» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/7/2007, 09:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | pareri sulla caccia....  ciao Avventurieri....ho aperto questa discussione perchè mi piacerebbe sapere qual'è il vostro parere sulla caccia.....
premetto io non sono cacciatore ma nella mia famiglia ce ne sono più di uno....spesso ho partecipato alle battute di caccia al cinghiale (più per allenamento e per la passione per la montagna..)...e vi assicuro che quando ci sei in mezzo ti passano per la testa tanti pensieri.......che vi racconterò se vi va...
ma intanto fatemi sapere che ne pensate.... | 
24/7/2007, 10:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/5/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Per me la caccia è una filosofia di vita, è nel mio DNA come il mare! L'istinto ancestrale della predazione amalgamato al rispetto della natura, del capo abbattuto, delle tradizioni venatorie. E' un sentimento simile all'innamoramento che non ti fà dormire la notte della vigilia.
24/7/2007, 11:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Io ho già espresso la mia concezione della caccia in questo topic (pagina 2).
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
24/7/2007, 11:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
A me piacerebbe, ma manco di tempo libero. Inoltre ho il suocero e alcuni amici che vanno a caccia, in genere all'estero o a caprioli da noi, caccia di selezione, e si lamentano tutti che i costi sono sempre più alti.
Se invece si parla di caccia di sopravvivenza, ho letto qualcosa in rete e sul manuale di sopravvivenza dell'Esercito Americano. Le trappole indicate sono interessanti (porto sempre nel kit un filo di ottone, si sa mai), ne ho fatta qualcuna ma non le ho mai provate realmente, per ovvi motivi. Comunque qui animaletti ce ne sono parecchi: lepri, scoiattoli, marmotte (a centinaia !!), fagiani, caprioli, rane, ricci, tassi, volpi, merli, passeri (passere invece non molte  )... Credo che morire di fame sarebbe difficile. Mio babbo mi raccontava che da bambino facevano le trappole per cacciare (altri tempi, durante o subito dopo la guerra la caccia non era un hobby o una semplice passione, ma un modo come un altro per mettere qualcosa in pancia). Mi ha fatto vedere quelle fatte con le stecche degli ombrelli !
Manca invece la possibilità di pescare, non essendoci acqua.
24/7/2007, 12:29
| |
rispondo a Nemeton..........ho letto la tua opinione e sono in sintonia con il tuo ragionamento........come detto mio padre e alcuni miei cugini vanno a caccia, e io spesso vado con loro in realtà la caccia come la vivono ,pur usando i fucili, è rimasta piuttosto di vecchio stampo.
a loro piace seguire l'animale(il re del bosco "gliù Cignale" come lo chiamano loro), fra gli alberi i rovi le ginestre su e giù per levallate tra i costoni delle montagne col cane che ti precede e ti indica le tracce corrono tutto il giorno e a sera seppure non l'hanno preso, il solo sentire nell'aria che lui c'era o l'averlo intravisto senza poter sparare, gli riempie il cuore di gioia.
la caccia è una passione tramandata......non diventi cacciatire da oggi a domani...purtroppo invece oggi è così e spesso vedi squadre di 30 -40 o addirittura 50 persone che in battuta si appostano circondano letteralmente una zona e poi..........giù a sparare.
così non c'è gusto.
io una volta ho imbracciato il fucile perchè in battuta mi sono trovato a coprire una zona scoperta.....................
in quel momento ho capito che in realtà avrei potuto sparare ad un animale seppur magnifico e possente, indifeso di fronte ad un fucile......
be lì il pensiero è stato perchè gli devo sparare? io stasera quando tornerò a casa avrò comunque da mangiare......in questo momento la sua morte sarebbe ingiustificata........
non sparai ,per fortuna arrivò un 'altro cacciatore a prendere posizione( non lo prese neanche lui .....ma solo perchè era una sega in fatto di mira ,gli passò 5metri con visuale pulita).
gli indiani non uccidevano per divertimento ma per vivere, e della preda utilizzavano tutto...il bisonte era la loro vita......
io per onorare il cinghiale caduto in battuta cerco di usare quello che di solito buttano e ci faccio tamburi,collane foderi,coltelli e altro .......
| 
24/7/2007, 13:05
| | Originariamente inviata da Catka rispondo a Nemeton..........ho letto la tua opinione e sono in sintonia con il tuo ragionamento........come detto mio padre e alcuni miei cugini vanno a caccia, e io spesso vado con loro in realtà la caccia come la vivono ,pur usando i fucili, è rimasta piuttosto di vecchio stampo.
a loro piace seguire l'animale(il re del bosco "gliù Cignale" come lo chiamano loro), fra gli alberi i rovi le ginestre su e giù per levallate tra i costoni delle montagne col cane che ti precede e ti indica le tracce corrono tutto il giorno e a sera seppure non l'hanno preso, il solo sentire nell'aria che lui c'era o l'averlo intravisto senza poter sparare, gli riempie il cuore di gioia.
la caccia è una passione tramandata......non diventi cacciatire da oggi a domani...purtroppo invece oggi è così e spesso vedi squadre di 30 -40 o addirittura 50 persone che in battuta si appostano circondano letteralmente una zona e poi..........giù a sparare.
così non c'è gusto.
io una volta ho imbracciato il fucile perchè in battuta mi sono trovato a coprire una zona scoperta.....................
in quel momento ho capito che in realtà avrei potuto sparare ad un animale seppur magnifico e possente, indifeso di fronte ad un fucile......
