Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/12/2006, 10:22
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito Scie chimiche

Vorrei portare alla vostra attenzione la questione (chiamarlo problema è ancora prematuro, a causa della scarse informazioni reperibili al riguardo) delle "famose" scie chimiche (o "chemtrails", contrazione di chemical trails), quelle scie bianche che appaiono nel cielo, molto simili alle scie di condensazione degli aerei. Probabilmente alcuni di voi già conosceranno l'argomento, ma credo che un po' di visibilità in più non faccia male.
Ecco alcuni siti che trattano l'argomento:
http://www.nexusitalia.com/nexus_new...=368&Itemid=70
http://www.leonardodavincics1.it/gallery.htm

Questa mia breve ricerca sulle scie chimiche e le mie considerazioni, del tutto personali, hanno lo solo scopo di informare e di suscitare quanto più interesse possibile nelle persone, affinché ognuno abbia modo di osservare e considerare in modo razionale e indipendente tutto quello che accade intorno a noi e che si vuole fare passare inosservato.
Dino Colognesi
A scanso di equivoci, tengo a precisare che non ho alcun tipo di rapporto con i siti e gli autori degli articoli che ho linkato, e credo che la frase che ho riportato poco sopra esprima molto bene il mio punto di vista sulla questione.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/12/2006, 12:18
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Grazie della segnalazione, non conoscevo il fenomeno.
La cosa che non capisco però è come riconoscere quelle particolari scie lasciate da quei particolari aerei, ancora non identificati, dalle normalissime ed innocue scie dei numerosi aerei di linea.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/12/2006, 15:15
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB
La cosa che non capisco però è come riconoscere quelle particolari scie lasciate da quei particolari aerei, ancora non identificati, dalle normalissime ed innocue scie dei numerosi aerei di linea.
Guarda, la differenza è "temporale", per così dire. Infatti le vere scie di condensazione restano visibili al massimo una ventina di minuti in condizioni ottimali (quote superiori ai 9.000 metri, umidità elevata e temperatura molto bassa) e restano tutto sommato compatte, mantenendo una forma lineare, mentre le scie chimiche persistono per diverse ore e spesso si espandono in orizzontale.

Durante un'escursione alla Torre Cruciani la scorsa primavera, mi accorsi che sopra le nostre teste erano presenti molte di quelle che credevo fossero scie di condensazione, anche se molto insolite (alcune, ad esempio, erano ben definite, ma si interrompevano bruscamente). In quel periodo ero già a conoscenza del fenomeno, e infatti ebbi la conferma ai miei sospetti quando, col passare del tempo, queste strisce si allargarono a dismisura, fino a costituire una evidente foschia che ricopriva una buona parte del cielo visibile. In pratica, alla partenza il cielo era perfettamente limpido e azzurro, mentre al pomeriggio era grigio e velato, quasi come se ci fosse una sorta di nebbia in quota.

Seneca
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/12/2006, 07:21
Camminatori

Ubicazione: Montella (AV)
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

in pratica lo scopo di queste scie qule è?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 21:53
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

Ciao Irpino, scusa il ritardo, ma mi era sfuggito di vista il topic.
Lo scopo di queste scie è molto incerto e si possono solo fare congetture. In uno dei siti che ho linkato ci dovrebbe essere (se la memoria non mi inganna) un resoconto fatto dall'autore sugli effetti che questa "nebbia" avrebbe sulle piante. Infatti, sempre a detta dell'autore, essa non sarebbe proprio una nebbia, bensì un insieme di sottilisimi ed impalpabili "fili" che avvolgono tutto una volta giunto sulla superficie. Il problema nasce, o nascerebbe (meglio usare il condizionale ), dal fatto che, in seguito al contatto, proprio le piante colpite dai fili si secchino senza alcuna altra causa apparente.
Altri ritengono che servano ad influenzare il clima locale, scegliendo se far piovere o meno su una determinata zona (molto simile a ciò che si fà con lo ioduro d'argento).
Altri ancora, invece, credono che la presenza delle scie sia in diretta connessione con il ciclico alternarsi delle influenze "annuali" (in pratica quelle che arrivano in Europa ogni inverno, sempre diverse dalle precedenti), ma quest'ultima tesi direi di considerarla con cautela, senza farsi prendere da una facile dietrologia.

