Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 10:10
Pantofolai

Ubicazione: Cesate (MI)
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano Villa
Post Scarponi Nepal Evo

Ciao Ragazzi, sono in procinto di acquistare questi scarponi. Mi servono sia per trekking pesante in ambiente di alta montagna, sia per il classico alpinismo su ghiacciaio, sia per le uscite invernali con tempo rigido. Pensate che possano andare bene ?
Oppure avete in mente altri modelli validi per le mie esigenze ?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 10:29
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Se farai alta montagna sono le migliori, io ne possiedo un paio, e ti dico sono stato operato al tendine d'achielle e questo tipo di scarpone lo riesco a portare senza nessun problema ed è praticamente l'unico modello che non mi provoca dolore, ottimo isolamento termico, ottima impermeabilità, sono molto comode e davvero robuste, hanno la suola in legno per renderle rigide per non perdere i ramponi e per isolarle al massimo, praticamente tutti gli alpinisti usano questo modello per andare in montagna su ghiaccio e neve, esiste anche un modello con la ghetta incorporata e secondo me è ancora meglio. Altrimenti un buon modello un pochino più leggero sono le AKU Spider un nuovo modello molto particolare sempre ramponabile AKU : Spider GTX : Alpinismo

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 11/12/2009 a 10:35
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 10:57
Pantofolai

predefinito

Si bè li utilizzerò prevalentemente su terreno difficile ed innevato con tratti su roccia.... Ne ho sempre sentito parlare bene, ma volevo un'opinione da chi li ha provati
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 11:22
Esploratori

predefinito

Io li uso oramai da 3 anni, sono ottimi per misto e sopratutto per la montagna difficile, e li usi con ramponi automatici, però come ti ho scritto prima da poco è uscito il nuovo modello dalla aku sono simili ma ho sentito da chi li ha che sono più leggeri e molto comodi, ti consiglio di informarti.
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 15:14
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Ne faccio uso da un pezzo e sono decisamente soddisfatto.
E' lo scarpone che forse va per la maggiore qui nel mondo dell'alpinismo sulle alpi.
E' abbastanza sottile come pianta il che è un vantaggio perchè permette più precisione nei passaggi di roccia, di contro se hai il piede largo o il collo alto non è lo scarpone che meglio ti calzerà (nonostante la fodera interna imbottita spostabile col velcro che serve per adattre al meglio lo scarpone). In tal caso gli Scarpa farebbero meglio al tuo caso. E' impermeabilissimo, presenta però una fodera termica in meno rispetto al precedente modello. Non è il top in termini termici ma a meno che tu non faccia cascate esposte al nord nei giorni della merla non avrai di questi problemi. Io anche su cascata non ho mai sofferto freddo in modo eccessivo. Hanno una buona suola, ottimo grip anche su bagnato. Ovviamente si consuma in fretta. Se hai qualche contatto la risuolatura ,che già di suo non costa uno sproposito, ti costerà ancor meno. Sono molto comodi e non soffri come con altri scarponi la sindrome dello scarpone rigido impossibile da usare su mulattiere. Unica perplessità è quello che dovrai farci. Se NON farai mai cascate, nord, goulottes, vie tecniche insomma, magari ti consiglierei questo:

pensaci.
e chiedi se hai domande
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 15:35
Pantofolai

predefinito

Le utilizzerò per tutte le uscite in alta montagna sia d'inverno che d'estate, sia su ghiaccio/neve che su roccia, anche per uscite di più giorni. Mi sono diretto su questo modello perchè mi sembra quello più versatile, e perchè non vorrei trovarmi sul colle del lys con i piedi congelati !!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 16:02
Esploratori

predefinito

I nepal evo sono queste e se non le usi solo in inveno e in alta quota non te le consiglio sono fatte solo per il freddo e di conseguenza pesano ( in kg) si usano prevalentemente per questo scopo chi va in montagna in maniera repentina ha questo modello per la quota la neve e il freddo insomma per le cose un po più hard come ghiacciai cascate di ghiaccio e misto con bisogno di ramponi ecc mentre per le camminate solo su roccia o trekking in montagna con un po di neve ma non in quota in situazioni soft anche di misto ci sono modelli più leggeri come garmont e aku costano decisamente meno queste costano oltre i 300 euro e nascono per un solo scopo tenerti al caldo e protetto il piede al meglio anche i modelli più leggeri ti permetto il ramponaggio magari non automatico ma con semi automatico ecc.
queste sono le aku spider

sportiva con ghetta incorporata te la consiglio per situazioni hard

modello garmont non ramponabili ma esiste il ramponabile

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 11/12/2009 a 16:13
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 19:25
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

predefinito

Come ti ho detto,
come ti han detto,

valuta bene quel che devi fare.
Per andare solo sul colle del lys ti puoi accontentare anche degli altri modelli postati (Trango, Spider,...).
Sono scarponi veramente tecnici, costano molto, valgono i soldi, ma sono anche fastidiosi se li deviusare per trekking, sebbene impegnativi.
Sono per alpinismo medio alto gli evo.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 19:27
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

predefinito

E rimarrei al più su un semiramponabile.

Risparmi in dolori e fastidio.

I ramponabili servono per mettere ramponi automatici, cioè quelli richiesti per attività quali cascate, goulotte, nord. Per le grandi classiche ti puoi benissimo permettere dei semiautomatici o addirittura degli universali.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/12/2009, 19:37
Esploratori

predefinito

Giusto! Anche se i nepal evo per ora sono tra le scarpe più comode che provato fin ora solo la suola un po duretta ma serve per tanti motivi uno di questi non perdere i ramponi quando sono davvero sottosforzo ma lo compensi con una buona soletta in gel.
ste87 (11/12/2009)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali

Strumenti della discussione