» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
20/10/2011, 10:10
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | | Gruppi di Acquisto Solidale, ovvero G.A.S., parliamone!
Premetto che non ne so quasi nulla, e non ho mai partecipato a uno di essi.
Sono però molto interessato, e penso che come me lo siano altri, quindi perchè non parlarne, con quelli, tra noi, che già li frequentano? (se ce ne sono)
Come funzionano?
C'è un reale risparmio economico?
Esperienze in merito?
Li giudicate una cosa buona o no?
Il sito che racchiude la rete di GAS in Italia dovrebbe essere questo, giusto? Gruppi di Acquisto Solidale :: Rete nazionale di collegamento dei G.A.S. | 
19/11/2011, 08:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da matu Premetto che non ne so quasi nulla, e non ho mai partecipato a uno di essi.
Sono però molto interessato, e penso che come me lo siano altri, quindi perchè non parlarne, con quelli, tra noi, che già li frequentano? (se ce ne sono)
Come funzionano?
C'è un reale risparmio economico?
Esperienze in merito?
Li giudicate una cosa buona o no?
Il sito che racchiude la rete di GAS in Italia dovrebbe essere questo, giusto? Gruppi di Acquisto Solidale :: Rete nazionale di collegamento dei G.A.S. PRESENTE!
allora, il gas funziona molto semplicemente: un gruppo di persone accomunate da interessi...."comuni" (scusate la ripetizione) decidono di fare acquisti insieme, STOP, niente regole niente norme, grazie al cielo.
il risparmio economico c'è se nel GAS si cerca il risparmio economico, spiego meglio: se un gruppo di persone fà il gas per il fotovoltaico, normalmente si spunta un prezzo interessante, se si parla invece di alimentari, di solito si cerca il biologico, il biodinamico, si cerca la qualità.
ovviamente a parità di qualità, si paga di meno, naturalmente però le arance biodinamiche siciliane comperate con il gas costeranno sempre di piu delle arance che vengono dall'argentina trattate con ag. chimici...eh...
la mia esperienza...qui in umbria ci sono molti gas, a Perugia addirittura 3-4 !
il GAS è una struttura molto flessibile, c'è ma in realtà non c'è...quindi nel momento in cui la gente non ha piu interesse a partecipare, semplicemente il GAS smette di esistere.
il GAS è la gente, è la società è la popolazione, piu è coesa, più è responsabile, piu si generano GAS...
e infatti a Foligno/Trevi non ci sono GAS
stò cercando di avviarlo io, ci vuole tempo, pazienza, la gente và educata ad uno stile di vita "diverso" da quello che vedono sulle riviste patinate o sulla TV...
Bisogna REIMPARARE ad uscire di casa dopo lavoro, a cercare contatti con la gente, a discutere, anche ad arrabbiarsi in maniera costruttiva, se vogliamo...
per me i GAS sono il nucleo fondamentale per far partire qualcosa di sociale nel territorio, sono di ESTREMA importanza, soprattutto quelli alimentari...perchè tutti abbiamo bisogno di mangiare e tutti si trovano piu a loro agio se fra una parola e l'altra c'è un pezzo di pane e companatico a fare da virgola
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
19/11/2011, 09:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Faccio parte di una rete di G.A.S., più o meno discontinuamente da 7 anni.
Federico già ha descritto a grandi linee che cosa sono i G.A.S. e come funzionano.
Aggiungo la mia esperienza. Qui a Roma, ormai sono tantissimi, più o meno una cinquantina: si va da quelli piccoli, basati sulla partecipazione attiva del singolo a quelli grandi che racchiudono oltre 200 famiglie, dove bisogna sottoscrivere una tessera annuale di presenza e non è richiesta una partecipazione attiva.
Per i primi due anni ho fatto parte di un G.A.S. piccolo di circa 20 famiglie.
C'era un ruolo molto attivo di tutti, con tanto di riunioni mensili, visite dirette ai fornitori e della filiera: ognuno di noi doveva essere rappresentate di qualche cosa (io mi interessava dei eco-detersivi con un'azienda del Nord Italia).
Lo scopo principale di questo G.A.S non era il risparmio, ma una nuova logica di fare acquisti sia a livello sociale - economico che biologico - ecologico, quindi:
- filiera corta
- piccoli produttori
- prodotti biologici e/o ecocompatibili
- prodotti da azienda con problemi e difficoltà socio-economiche (per esempio si prendevano grandi quantità di arance da un fornitore calabrese, che non riusciva a vendere sul posto, causa mafia).
Dopo due anni attivi con questo G.A.S ho lasciato perdere, poichè mi richiedeva troppo tempo e ho preferito appoggiarmi ad un'altro G.A.S., dove non è richiesta una presenza attiva.
