Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/9/2008, 11:10
Allanon avatar
Pantofolai

Ubicazione: susa (to)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito QUALI CIASPOLE ????

CIAO A TUTTI

rieccomi tornato dalle vacanze e vi tartasso subito con una domanda:

Quest anno mi voglio avventurare anche io nel mondo delle ciaspolate quindi devo comprarne un paio....

Avete consigli su marche e modelli che vadano bene io le userei su
i miei monti della Val di Susa quindi salite ripide nei boschi sia in neve fresca che su placche di ghiaccio....

Ho visto da dechatlon le TSl ma cene sono diverse versioni (225 o 325 e altre) mi sapete dire quali vanno bene?

grazie a tutti
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/9/2008, 13:29
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Val Curone
Thanks inviati: 1
predefinito

Pensa che ho aperto il forum per creare lo stesso 3D!!
E volevo chiedere proprio delle TSL...
Però vorrei sapere anche una cosa..
Io ho scarponcini alti leggeri da trekking vanno bene lo stesso o devo procurarmi un modello rigido e più pesante (sempre per quanto riguarga il discorso ciaspole)? E per l'abbigliamento? Pantaloni impermeabili invernali o pantaloni semplici con ghette alte?

La parola a chi ne sà di più!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/9/2008, 13:58
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

1) Le TSL le vedo bene da neve fresca, per ghiaccio mi butterei su altri modelli meno tondeggianti, anche non quechua.
Il concetto è: quelle adatte a giaccio sono meno comode sulla farina ma ci vanno, quelle da farina sul ghiaccio tribolano.

2)le racchette non necessitano di chissà quali scarpe ed un paio di pantaloni spessi(non jeans che si inzuppano) più ghette possono bastare. Molto dipende anche da quale tipo di gita vuoi fare, è chiaro che se vai in alto, ed in inverno l'alto è tra i 2000/3000 metri , un paio di pantaloni tecnici (non necessariamente sovrapantaloni in goretex, basta che siano un minimo impermeabili e che reggano il vento) ed un paio di scarponi che isolano bene aiutano.

3)occhio a quando uscite dai boschi! Lì il principale problema diventa capire se il pendio che stai salendo ti verrà addosso o no.

saluti
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/9/2008, 14:17
cotopaxi avatar
Trekkers

predefinito

Dimenticavo per allanon, visto che ha nominato il ghiaccio.
Le ciaspole come gli sci non è che reggano ogni tipo di pendenza e di ghiaccio. In molti casi potrebbero esserti indispensabili ramponi e forse anche la picozza.
Esempio: tanto per rimanere nelle tue zone, se decidi di andare alBivacco Blais/ Colle d'Ambin, è molto probabile che nell'ultimo pezzo ti servano i ramponi.

saluti
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/9/2008, 18:07
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Chiaro grazie mille!!
Quindi TSL cantano fiducia bene bene!!
Mi lasci il dubbio quando dici della neve ghiacciata..
Ma non bastano le punte e il rampone sotto la racchetta? Contando che la neve in collina e alta collina non ghiaccia più di tanto........
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/9/2008, 08:44
cotopaxi avatar
Trekkers

predefinito

La ciaspola nasce per muoversi su neve molle nei boschi.
Negli anni son diventate di moda, si sono evolute tecnologicamente ed ora te le trovi su percorsi che anni addietro erano puro appannaggio dello scialpinismo.

Lasciamo perdere il ghiaccio, limitiamoci alla neve dura.
Hanno le punte e se le pendenze non sono troppo elevate qualcosa tengono e comunque sono meglio dei soli scarponi.
Con l'aumentare della pendenza non sono più sufficienti, punte troppo piccole su una superficie troppo larga.

Una scaletta MOLTO DI MASSIMA potrebbe essere

bosco, pendenze limitate: bene, sia per neve molle che dura

pendenze più marcate e neve freca, ci si muove ma occhio alle slavine, soprattutto fuori dai boschi

pendenze marcate e neve dura, potresti avere problemi di tenuta

Il consiglio per chi inizia è sempre: andate con qualcuno di esperienza.
Non è che su un forum in 4 parole vi si può spiegare tutto. Non sono argomenti tipo "accendere il fuoco con l'archetto" che se sbagli non capita nulla , al massimo non accendi il fuoco, se sbagli qui rischi di farti male.
Per cui su questi argomenti prendete le informazioni con le molle
, cercate di muovervi con qualcuno che abbia esperienza e se non lo trovate di muovervi molto gradualmente.

