Non sapevo che si chiamasse così. Ci ho pensato un sacco di volte, e ne ho anche fatto u prototipo con un bob per ragazzini adattato, uno da pochi euro come questo, semplice e leggero:
BOB - SLITTINO JUNIOR COD.501321 -FORMA - COLORE ROSSO su eBay.it Sci, Sport Invernali, Sport e Viaggi
In rete se ne trovano tanti, bisogna solo trovare quello più leggero e più sfruttabile possibile. Anche questo mi sembra valido:
http://www.timesport24.it/index.php?..._articolo=1358
Fatto con un bob funziona alla grande, e le due maniglie, accorciate invece che tolte, funzionano egregiamente come freni in caso di sosta, cosa molto utile (bloccandole in posizione verticale con due cinghiette messe apposta). Ci stavano uno zaino da 100 litri e altra robetta, avevo fatto dei fori sui bordi per far passare delle cinghie autoserranti a sgancio rapido (si possono fare spendendo pochissimo, basta comperare la fettuccia di cordura e i ganci). COn quelle fissavo il carico. Tra l'altro il bob che avevo preso io non era proprio come quello della foto, aveva i bordi più sollevati, il fondo piatto (il sedile era termosaldato ma si è tolto senza problemi) e aveva il muso arrotondato, cove si poteva mettere altro carico. Come aste avevo passato una corda in nylon in due tubi di alluminio, avevo attaccato i capi al bob e la parte tonda la tenevo sul petto, ma non avevo studiato un vero e proprio sistema di basto (avevo pensato comunque di usare un vecchio zaino, cannibalizzare il basto e adattarlo.
L'ho provato in Lessinia con un bel po' di neve e le racchette da neve, pianura, discesa e salita anche dura, e il risultato era ottimo.
Detto questo devo però aggiungere che dalle impressioni che ne ho avuto è un sistema ottimo per portare grossi carichi senza fare eccessivo sforzo, ma non è adatto alla montagna. Lo vedo più in ambienti molto vasti ma pianegggianti. Per quello ho abbandonato il progetto. Ma in pianura devo dire che è ottimo.