» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/11/2011, 17:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | | cellulari radiazioni ecc ecc
Ho sempre sospettato che i cellulari bene non facessero, basta solo pensare che dopo 5 minuti uno ha l'orecchio bollente, e per questo motivo, al 99% uso gli auricolari; tra l'altro mi sento anche la musica invece del sottofondo metropolitano.
Pero' mi è capitato pure di leggere che in certi casi il filo degli auricolari si comporterebbe da antenna sparando le sue belle radiazioni dritte al cervello. Io non credo anche perchè non "sento" nessun fastidio...
Un tempo avevo avuto tra le mani un apparecchietto diabolico che misura il campo elettromagnetico, praticamente in una casa non smette mai di segnalarne la presenza, per caso qualcuno ce l'ha e puo' misurare le varie intensità del cellulare e dell'auricolare?
Giusto per capirci un po', anche se la cosa migliore sarebbe limitarne il più possibile l'uso...
| 
29/11/2011, 17:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
domenica sera a "report" parlavano di cellulari, se sono dannosi e quanto.
purtroppo per salvaguardare il mio sistema nervoso sono costretto a non guardare report..magari riesci a trovare la puntata in streaming e vedere cosa dicono..
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
29/11/2011, 17:39
| | Esploratori | | Registrato dal: 28/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Beh per quello che uso io cell. campo cent'anni!! | 
29/11/2011, 17:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
In realtà non c'è nulla di veramente provato...meglio comunque non stare ore al telefono. Certo però che a volte penso a quanto bene si stava senza questi dannati aggeggi!
__________________ | 
29/11/2011, 19:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Il fumo fà male.
Mangiare carne rossa dà male.
Bere vino fà male.
Bere super alcoolici fà male.
Bere alcoolici in generis fà male.
Le patatine fritte fanno male.
Lo strutto fà male.
Le greppole (o cicciole) fanno male.
Gli insaccati fanno male.
La televisione fà male.
Il sesso a due (o più per chi può) fà male (soprattutto quando non si fà per troppo tempo).
Il sesso "solitario" auto indotto fà male (si diventa ciechi ..... mi dicevano i preti .... ma io non ci ho mai creduto ..... sono anni che porto gli occhiali)
La panna montata fà male.
Lo zucchero fà male.
Le meringhe ripiene di panna montata fanno male.
Le paste con la crema Chantilly fanno male.
Il formaggio stagionato fà male.
Il burro fà male.
Il lardo di colonnata fà male.
Il pepe fà male.
La sopressata fà malissimo.
Il cibo dei fast food fà male.
La discoteca fà male.
Ascoltare la musica a palla fà male.
Darsi una martellata sui "maroni" fà molto male.
Prendere uno spigolo in fronte perchè non si accende la luce di notte fà male.
Camminare a piedi nudi sopra un blocchetto di lego fà male.
Usare troppo il telefono FORSE fà male.
Scusate ma di qualcosa uno deve morire ...... o avete aspirazioni da Highlander ?
Ciao  , Gianluca
| 
29/11/2011, 23:23
Nome di battesimo: Max | |
Ahahah effettivamente.......
comunque tutto ciò mi ricorda shock economy, un libro molto interessante...
| 
30/11/2011, 08:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
come si dice a Napoli e dintorni: le mazzate fanno male! p.s. “Il sesso "solitario" auto indotto fà male (si diventa ciechi ..... mi dicevano i preti .... ma io non ci ho mai creduto ..... sono anni che porto gli occhiali).” Sfatiamo un mito: contrariamente a quanto si pensa non sono stati i preti a dirlo ma lo svizzero Samuel-Auguste Tissot (1728-1797) uno dei più famosi medici europei del suo tempo.(wikipedia docet)
__________________ "non chiedo dove"
Ultima modifica di daniele : 30/11/2011 a 08:17 | 
30/11/2011, 09:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da TheKing In realtà non c'è nulla di veramente provato non è esattamente così. ho iniziato a fare studi già quando c'era l'etacs trovando pubblicazioni americane che misuravano i campi magnetici (comunque dannosi anche se generalmente in misura non quantizzabile) provenienti anche dal rasoio elettrico, la radiosveglia ed altre stupidaggini...
