Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/5/2010, 17:15
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito Manifesto Anti Caccia

Link, Ansa.it
Si, lo so.. ogni tanto se ne esce qualche ministo (di quella o quell'altra parte) che dice che vuole abolire la caccia.
E poi si arriva solo ad un nulla di fatto. Ma non smetterò mai di fare eco a queste manifestazioni di buonsenso, per colpa di 750.000 persone prepopenti ci trovano in una crisi di biodiversità.
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/5/2010, 17:27
Guest
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

La crisi di biodiversità non dipende di certo dalla caccia, ma mi associo lo stesso.
Per la prima volta nella mia vita mi sono trovato d'accordo con la Brambilla, pensa te ...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/5/2010, 18:04
Giacomo avatar
Esploratori

predefinito

La biodiversità è chiaramente un discorso più ampio e non legato esclusivamente alla caccia.
Ma, non so da voi, ma dalle parti mie per vedere volare qualche cosa devi fare gli aeroplanini di carta.
in gergo (locale) si usa dire che "fanno a pulire" quindi in un certo senso...
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/5/2010, 19:28
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Non si fa altro che parlare dei cacciatori come mostri assetati di sangue ; non avete mai pensato che se la caccia non viene abolita è perchè alcuni signori dai nomi come Beretta o Bernardelli O Franchi ( che contano ,politicamente parlando, più di tutti i cacciatori messi insieme ) non vogliono che ciò accada ? Vi immaginate che colpo subirebbe tutto il businness delle armi da fuoco e delle cartucce ..............purtroppo anche qui sono i soldi che muovo tutto.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/5/2010, 22:14
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Ma avete idea di quanto deve pagare ogni anno un cacciatore come licenza di caccia?
Qui non è solo Beretta & co., sono interessi che coinvolgono un po tutti.

Mi associo decisamente comunque! No alla caccia!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 14/5/2010, 22:48
matu avatar
Trekkers

Ubicazione: Orsogna (Chieti)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino
predefinito

con tutto quello che costa essere un cacciatore oggi,
con la sistematica delegittimazione della figura del cacciatore da qualsiasi mezzo di stampa,
con le grane che porta avere solo un fuciletto e una ventina di cartucce del cavolo in casa,
con la penuria di selvatico che c'è in giro... e la costante restrizione delle aree aperte...
ma sai quanto impattano i cacciatori sull'ecosistema???

Ma guardiamoci in faccia... come al solito il problema qui in Italia sono i controlli, perchè se controllassero quei pochi che fanno veri danni verrebbero presi subito, facendo in modo che quei tanti che ci credono, che uniscono alla caccia l'amore per i cani, per il loro addestramento, per la propria terra, possano continuare indisturbati... chi è un vero cacciatore sai quanto se ne frega di aver preso solo una misera quaglia o nulla proprio, in tutta una mattinata di cammino?

I veri danni li fa l'agricoltura moderna e l'utilizzo dei prodotti chimici, con i diserbanti, defoglianti, anticrittogamici e compagnia cantando... Più vole mi è capitato di vedere in campagna decine di lucertole morte girate a pancia in su, assolutamente intonse (quindi avvelenate da chissà quale composto) e mio padre mi ha raccontato anche di lepri trovate morte ancora con l'erba in bocca...

Se poi a questo uniamo una gestione spesso assolutamente barbara dei ripopolamenti e delle aree chiuse/aperte, fate un po' voi...

E poi, a dirla tutta, volatile per volatile, se devo mangiarmi un pollo cresciuto nella merda, nutrito con merda, e poi spennato ancora vivo e sventrato da una macchina mentre ancora respira.... preferisco di gran lunga fare due passi con i cani e ammazzare un bel fagiano o due piccioni (di campagna, non dei campanili eh ) e farmelo con la polenta!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a matu per questo post:
Bulak (17/5/2010)
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/5/2010, 07:09
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Originariamente inviata da matu Visualizza il messaggio
con la sistematica delegittimazione della figura del cacciatore da qualsiasi mezzo di stampa,
con le grane che porta avere solo un fuciletto e una ventina di cartucce del cavolo in casa,
con la penuria di selvatico che c'è in giro... e la costante restrizione delle aree aperte...
ma sai quanto impattano i cacciatori sull'ecosistema???

Ma guardiamoci in faccia... come al solito il problema qui in Italia sono i controlli, perchè se controllassero quei pochi che fanno veri danni verrebbero presi subito, facendo in modo che quei tanti che ci credono, che uniscono alla caccia l'amore per i cani, per il loro addestramento, per la propria terra, possano continuare indisturbati... chi è un vero cacciatore sai quanto se ne frega di aver preso solo una misera quaglia o nulla proprio, in tutta una mattinata di cammino?

