» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/11/2011, 08:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
io ho un primo strato costituito da una maglietta senza maniche in rete.. quelle da ciclismo..evacua molto bene il sudore da contatto con la pelle... poi...subito dopo..una maglietta maniche lunghe in microlana merinos... se non fai grossissime sudate si comporta bene.. diversamente è meglio il sintetico xkè asciuga prima..
poi un pile spesso con trattamento esterno idrorepellente e antivento e zip di ventilazione laterali...
se non ti dovesse bastare... e a 3000 in inverno.. non credo ti basti!... (poi dipende sempre dall'attività che fai!) tra il primo strato e il pile spesso... ci metti un altro pile leggero!...
come guscio io ho la quechua alpinismo 500
beh.. allora.. costa "poco"... vale... poco.. buona la traspirabilità... ma la tenuta alla pioggia... non è eccezionale... se invece parliamo di neve va benissimo!.. quella non passa!... ma la pioggia pesante.. e parlo di quella di questi giorni in piemonte... avrà fatto anche disastri.. per cui.. certo.. erano eventi eccezionali.. ma dopo mezzora sotto quell'acqua.. non molto... ma qua e là.. gualche goccia passava...
le altre giacche non le conosco...
cmq.. viste le recenti prove sono anche io alla ricerca di un guscio esterno.. POTENTE... senza spendere troppo... cosa consigliate?
saluti
Andrea
| 
8/11/2011, 09:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
quoto andrea per ciò che riguarda la maglia a rete da ciclismo (che anche io uso con soddisfazione per sciare e per fare sport in generale), poi sopra ultimamente sto usando una maglietta termica manica lunga della decatlon (quelle da 17euro), poi sopra uno smanicato di micropile molto leggero e sopra ancora una giacca molto molto tecnica della robe di Kappa (questo per andare a sciare)
mentre per camminare opterò per maglia a rete, maglia termica manica lunga, micropile manica lunga, smanicato in micropile e guscio antivento foderato in micromicro pile (della northwave, è un prodotto che usavo per fare ciclismo in inverno)
poi comunque ho notato che un buon sottocappello in sintetico + cappellino di lana e scaldacollo, e un buon paio di guanti permettono di star bene
io non sono freddoloso, ma ho capito che fermando il contatto della pelle con il vento e il freddo, e isolando bene il corpo con il classico vestirsi a cipolla, si può fare di tutto
8/11/2011, 13:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da Kastros E pensare che il vecchio Bonatti girava con capi in lana!! Bah! non vedo perche' oggi non si possa possa indossare piu'
Per me e' la migliore fibra esistente.
E' anche vero che son vecchio e indecente
ed e' vero che non mi piace coprirmi di plastica.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
8/11/2011, 14:40
Nome di battesimo: Andrea | | 
stamattina... ho provato a mettere la mia giacca (alpinism 500 quechua) sotto la doccia.. sparata al massimo.. direi che il getto era pari se non superiore a quello piovano dell'altro giorno.. in cui avevo riscontrato acqua all'interno del guscio!
e..con mia sorpresa.. guardando dall'interno non è passato nulla... e l'ho lasciata li per circa 30 minuti.. ... poi ho posto fine al test... esito POSITIVO... tiene!
come mai non è passato nulla questa volta!?!??!?!?!?!?
mentre l'altro giorno si!??!
che fosse mio sudore quello che avevo trovato!?!?...
ma non mi pareva di aver sudato!... 
accidenti..!?!?!?
in ogni caso ho preso uno spray per riattivare l'idrorepellenza del tessuto...vedremo!
voi cosa ne dite? vi fate di spray?
| 
8/11/2011, 14:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Zingarellasport ...vi fate di spray? No grazie, ho smesso di fumare ...... però mi faccio di braciole, pancette e salsicce alla griglia ...... ci vuole un pò più di tempo ma ti dirò ...... non è che sia poi così male e non ti guardano "strano" se lo dici  anzi generalmente la loro espressione è 
Ciao  , Gianluca
PS.: Mi dispiace ma la tentazione era troppo forte | 
8/11/2011, 15:01
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da znnglc PS.: Mi dispiace ma la tentazione era troppo forte  eh lo so.. non devo mai dare questi spunti... altrimenti degenerate...
tornando a noi aggiungo info...
ecco lo spray di cui mi farò... spero sia valido! eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
consigli suggerimenti?
| 
8/11/2011, 15:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da Zingarellasport come mai non è passato nulla questa volta!?!??!?!?!?!?
mentre l'altro giorno si!??! bah, secondo me o era il tuo sudore oppure durante il movimento le "saldature/cuciture" tendono ad aprirsi un po' (se non fatte alla perfezione) e potrebbero far entrare qualche goccia. Una condizione assolutamente statica come quella della doccia potrebbe essere differente
Ciao
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a BasilioII per questo post: | | 
8/11/2011, 15:11
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da BasilioII bah, secondo me o era il tuo sudore oppure durante il movimento le "saldature/cuciture" tendono ad aprirsi un po' (se non fatte alla perfezione) e potrebbero far entrare qualche goccia. Una condizione assolutamente statica come quella della doccia potrebbe essere differente
Ciao basilio!... mi fai venire in mente Palpatine in sta foto!!!! eheh
cmq
stasera mi faccio la doccia con la giacca! 
