» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/2/2012, 20:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/3/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Brumen Per ora solo una camminata su neve, neve compatta e crostosa, brevi tratti ghiacciati proprio per testarli.
Fanno il loro dovere, cammini meglio sulla neve e non cadi sul ghiaccio.
Insomma tra averli nello zaino e non averli c'e' un abisso, ma non chieder loro troppo, certe cose si fanno solo coi ramponi veri e piccozza in sicurezza,
ma già lo sai.
Ecco uno che usa i Kahtoola microspikes, di concezione simile: kahtoola micro spikes -winter traction for nature photography - YouTube
A mia madre ho comprato questi per far la spesa in paese: https://store.implus-eu.com/g.php?g=85&l=5, per le sue esigenze van benissimo.
a mia sorella che fa addestramento coi cani, in caso di neve ghiaccio o fango, ho preso questi: Lite :: 32North
Sti cosi qui non li userei mai in montagna, solo per capir quanta roba diversa si trova per ogni esigenza.
Salut! belli, anzi bellissimi quelli che hai preso per te....una roba del genere forse intendeva Santiego.
Dove sono andato oggi in montagna ci volevano proprio, sono rimasto basso per non andare oltre perchè qui ha fatto quasi 2 metri di neve e lungo una pista battuta da un trattore c'era uno strato di almeno 8 cm di ghiaccio e neve su che continuava a cadere...quindi a volte imitavo proprio Carla Fracci.
| 
7/2/2012, 20:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
io ho questi, ma non so se fanno al caso tuo, Crampons - Spider Nylon straps
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | 
8/2/2012, 10:17
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
Allora... innanzitutto grazie per tutte le informazioni che avete scritto!
in effetti c'è una quantità di diversi modelli notevole... e sarebbe bello poter trovare qualche modello in qualche negozio per avere un'idea più diretta "toccando il prodotto" visto che anche se ci sono molti prodotti simili immagino che non tutti siano poi di pari qualità (plastica scarsa, metallo debole...)
cmq in generale par di capire che i vari modelli si possono distinguere in:
- uso cittadino => tacchettatuta (ridotta) o catene/corde
- uso escursionistico "light" per affrontare percorsi tendenzialmente pianeggianti => tacchettatuta composta da mini-ramponi (punte corte) o catene/corde
- uso escursionistico "hard" per affrontare percorsi anche con pendii => tacchettatuta composta da simil-ramponi (punte lunghe)
Inoltre oltre all'utilizzo, nella scelta va tenuto conto anche "cosa si deve incontrare":
- neve dura e compatta
- lastra di ghiaccio
- situazioni miste (tratti ghiacciati e tratti con erba/terreno/sassi)
se qualcuno vuol aggiungere ancora qualche considerazione/parere è cosa buona e giusta!
| | | | Strumenti della discussione | | |