Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 19:18
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito Puliamo i boschi, vi andrebbe?

Quello che desidero di più al mondo è vivere in una terra incontaminata, dove ogni cosa è al proprio posto. Quando passeggio vado in estasi nell'ammirare prati, boschi e cime nel loro insieme naturale fatto di flora e fauna; inorridisco quando questa visione è sporcata dalla presenza di manufatti umani: bottiglie in pvc, sacchetti delle patatine o brioche, lattine e cellofan, potrei andare avanti tutto il giorno a descrivere quanto ritroviamo nella natura che non dovrebbe esserci.
Tutti i miei rifiuti li racchiudo in un sacchetto e durante il rientro aggiungo anche qualcosina che trovo lungo il sentiero con la speranza che il prossimo escursionista che percorrerà la stessa strada non resti altrettanto turbato. Quando giungo al paese deposito il tutto in un cassonetto.
L'invito che faccio a tutti voi è di recuperare anche i rifiuto dimenticati dai tanti distratti che frequentano i nostri amatissimi luoghi.
Non vi chiedo di fare incetta di porcherie o di organizzare delle gare di caccia al tesoro ma di prendere l'abitudine di raccogliere una sola bottiglietta od un solo sacchettino abbandonato. A poco a poco se questo mio modo di fare si diffonderà tra tutti voi e poi a tutti quanti amano la natura ci ritroveremo a passeggiare nuovamente in una terra incontaminata dove ogni cosa è al proprio posto.
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a maxmo per questo post:
Henry Thoreau (13/11/2010), Pesciolotto (30/5/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 19:41
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Non posso che applaudire.

Una delle cose che i miei genitori mi dicono di quando ero bambino, è che quando andavamo per boschi, riportavo sempre un pesante carico di bottiglie e immondizie varie... quindi proprio: istinto.

Anche oggi lo continuo a fare spesso.

Io istituirei, come servizio obbligatorio per tutti i 18enni, un servizio di pulizia delle aree inquinate, da fare nei mesi di luglio dell'anno in cui si diventa 18enni, appunto. Altro che servizio militare di un anno... due mesi d'estate a pulire le aree inquinate, per tutti i maggiorenni, maschi e femmine EUROPEI, così si fanno anche la tanto agognata l'esperienza all'estero... e dopo aver pulito, FORSE, ci pensano due volte prima di sporcare.

P.S. sempre da bambino, facevo foto-denuncia che poi spedivo a giornali che non ci cagavano di striscio. Una emblematica è la foto ad un cartello con scritto "non sporcare l'area circostante con i piatti dei bivacchi, rispettate la natura" una cosa del genere... e sotto era pieno zeppo di piatti di plastica dei campeggiatori della domenica che venivano a fare pic-nic, rompevano le palle agli animali con palloni, schiamazzi e musica a manetta, e poi zozzavano tutto con la plastica, che è la cosa meno biodegradabile che esiste; cioè tu vai a mangiare insalata di riso un solo giorno e butti quel piatto, e quella roba resterà li praticamente per sempre.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 19:42
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bravo. Bella iniziativa. Io nel mio piccolo già lo faccio. Il giorno dopo la via crucis notturna sul sentiero boschivo che va da vicino casa mia fino al paese, vado a raccogliere tutti i bicchieretti delle candele che la gente butta a terra.
Se posso di solito raccolgo anche l'immondizia degli altri sui sentieri montai ma se facessi di più sarebbe meglio, alla fine non costa niente... basta che non siano lavatrici....
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 19:46
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Credo che il WWF faccia già cose del genere, ma iniziative cosi sono sempre molto utili, in futuro potremmo anche identificare delle zone da pulire e incontrarci per farlo.

Ovviamente bisogna munirsi di scarponi, pantaloni e guanti adeguati, e di certo non possiamo portare via lavatrici, come giustamente dice squob, ma possiamo ad esempio segnalare alle società di pulizia locali (a Roma l'AMA, ad esempio) dove stanno i rifiuti più grossi, e magari sperare che prima o poi li vadano a prendere.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 19:53
Cittadini

Ubicazione: Portogruaro
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

purtroppo in giro ce n'è da far vomitare.In Mtb ho già pulito qualche carrareccia..la volta dopo c'era di nuovo la cartina della caramella e il tappo della bottiglietta d'acqua.