L'unica considerazione che farei è che, nocive o benefiche che siano (e dubito molto della seconda), non riesco a vedere un motivo valido per inodare intere nazioni con queste sostanze e, vista l'estrema riservatezza che aleggia sull'argomento, mi viene quasi automatico pensare che ci sia sotto qualcosa di ben poco chiaro.

Seneca
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/1/2007, 11:36
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Ho provato a tenere la fotocamera puntata sul cielo che si vede dalla mia camera in modalità scatto automatico ogni 60 secondi in direzione est da Roma. L'ho tenuta circa 5-6 ore, ma analizzando le immagini a 10 fps non ho notato nulla che possa essere ricondotto a questo fenomeno.
Credo comunque che la fotocamera andrebbe tenuta molto di più in posizione e in diversi giorni... A breve ripeterò l'esperimento per un'intera giornata, tanto basta che la lasci li e fa tutto lei

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/3/2010, 16:19
John Titor avatar
Montanari

Ubicazione: Ciampino - Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Sergio
predefinito

Sono passati più di tre anni da quando Nemeton pubblicò questo topic.

Ho deciso di riprendere questo argomento perchè è una cosa che ho avuto sempre molto a cuore e che ho approfondito molto negli ultimi tempi e inoltre grazie alle ricerche effettuate da altre persone in questi ultimi anni, forse è possibile fare un po' più di chiarezza sull'argomento.

Originariamente inviata da Nemeton Visualizza il messaggio
Questa mia breve ricerca sulle scie chimiche e le mie considerazioni, del tutto personali, hanno lo solo scopo di informare e di suscitare quanto più interesse possibile nelle persone, affinché ognuno abbia modo di osservare e considerare in modo razionale e indipendente tutto quello che accade intorno a noi e che si vuole fare passare inosservato. Dino Colognesi
Anche per me vale quanto sopra riportato.

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
1. YouTube - Guarda il cielo: che cosa stanno facendo?

2. YouTube - Guarda il cielo: che cosa stanno facendo?

Originariamente inviata da irpino Visualizza il messaggio
in pratica lo scopo di queste scie qule è?
3. YouTube - Scie Chimiche - Fermiamoli

4. YouTube - Scie chimiche: i veri motivi - Fermiamoli

5. YouTube - SCIE CHIMICHE LA TECNOLOGIA H A A R P

L'unica considerazione che farei è che, nocive o benefiche che siano (e dubito molto della seconda), non riesco a vedere un motivo valido per inodare intere nazioni con queste sostanze e, vista l'estrema riservatezza che aleggia sull'argomento, mi viene quasi automatico pensare che ci sia sotto qualcosa di ben poco chiaro.
6. YouTube - Rebus - scie chimiche e morbo di Morgellons

7. YouTube - L'Aeronautica militare ti vuole L.O.V. (Locus of values)

8. YouTube - L'aeronautica ti vuole LOV (Seconda parte)

Tutti i fenomeni sopra riportati sono molto facilmente verificabili a vista da chiunque, con un po' di pazienza e attenzione.

Ormai questi "traffici" avvengono quotidianamente e basta prestare un po' d'attenzione per accorgersi dell'effettiva capacità di queste scie di coprire ampi spazi di territorio con una nuvolosità artificiale in breve tempo.

L'argomento è stato trattato anche nel programma "Voyager" di Rai Due in una puntata del 19 marzo 2008.

