» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/1/2012, 13:08
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| | Biglietto di ingresso per le dolomiti?
secondo questo articolo: Bolzano batte cassa: biglietto d’ingresso per le Dolomiti | BlogVille Notizie
la provincia autonoma di bolzano intenderebbe istituire un biglietto di ingresso di 5 euro per transitare sulle dolomiti...
la gabella non è ancora certa ma, di questi tempi, non è che la cosa meravigli più di tanto...
più che altro è il fatto che se a ricorrere a questi mezzi è una provincia autonoma così ricca ed evoluta come quella di bolzano viene da chiedersi come agiranno, spinte dal precedente, tutte le altre provincie o enti titolari di "bellezze" naturali più o meno trafficate...
per adesso la cosa viene "scusata" con la necessità di combattere l'inquinamento e diminuire il traffico in uno degli scenari più belli d'italia...
personalmente credo sia una mera manovra per battere cassa ma, vista la "natura" del luogo, la "scusa" avrebbe certo validi fondamenti...
un conto è mettere un biglietto al centro storico di milano che oltre ad essere estremamente inquinato è ben dotato di trasporti pubblici e quindi facilmente fruibile senza mezzi privati, ma un'altro è tassare la natura e le montagne con una scusa di per se valida ma nei fatti sbugiardata dalla fame di soldi...
__________________ Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. S.Holmes | 
21/1/2012, 14:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | decisamente pazzi, le Dolomiti sono di tutti e di tutti devono restare.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
21/1/2012, 14:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
E se Roma tassa il Colosseo e tutti gli altri suoi monumenti? se L'Aquila tassa il gran sasso? se Aosta tassa il Montebianco o Venezia tassa il ponte dei sospiri? e perché Catania non dovrebbe tassare l'Etna?
Hanno fracassato gli zebedei con queste tasse.
| 
21/1/2012, 14:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
Doppio post.
| 
21/1/2012, 14:54
|  | Camminatori | | Registrato dal: 20/7/2010 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: alex | |
Guarda, se serve a combattere l'inquinamento dovuto agli scarichi dei mezzi, alle cartacce che certa gente irrispettosa butta per terra, a diminuire quelli che ci vanno solo per testare la tenuta di strada della propria moto..beh ben venga.
Sono d'accordo che la montagna deve essere di tutti, ma questo comporta che sia anche di quella bella fetta (anche troppo grossa) di persone che se ne fregano del mondo che hanno intorno, e che vanno li solo per dire "ah che bel paesaggio" e buttano il mozzicone di sigaretta per terra.
IMHO eh
| 
21/1/2012, 15:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/3/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
L'educazione è una cosa.....la tassazione è un altra!!
I maleducati ci sono aimè da tutte le parti...anche quando vai in spiaggia....e se vai nella spiaggia libera mica devi pagare??? Anche il mare è di tutti e l'inciviltà su alcune spiagge è insopportabile e orribile.
Chiaro, se vai nella spiaggia a pagamento avrai più confort e più servizi e la spiaggia sarà linda e pinta.
Ma ritornando al discorso delle Dolomiti per me scusate il termine ma è una "grande s******a" per il semplice fatto che le loro scusati non reggono e siccome le Dolomiti sono sempre state metà di grande turismo si sono fatti la domanda....perchè non speculare anche li?????Ovviamente il tutto mascherato dietro alla "tassa per lo smog"
Per rispondere a TOHINA se m'avessero scritto che le 5 euro d'ingresso sarebbero andati a enti preposti alla pulizia e ai servizi delle montagne in questione, c'avrei creduto di più....fidati!!
| 
21/1/2012, 16:28
| | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
tra poco pagheremo anche per respirare... peccato che secondo uno studio anche sull'everest si respira veleno proveniente dalle industrie indiane e cinese...
un pedaggio senza senso, è come se il sindaco della mia città, introducesse, una tassa per accedere alle vie che portano al mare, per tutti i residenti fuori provincia o regione, perchè d'estate le vie del mare sono sempre intasate...
io non me la prendo con il popolo del nord, ma per quella massa di burocrati nullafacenti, che continuano nell'impoverimento del popolo, e una tassa per salire sul passo dolomitico è una di quelle...
consigliate a chi ha proposto questo pedaggio di andare a zappare, gli consiglio un terreno argilloso, pesante di inverno, e durissimo d'estate, così vediamo se capiranno cosa è il lavoro, e quante ore occorrono per guadagnarsi 15 €...
| 
21/1/2012, 17:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da tohina Guarda, se serve a combattere l'inquinamento dovuto agli scarichi dei mezzi, alle cartacce che certa gente irrispettosa butta per terra, a diminuire quelli che ci vanno solo per testare la tenuta di strada della propria moto..beh ben venga.
