» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/11/2007, 17:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Ramponi d'emergenza.
Più volte mi è capitato di dover affrontare canaloni (ma anche situazioni molto più banali) in cui era presente uno spesso strato di ghiaccio.
Solitamente queste esperienze si hanno nei periodi più impensabili quando, per ragioni di peso, si è portati a lasciare i ramponi a casa.
Quest'anno ho deciso di giocare in anticipo e mi sono messo alla ricerca di ramponi leggeri da emergenza da utilizzare come ultima risorsa in caso di necessità.
Ecco cosa ho trovato.
| 
12/11/2007, 17:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non hai trovato niente ?
12/11/2007, 17:23
Nome di battesimo: Stefano | |
Io per andare all'Elefantreffen in moto avevo preso delle "catene da scarpa", estremamente efficaci e leggere. Se interessa vi posto le foto. Purtroppo non riesco a trovare il link
EDIT: trovato !!! http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=64378-C118
12/11/2007, 17:30
| | Spider Grivel - Mont Blanc
SPIDER - GRIVEL Mont - Blanc
140 gr di peso, suola in poliammide, chiodi in acciaio e saldo sistema di fissaggio.
Questi sono i dati salienti di questi ramponcini della Grivel.
Il montaggio è abbastanza semplice e il rampone sembra aderire bene alla scarpa; dopo aver posizionato il corpo del rampone tra il carroarmato del tacco e quello della suola il tutto viene tensionato con una fettuccia in nylon che fa forza su tallone e collo della scarpa - la chiusura avviene tramite un chiusura rapida per cinghie.
Il rampone va a svolgere il suo lavoro proprio sotto l'arco plantare e quindi sembra essere adatto più che altro a lievi pendii.
| 
12/11/2007, 17:32
| |
UHHHHHH; IMPAZIENTE!!! | 
12/11/2007, 17:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
belli ............anche io stavo pensando di farmeli.............
userò i chiodi da cemento tagliati a misura e costruirò una suola in fibra di vetro anatomica da fissare sotto la suola dei scarponi........poi ve li farò vedere
| 
12/11/2007, 17:39
| | BART - SIMOND
Questi ramponcini pesano 220gr,sono costruiti in ferro acciaioso e sembrano davvero solidi.
Il montaggio è estremamente semplice: basta incastrarli sotto al tacco della scarpa e tirare bene la cinghia di Nylon sul collo del piede - l'aggancio della cinghia avviene tramite un attacco a baionetta.
Una volta messi in posizione sono davvero un tutt'uno con la scarpa.
Lavorando sul tacco questi ramponi dovrebbero essere specifici per discesa.
| 
12/11/2007, 17:41
| |
Prezzi per entrambi i modelli 15,00euro.
| 
12/11/2007, 17:47
| |
belli i secondi sono più belli....................dalle mie parti non riesco a trovare niente di questo genere.....................................se chiedi dei ramponi ti cacciano fuori i ramponi da scalata di ghiacciaio
| 
12/11/2007, 17:51
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Catka userò i chiodi da cemento tagliati a misura e costruirò una suola in fibra di vetro anatomica da fissare sotto la suola dei scarponi Pivello.
Noi woodvivorman ci fissiamo direttamente i chiodi nella pianta del piede, con la rivettatrice !
12/11/2007, 18:07
| | Originariamente inviata da Stefanobi Originariamente inviata da Catka userò i chiodi da cemento tagliati a misura e costruirò una suola in fibra di vetro anatomica da fissare sotto la suola dei scarponi Pivello.
Noi woodvivorman ci fissiamo direttamente i chiodi nella pianta del piede, con la rivettatrice !  | 
12/11/2007, 18:08
| | Originariamente inviata da Catka belli i secondi sono più belli....................dalle mie parti non riesco a trovare niente di questo genere.....................................se chiedi dei ramponi ti cacciano fuori i ramponi da scalata di ghiacciaio
Anche secondo me.
I primi li ho comprati per tenerli in macchina, non si sa mai.
I secondi per portarmeli dietro in escursione.
Anche da me non è facile trovarli...
Quelli Simond comunque li ho trovati alla Deca di Bologna.
| 
12/11/2007, 18:11
| |
in realtà se mi servirà .........toglierò i scarponi e con le unghie dei piedi ,che non taglierò per settimane, mi arrampicherò come gli orsi................. | 
12/11/2007, 18:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Catka belli i secondi sono più belli....................dalle mie parti non riesco a trovare niente di questo genere.....................................se chiedi dei ramponi ti cacciano fuori i ramponi da scalata di ghiacciaio ... e fanno di molto bene. Finchè si tratta di fare una passeggiatina in pianura possono magari andar bene anche quelli di emergenza ma per una escursione "seria" ( e non penso certo a roba estrema) meglio i ramponi veri. Purtroppo io sono condizionato da due brutte esperienze: nell'inverno tra l'83 e l'84 io e tre miei amici riportammo a Lago Santo il corpo di un anziano signore che era scivolato facendo la Diretta del Monte Giovo. Ricordo ancora i ramponi che si era autocostruito, usando plastica e chiodi. Erano simili ai primi postati da Stanley, solo fatti in casa.
Qualche anno dopo, di marzo, io ed un mio amico decidemmo di lasciare i ramponi in auto ( per risparmiare peso, tanto non servono ....) e partimmo con le sole piccozze: sono convinto che ci sia un santo per tutti gli imbecilli e quel giorno, scivolando per circa 20 metri su un ripidissimo pendio di neve durissima e fermandomi a pochi metri dal bordo di un burrone, ne ebbi conferma. Da quella volta mi sono rassegnato a portarmeli sempre dietro: c'è poco da fare l'inverno è meraviglioso ma c'è da tribolare di più!
| 
12/11/2007, 18:44
| | Re: Ramponi d'emergenza. Originariamente inviata da stanley Solitamente queste esperienze si hanno nei periodi più impensabili quando, per ragioni di peso, si è portati a lasciare i ramponi a casa.
Mi auto cito
Ribadisco appunto che sono ramponi per emergenze - cioè da tenere nello zaino quando non credi sia necessario portare quelli tradizionali (se no nel titolo scrivevo "Ramponi" e basta  ).
Io ho trovato ghiaccio anche in primavera (Lagdei) ed estate (Trentino) - ma portarmi dietro i ramponcioni anche ad agosto mi sembra un pò troppo!
| | | | Strumenti della discussione | | |