» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/1/2007, 19:07
| | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Le ciaspole: queste.....sconosciute???
Strano ma vero, nessuno su questo sito (almeno mi pare) ha mai parlato di ciaspole, o racchette da neve che dir si voglia.
Credo che siano un ottimo mezzo per andare in questa stagione tra i boschi e godere di quegli straordinari scorci e paesaggi che solo la montagna invernale è in grado di offrire. Inoltre non richiedono una preparazione tecnica specifica (si dice che se si sa camminare , si sa andare con le ciaspole), e sono accessibili a tutte le tasche.
Vorrei aprire questo topic per conoscere le vostre esperienze con questo attrezzo, se ne avete fatto uso, se lo vorreste fare, quali usate, quali consigliate, tutto quello che ne pensate insomma.....
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Cimmero per questo post: | | 
7/1/2007, 22:59
| | Escursionisti | | Registrato dal: 15/9/2006
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
quest'anno purtroppo...almeno dalle mie parti ...se continua cosi'...serviranno a ben poco! | 
7/1/2007, 23:03
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/8/2006
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
utili sempre se ci fosse la neve......ho sentito che a mosca (che dovrebbe essere tra le capitali più fredde d'europa) registra temperature non inferiori ai 6°C anche durante la notte...
| 
9/1/2007, 13:44
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
In effeti quest'anno, se continua così, non credo che serviranno.
Pensate che a Campoli Appennino (al confine FR-AQ) gli anziani del paese non si ricordano un'inverno così caldo da quando hanno vita!!!
Per tornare in topic: le ciaspole sono ottimi strumenti per muoversi nella neve alta e nei pendii moderati purchè siano leggere, quindi non comprate ciaspole enormi e pesanti! | 
10/1/2007, 19:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Giustissimo ed anche "logico".
Però, Voi che le avete, perchè non ci dite qualche caratteristica tecnica?
Per esempio: quanto costano in genere? quanto dovrebbero pesare, con quali materiali... etc. etc. etc.?
Grazie.
| 
26/1/2007, 16:19
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | | http://www.uberpest.com/snowshoes
per chi ama il faidate queste sono le istruzioni per costruire
quelle in dotazione all'esercito svizzero (probabilmente negli
anni 70)
| 
27/1/2007, 16:05
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Ciao!!
Con il termine ciaspola tradizionalmente si indica la classica racchetta da neve con il telaio in legno a forma di fagiolo legata ai piedi con la corda o con semplici allacciature in pelle.
Oggi, tutte le racchette da neve o snowshoes sono indistintamente chiamate ciaspole.
Le ciaspole attualmente disponibili sul mercato sono sostanzialmente di due tipi: tutte in plastica come quelle mostrate nella foto all'inizio del thread (sono le diffusissime TSL 225) oppure con telaio esterno in tubolare di alluminio e superficie interna in materiale sintetico.
Le piu' diffuse e resistenti sono le ciaspole in plastica.
Alcune ciaspole hanno una forma a "pesce" altre a forma di "otto" altre ancora sono rettangolari con la punta anteriore rialzata (le classiche MSR Denali). Al di la' di tutto, l'acquisto di un attrezzo come la ciaspola deve in primis rispondere alla domanda "a che cosa mi serviranno?". Infatti alcuni particolari realizzativi possono fare la differenza nelle varie situazioni:
- il tipo di allacciatura puo' condizionare la scelta della scarpa da utilizzare con la ciaspola
- l'utilizzo in terreni in pendenza richiede una ciaspola dotata di dispositivo alzatacco e rampone
- il tipo di manto nevoso potrebbe condizionare la scelta di ciaspole dotate di punte o strisce "grip" supplementari sulla superficie inferiore ed eventualmente di code posteriori per aumentare la superficie di appoggio.
Le ciaspole hanno prezzi variabili da 70 a oltre 200 euro. Le ciaspole per utilizzo classico sulle nostre montagne costano mediamente 80/110 euro.
Le marche piu' diffuse sono TSL (come quelle nella foto all'inizio del thread) e MSR ( http://www.msrcorp.com/snow/), poi ci sono anche Baldas, Follys, Salewa (che forse rimarchia semplicemente), Inook, e altri ancora.
Personalmente ho scelto TSL 325 Escape, hanno tutto cio' che mi serve (alzatacco, attacco a cremagliera, possibilita' di montare strisce grip) e sono disponibili a un prezzo abbastanza ragionevole.
Mi ci trovo piuttosto bene e posso utilizzarle con tutti gli scarponi e scarponcini. In salita funzionano bene grazie al buon rampone frontale. Pesano 1,9kg e possono essere facilmente fissate ai lati dello zaino.
A presto,
Nunatak
| 
25/12/2009, 23:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
riprendo questo 3d per avere notizie.