Sono d'accordo che la montagna deve essere di tutti, ma questo comporta che sia anche di quella bella fetta (anche troppo grossa) di persone che se ne fregano del mondo che hanno intorno, e che vanno li solo per dire "ah che bel paesaggio" e buttano il mozzicone di sigaretta per terra.
IMHO eh mozzicone di sigaretta a parte (al quale sono contrario anche io) non vedo perchè uno non può farsi un giro sulle dolomiti anche solo per dire "ah che bel paesaggio"
non sentiamoci più autorizzati di altri ad andare in montagna solo perchè abbiamo lo zaino in spalla e le scarpe da trekking.
il mondo e la natura son e devono essere di tutti, così come dovrebbe essere interesse di tutti salvaguardarla!
21/1/2012, 19:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Hanno fame di soldi e un modo semplice e sicuro è quello con le automobili. Con il prezzo della benzina,con i pedaggi.
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
21/1/2012, 19:59
| | | | Registrato dal: 4/1/2012
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Una tra le Regioni a statuto speciale, che più incassa dallo stato italiano, con tutti i soldi che gli arrivano, hanno bisogno di prendere la scusa di far pagare per inquinare meno, idiozie. Le strade sono un bene di tutti, e mi sembra che come utenti paghiamo già abbastanza, perchè eventualmente non contingentare gli ingressi se è solo un problema di inquinamento? In questo articolo, vengono messe in evidenza le perplessità anche degli ecologisti ed anche il presidente della provincia di Belluno. Dolomiti, la tassa antismog Cinque euro come a Milano - Corriere della Sera | 
21/1/2012, 20:09
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/12/2011 Età : 27
Nome di battesimo: elena | |
pagare per andare sulle montagne è una cosa che non concepisco........le montagne non le hanno mica comprate loro che ce le vogliono far pagare......ho visto comunque molti posteggi a pagamento da dove partono i sentirei e di recente pure qualche area attrezzata a pic-nic................
| 
21/1/2012, 20:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Se io mi faccio 400Km per andare a scalare sulle dolomiti,
se la sciura si fa 600Km per andare nell'hotel 5* a Canazei,
se il giapponese si fa mezzo emisfero per vedere le guglie italiane,
sia chiaro,
e si sa,
a questa gente non fregherà un cazzo di spender 3 euro in più.
Questa è una delle tante e sonore inculate. Punto.
Niente green policy, solo green fregature.
Vuoi tutelare l'ambiente?
Chiudi il passo.
Farò 500mt di dislivello il giorno prima a piedi.
Così funzionerebbe,
sicuramente.
| 
21/1/2012, 20:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/12/2011 Età : 27
Nome di battesimo: elena | |
mic se io risparmio tutto l'anno per spararmi 800km a/r mi girano un pò se mi tocca pagare pure quello....
| 
21/1/2012, 20:30
|  | Camminatori | | Registrato dal: 20/7/2010 Età : 24
Thanks inviati: 6
Nome di battesimo: alex | | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime mozzicone di sigaretta a parte (al quale sono contrario anche io) non vedo perchè uno non può farsi un giro sulle dolomiti anche solo per dire "ah che bel paesaggio"
non sentiamoci più autorizzati di altri ad andare in montagna solo perchè abbiamo lo zaino in spalla e le scarpe da trekking.
il mondo e la natura son e devono essere di tutti, così come dovrebbe essere interesse di tutti salvaguardarla! mica ho detto che solo 'noi con lo zaino in spalle' possiamo andare in montagna eh...anzi più gente ci va magari più gente apre gli occhi. E sia chiaro mica sono d'accordo, so anche io che questa legge la hanno fatta solo per prenderci soldi..dico solo che almeno così l'ambiente ne guadagna. E poi, diciamo la verità, a meno che uno non la faccia tutti i giorni..5 euro a macchina mica sono la fine del mondo...certo, ci si sente presi in giro..
| 
21/1/2012, 20:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| |
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
//
Art. 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
//