Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 05:23
Sniper avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito TERREMOTO !!!

racconto qui cosa è successo : c'è appena stato un terremoto fortissimo all'aquila si parla di morti e feriti adesso sono risalito in casa a prendere delle cose . domani cerco di dare piu informazioni e raccontare come abbiamovissuto la cosa qua da noi (siamo abbastanza vicini all'aquila).
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 07:26
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Si è sentito fortissimo anche a Roma. Purtroppo era prevedibile perchè erano circa 100 anni che non capitava qualcosa di importante in zona (Avezzano 1915). La cosa anomala ma simile al sisma in Umbria è stata quella dell'intensità in crescendo per cui, facendo gli scongiuri, non mi meraviglierei di un nuovo evento di forte intensità. (5°-6° grado Richter)
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 07:32
Sniper avatar
Montanari

predefinito

ora che la situazione si è calmata inizio a dare informazioni ; allora queste sono le notizie dall'Aquila e dintorni :

-la cupola della chiesa nel centro storico crollata
-la casa dello studente semidistrutta
-molte case rase al suolo o danneggiate
-da quel che si dice ci sono morti e dispersi
-fughe di gas
-chiusa l'autostrada Roma-l'Aquila
-si dice che il terremoto è stato percepito sia fino in friuli e in jugoslavia

Il terremoto era di grado 5.8 della scala ricter , sulla scala mercalli credo sia classificabile come 10 per i danni fatti all'Aquila mentre qui da noi i danni sono stati minimi la durata (intendiamoci non mi sono messo con il cronometro) è stata di circa 20 secondi (un terremoto molto lungo e la profondità è stata di circa 7/8 km .

Sul telegiornale si trovano molti servizi sull'Aquila e verrà decretato lo stato di calamità nazionale per la città tra le curiosità che hanno caratterizzato la giornata ci sono:

-un terremoto al confine tra emilia e marche (a mezzanotte circa) non correlato con quello dell'aquila
-molti terremoti (fino a 3/4 al giorno) quasi impecettibili nei due mesi precedenti (secondo me di preparazione)
-3 scosse meno forti successive alla prima (attualmente ci sono state alcune scosse di assestamento)
-il tipo era ondulatorio

a breve il mio racconto...
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 07:36
Sniper avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Si è sentito fortissimo anche a Roma. Purtroppo era prevedibile perchè erano circa 100 anni che non capitava qualcosa di importante in zona (Avezzano 1915). La cosa anomala ma simile al sisma in Umbria è stata quella dell'intensità in crescendo per cui, facendo gli scongiuri, non mi meraviglierei di un nuovo evento di forte intensità. (5°-6° grado Richter)
si sapevo del terremoto di avezzano ; rase al suolo tutta la città . per la cosa dei cento anni come ho detto erano 2 mesi che si verificavano scossette (secondo me di preparazione) . non mi stupisco che sia sentito a Roma . nel mio racconto cercherò di descivere l'evento che si è sentito qua da noi (verrà un racconto piuttosto lungo)

ah quasi dimenticavo il sisma si è verificato alle 3:30 del mattino.
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 07:43
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Ondulatorio anche a Roma con movimento est-ovest rispetto al mio letto il che mi ha fatto subito pensare alla zona dell'evento
  #6 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 08:05
Sniper avatar
Montanari

predefinito

allora iniziamo il racconto...

stavo dormendo (beatamente) quando alle 3:30 (una cosa indescivibile) mi sveglio in pieno ad una vera e propria situazione di sopravvivenza un TERREMOTO !!! il primo pensiero (in quel momento non pensavo probabilmente mi è venuto in mente appena ho realizzato cosa stava succedendo) è stato c@//o il terremoto! ho subito urlato e nello stesso istante si sono svegliati i miei mio padre urlava prendete i gubbini tutti fuori! io intanto ho urlato a mia sorella svegliati il terremoto ! afferro il mio big survival kit (ne ho 1 grosso quello in questione che uso per i lunghi viaggi e uno piccolo per le escursioni brevi) e il giubbino ; intanto mio padre apriva la porta per evitare che si bloccasse ci affacciamo fuori... uno sceniaro da incubo , cavolo cosa non avrei dato per avere una telecamera in mano (io vivo un pò lontano dal paese in campagna vicino una ferrovia) una cosa pazzesca le scale che dovevamo percorrere ballavano! ci siamo riparati sotto la trave della porta e abbiamo apettato che la scossa finisse uno spettacolo incredibile , i binari della ferrovia facevano delle onde alte 1 metro come quando cammina un bruco e i pali della ferrovia si abbassavano e alzavano come passava l'onda sismica. finto scendiamo sotto , mio padre prende la macchina e saliamo tutti dentro mettendoci al riparo 20 min dopo io e mio padre rientriamo in casa afferiamo i vestiti poi prendo cibo e acqua e la mia attrezzatura e torniamo in macchina da mia madre e mia sorella . ci vestiamo (è una cosa ridicola ma sono corso fuori in mutande con solo un giubbino a 3gradi esterni!) e ci organizziamo (a breve le foto dell'attrezzatura) . avevamo cibo biscotti , scatolette e quant'altro eravamo riusciti a prendere acqua in 4 bottiglie da mezzo litro , le radio e le batterie di ricambio (mio padre è radioamatore della protezione civile e abbiamo organizzato subito un ponte radio , poi avevamo quattro pile e le batterie , i kit di sopravvivenza , 2 coperte i telefonini ecc...
successivamente chiamiamo i parenti e poi vado a fare un giro di ricognizione del paese con mio padre e torniamo a casa .