(forse faccio prima ad uscire di nuovo sotto la pioggia) eheh
cmq non hai tutti i torti.le cuciture.. mmmh..!!!.. spero proprio che fosse mio sudore allora!!
però...non ho sudato!.. credo me ne sarei accorto!!... e...quello che è strano è che le infiltrazioni non erano in corrispondenza delle cuciture! ?!?
bah
quindi sarà stato un po di sudore..? e non mene sono accorto?!?!
bah..
la ritesterò!!
invece riguardo lo spray cosa mi dite?
| 
8/11/2011, 15:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da Zingarellasport mi fai venire in mente Palpatine in sta foto!!!  vabbè dai, il prossimo avatar a volto scoperto! Originariamente inviata da Zingarellasport stasera mi faccio la doccia con la giacca! Già che ci stai mi raccomando: muoviti! Originariamente inviata da Zingarellasport invece riguardo lo spray cosa mi dite? Non saprei... se il problema sono le cuciture non penso aiuti molto
Secondo me Ub, che si occupa di scarpe, dove la combinazione movimento-impermeabilità è cruciale, ti potrebbe dare un'indicazione sicuramente + attendibile | 
8/11/2011, 18:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Zingarellasport basilio!... mi fai venire in mente Palpatine in sta foto!!!! eheh
cmq
stasera mi faccio la doccia con la giacca! 
(forse faccio prima ad uscire di nuovo sotto la pioggia) eheh
cmq non hai tutti i torti.le cuciture.. mmmh..!!!.. spero proprio che fosse mio sudore allora!!
però...non ho sudato!.. credo me ne sarei accorto!!... e...quello che è strano è che le infiltrazioni non erano in corrispondenza delle cuciture! ?!?
bah
quindi sarà stato un po di sudore..? e non mene sono accorto?!?!
bah..
la ritesterò!!
invece riguardo lo spray cosa mi dite? io crederei più ad una situazione di condenza creata dal calore del corpo e l'elevata umidità dell'esterno
per lo spray.................
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | 
8/11/2011, 18:24
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da CiccioPaolo per lo spray................. ... cosa sono quei Brutti Brutti puntini?
cmq a parte gli scherzi.. se vai a leggere sul sito della goretex.. c'è espressamente scritto di ravvivare l'idrorepellenza del tessuto esterno con uno spray apposito...
e questo è indicato come adatto... buh.. spero di non fare danni! | 
8/11/2011, 20:30
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
certo che andare sotto la doccia per "testare" una giacca...
mi vengono in mente diverse battute...
in ogni modo se con le piogge dei giorni scorsi è passata (sempre se sia passata) qualche goccia qua e la... non vedo il problema...
come ci hanno insegnato (grazie a UB) con la disamina delle menbrane non si può avere tutto dalla vita... un buon compromesso è anche accettare qualche goccia qua e la... ovviamente inteso su capi di media qualità e non eccessivamente costosi.
una giacca da svariate centinaia di euro (ma non è questo il caso visto che si parla di articoli economici) deve avere altre prestazioni!
| 
8/11/2011, 21:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da seagull27 una giacca da svariate centinaia di euro (ma non è questo il caso visto che si parla di articoli economici) deve avere altre prestazioni! alte o altre? Comunque se ne parlava anche da un'altra parte sul forum, quando si suda sotto sforzo prolungato,secondo me, non c'e' membrana che tenga.La giacca perfetta non esiste.Se poi esiste mi dite qul'e' che me la compro subito.
| 
8/11/2011, 21:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Zingarellasport ... cosa sono quei Brutti Brutti puntini?
cmq a parte gli scherzi.. se vai a leggere sul sito della goretex.. c'è espressamente scritto di ravvivare l'idrorepellenza del tessuto esterno con uno spray apposito...
e questo è indicato come adatto... buh.. spero di non fare danni!  sono diffidente dei secondi strati applicati in secondi momenti
ma non ho neanche basi sulle mie supposizioni,
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | | | | Strumenti della discussione | | |