Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 10:17
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito Ramponi: Grivel o BD?

Quest'anno volevo iniziare a fare delle uscite anche con il ghiaccio (avete presente Last? beh, scordatevelo, all'inizio direi l'esatto opposto con i piedi ben piantati per terra, quindi niente di estremo)

avendo appena (a dir la verità devono ancora arrivare) acquistato delle trango alp, pensavo di prendere direttamente dei semiautomatici tipo

i grivel
Crampons - Air Tech New-Matic

o i Black Diamond
Serac Crampon - Crampons - Black Diamond Equipment, Ltd.

entrambi a 100 euri da campobase

che ne dite? quali preferireste?

Ciauz
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 10:28
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Beh, Grivel è colui che ha inventato i ramponi moderni... quindi.... io andrei a scelta sicura.
Della grivel però, per rimanere sul classico, prenderei i G12.. non sono amante del troppo leggero in questi attrezzi "da ghiaccio"
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 11:33
cicciobike avatar
Montanari

Ubicazione: alta sabina
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Beh, Grivel è colui che ha inventato i ramponi moderni... quindi.... io andrei a scelta sicura.
Della grivel però, per rimanere sul classico, prenderei i G12.. non sono amante del troppo leggero in questi attrezzi "da ghiaccio"
Se posso aiutarti sono passato da Camp 12 punte universali ai G22 della Grivel, sinceramente i Grivel sono un pianeta avanti anche perchè strutturalmente diversi (due punte anteriori in acciaio forgiato) quindi più adatti al ghiaccio puro su pendenze importanti.

@Squobby i G12 sono automatici, Basilio ha detto che opta per un semi automatico per cui gli air tech della Grivel sono perfetti.
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 11:52
BasilioII avatar
Trekkers

predefinito

Grazie ad entrambi, allora andrò su grivel

i G12 sarebbero comunque forse troppo per quello che ho intenzione di fare

Ciao
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 13:07
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Ciao,
è incredibile che il tuo dubbio è stato identico al mio un pò di tempo fa:

dovevo scegliere tra questi due modelli che ora stai proponendo (a Roma non si trova molto). Avevo preso i grivel air-tech, forte del nome "Grivel".
A casa mi sono messo ad osservarli con attenzione e ho capito che per quello che dovevo farci io non andavano bene, hanno le punte troppo corte e le laterali poco verticali: vanno benissimo per il misto moderno dove si alterna roccia e ghiaccio.
I Serac della BD sono più classici, avendo le punte più lunghe e quindi erano più adatti al mio scopo, visto che faccio cose semplici, tipo qualche salita sull'appennino, direttissima del Gransasso al massimo qualche canalino poco più ripido.
Quindi sono tornato al negozio è li ho cambiati e devo dire che sono rimasto contento di questa decisione, avendoli utilizzati sul campo per le cose di cui sopra.

In realtà quelli che volevo veramente erano i Grivel G12 (che tra l'altro esistono nelle tre versioni: automatici, semiautomatici e con i lacci), ma non li ho trovati in vendita qui a Roma: sono ramponi classici che hanno avuto un ottimo feedback da tutti gli utilizzatori, ci fai di tutto e sono una vera garanzia.
Penso che i Serac si avvicinano molto a questo modello e poi la Black Diamond è un marchio che non è secondo a nessuno.

Un saluto

Ps: anch'io ho i Trango Alp comprati da campo base quest'anno (ottimi), tra l'altro in questi giorni svendono i Trango Guide
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 13:21
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
predefinito

Io su ogni attrezzo da ghiaccio che sia vite, rampone o pikka penso che la Grivel non abbia rivali...Nei ramponi poi si supera!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 13:43
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

premesso che entrambi per le tue esigenze vanno più che ottimi io ti conisglio i grivel perchè li ho....

inoltre ti dico perchè non guardi i g10 anziche gli air tech??

sono semiautomatici a differenza del g12 e rispetto agli air tech sono perfetti per quello che vuoi fare tu... gli air tech sono un evuluzione sono più tecnici leggeri e costano anche qualcosa in + se non sbaglio...

io ho i g10 che tra l'altro sono penso i piu' venduti proprio perche sono polivalenti e vanno bene per tutto ( tranne che cascate ovvio) sono resistenti e facili nel montaggio ...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 14:05
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da zxzy Visualizza il messaggio
premesso che entrambi per le tue esigenze vanno più che ottimi io ti conisglio i grivel perchè li ho....

inoltre ti dico perchè non guardi i g10 anziche gli air tech??

sono semiautomatici a differenza del g12 e rispetto agli air tech sono perfetti per quello che vuoi fare tu... gli air tech sono un evuluzione sono più tecnici leggeri e costano anche qualcosa in + se non sbaglio...

io ho i g10 che tra l'altro sono penso i piu' venduti proprio perche sono polivalenti e vanno bene per tutto ( tranne che cascate ovvio) sono resistenti e facili nel montaggio ...

Quoto anche i g10 sono ottimi e polivalenti.