per concludere quando chiesi durante un corso ad un progettista di apparati GSM (c'era ancora l'etacs) com'era stò sistema lui mi rispose: "se vi piace il forno a microonde..."
per i San Tommaso cercate informazioni sulla radiofrequenza.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/11/2011, 12:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da daniele p.s. “Il sesso "solitario" auto indotto fà male (si diventa ciechi ..... mi dicevano i preti .... ma io non ci ho mai creduto ..... sono anni che porto gli occhiali).” Sfatiamo un mito: contrariamente a quanto si pensa non sono stati i preti a dirlo ma lo svizzero Samuel-Auguste Tissot (1728-1797) uno dei più famosi medici europei del suo tempo.(wikipedia docet) Non voglio di certo sostenere "nulla" ma, a "me", erano i preti che me lo dicevano e non Auguste Tissot  ...... ti dirò di più ...... ho iniziato a portare gli occhiali proprio dal primo, o secondo, anno di collegio dai Salesiani di Don Bosco quando si chiamavano ancora "Scuole Medie" ...... chi sia stato a dirlo a loro o come facessero a saperlo non lo sò ......
Per tornare alle radiazioni dei cellulari, a livello personale, non ho dubbi che possano in qualche modo influenzare la "nostra vita" ma considerando l'esplosione del numero di terminali, nel mondo, se fossero così "dannosi" ci sarebbe stato un aumento esponenziale di quelle patologie che si vuole collegare al suo utilizzo e, da quello che si sente normalmente dai mezzi di comunicazione, ciò non sembra che avvenga o che sia avvenuto. Poi parlo da inesperto e semplice cittadino che si pone sì problemi del genere (fanno male i cellulari ?) ma sinceramente, a pelle, a sensazione, a naso non mi sembrano più nocivi di tante altra "cose" che uso tutti i giorni, per cui, anche il livello personale di guardia su notizie sanitarie legate all'argomento non è dei più alti.
Intendiamoci gli interessi economici dietro alla telefonia mobile è enorme ed è probabile (sicuramente) che, i diretti interessati, facciano di tutto per diminuire la presa di coscienza di qualsiasi cosa che possa in qualche modo rovinare la loro reputazione o peggio ancora "gli affari" ma o gli effetti deleteri sono veramente a lungo/lunghissimo termine, per cui ne "riparliamo" fra qualche decennio ..... ma sarebbe "stupido" dire "avevate ragione" per cui ulteriori studi sono non solo necessari ma indispensabili, oppure la correlazione "uso del telefono" e "cancro" (per fare un esempio) non è così di facile individuazione o, più semplicemente, non c'è una correlazione.
Il problema, secondo me ovviamente, è che per determinare una correlazione è necessario uno studio del fenomeno e poichè, per fortuna, l'uso del telefonino non è così "cancerogeno" i tempi si dilatano, tempi lunghi vuol dire necessariamente più soldi e maggior soldi può voler dire la presenza di uno sponsor (indovinate quali sarebbero disponibili ad aprire i borselli ?). Tempi lunghi vuol dire maggior difficoltà a trovare la correlazione poichè, ovviamente, le persone interessate dallo studio non vivono in una campana di vetro. L'unico studio, che io conosco, di una certa durata è l'Interphone che dal 2000 al 2004 ha condotto uno studio in 13 paesi (tra cui anche l'Italia) su un campione di 10.000 utenti, per farla breve, la conclusione è stata " Non si sono osservati aumenti di rischio per il glioma o il meningioma in relazione all’uso del cellulare, neppure tra gli utilizzatori a lungo termine (10 o più anni). «C’è qualche indicazione di un incremento di rischio di glioma per le esposizioni maggiori» affermano gli autori, «ma la presenza di base possibili errori non permettono di giungere a una interpreatazione univoca. Occorrono altri studi per valutare l’effetto di utilizzi del cellulare intensi e prolungati nel tempo»" anche se non è uno studio esente da ombre (anzi) ma è d fatto l'unico con una certa autorevolezza.
