» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
23/4/2010, 09:36
| | Guest Trekkers | | Registrato dal: 7/7/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| | Biodiversità
Ragazzi, vi capita mai di pensare quanto ogni singolo centimetro di foresta sia ricco, immensamente più ricco, di svariati km quadrati di città e asfalto ?
A me è un continuo, è un pensiero che ho sempre in testa, che resta magari sopito nella vita quotidiana ma che quando sono per boschi è come una canzone che parte, un sottofondo musicale incontrollabile a volume altissimo, che ad ogni sguardo, ad ogni pianta, ad ogni rivolo d'acqua mi fa continuamente pensare: QUESTA è ricchezza!
Le migliaia e migliaia di esseri viventi che stanno in quel pezzettino di terra, frutto di miliardi di anni di evoluzione, e una bella spianata di asfalto, sulla quale costruiscono le loro vite e le loro ambizioni altri miliardi di esseri umani, pronti a scannarsi tra di loro per un centimetro in più di quell'asfalto. | 
23/4/2010, 09:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
condivido, non a caso ho scelto la mia firma.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
23/4/2010, 12:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella | |
Costantemente.
Vorrei riuscire a disorientare almeno il mio di verso... ma mica è facile...
23/4/2010, 13:17
Ho letto: "Intelligenza: merce sopravvalutata?"
Molto interessante. Mi ha fatto sorridere l'inizio, che proprio stamattina mi sono svegliata con un problema che rigiravo nella mente dalla sera, poi mi sono detta: niente panico, sono intelligente, perciò troverò una soluzione intelligente.
Mi pare su un libro di Gustav Meyrink lessi una frase che suonava circa così: se ti viene un'idea è sicuro che almeno un'altro uomo sul pianeta avrà avuto la tua stessa idea. Perciò credici e vai avanti.
Ma basta?
Penso agli adolescenti.
Alla grande massa degli adolescenti.
All'abbandono scolastico.
Alla tipologia della didattica offerta.
All'esempio che ricevono guardando gli adulti.
Alla strada che si trovano già tracciata.
Al mito laurea=>denaro=>felicità
23/4/2010, 13:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | | Originariamente inviata da Donatella Ma basta? Penso agli adolescenti. Alla grande massa degli adolescenti. All'abbandono scolastico. Alla tipologia della didattica offerta. All'esempio che ricevono guardando gli adulti. Alla strada che si trovano già tracciata. Al mito laurea=>denaro=>felicità ... E pensa, loro saranno gli adulti di domani... Cerco e ogni giorno quasi "mi impogno" di pensare positivo in generale ma a volte, trovandomi davanti i cosiddetti adolescenti di oggi, mi sento male... Senza generalizzazioni che sono sempre deletèrie ma non è un panorama ottimale quello che abbiamo davanti...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | 
23/4/2010, 14:46
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2009 Età : 23
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
Nome di battesimo: Fausto | |
Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi... eheh scherzo
non so, boh non credo di poter giudicare oggettivamente questa cosa...
23/4/2010, 14:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Ci penso tutti i giorni. Penso a come siamo tristi vivendo da automi...casa-lavoro-lavoro-casa-uscita con gli amici. Certe volte penso a come deve essere bello vivere liberi da tutte le catene che l'uomo si è creato, primo tra tutti il denaro.
La cosa brutta è che esiste chi vive bene in questa scatola e non ha mai pensato di vedere un pò più in là del proprio naso...
Diceva BP (Baden Powell - fondatore degli scout):
"Guarda lontano e quando t'accorgi che stai guardando lontano, guarda ancora più lontano"
| 
23/4/2010, 14:57
| |
beh, "i giovani".
i "giovani" sono quello che noi (voi) adulti avete creato attorno a loro.
io ho 27 anni...sono in mezzo a due generazioni.
