Vegeteriani (e vegani) a giudizio:

Su fb mi sono imbattuto in questo articolo (quindi lo conoscerete già tutti :) ) che voglio proporre per dare spunti di riflessione e anche per dare agli "accusati" la possibilità di controbattere.

Personalmente questo articolo mi sembra un pò forzato: non sono esperto ma mi pare strano che gli animali da allevamento pascolino o vengano nutriti perlopiù con erbe di campo spontanee.

comunque ammetto che io, venendo dal basso Piemonte dove i prati da fieno sono ancora superiori a quelli da orto, dopo essermi trasferito nelle Marche, soffro un bel pò a vedere campi su campi e dove trovare un prato per cogliere un pò di tarassaco o trifoglio è sempre più difficile; e confido che il famoso "mare biondo che si muove" non mi commuove come un prato variopinto.

Ma io sono veramente ignorante in materia, faccio parlare gli "esperti":


I vegetariani uccidono piu' animali di chi mangia carne.
25 Gennaio 2013 b_print.png



images?q=tbn:ANd9GcTXuiAgRcMAjxbRkUFwsiBoJeWpFcDU57kKNE4zSmNUtcOTruhP_KrEOFKM.jpg
Quante volte avete sentito dire dagli animalisti che mangiare carne non e' etico perche' comporta l'uccisione di esseri senzienti, che l'allevamento danneggia l'ambiente, che spreca vegetali che sarebbero meglio impiegati per sfamare le persone?

Non solo non e' cosi', ma sarebbero proprio loro, i vegetariani, ad uccidere piu' animali degli onnivori che mangiano carne. Addirittura 25 volte in piu', dimostra uno recente studio australiano.

Partiamo dal presunto spreco di vegetali impiegati nell'allevamento: e' vero che gli animali di cui si nutre l'uomo si nutrono di vegetali e che l'uomo si nutre anche di vegetali (alcuni uomini, i vegani, solo di vegetali), ma non e' vero che gli animali consumino gli stessi vegetali che consuma l'uomo. Non li consumano nella stessa forma neanche quando la pianta e' la medesima.