In pratica è un negozio equo e solidale che fa da tramite tra i fornitori e le famiglie per comprare cassettoni di frutta biologica del posto, carne, pesce, pane e altro. Ovviamente c'è un piccolo ricarico sui prodotti per i ragazzi che ci lavorano, che è in fondo la loro attività.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
19/11/2011, 09:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
io ho fatto parte di un gas per alcuni anni, mez e federico hanno già fatto una descrizione piuttosto dettagliata, quindi non mi ripeto. aggiungo che nel mio caso il gas di cui facevo parte era molto ben organizzato e molto attivo: compravamo in comune alcune cose (per es. macina), organizzavamo mercatini di scambio, addirittura dei laboratori (per es. come fare il pomodoro sotto vetro o cucire le borse), dipende sempre da chi e come è composto il gas e, come ha giustamente sottolineato mez, anche dalla "politica" dello stesso gas: il mio per es. esigeva fornitori del territorio, certificati biologici, se volevi farne parte dovevi partecipare attivamente ecc.
la mia esperienza è stata bella e più che positiva (ancora sono in contatto con loro, nonostante siano passati tanti anni), sia per l'aspetto meramente materiale della qualità del cibo (andammo a trovare ogni singolo fornitore), ma anche per ragioni di socializzazione (ci incontravamo ogni settimana) o semplicemente di scambio e condivisione (alcune famiglie condividevano la casa, ci scambiavamo informazioni lavorative ecc., ci aiutavamo a 360° perché era fatto da persone molto in gamba che ci credevano).
l'ho lasciato solo per ragioni organizzative, ho cambiato città, altrimenti sarei rimasta.....e ancora lo rimpiango!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
19/11/2011, 10:57
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/6/2008
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| |
io partecipo ad uno dei GAS qui a Pisa da 2 anni ormai.
Noi facciamo ordini trimestrali in modo da permettere al contadino un certo grado di sicurezza e agevolarlo nella programmazione, inoltre una volta per ciclo ognuno fa da volontario per la distribuzione. Come già detto non ci sono regole fisse, quindi la cosa migliore che si possa fare è informarsi dei gas in zona e andare a chiedere a loro...
| 
19/11/2011, 11:03
Nome di battesimo: Maturino | |
vi ringrazio molto per le informazioni date, sto cercando dei Gas in zona (Milano Sud) tramite il sito che avevo linkato sopra, qui a Milano ce ne sono veramente molti, sarà che permettono anche una fuga dalle dinamiche distruttive della città...
Vi farò sapere a breve cosa combino | 
19/11/2011, 11:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Perbacco....grazie raga',non sapevo nemmeno esistessero 
20/11/2011, 16:08
molti gas hanno dato vita a realtà interessanti come co-housing ecc.
matu tienici aggiornati, anch'io volevo prendere contatti con i gas di milano  sarebbe bello trovarne uno organizzato come il mio fiorentino
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
20/11/2011, 16:50
Nome di battesimo: Maturino | | Originariamente inviata da kiwi molti gas hanno dato vita a realtà interessanti come co-housing ecc.
matu tienici aggiornati, anch'io volevo prendere contatti con i gas di milano  sarebbe bello trovarne uno organizzato come il mio fiorentino  cerca che ti ricerca ne ho trovato uno praticamente a 200 metri da casa mia. Adesso devo sentire bene, perchè alla fine io mi porto tanta roba da casa mia giù, e qui acquisto solo i "freschi", quindi frutta, verdura, formaggi freschi e carne. Olio, vino, birra, bistecche, salumi, formaggi, pasta ecc ecc la porto da giù.
E' anche ovviamente un bel modo per espamndere le conoscenze e creare relazioni | 
20/11/2011, 19:29
assolutamente sì, come socializzazione e condivisione è una bella esperienza. nel mio caso il gas era molto attivo e si era creato un legame molto forte fra di noi: era bello perché si passava dal laboratorio dove si imparava a fare qualcosa a cercare case da condividere per le ferie
21/11/2011, 07:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da kiwi assolutamente sì, come socializzazione e condivisione è una bella esperienza. nel mio caso il gas era molto attivo e si era creato un legame molto forte fra di noi: era bello perché si passava dal laboratorio dove si imparava a fare qualcosa a cercare case da condividere per le ferie  che spettacolo ...
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
21/11/2011, 09:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Ho partecipato alla fondazione del GAS della mia città diversi anni fà e ne faccio parte da allora ma con alterna attenzione.
Di base, è un pò tornare indietro alle buone pratiche di gestione della famiglia e del tempo, evitando l'eccessiva dipendenza dal consumismo sfrenato e deleterio.
Per esperienza posso dire che come tutte le associazioni, il tutto funziona se c'è unità di vedute e coesione. A volte ci sono digressioni politiche inutili e deleterie per una idea del genere.
Queste cose funzionano solo se un pò ci si sacrifica,
L'idea in sé è nobile ed utile, occorre dedicargli tempo se si vuole davvero ottenere risultati.
| 
23/11/2011, 16:26
Nome di battesimo: silvia | |  concordo ub, non è facile trovare persone coese che hanno voglia di mettere il loro tempo a disposizione, ma il nostro motto era "io faccio la mia parte".
@federico: bella esperienza che vorrei ripetere, ma difficile da ritrovare
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | | Strumenti della discussione | | |