...sinceramente ho difficoltà a pensare che la stragrande maggioranza dei ragazzi attuali, possa essere in grado di poter fronteggiare l'immenso cumulo di casini che la generazione passata ci ha così saggiamente regalato.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
23/4/2010, 22:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da alisandre Diceva BP (Baden Powell - fondatore degli scout): "Guarda lontano e quando t'accorgi che stai guardando lontano, guarda ancora più lontano" per me, invece, a furia di guardare lontano... ci ritroveremo un giorno a rimpiangere tutte le belle cose che erano ad un palmo dal nostro naso e che abbiamo sostituito con sogni realizzati dell'ambizione sfrenata YouTube - Mulo robot in dotazione all'esercito americano
e tutte le sfaccettature dell'inperfezione umana e della pazzia dei sentimenti che altrove e in altri tempi chiameranno "bug" YouTube - Robot Violinist
Speriamo che il futuro fantascientifico avrà posto per le quattro stagioni
firmato ...un aspirante programmatore tra le montagne | 
24/4/2010, 09:20
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da federico l'immenso cumulo di casini che la generazione passata ci ha così saggiamente regalato. mi fai sorridere di tenerezza... quando avevo la tua età pensavo la stessa cosa della generazione precedente...
ho votato NO al nucleare nel referendum del 1987 seppure sapevo benissimo che non poteva bastare quella crocetta per risolvere il problema che stava ben più lontano
... non uso l'automobile per andare a lavorare e spendo circa tre ore quotidiane della mia vita sui mezzi pubblici...
... faccio la raccolta differenziata... e bla bla bla
ma... ma... ma...
24/4/2010, 09:51
Per quanto possa funzionare ed essere biocompatibile l'intelligenza del singolo siamo inevitabilmente "costretti" a sprecare.
Apri il frigorifero, prendi il tuo latte, lo bevi e butti il contenitore.
Ecco, se solo ti fermi a pensare quanto costa solo l'atto del semplice buttare il contenitore ti spaventi.
Va bene, vivi in campagna e hai la tua mucca... allora sostituiamo il contenitore del latte con quello del dentifricio... non lo usi? hai trovato un'alternativa? fantastico, non c'è problema... e con il blister della tachipirina per quando hai la febbre? nemmeno quella perché usi le erbe? ottimo! e quando getterai il tuo pc dal quale scrivi qui sopra perché rotto o obsoleto?
Potrei andare avanti all'infinito, al di là dell'asfalto, del potere, del denaro, delle ambizioni.
Qualcuno ha definito gli esseri umani cellule cancerogene...
24/4/2010, 09:59
| | Originariamente inviata da Donatella Originariamente inviata da federico l'immenso cumulo di casini che la generazione passata ci ha così saggiamente regalato. mi fai sorridere di tenerezza... quando avevo la tua età pensavo la stessa cosa della generazione precedente...
ho votato NO al nucleare nel referendum del 1987 seppure sapevo benissimo che non poteva bastare quella crocetta per risolvere il problema che stava ben più lontano
... non uso l'automobile per andare a lavorare e spendo circa tre ore quotidiane della mia vita sui mezzi pubblici...
... faccio la raccolta differenziata... e bla bla bla
ma... ma... ma... fai bene a sorridere! ci rimane solo quello.
è normale che quando avevi la mia età, pensavi le stesse cose...perchè è esattamente questo che succede! stiamo ipotecando i problemi alle generazioni future...sempre stato fatto così!
e ora? ultimo esempio? la "grecia salvata" dall'unione, che in realtà altro non è che la redistristribuzione del debito greco a tutti i paesi europei..
solo che...
grecia, irlanda ITALIA spagna e portogallo hanno un debito colossale, gli unici che se la cavano sono francia e germania...quando la bolla scoppierà in uno dei 5 paesi sopra riportati, a chi accolleremo il debito?
il punto è che l'uomo in se per se non è una cellula cancerogena, in realtà si potrebbe vivere davvero in maniera sostenibile, ma NON in questa maniera!
l'80% delle discussioni sui forum riguardano l'utilità di questo o quell'oggetto nelle escursioni, va da se che stiamo alimentando un mercato sbagliato e quando, tempo fà, c'era qualcuno qua dentro che diceva che la globalizzazione è un bene e che andava implementata, mi si attorcigliavano le budella.
io? io mi faccio il grano da solo e lo macino con la mia macina a mano, ho il lavoro a 30 metri da casa, ho rinunciato al latte e le tisane che prendo la mattina le ho fatte io, dal mio campo, ho l'orto e neanche mi sogno di usare composti chimici, riuso i semi e come progetti futuri ho quello di piantare canapa per vestiti, come si faceva un tempo dalle mie parti.
perchè, ricordiamocelo: non è questione di scelte etiche...fra qualche anno sarà questione di necessità di alimentarsi e vestirsi.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | | | Strumenti della discussione | | |