» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/5/2011, 09:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | referendum sul nucleare: SIAMO TUTTI SARDI !!
Volevo condividere con tutti la mia soddisfazione  per il risultato del referendum regionale in Sardegna sul nucleare: quorum raggiunto e soprattutto una bella botta da 97% !!!
E' un ottimo primo passo ( da confermare assolutamente il 12 e 13 giugno votando SI ai referendum) ... per mettersi l'anima in pace col nucleare  e iniziare a pensare sul serio al futuro dei nostri figli, nipoti e pronipoti, investendo in ricerca  e finanziamenti per le fonti rinnovabili  .
Sarà dura, forse, ma ha tutto il sapore di una bella sfida di prospettiva per l'ambiente.
Grandissima Sardegna !!
Siamo davvero tutti sardi
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso!
Ultima modifica di gianfrynewtramp : 17/5/2011 a 09:27 | 
17/5/2011, 09:24
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
97%  Azz!!
| 
17/5/2011, 09:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Ottimo risultato, un territorio straordinario come la sardegna va salvaguardato soprattutto dal nucleare, speriamo in un bis su scala nazionale.
Che i nuclearisti se la prendano nel c...
__________________ Possa la Bellezza essere tutto intorno a Me | 
17/5/2011, 09:56
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da sabaca Ottimo risultato, un territorio straordinario come la sardegna va salvaguardato soprattutto dal nucleare, speriamo in un bis su scala nazionale.
Che i nuclearisti se la prendano nel c... E ddaaaiii, Sabaca !
Sono sicuro che volevi dire "se la prendano nel c... uore la causa dell'ambiente e ci riflettano bene"
Non è vero che stavi pensando proprio così??
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
17/5/2011, 09:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
ajò, tottus in pari, votiamo uniti anche a giugno.
E se vinciamo, venite tutti in Sardegna, che di mirto ce n'è abbastanza per brindare!
17/5/2011, 10:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Speriamo bene...
Manuel
| 
17/5/2011, 10:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella | |
E' stata veramente una bella notizia e un bell'esempio.
17/5/2011, 11:06
|  | Trekkers | | Registrato dal: 11/4/2011
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da Donatella E' stata veramente una bella notizia e un bell'esempio. e speriamo che sia raggiunto il 97% dei SI anche nei referendum nazionali
17/5/2011, 11:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Forza paris!!! | 
17/5/2011, 12:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Son sempre convinto che chi e' a favore del nucleare o ci guadagna qualcosa o e' sc&@# (traduzione=mal informato)
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
17/5/2011, 12:53
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da sabaca Ottimo risultato, un territorio straordinario come la sardegna va salvaguardato soprattutto dal nucleare, speriamo in un bis su scala nazionale.
Che i nuclearisti se la prendano nel c...
Sono estremamente compiaciuto del risultato.
L'unica cosa che condivido poco è l'uso di questi toni rispetto a chi la pensa diversamente. Credo che in generale si vada molto più lontano con la forza pacata della persuasione, e se non ci si riesce con quella non è certo passando agli epiteti che si convincono gli altri, anzi si creano solo sterili irrigidimenti ideologici....
Ad ogni modo il mio rispetto va davvero a quegli sparuti marziani che vanno a votare e votano "no", credo che al di là di tutto sia un bell'esempio di senso civico rispetto a chi punta sull'astensione.
Giovedì andrò a sentirmi un confronto tra due progettisti (di centrali), uno "pro" e uno "contro". Al di là di tutto, da profano, perp ura curiosità intellettuale che non guasta mai.
Un saluto
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Henry Thoreau per questo post: | | 
17/5/2011, 13:17
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da Henry Thoreau Sono estremamente compiaciuto del risultato.
L'unica cosa che condivido poco è l'uso di questi toni rispetto a chi la pensa diversamente. Credo che in generale si vada molto più lontano con la forza pacata della persuasione, e se non ci si riesce con quella non è certo passando agli epiteti che si convincono gli altri, anzi si creano solo sterili irrigidimenti ideologici....