9. YouTube - Voyager: scie chimiche (1/3)

10. YouTube - Voyager: scie chimiche (2/3)

11. YouTube - Voyager: scie chimiche (3/3)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

-http://www.sciechimiche.org/

-http://www.tankerenemy.com/
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/3/2010, 16:39
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

E' vero, ne è passato di tempo. Ed è curioso notare come invece io abbia ridimensionato di molto il fenomeno. Non che rinneghi quello che pensavo all'epoca, beninteso. Solo che sentendo più "campane" sono giunto alla conclusione che "non è tutto oro quello che luccica", nell'uno e nell'altro senso.
Ma la cosa fondamentale, secondo me, è mantenere vivo lo spirito critico, in modo da giungere a determinate conclusioni (qualunque esse siano) esclusivamente dopo aver compiuto un'attenta analisi in prima persona, senza fidarsi ciecamente di quello che si legge (è un consiglio generico, non mi sto riferendo al tuo intervento).

Seneca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/3/2010, 16:41
John Titor avatar
Montanari

predefinito

Ma la cosa fondamentale, secondo me, è mantenere vivo lo spirito critico, in modo da giungere a determinate conclusioni (qualunque esse siano) esclusivamente dopo aver compiuto un'attenta analisi in prima persona, senza fidarsi ciecamente di quello che si legge (è un consiglio generico, non mi sto riferendo al tuo intervento).
Perfettamente d'accordo E' per questo che l'ho ritirato fuori.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/3/2010, 18:20
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da John Titor Visualizza il messaggio
Perfettamente d'accordo E' per questo che l'ho ritirato fuori.
Bene!
Per riaprire la discussione, posso dirti che ciò che mi fece maggiormente ridimensionare il fenomeno fu la "frequentazione" di alcuni forum di appassionati di meteorologia, in cui si fornivano spiegazioni scientifiche di molti "strani" fenomeni, un esempio fra tutti quello arcinoto delle nuvole collassate al centro: Spiegazioni semplici, fra l'altro: se non ricordo male, in questo caso si trattava di differenze di temperatura e umidità fra gli strati superiori e quelli inferiori alla nuvola stessa.
Ovviamente questo non fu sufficiente a togliermi completamente il dubbio al riguardo. Diciamo che però ne ha tolta una buona percentuale.

Seneca
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/3/2010, 19:47
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

La bufala delle scie chimiche
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/3/2010, 11:20
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Fra tutti i cosiddetti debunker, sei andato a pescare proprio quello (a me) più "antipatico"!

Seneca
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/3/2010, 11:55
John Titor avatar
Montanari

predefinito

Fra tutti i cosiddetti debunker, sei andato a pescare proprio quello (a me) più "antipatico"!
Sono nuovamente d'accordo con te (e due).

Stavo per scriverlo io
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/3/2010, 12:30
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

L'ultimo articolo postato mi sembra molto incompleto come i primi molto vaghi.. sopra i cieli di Busto Capitano ogni giorno aerei che lasciano quelle scie... si vede proprio che la scia parte dall'aereo. Questi aerei viaggiano a quote altissime rispetto ai classici di linea, me ne accorgo perchè noi qui vicino abbiamo malpensa, questo fenomeno l'ho notato molti anni fa perchè ha sempre attirato l'attenzione e la mia curiosità, quello che so io, l'ho sentito un programma tv, sono degli aerei meteo che lasciano queste scie, per rilevazioni meteo, in base alla forma della nuvola che muta nel tempo, durata e diradazione ecc. si calcolano le correnti e meteo in alta quota. Sopra il mio cielo ogni giorno se ne vedono almeno 3-4 di questi aerei.
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/3/2010, 19:54
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Comunque mi sa che è abbastanza noto che i Cinesi ad esempio sono intervenuti sul clima durante le olimpiadi di Pechino.
Non mi stupirebbe se le chemtrails avessero in parte questo scopo. Certo che peggiore sarebbe il caso di spargimenti di sostanze che generino problemi gravi.

[url=http://meteoinformazione.wordpress.com/2008/08/09/i-cinesi-modificano-il-clima-per-le-olimpiadi/]I cinesi modificano il clima per le Olimpiadi?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Ecologia e ambiente

Strumenti della discussione