Non sarò uno stinco di ecologista

ma anch'io nel mio piccolo ogni tanto provo a far respirare il nostro povero Pianeta.
C'è un'attività che pratico con sempre maggiore regolarità che è passare una serata a settimana a leggere con il solo ausilio di una torcia dinamo quechua da pochi euro. Spengo tutto quello che io terrei acceso e passo all'attività a dinamo.
Così ho pensato di descriverla, magari qualcun'altro la prende a cuore

ma soprattutto volevo un confronto, anche perché non è tipo la Earth Hour in cui tutta la fascia di fuso orario in quel momento spegneva contemporaneamente luce ecc... ma è un'ora a settimana che, chi vuole e all'ora che vuole, può passare con il solo ausilio elettrico di mezzi ricaricabili a dinamo o a solare. Una specie di gioco pulito insomma.
Ovviamente penso di essere nel giusto anche perché, senza poter fare stime, da quando uso la torcetta a dinamo (parecchi mesi) penso di aver coperto l'impatto ambientale necessario a produrla.
https://sites.google.com/site/spinhour/
Voi che dite? È una mossa eventualmente saggia anche se fa poco? Oppure si rischia di avere più problemi ambientali acquistando una torcia a dinamo o un pannello solare che ad usare un'ora in più a settimana luce, tv, pc ecc...?
Se vi piace vi chiedo ovviamente di diffondere la cosa, non si sa mai.