» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/5/2010, 19:18
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Puliamo i boschi, vi andrebbe?
Quello che desidero di più al mondo è vivere in una terra incontaminata, dove ogni cosa è al proprio posto. Quando passeggio vado in estasi nell'ammirare prati, boschi e cime nel loro insieme naturale fatto di flora e fauna; inorridisco quando questa visione è sporcata dalla presenza di manufatti umani: bottiglie in pvc, sacchetti delle patatine o brioche, lattine e cellofan, potrei andare avanti tutto il giorno a descrivere quanto ritroviamo nella natura che non dovrebbe esserci.
Tutti i miei rifiuti li racchiudo in un sacchetto e durante il rientro aggiungo anche qualcosina che trovo lungo il sentiero con la speranza che il prossimo escursionista che percorrerà la stessa strada non resti altrettanto turbato. Quando giungo al paese deposito il tutto in un cassonetto.
L'invito che faccio a tutti voi è di recuperare anche i rifiuto dimenticati dai tanti distratti che frequentano i nostri amatissimi luoghi.
Non vi chiedo di fare incetta di porcherie o di organizzare delle gare di caccia al tesoro ma di prendere l'abitudine di raccogliere una sola bottiglietta od un solo sacchettino abbandonato. A poco a poco se questo mio modo di fare si diffonderà tra tutti voi e poi a tutti quanti amano la natura ci ritroveremo a passeggiare nuovamente in una terra incontaminata dove ogni cosa è al proprio posto.
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a maxmo per questo post: | | 
30/5/2010, 19:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Non posso che applaudire.
Una delle cose che i miei genitori mi dicono di quando ero bambino, è che quando andavamo per boschi, riportavo sempre un pesante carico di bottiglie e immondizie varie... quindi proprio: istinto.
Anche oggi lo continuo a fare spesso.
Io istituirei, come servizio obbligatorio per tutti i 18enni, un servizio di pulizia delle aree inquinate, da fare nei mesi di luglio dell'anno in cui si diventa 18enni, appunto. Altro che servizio militare di un anno... due mesi d'estate a pulire le aree inquinate, per tutti i maggiorenni, maschi e femmine EUROPEI, così si fanno anche la tanto agognata l'esperienza all'estero... e dopo aver pulito, FORSE, ci pensano due volte prima di sporcare.
P.S. sempre da bambino, facevo foto-denuncia che poi spedivo a giornali che non ci cagavano di striscio. Una emblematica è la foto ad un cartello con scritto "non sporcare l'area circostante con i piatti dei bivacchi, rispettate la natura" una cosa del genere... e sotto era pieno zeppo di piatti di plastica dei campeggiatori della domenica che venivano a fare pic-nic, rompevano le palle agli animali con palloni, schiamazzi e musica a manetta, e poi zozzavano tutto con la plastica, che è la cosa meno biodegradabile che esiste; cioè tu vai a mangiare insalata di riso un solo giorno e butti quel piatto, e quella roba resterà li praticamente per sempre.
| 
30/5/2010, 19:42
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Bravo. Bella iniziativa. Io nel mio piccolo già lo faccio. Il giorno dopo la via crucis notturna sul sentiero boschivo che va da vicino casa mia fino al paese, vado a raccogliere tutti i bicchieretti delle candele che la gente butta a terra.
Se posso di solito raccolgo anche l'immondizia degli altri sui sentieri montai ma se facessi di più sarebbe meglio, alla fine non costa niente... basta che non siano lavatrici....
| 
30/5/2010, 19:46
| |
Credo che il WWF faccia già cose del genere, ma iniziative cosi sono sempre molto utili, in futuro potremmo anche identificare delle zone da pulire e incontrarci per farlo.
Ovviamente bisogna munirsi di scarponi, pantaloni e guanti adeguati, e di certo non possiamo portare via lavatrici, come giustamente dice squob, ma possiamo ad esempio segnalare alle società di pulizia locali (a Roma l'AMA, ad esempio) dove stanno i rifiuti più grossi, e magari sperare che prima o poi li vadano a prendere.
| 
30/5/2010, 19:53
| | Cittadini | | Registrato dal: 18/4/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
purtroppo in giro ce n'è da far vomitare.In Mtb ho già pulito qualche carrareccia..la volta dopo c'era di nuovo la cartina della caramella e il tappo della bottiglietta d'acqua.
Legambiente questo week promuoveva la pulizia delle spiagge..a Settembre verrà dedicata una giornata per la terra spiagge e fondali puliti 2010
puliamo il mondo il 24,25,26 Settembre Puliamo il mondo | Cos'è PiM? | 
30/5/2010, 19:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/12/2009
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Lo faccio sempre! in spiaggia, in montagna, torno sempre con rifiuti in più. Vengo anche preso un po' in giro per questo  . Anche in città se vedo qualcuno buttare qualcosa a terra, glielo faccio gentilmente notare e gli chiedo di raccoglierla  . Le persone reagiscono imbarazzate, ma non protestano, credo che occorra solo qualcuno che ricordi loro l'educazione, diciamo che la loro coscienza ecologista è solo sopita  . A casa poi, se qualcuno sbaglia contenitore della differenziata si becca un bel predicozzo dal sottoscritto. Ok è ufficiale... sono un rompipalle  .
