» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/2/2009, 22:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | mikro sci MICROSKI G1 MICRO SNOW BLADES MINISKI FUNSKI MICRO- SKI su eBay.it Alpin, Skisport, Sport
da tempo mi chiedo se dopo una salita con le ciaspole, sarebbe stato "carino" poter scendere con un paio di piccoli sci; (certo, basterebbe saper andare con gli sci alpinismo...).
Alcune considerazioni: gli sci sono ingombranti da portare se non ai piedi, camminarci sulla neve, per avere un buon galleggiamento, vuol dire avere 1,80mt di sci; scarponi attacchi e sci sono un connubio di spesa notevole.
Ho trovato questi Mikro, 50cm e 1kg di peso cad., scarponi trekk normalissimi, discesa lenta ma agevole visti gli ingombri.
Li ho ordinati ma il venditore ancora non si fa sentire. Voi che considerazioni fareste su una cosa di questo tipo??
| 
5/2/2009, 10:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Secondo me, in caso di neve fresca, o comunque non sufficientemente compatta, questi micro-sci potrebbero essere di intralcio al movimento, in quanto la parte superiore si ricoprirebbe ben presto di neve, impedendo lo scivolamento. Inoltre, credo che la ridotta superficie non consenta un "galleggiamento ottimale" sulla neve, con conseguente affondamento.
Probabilmente, la particolare conformazione sposterebbe il peso all'indietro e quindi si avanzerebbe con le punte alzate, favorendo lo scivolamento, ma mi sembra un po' precaria come posizione...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
5/2/2009, 10:25
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
L'idea non è male, però andrebbero provate. A vederle così mi sembrano poco stabili.
P.S. Ho spostato la discussione qui perchè non è una recensione.
| 
5/2/2009, 11:03
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Premetto che di sci non ci capisco un tubo e nemmeno so sciare, comunque a me quei micro sci mi sembrano più pinne da sub!!
Probabilmente se siete amanti dello sport conoscete sicuramenti questi Snowblade, Mini sci e Wedze, Come orientarsi?
Non lo so, magari sono portabili lo stesso e sicuramente più affidabili. Li ho visti usare sulle piste da sci, di più non saprei dire.
| 
5/2/2009, 12:28
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/10/2008
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io scio,ma questi mi sembrano (scusa poca cosa) puoi trovare in commercio questi che uso io 70 cm.circa e in alcuni frangenti ho usato. Snowblade, Mini sci e Wedze, Come orientarsi?
5/2/2009, 13:18
Nome di battesimo: paolo | |
immagino che sia una ciofeca, mentre quelli che avete mostrato con i link sono veri e propri sci. Appunto però, veri e propri sci vuol anche dire veri scarponi da sci quindi difficile usarli dopo una ciaspolata e risalita con scarponi, a meno che non ci si compri scarponi da 350-500€ dedicati all'alpinismo.
Vabbé, se me li mandano (a questo punto assai improbabile visto che non si è ancora fatto vivo nessuno dal 25 gennaio), vedremo se usarli come sci o come pinne; la spesa di 29€ a coppia è irrilevante.
Qui c'è un filmato http://www.spillioutdoorworld.it/ind...e/Page5544.htm che dimostra la "validità" (??) del sistema.... | 
5/2/2009, 14:59
Azz, il filmato non mi si apre. Quella della somiglianza ad un paio di pinne voleva solo essere una battuta. Magari sono utili e buoni davvero!!! Ripeto, non so sciare e non ci capisco una cippa. Quando ti arriveranno, alla fine 10 gg non sono tanti per una spedizione, fai delle prove e posta le tue impressioni. Sono curioso
| 
7/2/2009, 21:15
sono riuscito a pagarli,...ottantacinque euri, adesso aspetto che arrivino, poi ti dico.
| 
8/2/2009, 09:51
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ma non costavano 29€?
| 
8/2/2009, 10:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | | http://www.inquiry.net/images/ich052-50.gif
vi posto questo che magari può essere utile...secondo me sono troppo larghe e poco lunghe per essere comode anche in discesa ma farle più strette vorrebbe dire perdere la possibilità di fare il buco per mettere giù lo scapone...avete idee? io volevo provare ma nn mi ispira fiducia...
ho avuto l'idea di farli tipo gli sci piccoli ma con la variante di avere sotto tipo denti di sega così da riuscire a risalire oltre che a scendere...
magari qualcuno che ne sa più di me di falegnameria mi può spiegare un sistema più veloce dei denti di sega che sono un suicidio da fare...
| 
8/2/2009, 10:54
@ Alchemyst. Quelle da te postate nel link sono racchette da neve. Sono larghe per evitare l'affondamento del piede nella neve. L'avere dei ramponi sotto è obbligatorio per evitare che scivolino quando si va in salita. Farle più strette, tipo sci quindi, con i ramponi non potranno essere utilizzate ne per sciare ne per camminare comodamente.
| 
8/2/2009, 11:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
in effetti sto pensando a degli "sci da fondo" corti
| 
8/2/2009, 18:10
costo 29 al paio, ne ho presi due poi ci sono le spese di spedizione | 
10/2/2009, 05:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Mamma mia auguri con quelle pinne!!
MA le usi per il mare o per la montagna?!
10/2/2009, 06:53
Nome di battesimo: paolo | |  tutta invidia la vostra,...potrò ridiscendere pendii innevati,...scivolare sulle onde trainato da un aquilone, esplorare le profondità marine...ma si, potrò fare tutto questo con soli 29€.
...bè,...c'è chi può e chi non può....io può.
Caro Zanna, in realtà non che io nutra una estrema fiducia, nè nelle pinne ne nelle mie capacità di sciatore,...quando arriveranno vedremo, mi metto a disposizione degli amici che le vorranno provare.
| | | | Strumenti della discussione | | |