma di solito non ci sono grandi differenza in quanto a resistenza e numero di cadute.
Sui rinvii io starei attento soprattutto al tipo di chiusura: eviterei quelle a gancio, dove la corda si impiglia. Io, per esempio, ho questi: Rinvio Rocky - Acquista on line su decathlon.it. Economici, comprati da decathlon, eppure... non li cambierei con nessun altro.
11/9/2011, 12:35
Nome di battesimo: Valerio | |
Grazie delle risposte.
Quindi come corda una vale l'altra per un principiante, giusto? Penso che un diametro di 10 mm vada più che bene, sia in termini di prezzo che di durevolezza. Quindi vale la pena prendere la più economica con un discreto numero di cadute, immagino superiore alle 5, giusto? Per quanto concerne i rinvii, ci sono differenze sostanziali tra la chiusura normale e quella con il filo metallico? Ad occhio quest' ultima sembra più comoda da moschettonare e più leggera, garantisce la stessa sicurezza?
11/9/2011, 12:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
__________________ "Se la montagna dice no, noi siamo ancor meno di niente" W.Bonatti
| 
13/9/2011, 10:55
Quale misura di fettuccia mi consigliereste per i rinvii? Ne ho viste diverse.
13/9/2011, 11:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Maverick Quale misura di fettuccia mi consigliereste per i rinvii? Ne ho viste diverse. Io ho una decina di rinvii con la fettuccia di lunghezza normale (quella "di default", per intenderci), più un paio attrezzati con fettuccia lunga (25 cm., se non sbaglio), più uno creato da me con un anello di fettuccia da 150 cm., quindi lungo approx. 75 cm.
Tieni presente che i rinvii lunghi li uso soprattutto in montagna e che, in ogni caso, se ti porti dietro un po' di anelli di fettuccia di lunghezze diverse e un po' di moschettoni ovali senza ghiera li puoi sempre assemblare al momento del bisogno.
Ciao.
13/9/2011, 12:19
Per default, intendi 12 centimetri?
13/9/2011, 12:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Corda Roca Fanatic 10mm, non te ne pentirai.
I rinvii van sempre bene, evita i micro che van di moda attualmente che, per quanto stupendi, sono validi in alpinismo e più delicati in falesia dove magari ci si appende a lavorare il passaggio. Circa il dentino, mah, dava fastidio quello di un tempo, ormai son smussati tutti, non noto queste gran differenze, specialmente agli inizi...
| 
13/9/2011, 12:54
|  | | | Registrato dal: 15/2/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
13/9/2011, 14:34
Grazie per le informazioni!
La fanatic, leggendo sul forum di planetmountain, sembra ottima ma non ho idea di come rimediarla, dato che su internet non trovo siti italiani che la vendano e non conosco posti a roma in cui vederla. Sempre su planetmountain consigliavano un negozio ad arco ma da quello che leggo costa 134€ escluse le spese di spedizione (penso), anche se fosse una ottima corda, ci sono alternative valide anche a quel prezzo, magari più semplici da trovare? Giusto per non spendere 150€ su un prodotto ad occhi chiusi
13/9/2011, 15:30
| | Pantofolai | | Registrato dal: 15/12/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mario | | Originariamente inviata da oldrado Sono d'accordo con gli altri che mi hanno preceduto: se l'uso è prevalentemente in falesia, allora meglio una corda da 70 metri e intorno ai 10 mm di diametro. Se ne scegli una più economica, magari sarà più pesante e meno impermeabile; se ne scegli una più costosa sarà trattata con impermeabilizzanti fichissimi e più leggera... ma di solito non ci sono grandi differenza in quanto a resistenza e numero di cadute.
Sui rinvii io starei attento soprattutto al tipo di chiusura: eviterei quelle a gancio, dove la corda si impiglia. Io, per esempio, ho questi: Rinvio Rocky - Acquista on line su decathlon.it. Economici, comprati da decathlon, eppure... non li cambierei con nessun altro. Sono daccordo un po su tutto i consigli che ti hanno dato.
Ti darei solo un consiglio sulla corda.
Io comprerei allo stesso prezzo una corda Mammut, la Beal scivola troppo dentro al Gri Gri e per un principiante può essere pericoloso.
Comunque a Decatlon puoi trovare tutto ciò che ti serve.
Occhio alla sicurezza e sopratutto a chi ti fa sicura
| 
14/9/2011, 13:02
Ho notato questa corda MILLET COBALT 2 DIAMETRO 10,1 MM. 70MT. CORDA D`ARRAMPICATA - asports.it mi sembra un buon prezzo e sulla carta dovrebbe essere adatta alle mie esigenze, che ne pensate?
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | | | | Strumenti della discussione | | |