Ad ogni modo il mio rispetto va davvero a quegli sparuti marziani che vanno a votare e votano "no", credo che al di là di tutto sia un bell'esempio di senso civico rispetto a chi punta sull'astensione.
Giovedì andrò a sentirmi un confronto tra due progettisti (di centrali), uno "pro" e uno "contro". Al di là di tutto, da profano, perp ura curiosità intellettuale che non guasta mai.
Un saluto Nel ringraziarti, condivido pienamente il confidare nell'arma pacata della persuasione nonché su un buon impegno a informarsi e documentarsi meglio.
Se però posso permettermi, spezzo una lancia anche a favore delle espressioni colorite e "goliardiche" (diciamo così) che, confesso apertamente, anche a me sono venute immediatamente d'istinto ieri sera alla buona notizia, ma che poi non ho voluto alimentare nella mia riflessione personale che poi è sfociata nella decisione di aprire questo post:
non è una giustificazione, per carità, parlo di me, però la sensazione che ho vissuto e che credo è stata comune a molti (prima di Fukushima) era di una profonda impotenza mentre si viaggiava progressivamente, inesorabilmente, accompagnati da un "finto" dibattito pubblico (ricordi il "Forum sul nucleare"?), verso il ritorno incondizionato al nucleare. Credo che la frustrazione, l'angoscia (aumentata poi dalla tragedia del Giappone e dalle dichiarazioni iniziali del tono "niente è cambiato, si continua col programma nucleare") abbiano generato non poche preoccupazioni e frustrazioni che poi ... oggi alla buona notizia si sono espresse con qualche eccesso che sono sicuro, non esclude certo il confronto pacato e la puntuale informazione.
In sostanza, quindi, passata l'emozione iniziale che ci ha fatto scappare qualcosa di bocca ... si festeggia ! E si festeggerà spero alla grande dopo il 12 e 13 giugno!
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
17/5/2011, 13:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Caro henry, ti stimo molto e mi piace la tua pacatezza,
ma io non me la sento di fare altrettanto con chi, sia per convenienza che per ideologismo, rovinera' la vita alle generazioni future tra le quali ci sono anche i miei figli.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
17/5/2011, 15:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Henry Thoreau Giovedì andrò a sentirmi un confronto tra due progettisti (di centrali), uno "pro" e uno "contro". quando se ne parlava negli anni '80 avevo 2 amici entrambi fisici nucleari: uno era favrevolissimo e l'altro contrarissimo alle centrali. ora se non si trova unanimità tra chi è del mestiere ...
__________________ "non chiedo dove" | 
20/5/2011, 09:26
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da daniele quando se ne parlava negli anni '80 avevo 2 amici entrambi fisici nucleari: uno era favrevolissimo e l'altro contrarissimo alle centrali. ora se non si trova unanimità tra chi è del mestiere ... Parole sante, Daniele !! Ci sono pareri contrastanti perché non c'è la certezza scientifica (come d'altra parte in molte cose).
Infatti a supporto delle tesi dei favorevoli spesso si porta l'argomentazione che le centrali nucleari di 3za (e ora si parla di 4ta, se non sbaglio) generazione sono sicurissime.
Il problema che pesa come un macigno su tali argomentazioni, per carità anche elaborate su solide basi scientifiche e statistiche, è che anche quel margine di possibilità pur se infinitesimo acquista, diciamo così, un "peso specifico" enormemente più grande della percentuale se si considera che in caso di incidente, anomalia, o calamità si realizzerebbe una compromissione direi "definitiva" della salute e dell'ambiente. Ed è un rischio che per quanto minimo e poco probabile (ma poi la storia passata e anche recente ci dice che non è poi così improbabile!) non si può assumere!
A dare il colpo di grazia poi, c'è tutto il discorso delle scorie: quantità pazzesche che ancora ci troviamo sulle spalle e che non sappiamo come smaltire o rendere inerti (se mai si potrà fare).
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | | | | Strumenti della discussione | | |