I veri danni li fa l'agricoltura moderna e l'utilizzo dei prodotti chimici, con i diserbanti, defoglianti, anticrittogamici e compagnia cantando... Più vole mi è capitato di vedere in campagna decine di lucertole morte girate a pancia in su, assolutamente intonse (quindi avvelenate da chissà quale composto) e mio padre mi ha raccontato anche di lepri trovate morte ancora con l'erba in bocca...

Se poi a questo uniamo una gestione spesso assolutamente barbara dei ripopolamenti e delle aree chiuse/aperte, fate un po' voi...

E poi, a dirla tutta, volatile per volatile, se devo mangiarmi un pollo cresciuto nella merda, nutrito con merda, e poi spennato ancora vivo e sventrato da una macchina mentre ancora respira.... preferisco di gran lunga fare due passi con i cani e ammazzare un bel fagiano o due piccioni (di campagna, non dei campanili eh ) e farmelo con la polenta!
  #8 (permalink)  
Vecchio 15/5/2010, 09:26
Giacomo avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da matu Visualizza il messaggio
con la sistematica delegittimazione della ...etc etc..
mah..
...in effetti si, poveri cacciatori.
Se quel faggiano e i due piccioni potessero parlare

Ultima modifica di Giacomo : 15/5/2010 a 09:51
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 13:17
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

la caccia non piace neanche a me, non tanto per l'animale ucciso in se, noi cmq li mangiamo di allevamento, e non è meno mostruoso far vivere delle creauture al solo scopo di nutrirne altre, però è anche normale mangiare e essere mangiati in natura;
non mi piace però il fatto che c'è chi uccide per il puro gusto-divertimento di farlo, penso che sia sbagliato uccidere per diletto, è già diverso uccidere un cervo, renna, cinghiale poi lavorarlo squoiarlo conservarne le carni e mangiarlo; questo tipo di caccia che viene fatta in paesi più selvaggi (come l'alaska la siberia, l'artico, ecc...) non la trovo sbgliata perchè è fatta in modo coerente, da persone che vivono in maniera coerente con la natura.

il cacciatore che caccia per necessità, non penso che si diverte a uccidere, lo fa perchè serve, non prova certo piacere a uscire in mezzo al freddo e la neve e appostarsi per ore per portare a casa il cibo), è un pò la differenza che ci sta tra giocare a fare il soldato e essere spediti a 18 anni al fronte a morire per difendere la propria patria;

il cacciatore dela domenica che va un giorno allo stadio, un'altro al megacentro commerciale in periferia, un'altro ancora al cinema e ha uno stile di vita molto diverso da quello di chi la caccia la fa per necessita, può benissimo fare la spesa al supermerato come tutti e non andare il fine settimana a uccidere qualche pettirosso-lepre-passero che sia, nei nostri boschi italiani ormai poveri di fauna; c'è anche poi chi va a uccidere nei parchi protetti, quei poveri animali reintrodotti a fatica, oppure chi uccide fagiani reintrodotti nella natura, che sono ormai cosi addomesticati e abituati all'uomo, che ti pascolano davanti casa.

apparte questo cmq, la natura ci sta rimettendo più per il fatto che l'uomo si sta allargando con uno sviluppo insostenibile (consumi eccessivi di cibo, concimi chimici, pesticidi chimici, allevamenti immondi e immensi, energia inquinante, estrazioni minerarie e petrolifere, disboscamento scriteriato, consumismo, espansione delle metropoli, inquinamento dei mezzi, strade, autostrade e trafori dappertutto...) penso che sia più per questo e non tanto per quei 750000 cacciatori (di cui almeno la metà saranno uomini stile fantozzi completamente incapaci di scovare nulla più che qualche passero.

soltanto se fossero veramente tanti i cacciatori potrebbero sterminare gli animali, il fatto è che ormai sono già stati sterminati quasi del tutto, ma oggi come oggi penso che la caccia si possa considerare una pratica in via di estinsione (si ci saranno giovani cacciatori, ma sono una vera minoranza tra le minoranze)

Ultima modifica di homoroswell : 17/5/2010 a 13:23
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 14:46
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Se abolissero la caccai domani non me ne potrebbe fregare di meno. Tuttavia,
'questione morale' a parte, non credo affatto che i cacciatori danneggino l'ambiente e la biodiversità....fanno molti più danni certi agricoltori e certi sciacalli dell'industria. Eppoi, guardiamo un po' le cifre .... i cacciatori in italia hanno un'età media di 65 anni e nell'ultimo ventennio si sono praticamente dimezzati. Fra un po' entreranno loro fra le specie in via di estinzione!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 14:57
monotiz avatar
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Il vero cacciatore è un amante della natura... uno che pulisce il bosco o la palude... uno che rispetta l'ambiente, che raccoglie i bozzoli e che uccide un animale per passione e per mangiarlo.

Dove abito io, gli unici che hanno pulito da sempre la palude sono stati i cacciatori. Nessun altro.