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
30/5/2010, 20:06
Nome di battesimo: Massimo | |
E' vero, iniziative del genere ce ne sono a bizzeffe ma quello che propongo è diverso: raccogliere una sola bottiglia od una sola carta di caramella non costa nulla e credo che non affatichi nessuno. Ora se moltiplichiamo questo gesto per tutte le escursioni e per tutti gli escursionisti ci ritroveremo ad aver raccolto enormi quantità di rifiuti.
E' avvio che per lavatrici, motorini siringhe a quant'altro può pregiudicare la vostra salute sia recupero da personale attrezzato ed addestrato.
| 
30/5/2010, 20:07
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da jojo Lo faccio sempre! in spiaggia, in montagna, torno sempre con rifiuti in più. Vengo anche preso un po' in giro per questo  . Anche in città se vedo qualcuno buttare qualcosa a terra, glielo faccio gentilmente notare e gli chiedo di raccoglierla  . Le persone reagiscono imbarazzate, ma non protestano, credo che occorra solo qualcuno che ricordi loro l'educazione, diciamo che la loro coscienza ecologista è solo sopita  . A casa poi, se qualcuno sbaglia contenitore della differenziata si becca un bel predicozzo dal sottoscritto. Ok è ufficiale... sono un rompipalle  . Sono contento di non essere da solo.   | 
30/5/2010, 20:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Che sia una giornata di caccia o un'escursione non c'e' volta che non riesco a portarmi via un pochino del zozzume di altri...battaglia persa pero' visto che l'educazione ambientale dalle mie zone porta a follie come gente che parte dal paese e butta dalla macchina la busta dell'immondizia in campagna.
Mitico mio babbo un giorno che in una di queste buste ha trovato una bolletta con nome e cognome e l'ha riportata d'avanti a casa dello stronzo | 
30/5/2010, 20:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da maxmo
L'invito che faccio a tutti voi è di recuperare anche i rifiuto dimenticati dai tanti distratti che frequentano i nostri amatissimi luoghi. Hai ragione, ho pensato tante volte di farlo ma poi non sono mai passato all'azione...
| 
30/5/2010, 20:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da thegamer Mitico mio babbo un giorno che in una di queste buste ha trovato una bolletta con nome e cognome e l'ha riportata d'avanti a casa dello stronzo  Questa mi ha fatto ridere di gusto. Grazie
Dubito che lo spargitore di rifiuti abbia capito, ma magari almeno qualche pensiero ce l'ha fatto...
| 
30/5/2010, 21:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Originariamente inviata da thegamer Mitico mio babbo un giorno che in una di queste buste ha trovato una bolletta con nome e cognome e l'ha riportata d'avanti a casa dello stronzo  Questa mi ha fatto ridere di gusto. Grazie
Dubito che lo spargitore di rifiuti abbia capito, ma magari almeno qualche pensiero ce l'ha fatto... Credo che le spalle di mio padre unite alla figura di cacca siano state un buon deterrente  ovvio poi che per fare stronzate simili lo scarso rispetto per l'ambiente deve essere proprio radicato.
| 
30/5/2010, 21:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
grande maxmo!!! 
sarà un anno che vorrei fare una cosa del genere nei boschi che frequento abitualmente ma per vari motivi (il primo della lista è la pigrizia) ho sempre rimandato
l'ultima volta però sono stato attratto, negativamente, da simpatici "tappetini" di bossoli, così ho deciso di costruirmi (in fase di progettazione) una pinza prendi immondizia (non è indispensabile ma mi conosco e mi "auto frego" sapendo che se l'attività prevede il costruire un qualcosa la faccio di sicuro  )
stavo anche pensando di darmi all'arte, e una volta raccolti i vari rifiuti volevo assemblare un bel "fallo" da lasciare in piazza insieme ad un cartello con su scritto: "La prossima volta, se non sapete come trasportarli, metteteveli nel c..o"
Ma sono un tipo pacifico e quindi credo che mi limiterò a ripulire quel che trovo.
| 
30/5/2010, 21:31
| | Originariamente inviata da Pesciolotto stavo anche pensando di darmi all'arte, e una volta raccolti i vari rifiuti volevo assemblare un bel "fallo" da lasciare in piazza insieme ad un cartello con su scritto: "La prossima volta, se non sapete come trasportarli, metteteveli nel c..o" Bhe, ma questa idea è fantastica...
| 
30/5/2010, 23:42
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | |
Come cercatore di funghi mi addentro spesso nei boschi di vario tipo,castagno,leccio,faggio o macchia mediterranea e molto spesso rimango sbalordito da quello che si trova   ......e dove si trova  ....in posti dove per portare certi oggetti,vedi carcasse di pneumatici,frigo ed altro occorre fare moooooolta più fatica che portarli nei luoghi di raccolta  ......boh......la mente umana,a volte,è veramente molto contorta.....