Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:42
Camminatori

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Riccardo
predefinito Trave arrampicata da allenamento

Ragazzi mi vorrei allenare anche a casa...una volta a settimana in palestra non mi basta affatto e voglio essere allenato per fare qualche falesia che non sia solo di livello 3 o 4!!!! Per l'appunto ho trovato su internet numerose travi da allenamento attaccabili al muro di casa come questa

TRAVE SMOG TRAINING BOARD ALLENAMENTO ARRAMPICATA su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi

mi chiedevo se è sicura al muro, cioè non è che poi si stacca mentre mi alleno???E anche come ci si possa allenare....grazieeee
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:52
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

In palestra ci sono e sono tassellate nel legno, quindi credo che se metti un paio di tasselli nel muro non dovrebbero esserci problemi, sempre che sia un muro vero e non di cartongesso....
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:54
Camminatori

predefinito

Oltre che su ebay, nel fermano dove si possono reperire????
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:55
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

per il fissaggio del trave in genere ci sono delle istruzioni accompagnatorie; non lesinare su fisher, tasselli, usa viti che sopportino un certo carico e trova una collocazione in casa dove sai che il muro sia solido ... ho degli amici che lo hanno fissato sull'architrave delle porte.

per l'utilizzo del trave e programmi di allenamento, in rete può trovare vari riferimenti; ti consiglio vivamente di navigare un sito o blog specifico di boulder/arrampicata prendere dei programmi di allenamento e ... inizia molto soft perchè al trave o al pan gullich i rischi di traumi alle dita sono maggiori; tuttavia è un allenamento, se regolare, estremamente efficace, mirato e tecnico!!!

Esempio:
:: Webandana.com : TECNICHE DI ALLENAMENTO PER L'ARRAMPICATA ::

Travi da valutare:
vendita attrezzatura per Arrampicata, Alpinismo, Outdoor, Lavori in corda. Montagna, Neve e Free ride.
Carschinahütte

sono esempi ... poi prova anche tu a cercare!!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:57
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

staccarsi dipende da come e su cosa l'attacchi, buchi per l'ancoraggio ne ha parecchi.
in realtà l'unico modo di allenarsi ed apperdercisi e fare trazioni. In pratica alleni braccia e dita.
Per migliorare come tecnica, ti conviene trovarti una palestrina di buolder o se hai spazio e soldi fartene una in casa.

saluti
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 17:27
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

io ne ho costruita una e attaccata al muro con tassselli chimici
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 17:47
0rulez avatar
Trekkers

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

prova a dare un occhiata qua
AltaQuota Store - Prodotti
Smog trave arrampicata grande
ChatNoir fabbricazione e vendita prese per l' arrampicata indoor
di siti e marche c'è ne sono tanti, su come lo attacchi al muro devi vedere te quale sia il metodo che ti dà più sicurezza,il pan gullich non lo usare assolutamente se sei all'inizio rischi solo di farti male, solleccita troppo tendini,capsule ecc...riguardo l'allenamento non basta solo fare semplici trazioni,come avrai già provato in falesia i movimenti sono tanti e diversi, a volte devi muoverti orizzontalmene su delle tacchette a volte "tirarti su" in diagonale e così via.. prova a riprodurli sulla trave.
ti lascia qualcosa da leggere
on line
FREE CLIMBING
cartaceo, molto bello, scritto da wolfgang gullich
Arrampicata sportiva. Tecnica, tattica, allenamento - Gullich Wolfgang; Kubin Andreas - Libro - IBS - Hoepli - Montagna
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 18:13
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