Voi che andate spesso in negozi di attrezzature da montagna (dalle mie parti non ve ne sono di forniti e sono molto cari), sapete se qualcuno tiene le lame longitudinali per il ghiaccio da abbinare alle racchette TSL?
Le ho prese a Decathlon due anni fa ma loro non tengono gli accessori. Dovrò cercare sulla Baya?
per il commento invece, dico che sono un ottimo strumento per camminare su alcuni tipi di neve. Se è troppo morbida e profonda, affondano ugualmente e si fa fatica più che la scarpa, ovviamente si affonda meno. Se è neve che ha una sottile crosta superficiale e sotto è morbida, lasciate perdere e state a casa, le ciaspole rompono il ghiaccio e tirarle fuori è fastidiosissimo ad ogni passo. Su neve compatta o poca, sono eccellenti perchè sorreggono e scivolano via come se si stesse camminando, la loro forma permette un movimento molto naturale, non si bagnano affatto gli scarponi, attaccano bene in salita ogni pendio grazie al rampone anteriore e i chiodi sotto di esse, aggrappano bene anche sul ghiaccio. Un appunto è che in discesa la cosa cambia molto, se c'è ghiaccio il piede non lavora di tallone e mantiene sempre l'inclinazione del terreno, stessa cosa tagliando il pendio orizzontalmente, la ciaspola non basculante lateralmente non permette alla caviglia di rimanere perpendicolare al corpo ma segue anche qui l'angolo del terreno.
| 
26/12/2009, 15:08
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
non sapevo che vendessero le lame come accessori!
Attenzione a non usare le ciaspole quando andrebbero usati ramponi e piccozza! | 
26/12/2009, 16:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non ne sapevo niente. Anch'io ho le 225 Rando, che hanno sostituito le Camp troppo pesanti, ma non avevo mai visto accessori, neanche sul sito della TSL quando avevo scelto cosa prendere. Se le trovi afmmi sapere, mi interessa.
26/12/2009, 22:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| | Se è neve che ha una sottile crosta superficiale e sotto è morbida, lasciate perdere e state a casa, le ciaspole rompono il ghiaccio e tirarle fuori è fastidiosissimo ad ogni passo. Io stavo da tempo valutando se comprare le ciaspole, che conosco bene, o gli sci di fondo, mai usati, per praticare escursionismo sulla neve. La mia domanda, forse leggermente OT, è: ma nelle condizioni di cui la citazione, si affonda anche con gli sci oppure si riesce a restare comunque sulla superficie della neve grazie alla maggiore area di appoggio?
| 
26/12/2009, 23:11
Nome di battesimo: paolo | | TSL Outdoor : Fiche produit - TSL 305 EXPLORE EASY
ci sono le lame
( ACCESSORI
- I coltelli S5 in alluminio assicurano un’ottima trazione in salita
- Coltelli grip adattabili per una presa ottimale su ghiaccio e neve dura),
basta guardare nei prodotti e poi negli accessori. Ma non è facile trovarli.
Altra cosa importante di TSL, le ciaspole hanno un sistema di battuta che ne attutisce il rumore del tacco, fastidiosissimo altrimenti (ho notato notevole differenza con altre); hanno anche il sistema di aggancio-sgancio della slitta che diviene un suppotro per tenere il piede più alto dietro (comodo in salita); inoltre lo zaino che vedete in foto sopra, è TSL e è fatto appositamente per trasportare le ciaspole.
| 
26/12/2009, 23:23
| | Originariamente inviata da quotealte (ACCESSORI
- I coltelli S5 in alluminio assicurano un’ottima trazione in salita
- Coltelli grip adattabili per una presa ottimale su ghiaccio e neve dura),
. Sicuro che gli "accessori" delle schede delle racchette sono comprabili separatamente!? oppure è semplicemente una dotazione non sempre presente!?
@skyrunner: credo si possa dire che con gli sci si affonda sempre meno che con le ciaspole. In percorsi complicati (rami, ecc.) gli sci sono più complicati da usare.
In ogni caso con le ciaspole si va sempre meglio che senza, anche con la neve crostosa. Soprattutto con molta neve soffice!! Quando con le ciaspole si affonda fino al ginocchio, senza ciaspole non si va da nessuna parte.
| 
26/12/2009, 23:24
Nome di battesimo: paolo | | | 
26/12/2009, 23:56
| |
OK, esistono!
occhio comunque a non sottovalutare la neve ghiaccaiata, e a indossare i ramponi se è il caso!
Io ho un paio di racchette autocostruite di allumino tubolare, molto leggere e compatte. Sul ghiaccio sono inutilizzabili. Sulla neve abbondamente naturalmente funzionano egregiamente. Per il ghiaccio ho i ramponi.
Secondo me vAle la pena di tenere le ciaspe ai piedi in caso di ghiaccio solo su percorsi in cui brevi tratti ghiacciati si alternano continuamente a tratti di neve fresca profonda.
| | | | Strumenti della discussione | | |