be lì il pensiero è stato perchè gli devo sparare? io stasera quando tornerò a casa avrò comunque da mangiare......in questo momento la sua morte sarebbe ingiustificata........
non sparai ,per fortuna arrivò un 'altro cacciatore a prendere posizione( non lo prese neanche lui .....ma solo perchè era una sega in fatto di mira ,gli passò 5metri con visuale pulita).
gli indiani non uccidevano per divertimento ma per vivere, e della preda utilizzavano tutto...il bisonte era la loro vita......
io per onorare il cinghiale caduto in battuta cerco di usare quello che di solito buttano e ci faccio tamburi,collane foderi,coltelli e altro ....... | 
24/7/2007, 13:08
| | Originariamente inviata da Stefanobi A me piacerebbe, ma manco di tempo libero. Inoltre ho il suocero e alcuni amici che vanno a caccia, in genere all'estero o a caprioli da noi, caccia di selezione, e si lamentano tutti che i costi sono sempre più alti.
Se invece si parla di caccia di sopravvivenza, ho letto qualcosa in rete e sul manuale di sopravvivenza dell'Esercito Americano. Le trappole indicate sono interessanti (porto sempre nel kit un filo di ottone, si sa mai), ne ho fatta qualcuna ma non le ho mai provate realmente, per ovvi motivi. Comunque qui animaletti ce ne sono parecchi: lepri, scoiattoli, marmotte (a centinaia !!), fagiani, caprioli, rane, ricci, tassi, volpi, merli, passeri (passere invece non molte  )... Credo che morire di fame sarebbe difficile. Mio babbo mi raccontava che da bambino facevano le trappole per cacciare (altri tempi, durante o subito dopo la guerra la caccia non era un hobby o una semplice passione, ma un modo come un altro per mettere qualcosa in pancia). Mi ha fatto vedere quelle fatte con le stecche degli ombrelli !
Manca invece la possibilità di pescare, non essendoci acqua. ma non è che si rimediano un paio di palchi di capriolo o simili? .....se me li rimedi ti faccio un coltello con uno dei due.....
| 
24/7/2007, 21:46
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/5/2007
| | ma non è che si rimediano un paio di palchi di capriolo o simili? .....se me li rimedi ti faccio un coltello con uno dei due..... L'apertura al capriolo d'Agosto non la faccio sia perchè fa un caldo cane e per me la caccia è sinonimo di freddo sia perchè abbattere il maschio adulto appena si è riprodotto mi sembra una cosa stupida. la mia caccia al capriolo inizia a Marzo. Se me lo ricordi in quel periodo il primo bel palco di adulto è tuo!
24/7/2007, 22:43
| | Originariamente inviata da FOLGORE338 ma non è che si rimediano un paio di palchi di capriolo o simili? .....se me li rimedi ti faccio un coltello con uno dei due..... L'apertura al capriolo d'Agosto non la faccio sia perchè fa un caldo cane e per me la caccia è sinonimo di freddo sia perchè abbattere il maschio adulto appena si è riprodotto mi sembra una cosa stupida. la mia caccia al capriolo inizia a Marzo. Se me lo ricordi in quel periodo il primo bel palco di adulto è tuo! te lo ricorderò sicuramente.....
| 
1/3/2010, 22:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da FOLGORE338 Per me la caccia è una filosofia di vita, è nel mio DNA come il mare! L'istinto ancestrale della predazione amalgamato al rispetto della natura, del capo abbattuto, delle tradizioni venatorie. E' un sentimento simile all'innamoramento che non ti fà dormire la notte della vigilia. quoto in pieno al 1000000000%...pensavo di esser l'unico cacciatore del forum!! in un altro topic sto combattendo da solo!! ihihihih venite a darmi una mano!! è il topic sull' art. 38 | 
2/3/2010, 07:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | |
Assolutamente contro la caccia... Lasciamo stare gli animali solo per nostro divertimento personale, loro non entrano nelle nostre vite, vogliono solo stare nel loro habitat naturale, quindi, tradotto in altre parole, NON GLI ROMPIAMO LE SCATOLE!!!!
| 
3/3/2010, 20:43
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/1/2010
Nome di battesimo: carlo | |
la caccia di selezione (quella legale ovviamente) serve soprattutto x preservare le zone in cui il predatore naturale è assente. In tal modo la catena alimentare non viene spezzata.
| 
15/4/2010, 12:55
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/4/2010
Thanks inviati: 1
| |
Non amo la caccia, in famiglia ho degli zii cacciatori e sinceramente li odio...
Io penso che gli uccelli dovrebeero esser lasciati in pace.
Ho un amico che si diverte ad andare a caccia e uccidere tutti gli animali che gli passano vicino..Una sera mi ha portato a casa due poiane.Io lo definisco un assassino!
Però io sono un tipo strano  Amo la caccia al cinghiale...
Avendo avuto dei dogo argentino, mi sono imbattuto spesso in battute di caccia al cinghiale... Che bei ricordi e che belle battaglie , e che belle mangiate
In generale però odio la caccia...
15/4/2010, 13:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
vedi.. io mi chiedo ma succedono tante disgrazie a tanta gente che nella vita non ha mai fatto niente di male ma perché piuttosto con capitano a quel tuo amico? o.o
| 
15/4/2010, 14:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Daedin vedi.. io mi chiedo ma succedono tante disgrazie a tanta gente che nella vita non ha mai fatto niente di male ma perché piuttosto con capitano a quel tuo amico? o.o perchè gli str...i su questo pianete vivono felici e contenti
(non è che sta discussione finisce come quella sull'articolo 38???  )
| | | | Strumenti della discussione | | |