» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/6/2011, 05:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | | Solstizio d'estate 2011 Oggi 21 Giu 2011 alle 17h17m32s TU (aggiungi 2 ore) Solstizio d'estate. Buona estate a tutti!
21/6/2011, 06:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Grazie Enri....ma, perchè non ci spieghi un pò cosa sono questo e altri termini che determinano i periodi dell'Anno?
Per esempio, so che il Solstizio d'Estate è il giorno più lungo dell'Anno, cioè, da domani si inizia già ad accorciare?
....e quello più corto?
Ma, soprattutto, a tutte le latitudini cadono lo stesso giorno? e....i vari modi di dire tipo: "San Martì, un'ora al dì!"....insomma, facce capì.
Ciao Enrico.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
21/6/2011, 07:13
Nome di battesimo: enrico | |
Ovviamente il Solstizio d'estate odierno vale per l'emisfero nord perchè a Sud oggi è il Solstizio d'inverno
E' il momento in cui il Sole al mezzogiorno locale si trova alla massima altezza e addirittura al tropico del Cancro sulla verticale (zenit) e al di sopra del circolo polare artico non tramonta mai. Ciò dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre di 23,5° sul piano dell'orbita.
TU sta per Tempo universale cioè il tempo di Greenwich a prescindere da ore legali varie che al momento corrisponde all'ora nostra -2h.
Oggi ad esempio per tutte le località sul parallelo 42° (come a periferia nord di Roma) il sole al mezzogiorno locale sarà alto 71,5°
90 - 42 + 23,5.
Un semplice approssimativo strumento autocostruito per msurare l'altezza degli astri
21/6/2011, 07:17
Sì oggi è il giorno + lungo dell'anno (ovv. come ore di luce) il più corto tra 6 mesi 21 dic.
San Martino non lo so, Santa Lucia (il giorno + lungo che ci sia) deriva da calendario giuliano che prima della riforma di papa Gregorio XIII (anno bisestile) sbarellava di qualche giorno
Ultima modifica di gruccione : 21/6/2011 a 07:43 | 
21/6/2011, 11:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da gruccione TU sta per Tempo universale cioè il tempo di Greenwich a prescindere da ore legali varie che al momento corrisponde all'ora nostra -2h. E io che pensavo che TU fossi io, e dunque dovessi io fare "+2" auhauah
Aho, comunque, Gruccione la sa tutte! Gruccione rulez!  ...grazie per la spiegazione!
21/6/2011, 11:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Scusa Gruccione, ma se il solstizio vero e proprio è alle nostre 15 o alle nostre 19? A rigor di logica direi la prima, ma con il tuo calcolo mi hai spiazzato!
Ps- Santa Lucia è il giorno più corto, non il più lungo, secondo il proverbio!
21/6/2011, 11:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
gli appuntamenti sono:
solstizio d'estate (21 giugno, ore di sole maggiori dell'anno, e da oggi haimè tornano ad accorciarsi le giornate)
solstizio d'inverno (22 dicembre, ore di sole minori di tutto l'anno)
equinozio di primavera (20 marzo, uguali ore di sole e buio)
equinozio d'autunno (23 settembre, idem di quello di primavera)
ogni anno tali date possono subire piccole varizioni di + o - un giorno...detto questo, sono un ignorante in materia, riporto solo vaghe reminiscenze di scienze della terra delle superiori!
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
21/6/2011, 22:15
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Bobbo Scusa Gruccione, ma se il solstizio vero e proprio è alle nostre 15 o alle nostre 19? A rigor di logica direi la prima, ma con il tuo calcolo mi hai spiazzato!
Ps- Santa Lucia è il giorno più corto, non il più lungo, secondo il proverbio! Sì scusa Roberto volevo dire + corto è stato il classico lapsus freudiano dovuto al fatto che amo la luce  ma sulla tua prima perplessità ho ragione io!  man mano che vai verso est le ore aumentano; a New York ora sono le 6 pm
21/6/2011, 22:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
grazie gru!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
21/6/2011, 22:50
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da kiwi grazie gru! prego
2/7/2011, 13:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
Visto l'argomento faccio questa domanda..l'ho letto molte volte ma ancora non mi rimani impresso..che differenza ce tra ora solare e ora legale? grazie | 
2/7/2011, 14:22
Nome di battesimo: enrico | | Ora legale - Wikipedia
qui puoi trovare delucidazioni sufficienti a chiarire i tuoi dubbi in proposito.
Volevo aggiungere che l'ora solare dei nostri orologi coincide all'incirca con il passaggio del Sole al meridiano di riferimento del nostro fuso (15°E).
Dico all'incirca perchè il Sole risulta a volte in anticipo, a volte in ritardo e passa alle 12 solo due volte all'anno per un fenomeno detto Equazione del tempo - Wikipedia.
Il sole sarà in anticipo o in ritardo anche per la distanza angolare della località dell'osservatore dal meridiano principale. Ad es il sole tramonterà a Torino parecchi minuti dopo Trieste. Come pure le ore di luce aumentano d'estate andando verso nord e a contrario d'inverno
2/7/2011, 15:22
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da gruccione Ora legale - Wikipedia
qui puoi trovare delucidazioni sufficienti a chiarire i tuoi dubbi in proposito.
Volevo aggiungere che l'ora solare dei nostri orologi coincide all'incirca con il passaggio del Sole al meridiano di riferimento del nostro fuso (15°E).
Dico all'incirca perchè il Sole risulta a volte in anticipo, a volte in ritardo e passa alle 12 solo due volte all'anno per un fenomeno detto Equazione del tempo - Wikipedia.
Il sole sarà in anticipo o in ritardo anche per la distanza angolare della località dell'osservatore dal meridiano principale. Ad es il sole tramonterà a Torino parecchi minuti dopo Trieste. Come pure le ore di luce aumentano d'estate andando verso nord e a contrario d'inverno Haa sti pensionati che ne sanno una più del diavolo | 
2/7/2011, 15:54
Caro Tobia ho dedicato tutta la vita allo studio e all'insegnamento della natura e delle sue meraviglie e mi piace condividere queste conoscenze
2/7/2011, 19:04
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da gruccione Caro Tobia ho dedicato tutta la vita allo studio e all'insegnamento della natura e delle sue meraviglie e mi piace condividere queste conoscenze  Ciao, non ne avevo alcun dubbio  , volevo solo essere spiritoso.
| | | | Strumenti della discussione | | |