Inoltre se iniziate a muovervi sugli itinerari dello scialpinismo, sarebbe meglio vi procuraste degli arva e che imparaste ad usarli.

saluti
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/9/2008, 13:42
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Molto chiaro..
Per quanto mi riguarda punto al divertimento più assoluto sulle mie colline evitando il più possibile a questo punto le grandi pendenze come da te consigliato!!
Tutto ok
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/9/2008, 21:56
Allanon avatar
Pantofolai

predefinito

GRAZIE mille delle info ne terro conto per i miei futuri giri!

Ho ancora una domanda piu specifica ma tra le TSL ci sono diversi modelli (225,325,ecc..) ma cosa cambia da una all altra e tu quale modello consigli?
ps l unica cosa che ho capito se è giusta che della serie 200 poi fanno le 255 245 275 in base al peso della persona è cosi?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/9/2008, 08:11
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Peso ma soprattutto alla larghezza... Forma... Si forma della racchetta.. Come si diceva larghe da neve fresca, strette da ghiacciata..
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/9/2008, 14:29
Allanon avatar
Pantofolai

predefinito

Grazie mille appena ci saranno da decathlon corro a comprarle!

x cotopaxi ma sei delle mie zone?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/10/2008, 09:20
cotopaxi avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da ZaNNa81
Peso ma soprattutto alla larghezza... Forma... Si forma della racchetta.. Come si diceva larghe da neve fresca, strette da ghiacciata..
Molto con le pinze si, ma ti conviene guardare la scheda tecnica dell'oggetto. So che vi sono alcuni modelli base (nel senso dei più economici) stretti ma inadatti alle forti pendenze.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 1/10/2008, 09:21
cotopaxi avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Allanon
Grazie mille appena ci saranno da decathlon corro a comprarle!

x cotopaxi ma sei delle mie zone?

si
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/10/2008, 09:03
nunatak avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da cotopaxi
1) ...
2) ...
3) ...
saluti
molto esaustivo Cotopaxi e molto saggio nel consigliare di uscire con gente gia' paratica e di utilizzare i dispositivi Arva.

In base alla mia esperienza le TSL della misura giusta sono adeguate per le escursioni classiche gli avvicinamenti alle pareti prive di pendenze accentuate.
Per un uso un po' piu' intenso ci sarebbero le MSR, ma non al prezzo delle TSL.

Per quanto riguarda le calzature, meglio se un po' rigide, ma soprattutto impermeabili!!

Abbigliamento comodo, di sicuro le ghette. Se il tempo o l'altitudine lo richiedono e' meglio puntare su capi tecnici e vestire a strati pure sulle gambe, ma non stiamo parlando delle classiche passeggiate con ciaspole.

Se l'intenzione e' quella di salire pendenze un po' accentuate, potrebbe esere il caso di portare i ramponi (non i ramponcini a 4 punte!!!) e la piccozza come e' gia' stato detto.

Un'altra cosa: a volte capita di vedere ciaspolatori che calzano SEMPRE le ciaspole. Beh, d'accordo che uno le compra ed e' contento di usarle, ma a volte e' sufficiente camminare con gli scarponcini: e' piu' pratico e veloce.

Buone ciaspolate,
Nunatak
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/10/2008, 21:13
Allanon avatar
Pantofolai

predefinito

Grazie ancora x i consigli!
ho fatto un giro in un negozio specializzato di torino e mi ha proposto le ciaspole della BALDAS è l unica casa italiana che produce ciaspole ed è stata comprata dalla Ferrino sono prodotte interamente in italia e in teria sono molto tecniche anche se ce ne di tutti i prezzi....

VOI CHE NE DITE? le conoscete?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 2/10/2008, 23:16
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Bè a livello prezzi com'è?
Baldas intendo..

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali

Strumenti della discussione