» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/10/2011, 14:33
| | | | Registrato dal: 20/10/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Sondaggio sull'impatto ambientale dell'escursionismo
Ciao a tutti!
mi chiamo Nicola Avi e sono uno studente del Politecnico di Milano. Sto effettuando una ricerca per il progetto che presenterò alla tesi di laurea. Il tema della ricerca è l'escursionismo montano e soprattutto l'impatto ambientale che ne consegue (rifiuti e disturbo della fauna). Dopo questa prima fase di ricerca in cui cerco di definire le principali problematiche a riguardo, lo scopo finale sarà quello di sviluppare un concept di prodotto mirato alla sensibilizzazione del tema rifiuti nel contesto escursionistico, facilitando anche il trasporto/consumo del cibo e dei conseguenti scarti.
Vi chiedo solo qualche minuto per fare il sondaggio!
questo è il link https://www.surveymonkey.com/s/QQGHLFG
grazie in anticipo a chi mi aiuterà in questa ricerca
Nicola
| 
20/10/2011, 15:03
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 1/9/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Presso quale dipartimento stai svolgendo la tesi?
| 
20/10/2011, 18:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Io l'ho appena terminato.
Però vorrei chiederti un chiarimento su una cosa... posso farlo pubblicamente o devo scriverti in privato (non so, magari inficio in qualche modo il risultato del test)?
| 
20/10/2011, 18:59
| |
x Alekos: Design del prodotto industriale presso il Politecnico di Milano. é la tesi di laurea di primo livello
x Ander: meglio in pvt, se poi è un informazione utile anche agli altri utenti provvederò ad aggiungerla!
| 
20/10/2011, 19:20
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
terminato ora... spero ti sia di aiuto
ciao
| 
20/10/2011, 20:59
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/2/2011
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Renzo | |
terminato 
sono curioso di conoscere poi (a grandi linee, ovviamente, non ti chiedo di riscriverci la tesi ;P) il risultato della tua indagine e del progetto
| 
20/10/2011, 21:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
finito!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
20/10/2011, 21:39
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 6/8/2011 Età : 44
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: gabriele | |
fatto,mi spieghi quella del torsolo della mela buttato nel bosco?
| 
20/10/2011, 21:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da lodiga fatto,mi spieghi quella del torsolo della mela buttato nel bosco? a dire la verità a me sembra un pò esagerato , comunque nel commento gli ho scritto che basta un bel temporale di pioggia acida che il torsolo dopo 1 ora non c'è più
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
20/10/2011, 21:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
E infatti, era proprio quella la questione che non mi tornava... | 
20/10/2011, 22:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
secondo me manca la domanda:
"raccogli rifiuti che trovi nel bosco lasciati da altri"
io tutte le volte che vado in montagna torno carico più di rifiuti trovati che di rifiuti miei!
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Mett Costabalenae per questo post: | | 
20/10/2011, 22:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
un altra idea che mi è venuta, se può esserti di aiuto.
come affrontano le ragazze il problema dei fazzolettini usati quando fanno plin plin?
io personalmente mi dò una bella sgrullata e via, ma spesso si trovano tratti di bosco tappezzati di fazzolettini..
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
20/10/2011, 22:26
| | Originariamente inviata da lodiga fatto,mi spieghi quella del torsolo della mela buttato nel bosco? ovviamente non è che ne sono convinto, mi sono espresso male. ho trovato un forum inglese dove ne parlavano ed è saltato alla mia attenzione, insomma mi ha fatto pensare. l'ho inserito nel sondaggio perché mi interessa cosa ne pensate anche voi eheh. il lanciare un torsolo nel bosco è un gesto che ha troppi possibili sviluppi, soprattutto nei differenti contesti (in roccia, sui sentieri, in collina, in un lago) e probabilmente spesso è irrilevante. Non dico che rovini l'ambiente, ma mi chiedo se possa in parte "modificare" l'andamento naturale del bosco e della fauna. Estremizzo, nel contesto turistico: un pullman di tedeschi che viene a visitare una malga facilmente accessibile (vivo in trentino) tutti con il loro pranzo preparato e una mela. Può avere un impatto negativo il gettare possibile cibo per animali in un'area definita di bosco?
| 
20/10/2011, 22:30
| | Originariamente inviata da Mett Costabalenae secondo me manca la domanda:
"raccogli rifiuti che trovi nel bosco lasciati da altri"
io tutte le volte che vado in montagna torno carico più di rifiuti trovati che di rifiuti miei! Ottima idea  grazie!
anche i fazzoletti, provo a inserirlo nel sondaggio
| 
20/10/2011, 22:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Fatto anch'io
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | | | | Strumenti della discussione | | |