» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/12/2011, 00:16
| | Camminatori | | Registrato dal: 26/8/2011 Età : 29
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto | | Imbracatura per arrampicata/ferrate, cerco consigli!
Ciao a tutti!
Non ho neanche iniziato a fare un po' di trekking serio che mi ritrovo con un'altra attività che m'intriga molto: l'arrampicata!
Ho scoperto da pochi giorni che esiste un'associazione vicino a dove abito con tanto di parete per arrampicata indoor. Ho provato la scorsa settimana e mi è piaciuta subito! Soffrendo anche un po' di vertigini (non di vertigini in senso stretto, diciamo che l'altezza mi rende irrequieto, ma niente capogiri o panico) potrebbe essere un modo per "esorcizzare" questa sensazione.
Uscire su roccia, sinceramente, non mi renderebbe molto a mio agio, magari su piccole palestre di roccia sì, però boh, per ora mi piacerebbe fare un bel po' di palestra indoor. Anche provare una ferrata facile più avanti non mi dispiacerebbe (ok, non siamo più sul campo arrampicata).
In ogni caso, al momento ho bisogno di scarpette e imbracatura... e vengo a chiedere consiglio su quest'ultima!
Di marche ho preso in considerazione, al momento, Black Diamond e Petzl. Della prima ho trovato interessante la Momentum DS, disponibile da Decathlon a 52€, mentre per la Petzl ho trovato la Corax, Adjama e Hirundos a prezzi interessanti, più o meno quanto la Momentum.
La Hirundos, se non erro, è la più leggera, con cosciali fissi (e non so se è un bene). La Momentum a "vederla" mi piace, ma è una sensazione estetica.
Della Petzl so che è una marca leader del settore, sia per la fascia sportiva, sia per quella professionale (come il soccorso), però i noti e recenti richiami di GriGri2 e della longe Scorpio mi infondono un po' di insicurezza sull'affidabilità.
Altrimenti ho trovato, in zona, Mammut e forse Camp.
Che mi consigliate come modello da palestra indoor/ferrata e magari, un domani, qualche roccia?
Grazie,
Rob.
| 
14/12/2011, 00:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Uno sguardino qua http://www.avventurosamente.it/vb/12...-cosaltro.html
così risolvi anche per casco e kit da ferrata! oltre che per l'imbraco che ovviamente va bene anche in arrampicata!
ciao!
P.S: la ferrata, secondo me, ancor prima dell'arrampicata è la cosa migliore per sconfiggere le paure!
ciao!
se vuoi vedere un po di ferratuzze http://www.avventurosamente.it/vb/17...n-martino.html
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/12/2011, 09:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
io mi trovo benissimo con un imbrago della Camp, ha la chusura rapida che non richiede di ripassare nella fibbia. Me lo dimentico addosso per quant'è comoda.
per il kit da ferrata non ti consiglio quelli a strappo perchè anche con uno scivolone di un metro ti si può aprire e rischiare quindi di finire la ferrata senza kit (brutta esperienza). Prova di persona, inoltre, il meccanismo di apertura dei moschettoni: nei kit più pulciari sono macchinosi, tipo girare la ghiera e tirare giù, e ti assicuro che alcune ferrate ti ritrovi a farlo decine di volte in pochi metri. Io ho un kit della Mammuth che ti consente di aprire il moschettone soltanto premendo due levette quando lo si impugna. Originariamente inviata da MeX P.S: la ferrata, secondo me, ancor prima dell'arrampicata è la cosa migliore per sconfiggere le paure! | 
14/12/2011, 09:57
Che kit usi Gerifalco??
Direi che ormai tutti gli imbrachi sono invisibili!  te li dimentichi proprio!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/12/2011, 10:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
Questo:
OT: ho visto il report sulle ferrate sulle Pale: che voglia che mi hai messo... fino a sei mesi fa abitavo in Veneto e ne facevo sempre, ora in centro Italia c'è poco o nulla... | 
14/12/2011, 10:50
Si ok! questo è il sistema di moschettoni che vorrei anche io! prima o poi lo prendo!
qui nel centro non c'è tanta roba, qualche sentiero attrezzato, l'unica sono le Dolomiti
15/12/2011, 17:05
Nome di battesimo: Roberto | |
Come mai kit a V piuttosto che a Y?
Ho letto la discussione linkata, ma per ora qui intorno trovo solo Back Diamond e Petzl.
Tra quelle che ho elencato quale potrebbe essere un buon modello?
| 
15/12/2011, 17:25
Una qualsiasi delle 3 petzl che hai citato va benissimo! scegli a comodità e misura!
La Petzl è un'ottima marca, anche per questo fa i richiami! basta un'iniezia e richiamano!
ciao!
15/12/2011, 17:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
scusate se mi intrometto...
se tutto va bene in primavera dovrei iniziare il corso di Alpinismo con il CAI...per il corso sarà necessario il casco e l'imbragatura e a questo punto vorrei prendere anche un set da ferrata...almeno faccio una spesa sola e sono a posto (oltre al fatto che comunque nel corso è prevista una ferrata)
sfogliando la rivista del CAI ho trovato la pubblicità di questo nuovo sistema della Camp, voi cosa ne pensate? http://www.camp.it/it/template11.asp...enu=747&id=217 http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=1141 | 
15/12/2011, 17:29
Nome di battesimo: Roberto | |
L'importante è non essere il motivo del richiamo!  Comunque ok! Grazie!
Del modello Black Diamond che ne pensi/pensate? Ho già un paio di prodotti di quella marca con cui mi sono trovato bene (ma non sono "fissato" con un marchio o un altro).
| 
15/12/2011, 17:33
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da =Caprimulgo= E' un ottimo sistema che permette alle longe di non intrecciarsi che è oggettivamente la cosa più noiosa in ferrata!
non si sono inventati niente quelli della camp Edelrid Cable Comfort acquista in Online Shop Corde / Imbraghi / Sets - Sportler
ma io come sistema te lo consiglio!
15/12/2011, 17:34
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da robyhood L'importante è non essere il motivo del richiamo!  Comunque ok! Grazie!
Del modello Black Diamond che ne pensi/pensate? Ho già un paio di prodotti di quella marca con cui mi sono trovato bene (ma non sono "fissato" con un marchio o un altro). Io ho un black diamond, ma mi sto lentamente convertendo a Petzl, mi piace di più! in ogni caso ci ho fatto tutto con il mio, vai sereno e scegline una che ti calzi bene e che ti piaccia, prova a camminarci ad allungare le gambe ecc ecc
15/12/2011, 17:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da MeX maledetti copioni della Camp! 
credo che comunque prenderò un loro Kit casco + imbragatura + set ferrata...sono ad un'oretta di strada dal loro spaccio aziendale...magari trovo qualche sconto interessante... | 
15/12/2011, 17:40
sisis! ottima presa!
15/12/2011, 17:49
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/11/2011 Età : 36
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Ciao, anch'io ho messo in cantiere, con la primavera prossima, di cominciare con le ferrate...domanda: amici con una certa esperienza mi hanno proposto di provarne una (facile) nelle prossime settimane... Ferrata in inverno: è un'eresia? Io un'idea di risposta c'è l'ho già, voi che ne dite??
| | | | Strumenti della discussione | | |