Comunque, come già scritto nel precedente messaggio, i G12 lì vendono in tre versioni:

- con i lacci
- semi-automatici (quindi per i Trango Alp)
- automatici

Un saluto
  #9 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 15:12
BasilioII avatar
Trekkers

predefinito

@zxzy: stavo pensando anch'io al G10, ma per il mio piedino da fata (45.5) me lo hanno sconsigliato (anche sul sito della grivel parlano di scarpe piccole)

@Mezcal: mmm, ora mi hai rimesso il dubbio. Ok tutti d'accordo che grivel è la marca top, ma penso che anche BD non dovrebbero essere male. Sul sito della grivel gli air tech li danno ottimali su misto roccia/neve, che non penso dovrebbe essere il mio campo. A questo punto meglio i BD? Oppure sforando il budget a 116€ i g12? Non saranno troppo per quello che ci devo fare?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 15:32
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da BasilioII Visualizza il messaggio
@zxzy: stavo pensando anch'io al G10, ma per il mio piedino da fata (45.5) me lo hanno sconsigliato (anche sul sito della grivel parlano di scarpe piccole)

@Mezcal: mmm, ora mi hai rimesso il dubbio. Ok tutti d'accordo che grivel è la marca top, ma penso che anche BD non dovrebbero essere male. Sul sito della grivel gli air tech li danno ottimali su misto roccia/neve, che non penso dovrebbe essere il mio campo. A questo punto meglio i BD? Oppure sforando il budget a 116€ i g12? Non saranno troppo per quello che ci devo fare?
Se la scelta era fra Bd Serac e Grivel G12 senza dubbio ti avrei consigliato i G12.
Tra i Grivel ari tech e i Serac, ti dico quest'ultimi per i motivi che ho scritto prima e soprattutto per l'utilizzo che ne devi fare.
Questa è la mia opinione e comunque se vai al Campo Base di Viale Regina Margherita lì trovi Sandra, molto preparata e onesta: sarà sicuramente meglio di tutti noi a consigliarti.

Poi per quanto riguarda il marchio Grivel e BD posso dirti che in fatto di piccozze e ramponi la Grivel è al Top, ma la Black Diamond è al top per tutto il resto e qualsiasi cosa produce è fatta con una qualità insuperabile, dai guanti tecnici ai friend, dagli imbraghi ai moschettoni, fino ai bastoncini da trekking. Per questo motivo compro qualsiasi cosa di questo marchio a scatola chiusa, nella certezza che ho fatto un buon acquisto, e per questo che alla fine ho scelto a scatola chiusa i Serac, non potendo comprare i G12.

Ciao

ps: dai che qualche uscita in futuro possiamo farla insieme
  #11 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 16:01
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

quoto quanto detto sopra ...sono entrambi prodotti top i grivel forse un po meglio ma cmq non sbagli per quelli che vuoi fare tu, anche gli altri vanno stra bene anzi.....non ti fare troppi problemi vai tranq....
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 16:16
BasilioII avatar
Trekkers

predefinito

vabbè, ho capito che devo allentare i cordoni della borsa...
... mi avete convinto sui G12

@Mezcal: per un'uscita molto volentieri, ma ti ricordo che sul ghiaccio sono alle prime armi
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 16:22
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
predefinito

Sarà che se posso scegliere prediligo sempre le marche italiane ed è per questo che sceglierei grivel piuttosto che BD. Comunque, i g12, sono ottimi ramponi e neanche tanto "tecnici" o specifici.
Io che non faccio arrampicate su ghiaccio o altro ho optato, vista la disponibilità del negozio, su un classico rampone della climbing tecnology... questo per la precisione... e che soddisfa appieno le mie esigenze. Feci una spesa di più cose ed erano a circa la metà del prezzo dei grivel Non posso nascondere che avrei preferito i Grivel però
  #14 (permalink)  
Vecchio 29/12/2011, 20:09
Daniele 86 avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Red face ??? automatici, semiautomatici e con i lacci ???

Ciao Ragazzi,
in questo momento ho bisogno di acquistare un paio di ramponi anch'io, e non so d'avvero dove mettermi le mani; è un articolo che non conosco affatto, e leggendo le discussioni un po di più ho capito, ma ancora non molto ...

Per prima cosa, la differenza netta tra queste varianti :

??? automatici, semiautomatici e con i lacci ???

qualcuno di voi saprebbe fornirmele in comparazione con il prezzo, la maneggevolezza, l'operatività le prestazioni su campo, magari facendo riferimento a modelli e foto illustrative.

Inoltre mi chiedo se qualsiasi scarpa è ramponabile avendo il tacchetto fronte e retro, oppure ci sono delle varianti/limitazioni a riguardo?

Nel mio caso specifico ho questa scarpa al momento appena acquistata:

Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 29/12/2011, 20:27
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Pigliate i grivel,
l'antibot che hanno in dotazione -brevettato- è superiore a tutti gli altri.

E se non fate ghiaccio o pareti ghiacciate, preferite le punte piatte, di un rampone tipo airtech. Va bene anche su scarponi semiautomatici e le punte più larghe, anche sul lato, garantiscono più stabilità su terreni facili.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali

Strumenti della discussione