tirando le somme :

il terremoto mi ha svegliato alle 3:30 alle 3:32 eravamo già fuori casa (un vicino ha visto la casa ballare come "un budino" e ha pensato oh dio) sono rientrato a casa alle 6:40 e ho passato l'ora successiva a rimettere a posto i mobili (si erano staccati di mezzo metro dai muri!).

questo può essere uno spunto per correggiere eventuali errori che ho fatto e dare un'idea di cosa fare.
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 08:46
zatopek avatar
Camminatori

Ubicazione: genova-rimini
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro
Invia un messaggio tremite ICQ a zatopek Invia un messaggio tramite MSN a zatopek Invia un messaggio tremite Skype a zatopek
predefinito

Brutta esperienza,ho sentito zona riminese ore 22,30 una scossa di qualche secondo preceduta da un boato 4,3 scala mercalli grande spavento.Penso a chi è stato colpito in maniera piu pesante.
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 08:53
Sniper avatar
Montanari

predefinito

a proposito se accendete la TV ci sono molti servizi in corso per approfondire ah ultimo aggiornameto siamo arrivati a 27 morti all'aquila e dintorni.
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 09:00
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Questo è stato il primo terremoto della mia vita che è riuscito a svegliarmi e convinto a farmi alzare dal letto!!! Ed io non sono proprio vicino all'epicentro!!!

Alle 5 di questa mattina è partita una squadra della protezione civile del mio paese, forse ne partirà un'altra tra poche ore.

Ci sono parecchi amici su questo forum provenienti dalla zona colpita maggiormente. A loro il mio pensiero.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 09:13
Sniper avatar
Montanari

predefinito

idem per me 2/3 mesi fa ne aveva fatti altri ma io ronfavo alla grande questo mi ha svegliato sia per lo sballottamento che per il boato un woomwoomwoom assordante.

in effetti stanno partendo molte squdre di volontari da tutta italia per andare all'Aquila.

anche il mio pensiero va a chi è stato colpito maggiormente .

tornando all'argomento iniziale , pensate che ho fatto bene a fare quello che ho fatto in quella situazione o ho fatto qualche errore che sarebbe meglio non fare ?
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 09:35
Sniper avatar
Montanari

predefinito

all'aquila si continuano a estrarre cadaveri e continuano le scosse sismiche (questa si che è una situazione di sopravvivenza) comunque deciso a non farmi fregare di nuovo ho preparato uno zaino in caso di terremoto contenente acqua , cibo , una coperta , vestiti e un pò d'attrezzatura pile , radio , batterie ecc...
Allegati

#12 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 09:53
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

anche io qui a Roma mi sono svegliato e alzato
Purtroppo "estote parati" non è stato seguito: ci sarebbero stati sicuramente meno danni e vittime se gli edifici fossero stati costruiti o ristutturati con criteri antisismici, sapendo che la zona è a rischio
Spero che (quando potranno naturalmente) anche gli altri utenti di abruzzo e dintorni ci rassicurino sulla loro sorte
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 10:12
Sniper avatar
Montanari

predefinito

se non ricordo male Freedom-Quad è di Chieti e alcuni radiamatori di Chieti mi hanno detto che hanno sentito una bella scossa speriamo bene , mio padre sta facendo da ponte radio tra Onna e la protezione civile ; alcuni radiamatori lo hanno avvisato della mancanza di mezzi per scavare e lui sta parlando con altri radiamatori della protezione civile per dirigere i soccorsi.

ma la data dell'apocalisse non era prevista tra qualche anno ???
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 10:26
Sniper avatar
Montanari

predefinito

ci sentiamo dopo devo andare con mio padre a fare un giro del paese per controllare eventuali crepe.
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/4/2009, 10:32
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Sniper Visualizza il messaggio

ma la data dell'apocalisse non era prevista tra qualche anno ???
Sniper, grazie per aver aperto il thread e per le informazioni che ci hai dato, ma qui è morta della gente, evitiamo le stronzate catastrofiste almeno per oggi per favore
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente

Strumenti della discussione