Per cui, opinione personale e nulla di più, se uno ritiene che i dubbi siano fondati (telefono -> problemi salute) ha sostanzialmente tre possibilità:
- non usare il telefonino o il minimo possibile
- usare il telefonino in viva voce
- usare il telefonino con un auricolare a filo (non bluetooth) solo quando serve
Ciao  , Gianluca
| 
30/11/2011, 13:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da spyrozzo non è esattamente così. ho iniziato a fare studi già quando c'era l'etacs trovando pubblicazioni americane che misuravano i campi magnetici (comunque dannosi anche se generalmente in misura non quantizzabile) provenienti anche dal rasoio elettrico, la radiosveglia ed altre stupidaggini...
per concludere quando chiesi durante un corso ad un progettista di apparati GSM (c'era ancora l'etacs) com'era stò sistema lui mi rispose: "se vi piace il forno a microonde..."
per i San Tommaso cercate informazioni sulla radiofrequenza. A me non risulta che la comunità scientifica sia molto d'accordo, il dott. Veronesi stesso ha ribadito che, perlomeno negli adulti, non ci sono prove che le radiofrequenze provochino il cancro. Poi è vero ci sono molti studi che dicono pure che proprio bene non fa....nella sostanza, c'è un po' di confusione, e nel dubbio meglio non abusare.
__________________ | 
30/11/2011, 18:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Gi qualche cosa come 30 (TRENTA!) anni fa Radiorivista riportava che usando i portatili i radioamatoriali dopo 30min(?) o un'ora di trasmissione (onestamente non mi ricordo con esattezza) la temperatura cerebrale aumentava di quasi un grado, la potenza considerata era un po' superiore, la frequenza di molto inferiore (144.000MHZ - 146.000MHZ).
Poi vediamo, ho assistito divertito ad una conversazione tra due anziani signori liguri dove scambiandosi notizie della morte di un'ottantaquattrenne conoscente si lamentavano dei palloni con i radar killer presenti sul Mte Lesima, che uccidevano persone i buona salute, ricordo: 84 ANNI, o'MMuorto, non un bocia. mea belin.
E ho mio fratello che mi ha raccontato che non so più in quale paese pugliese c'è stata una strage in pochi anni, a valle della costruzione di un radar di avvistamento missili. Ovviamente cancro e leucemia a GoGo, il vero festival dell'oncologo (enessuno ne sa niente).
Comunque, m raccomando, telefonate sempre in prossimità di una antenna ricevente oppure dove il segnale è alto perchè più basso è il segnale più il vostro terminale "sparerà" milliwatt.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
30/11/2011, 22:02
Nome di battesimo: Max | |
Si ma nessuno ha informazioni sulla possibilità degli auricolari di convogliare le onde elettromagnetiche direttamente nella testa? Perché uno magari li usa pensando di migliorare e invece non è così .....
| 
2/12/2011, 12:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da madmax Si ma nessuno ha informazioni sulla possibilità degli auricolari di convogliare le onde elettromagnetiche direttamente nella testa? Perché uno magari li usa pensando di migliorare e invece non è così .....
La Gabanelli di report, ha riferito che l'uso dell'auricolare riduce del 90% il possibile danno alle cellule celebrali.
Io mi fido.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
2/12/2011, 12:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da TheKing A me non risulta che la comunità scientifica sia molto d'accordo, il dott. Veronesi stesso ha ribadito che, perlomeno negli adulti, non ci sono prove che le radiofrequenze provochino il cancro. Poi è vero ci sono molti studi che dicono pure che proprio bene non fa....nella sostanza, c'è un po' di confusione, e nel dubbio meglio non abusare. Vabbè Veronesi non credo sia così affidabile, è uno dei pochi che spinge per il nucleare, per un oncologo è strano.
Più che altro pare che i bambini siano molto soggetti alle radiazioni elettromagnetiche in quanto il loro cranio non è abbastanza spesso da proteggere il cervello.
Dei studi parlavano della dannosità del wi fi (addirittura) che sta prendendo piede in molte scuole elementari (fonte Report).
| 
2/12/2011, 13:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da mezcal l'uso dell'auricolare riduce del 90% il possibile danno alle cellule celebrali purchè sia a cavo e non bluetooth
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | | | Strumenti della discussione | | |