Queste campagne anti-caccia non dicono mai perché bisogna abolire la caccia... perché si uccidono animali? Poi però si accettano gli abbattimenti legalizzati per ripristinare l'ecosistema.. perché magari ci sono troppi istrici (dato che non hanno predatori).. ma quello allora è tollerato...

E perché non si parla mai di pesca? Non è la stessa cosa?

E allora aboliamo anche le moto da enduro perché rovinano l'ambiente e inquinano... ed io che sono endurista vi dico che raccolgo lo sporco quando passo in moto, anche quello non mio... raccolgo le cicche e vorrei raccogliere anche i pallini del soft-air ma sarebbe impossibile...

Concludo... non si può fare di tutta un'erba un fascio... le mele marce sono ovunque, tra i cacciatori e tra gli ambientalisti... ma sarebbe da persone serie, dire le cose motivandole alla base.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a monotiz per questo post:
Bulak (17/5/2010)
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 15:07
Bulak avatar
Trekkers

Ubicazione: Legnano (MI)
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele
Invia un messaggio tramite MSN a Bulak
predefinito

Ma chi è favorevole all'abolizione della caccia, ha mai partecipato ad una battuta di caccia???
Perché se non lo avete mai fatto, è come dire che una cosa non ti piace senza averla prima assaggiata! Forse, alcuni, hanno in mente la figura del cacciatore come quella di un guerrafondaio che si sfoga sugli animali!
SBAGLIATO!
La caccia che vivono i VERI CACCIATORI è PASSIONE! La caccia è anche mantenimento dei costumi tipici del nostro paese, passione per la natura e grandissimo amore per i nostri fedelissimi accompagnatori a quattro zampe che sempre ci regalano grandi emozioni.
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 15:18
Giacomo avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da monotiz Visualizza il messaggio
..uccide un animale per passione e per mangiarlo.

Partendo dal fatto che Uccidere "per passione" mi fa gelare il sangue, la mancanza di predatori per determinate specie è dovuta al livello locale (e nella maggior parte dei casi) agli stessi cacciatori o ad allevatori e contadini che amano sterminare specie intere solo perchè danno fastidio alle galline o rovinano l'orto.

In diverse zone della mia regione i cinghiali la fanno da padroni in aree sconfinate per la mancanza da decenni di lupi.
Che fine hanno fatto i lupi?
e l'unico rimedio che si mette in campo è l'abbattimento programmato dei cinghiali!!
Ma ridate ai lupi la loro casa!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 16:15
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da Giacomo123 Visualizza il messaggio
In diverse zone della mia regione i cinghiali la fanno da padroni in aree sconfinate per la mancanza da decenni di lupi.
Che fine hanno fatto i lupi?
e l'unico rimedio che si mette in campo è l'abbattimento programmato dei cinghiali!!
Ma ridate ai lupi la loro casa!!!
Non vedo il ruolo dei cacciatori in questo: fino agli anni '50-'60, il lupo era considerato "animale nocivo", e il suo abbattimento era del tutto legale, nonchè incoraggiato.
Ma nocivo per cosa? Per tutta quella serie di attività antropiche che, con la caccia, non hanno nulla a che vedere, prime fra le quali troviamo proprio le colture, gli allevamenti e i pascoli, per far posto ai quali venne (e viene tuttora) ridotta la superficie delle aree boschive, naturale habitat del lupo. La caccia, quindi, è stata una conseguenza, poichè era necessario difendere gli animali da questi predatori. E non si è trattato nemmeno di "caccia" nel senso più ampio del termine, ma di un vero e proprio sterminio, spesso perpetrato con trappole, bocconi avvelenati e uccisioni sommarie.

Magari hai solo scelto l'esempio sbagliato, ma imputare alla caccia i danni ambientali prodotti da decenni (se non addirittura secoli) di attività antropiche fra le più disparate mi sembra decisamente fazioso (senza per questo togliere alla caccia i suoi -notevoli- danni prodotti nel corso del tempo).

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/5/2010, 16:50
Giacomo avatar
Esploratori

predefinito

Il fatto che l'abbattimento del lupo era "legale" e incoraggiato, non vuol dire che era condivisibile e tantomeno giusto.
Squadre intere di persone hanno fatto lo sterminio che hai (abbiamo) ricordato, ma scusa, quando in mano mi metto un fucile e incomincio a sparare a tutti i lupi che vedo sono o no un cacciatore?
Ho una preda - la caccio - la uccido

Io ascolto, mica non lo faccio, ma non posso capirlo ne comprenderlo, non posso sentir dire che è difficile detenere un arma in Italia, che la caccia è una passione e in quanto tale va rispettata, che il vero cacciatore è un amante della natura.

E io che amo andare per bosci per sentire gli gli uccelli cantare, per scattare una foto ad un cervo di nascosto, per addormentarmi con una civetta che canta, cosa dovrei sentirmi??

Sono forse io l'amante della natura o no?

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente

Strumenti della discussione