Legambiente questo week promuoveva la pulizia delle spiagge..a Settembre verrà dedicata una giornata per la terra

spiagge e fondali puliti 2010

puliamo il mondo il 24,25,26 Settembre

Puliamo il mondo | Cos'è PiM?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 19:56
jojo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Salerno
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Lo faccio sempre! in spiaggia, in montagna, torno sempre con rifiuti in più. Vengo anche preso un po' in giro per questo . Anche in città se vedo qualcuno buttare qualcosa a terra, glielo faccio gentilmente notare e gli chiedo di raccoglierla . Le persone reagiscono imbarazzate, ma non protestano, credo che occorra solo qualcuno che ricordi loro l'educazione, diciamo che la loro coscienza ecologista è solo sopita . A casa poi, se qualcuno sbaglia contenitore della differenziata si becca un bel predicozzo dal sottoscritto. Ok è ufficiale... sono un rompipalle .
  #7 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 20:06
Escursionisti

predefinito

E' vero, iniziative del genere ce ne sono a bizzeffe ma quello che propongo è diverso: raccogliere una sola bottiglia od una sola carta di caramella non costa nulla e credo che non affatichi nessuno. Ora se moltiplichiamo questo gesto per tutte le escursioni e per tutti gli escursionisti ci ritroveremo ad aver raccolto enormi quantità di rifiuti.
E' avvio che per lavatrici, motorini siringhe a quant'altro può pregiudicare la vostra salute sia recupero da personale attrezzato ed addestrato.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 20:07
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da jojo Visualizza il messaggio
Lo faccio sempre! in spiaggia, in montagna, torno sempre con rifiuti in più. Vengo anche preso un po' in giro per questo . Anche in città se vedo qualcuno buttare qualcosa a terra, glielo faccio gentilmente notare e gli chiedo di raccoglierla . Le persone reagiscono imbarazzate, ma non protestano, credo che occorra solo qualcuno che ricordi loro l'educazione, diciamo che la loro coscienza ecologista è solo sopita . A casa poi, se qualcuno sbaglia contenitore della differenziata si becca un bel predicozzo dal sottoscritto. Ok è ufficiale... sono un rompipalle .
Sono contento di non essere da solo.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 20:18
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Che sia una giornata di caccia o un'escursione non c'e' volta che non riesco a portarmi via un pochino del zozzume di altri...battaglia persa pero' visto che l'educazione ambientale dalle mie zone porta a follie come gente che parte dal paese e butta dalla macchina la busta dell'immondizia in campagna.
Mitico mio babbo un giorno che in una di queste buste ha trovato una bolletta con nome e cognome e l'ha riportata d'avanti a casa dello stronzo
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 20:28
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da maxmo Visualizza il messaggio

L'invito che faccio a tutti voi è di recuperare anche i rifiuto dimenticati dai tanti distratti che frequentano i nostri amatissimi luoghi.
Hai ragione, ho pensato tante volte di farlo ma poi non sono mai passato all'azione...
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 20:54
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da thegamer Visualizza il messaggio
Mitico mio babbo un giorno che in una di queste buste ha trovato una bolletta con nome e cognome e l'ha riportata d'avanti a casa dello stronzo
Questa mi ha fatto ridere di gusto. Grazie

Dubito che lo spargitore di rifiuti abbia capito, ma magari almeno qualche pensiero ce l'ha fatto...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 21:04
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da Vortex_Surfer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da thegamer Visualizza il messaggio
Questa mi ha fatto ridere di gusto. Grazie

Dubito che lo spargitore di rifiuti abbia capito, ma magari almeno qualche pensiero ce l'ha fatto...
Credo che le spalle di mio padre unite alla figura di cacca siano state un buon deterrente ovvio poi che per fare stronzate simili lo scarso rispetto per l'ambiente deve essere proprio radicato.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 21:14
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

grande maxmo!!!
sarà un anno che vorrei fare una cosa del genere nei boschi che frequento abitualmente ma per vari motivi (il primo della lista è la pigrizia) ho sempre rimandato

l'ultima volta però sono stato attratto, negativamente, da simpatici "tappetini" di bossoli, così ho deciso di costruirmi (in fase di progettazione) una pinza prendi immondizia (non è indispensabile ma mi conosco e mi "auto frego" sapendo che se l'attività prevede il costruire un qualcosa la faccio di sicuro )

stavo anche pensando di darmi all'arte, e una volta raccolti i vari rifiuti volevo assemblare un bel "fallo" da lasciare in piazza insieme ad un cartello con su scritto: "La prossima volta, se non sapete come trasportarli, metteteveli nel c..o"

Ma sono un tipo pacifico e quindi credo che mi limiterò a ripulire quel che trovo.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 21:31
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
stavo anche pensando di darmi all'arte, e una volta raccolti i vari rifiuti volevo assemblare un bel "fallo" da lasciare in piazza insieme ad un cartello con su scritto: "La prossima volta, se non sapete come trasportarli, metteteveli nel c..o"
Bhe, ma questa idea è fantastica...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/5/2010, 23:42
tattarillo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio
Invia un messaggio tremite Skype a tattarillo
predefinito

Come cercatore di funghi mi addentro spesso nei boschi di vario tipo,castagno,leccio,faggio o macchia mediterranea e molto spesso rimango sbalordito da quello che si trova......e dove si trova....in posti dove per portare certi oggetti,vedi carcasse di pneumatici,frigo ed altro occorre fare moooooolta più fatica che portarli nei luoghi di raccolta......boh......la mente umana,a volte,è veramente molto contorta.....
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente

Strumenti della discussione