» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
12/12/2011, 10:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Una discarica in un Parco Nazionale? Ma come è possibile!
Ho letto questa notizia e sono rimasto allibito!
di Gabriele Paglino | 11 dicembre 2011 (da Il Fatto Quotidiano online) Salerno, nel parco del Cilento nascerà una discarica http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...GqlpGc5A.email
...
Ho cercato di saperne di più ma non sono riuscito a trovare molto di più di quanto riferito nell'articolo.
In compenso riporto dal sito del Parco " Il Comitato Consultivo sulle Riserve della Biosfera del Programma MAB (Man and Biosphere) dell'UNESCO, nella riunione tenutasi a Parigi tra il 9 ed il 10 giugno del 1997, ha inserito all'unanimità nella prestigiosa rete mondiale delle Riserve della Biosfera il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano."
Ma è legale? Cosa tutela, allora, la normativa di protezione dei Parchi?
Ne sapete qualcosa ?
Io sono davvero senza parole !
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
12/12/2011, 10:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ah, in Italia....Qui è tutto legale...solo a me, che entro in un parco in zona vietata e male segnalata (non ho visto alcun cartello) ,su strada asfaltata, fanno 340€ di multa....Ma le discariche sono ok...VERGOGNA!!!Spero sia una bufala....
| 
12/12/2011, 10:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
...belin...siam proprio in Italia....
| 
12/12/2011, 10:57
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da lastsurvivor Ah, in Italia....Qui è tutto legale...solo a me, che entro in un parco in zona vietata e male segnalata (non ho visto alcun cartello) ,su strada asfaltata, fanno 340€ di multa....Ma le discariche sono ok...VERGOGNA!!!Spero sia una bufala.... No, no, non è una bufala!
Ho trovato altre notizie: esiste un Comitato "Cilento oltre il rifiuto" che raccoglie firme e organizza iniziative.
Per oggi 12 dicembre addirittura si aspettano le trivelle per i primi sondaggi del terreno!
p.s.
Last mi spiace davvero per la multa ...
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
12/12/2011, 11:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da lastsurvivor Spero sia una bufala.... magari. da amici che abitano in zona ho saputo che già sono iniziati i sopralluoghi tecnici e ricognizioni varie.
__________________ "non chiedo dove" | 
12/12/2011, 11:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da daniele magari. da amici che abitano in zona ho saputo che già sono iniziati i sopralluoghi tecnici e ricognizioni varie. Sono rapidi quando si parla di aree naturali è?? -_-
che tristess
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
12/12/2011, 12:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
sicuramente dietro ci sarà la solita speculazione monetaria di qualcuno,
che porterà tra qualche anno ad un ripensamento e un'altra speculazione per la bonifica
tutto studiato a tavolino non vi preoccupate
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | 
12/12/2011, 13:06
Nome di battesimo: Gianfranco | | Si puo' fare qualcosa!
Sono d'accordo con tutti i commenti scoraggiati e avviliti ... davvero c'è da farsi cadere le braccia per così tanta miopia e rozzezza da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle Istituzioni preposte.
Però qualcosa si potrebbe fare ... informare ... sostenere questo piccolo Comitato.
Non ne so molto ma forse può essere utile informarsi sulla questione e ... magari firmare.
Ecco il link per la petizione che ho appena trovato http://www.petizionionline.it/petizi...-di-diano/5442
Io ho firmato. Non lo so ... penso ad alta voce ... ma forse far sentire l'appoggio da tante altre parti della Campania e d'Italia, può aiutare a far uscire dalla prospettiva locale tante di queste battaglie (come non pensare alla TAV in Val di Susa?) che ... prima o poi (molto di più prima che poi, in verità) ci coinvolgono tutti ! !
12/12/2011, 15:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Gianfranco più vicino di quanto pensi c'è già quella nel Parco Nazionale del Vesuvio, perché ti meravigli così tanto?
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
12/12/2011, 15:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
so che deluderà molti quello che scrivo, ma questa e la realtà. ci sono già passato 3 anni fa. se hanno deciso che si farà il sito per il FOS (o altro) il sito si farà. si potranno fare ricorsi, proteste, petizioni ... non serviranno a niente!!! p.s. se scrivessi cosa si "potrebbe" fare mi ritrverei a Fuorni prima di sera.
__________________ "non chiedo dove" | 
13/12/2011, 23:10
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da cefrone Gianfranco più vicino di quanto pensi c'è già quella nel Parco Nazionale del Vesuvio, perché ti meravigli così tanto? Lo so, hai ragione ... a volte però casualmente vieni a sapere di una notizia e allora dopo tanto schifo ti chiedi: "Ma perché mi devo abituare a tutto questo?".
Forse non sarà molto razionale né logico, tutto ci dice "Così va il mondo, non ci puoi fare niente" ... però, forse, possiamo almeno fare in modo di non abituarci, di non rassegnarci, di non accettare che se tutto va così male oggi, almeno forse non tutto andrà così anche nel futuro.
Mi rendo conto che è molto poco però ... chi lo sà, forse ne vale la pena!
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | | | Strumenti della discussione | | |