Salve a tutti!
non sapevo se postare questa discussione qui o in "tecniche di emergenza"...nel caso chiedo ai moderatori di spostarla...
piccola premessa per evitare polemiche varie...
non ho nessuna intenzione di provare questa cosa e soprattutto in primavera inizierò il corso di Alpinismo Base con il CAI quindi lì potrò chiarire i miei dubbi...questa è semplicemente una curiosità che mi è venuta...
mettiamo il caso di trovarci in escursione ed essere costretti a passare su un nevaio...abbiamo a disposizione uno spezzone di corda (corda seria, non quella del ferramenta) e decidiamo di legarci al proprio compagno/a per avere una "sicurezza" in caso di caduta...come vi leghereste in assenza di imbragatura?
semplice gassa d'amante intorno alla vita?
utilizzare un pezzo di corda per creare un imbrago d'emergenza (se si è in grado di farlo) e poi legarsi con un classico 8 ripassato?
altre soluzioni?
poi credo che la persona meno esperta debba andare davanti...in questo modo che, in caso di caduta, quella più esperta ha la capacità di reagire adeguatamente, giusto?
vorrei evitare commenti del tipo "se si pianifica bene l'escursione non si va a finire su un nevaio senza attrezzatura" o "se non si è esperti meglio evitare passaggi innevati ecc." perchè lo so benissimo e sono d'accordo...

la mia è una semplice curiosità...e visto che non ho amici alpinisti e il corso lo inizio tra un paio di mesi...chiedo a voi...
grazie in anticipo per la risposta...