» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/10/2011, 21:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | pala per la neve
mi occorre una pala per la neve , in modo da crearmi quest'inverno un'area idonea per la tenda. ho visto che alcuni di voi già la utilizzano , avete dei consigli sul modello oppure sul materiale?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
12/10/2011, 21:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
12/10/2011, 22:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 9 in 8 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Mi sembra che anche la ferrino ne fa un modello....
Ma usare la classica pala militare pieghevole? Non va bene sulla neve?
| 
12/10/2011, 22:06
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da reini moooolto carina la prima , mi sono sempre piaciuti gli attrezzi che svolgono più funzioni
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
12/10/2011, 22:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da kima mi occorre una pala per la neve , in modo da crearmi quest'inverno un'area idonea per la tenda. ho visto che alcuni di voi già la utilizzano , avete dei consigli sul modello oppure sul materiale? Ciao Kima, io ti consiglio questa: rescue - Steel Blade grivel steel blade.mov - YouTube
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spinnmode per questo post: | | 
13/10/2011, 09:20
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Io ho questa della CAMP: http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=839
Sconsiglio la pala militare... pesa almeno il triplo! Sconsiglio in generale l'acciaio. Molto meglio l'alluminio.
Inoltre le pale tecniche da alpinismo possono essere utilizzate come corpi morti per effttuare ancoraggi nella neve, smontando la pala e usando i fori appositi.
Ciao.
13/10/2011, 10:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
kima...dove vorresti farti la nottata innevata?
| 
13/10/2011, 10:46
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da andry kima...dove vorresti farti la nottata innevata?
per ora avrei in previsione il tour dell'assietta , lago delle savine , gran bosco di salbertrand , tutti posti relativamente facili da raggiungere con le ciaspole
13/10/2011, 11:31
La Grivel consigliata da Francesco sembra davvero un bell'attrezzo... Molto comoda la possibilità di utilizzare la piccozza come manico.
Ma quanto costa? Non ho trovato il prezzo in rete.
13/10/2011, 11:54
Nome di battesimo: marco | |
13/10/2011, 11:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
comunque per una pala decente devi metterti in mano mediamente 50€. sinceramente pensavo di meno
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
13/10/2011, 12:10
Alla fine la Steel Blade della Grivel è anche la più economica, oltre che leggerissima.
Contando che se uno ha con sè la pala, sicuramente ha con sè anche la picca (da usare come manico)... secondo me è un ottimo acquisto.
13/10/2011, 12:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da oldrado Contando che se uno ha con sè la pala, sicuramente ha con sè anche la picca Sembra comoda anche senza picca...e mal che vada il prolungamento del manico lo vendono sui 16€ sempre su pennette..(io ad esempio mi vorrei fare la pala, ma non credo la picca... )
13/10/2011, 12:46
|  | Cittadini | | Registrato dal: 21/3/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Luigi | |
Io utilizzo la pala da quando l'hanno fatta, presa alla grivel direttamente,
è eccellente, ha una presa (anche senza picca) eccezionale e sopratutto una portata superiore a qualunque altra perchè ha un ottimo incavo.
Eccellente anche su neve molto molto ghiacciata perchè anteriormente ha una lama in acciaio.
Pesa nulla e si può attaccare in tantissimi modi allo zaino.
Se uno deve prendere una pala da neve questa è senza dubbio la migliore, ha tutte le qualità desiderabili senza avere nessun difetto, si vede che è progettata (come tutti i prodotti Grivel) da chi va veramente in montagna.
Il prezzo di 42 euro è ottimo, anche perchè l'attrezzo durerà una vita.
Luigi
| 
13/10/2011, 13:37
mi piace quella pala perchè ha un minimo di manico , dovrei riuscire a manovrarla abbastanza bene anche senza prolunga.
la piccozza per dove andrò non so se la porto , effettivamente non ne ho bisogno , al momento ho questa: Picozza Ocelot hyperlight - Acquista on line su decathlon.it
però non ho capito se qualsiasi piccozza va bene per fare da manico oppure no
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | | | | Strumenti della discussione | | |