Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/10/2011, 09:35
oldrado avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio
Exclamation Sondaggio su Repubblica

Care/i avventurose/i,
come forse saprete, il quotidiano La Repubblica realizza periodicamente delle inchieste su temi ambientali, chidendo ai lettori di scegliere il tema dell'inchiesta.

E' in corso il sondaggio per scegliere il prossimo tema. Tra quelli votabili ce n'è uno che dovrebbe stare a cuore a tutte/i noi: il progetto multimilionario per la costruzione di nuovi impianti da sci e infrastrutture turistiche sulle montagne aquilane (il cosiddetto "Protocollo per L'Aquila"), che impatterebbe sul Gran Sasso e sul Velino.

Non apro qui il dibattito sul progetto, ma vi chiedo solo di andare a questo link:

e di votare affinché l'inchiesta di Repubblica sia realizzata proprio sul tema di nostro interesse.

Grazie.
mregazzi (6/10/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/10/2011, 21:58
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Fatto per solidarieta' con gli amici.
Ho visto che sara' difficile vincere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/10/2011, 20:12
oldrado avatar
Trekkers

predefinito

Mi sa proprio che vinciamo alla grande, invece!
Grazie a tutte/i quelli che hanno votato.
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/10/2011, 20:58
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Originariamente inviata da oldrado Visualizza il messaggio
Mi sa proprio che vinciamo alla grande
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/10/2011, 22:43
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

grandi! abbiamo rovesciato i risultati!
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/10/2011, 11:00
oldrado avatar
Trekkers

Angry Il "Protocollo Letta": inchiesta su Repubblica

Oggi su repubblica.it è stato pubblicato l'articolo-inchiesta sul "Protocollo Letta".

Se ricordate, avevo aperto questo thread per sollecitare noi del forum a votare nel sondaggio che il sito di repubblica propone di tanto in tanto, in modo che facessero un'inchiesta proprio sul tema di questo famigerato "protocollo".

L'articolo, a parer mio, non è affatto soddisfacente: troppo breve e poco approfondito per essere un'inchiesta; troppo sbilanciato sulle opinioni dei favorevoli (e in particolare del sindaco Cialente); senza alcun dettaglio. Chi non sa di cosa si sta parlando, alla fine dell'articolo ne sa quanto prima...

Poco più di un articolo di cronaca, insomma, ma senza equilibrio e senza contenuti.

A un certo punto, peraltro, c'è il link a un mio modesto lavoro (una serie di slides preparate per una lezione universitaria). Se ci mettevo il copyright, facevo i soldi...
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/10/2011, 12:38
Esploratori

Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da oldrado Visualizza il messaggio
Oggi su repubblica.it è stato pubblicato l'articolo-inchiesta sul "Protocollo Letta".

Se ricordate, avevo aperto questo thread per sollecitare noi del forum a votare nel sondaggio che il sito di repubblica propone di tanto in tanto, in modo che facessero un'inchiesta proprio sul tema di questo famigerato "protocollo".

L'articolo, a parer mio, non è affatto soddisfacente: troppo breve e poco approfondito per essere un'inchiesta; troppo sbilanciato sulle opinioni dei favorevoli (e in particolare del sindaco Cialente); senza alcun dettaglio. Chi non sa di cosa si sta parlando, alla fine dell'articolo ne sa quanto prima...

Poco più di un articolo di cronaca, insomma, ma senza equilibrio e senza contenuti.

A un certo punto, peraltro, c'è il link a un mio modesto lavoro (una serie di slides preparate per una lezione universitaria). Se ci mettevo il copyright, facevo i soldi...

Ciao Alessio,
in effetti le parole di Cialente sono colorite e di primo acchito fanno persino sorridere perchè in fondo è proprio su quei concetti "bertoldeschi" che andiamo a cozzare : "Questi che protestano sono dei garantiti, degli eco-chic che poi vanno a sciare nelle Dolomiti. A guardare gli uccellini ci puoi stare un giorno, poi la gente si stufa e io gli devo offrire dove dormire e qualcosa da fare. Ora vengono solo i romani con il panino da casa, usano i bagni e ci lasciano i panini da smaltire" .