io personalmente suggerisco quelli di legno
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 18:31
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Sono un neofita dell'arrampicata - arrampico da settembre- ma quello che ho notato è che sia il pan gullich che la trave sono utilissimi all'inizio solo se ti "scarichi" con una presa per i piedi. Mi spiego, in palestra quando ci riscaldiamo facciamo un po' di trazioni alla trave per riscaldare il trapezio e le braccia, ma poggiamo anche il piede su alcune tacchette stondate per riscaldare le dita e le gambe. Per quello che mi hanno detto, per i principianti, è deleterio allenarsi intensamente solo con pan gullich e trave perchè ti provocano facilmente infiammazioni tendinee e dolori muscolari. Se sei già iscritto in una palestra perchè non aumenti il numero di giorni di frequentazione anzichè comprare una trave? Poi ognuno è libero di comprare ed utilizzare ciò che vuole, ma se hai la possibilità di frequentare una palestra perchè non approfittarne? Dopo tutto, ciò che veramente allena in palestra sono i passaggi e la progressione in parete, il pan gullich come la trave sono fondamentali se si hanno grandi necessità di sviluppare forza e resistenza nelle dita, ma si parla di impiego in vie con gradi alti..
Spero di averti consigliato bene
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/4/2011, 08:56
Cittadini

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Sono un neofita dell'arrampicata - arrampico da settembre- ma quello che ho notato è che sia il pan gullich che la trave sono utilissimi all'inizio solo se ti "scarichi" con una presa per i piedi. Mi spiego, in palestra quando ci riscaldiamo facciamo un po' di trazioni alla trave per riscaldare il trapezio e le braccia, ma poggiamo anche il piede su alcune tacchette stondate per riscaldare le dita e le gambe. Per quello che mi hanno detto, per i principianti, è deleterio allenarsi intensamente solo con pan gullich e trave perchè ti provocano facilmente infiammazioni tendinee e dolori muscolari. Se sei già iscritto in una palestra perchè non aumenti il numero di giorni di frequentazione anzichè comprare una trave? Poi ognuno è libero di comprare ed utilizzare ciò che vuole, ma se hai la possibilità di frequentare una palestra perchè non approfittarne? Dopo tutto, ciò che veramente allena in palestra sono i passaggi e la progressione in parete, il pan gullich come la trave sono fondamentali se si hanno grandi necessità di sviluppare forza e resistenza nelle dita, ma si parla di impiego in vie con gradi alti..
Spero di averti consigliato bene
Tutto vero ... ma infatti io suggerivo di iniziare molto soft; ad esempio io la trave neanche ce l'ho uso il pan-gullich in palestrina all'inizio mi attaccavo a una stecca coi piedi per terra e iniziavo a scaricare ... giorno dopo giorno ... poi a staccare i piedi per brevi secondi ... poi per qualche secondo in più ... ora dopo qualche mese riesco ad accennare delle trazioni.
GLI SFORZI SIA SU TRAVE CHE PAN-GULLICH DEVONO ESSERE BREVI E INTENSI MA SOPRATTUTTO NOI SI DEVE ESSERE METODICI
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/4/2011, 09:22
andreadefalco avatar
Escursionisti

Ubicazione: Fossombrone (PU)
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco
Invia un messaggio tremite Skype a andreadefalco
predefinito

Non posso che consigliarti la trave che hai messo all'inizio, la fa una ditta del mio paese (Smog) e la uso in palestra!
Personalmente la uso poco perchè ho la fortuna di avere la palestra a 5 min da casa, quindi faccio direttamente boulder, ma è valida.
Per il fissaggio come hanno detto dipende dai fischer che usi e dal tipo di muro in cui la fissi, vai pur tranquillo che se il muro è ok e i fischer sono massicci non hai problemi.
Tra l'altro se anche fosse avresti ampie avvisaglie che qualche fischer inizia a cedere e oltretutto sei comunque a pochi centimetri da terra...

Ciao e buon allenamento!
Andrea
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/4/2011, 18:02
Camminatori

predefinito

dove si può comprare una trave o anche un pan gullich che non sia in internet????ma il pan gullich lo si fissa al muro oppure è una struttura a sé stante???

GRAZIE
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Alpinismo e sport invernali

Strumenti della discussione