A queste si contrappongono quella del rappresentante WWF: "Ma non si sono accorti che in tutto il mondo la gente è scesa in piazza per dire basta alla malattia della crescita ad ogni costo ? Che le persone cercano altro, che l'unico sviluppo possibile passa per una microimprenditorialità diffusa che valorizzi il territorio, che bisogna puntare sui sentieri, i percorsi da mountain byke, le gite a cavallo , i prodotti tipici..."

Chi ha ragione ?
Il punto di fondo secondo me è proprio questo: che entrambe le "fazioni" (chiamiamole così) in un certo senso pretendono di essere le depositarie, le interpreti autentiche dei reali desideri del fantomatico "prototipo del turista". Una figura universale quanto immaginaria, in quanto assolutamente non generalizzabile. Io naturalmente propendo per la tesi del WWF, ma la ragione mi porta a non essere così "assolutista", in quanto riconosco che anche nelle parole di Cialente c'è del vero, altrimenti tutti sarebbero come noi che magari a guardare gli uccellini ci starebbero più di un giorno (senza dover cercare "qualcosa da fare") nonchè disposti a dormire in un rifugio o in tenda (anzichè considerarla come qualcosa fuori dal mondo).

C'è un modo per "verificare", "misurare" la forza delle due prospettive contrapposte ?
Secondo me sì, è un mio vecchio pallino.
Ricordo che il mio prof con cui feci la tesi di laurea in seguito mi propose di scrivere il capitolo di un suo libro sull' "economia del turismo" dedicato proprio all'analisi teorico-economica del turismo.
Ricordo che feci solo in tempo a buttare giù una traccia e una bozza di massima, poi rinunciai a malincuore perchè nel frattempo mi ero trovato impegnato in cose che non mi avrebbero consentito di portarla a termine nei modi che mi ero prefisso e (purtroppo) sono troppo pignolo e perfezionista; inoltre anche lì la mia incapacità alla sintesi giocò il suo bravo ruolo.
Ma il succo del capitolo verteva sulla "willgness to pay", che tu saprai certamente cos'è. E' una bella curva a campana che rappresenta quanto è disposto a spendere il turista in varie forme (e dovrebbe quanticicare grossolanamente il "valore di mercato" di un bene pubblico privo di prezzo come l'ambiente), dove tutta la roba immaginata da Cialente attira certo via via tante più persone, finchè non diventano troppe, ingovernabili, impattanti, e a quel punto per una in più che ne arriva due che già c'erano se ne vanno per quanto il posto si è nel frattempo degradato e congestionato. In quel momento il "modello di sviluppo" va in crisi perchè è come se restasse solo l'involucro (alberghi, piste, impianti risalita, strade...) progressivamente svuotato del contenuto su cui si fondava (l'ambiente).

Certe volte ripenso a quelle cose perchè hanno contrassegnato indelebilmente i miei interessi universitari anche se poi il destino ha voluto che virassi su tutt'altro (anche se sempre di ambiente si tratta). Se un giorno - chissà! - si sentirà parlare di I.C.A. (Imposta sul Carbonio Aggiunto), riportata sugli scontrini esattamente come l'IVA e magari "pensata" dall'Unione Europea per ovviare a impegni di riduzione C02 che sono un fallimento mondiale, sappiate che in realtà in questo preciso momento era qualcosa in testa a non più di dieci persone le quali dopo averne discusso tra loro la illusrtavano e ne discutevano con altre dieci (non di più) rappresentanti diverse derelitte istituzioni italiane per vedere se la derelitta Italia poteva, una volta tanto, farsi promotrice di un'idea innovativa a livello almeno europeo dopo anni di posizioni retrograde, di retroguardia o al massimo "trainate".

Ciao.
  #8 (permalink)  
Vecchio 31/10/2011, 12:39
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Anche a me sembra un'inchiesta un po' di parte...

Estote Parati!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente

Strumenti della discussione