» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
20/12/2010, 21:19
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | | sale per le strade
Una riflessione mi è venuta in mente in questi giorni di strade ghiacciate e la propongo ai "biologi" del forum: con tutte le tonnellate di sale che vengono versate ogni anno in questo periodo per le strade, non si creano alterazioni dell'ecosistema locale?e, più specificamente,ai cigli delle strade dovrebbe crescere una vegetazione un pò più alofila di quella delle zone circostanti,il fatto che non sia così è forse legato al fatto che comunque sia la distribuzione del sale avviene solo per un breve periodo dell'anno?
Grazie
| 
20/12/2010, 21:56
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
calcola due fattori:
uno: il sale viene sparso in inverno, periodo in cui le piante entrano in riposo vegetativo
due: la maggior parte del sale rimane attaccato al parafango dell'auto e ciò che resta entra nelle scoline diluito nell'acqua piovana o di scioglimento, entrando negli alvei dei torrenti ormai ampiamente mescolato con l'acqua.
in conclusione quando arriva la primavera sul suolo c'è una percentuale di sale tanto piccola da risultare inferiore alla percentuale di polveri sottili derivate dallo smog intrappolato dalle precipitazioni e filtrato dal terreno.
p.s. ai bordi delle strade crescono molte piante con un tasso di assorbimento di sali molto alto, come cicoridi, urticacee e composite, le quali assorbendo il resto del sale rimasto ai bordi delle strade permettono alle piante meno tolleranti al sale di crescere.
quando arriva
20/12/2010, 22:09
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Preciso e puntuale come sempre! 
Grazie dei chiarimenti!
| 
21/12/2010, 02:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Cicoridi? Figo... 'sto termine non lo conoscevo... forse cicorioidei (sottofamiglia). 
Se ti riferisci al Cichorium intybus, rientra nella famiglia delle Asteraceae (ex Compositae).
Per il resto, il tuo ragionamento lo trovo corretto... aggiungo come nota personale al discorso che, più che il sale, dovremmo temere la quantità quotidiana di polveri derivanti dai gas di scarico che, grazie al dilavamento, finiscono nei campi e vengono assorbite dalle piante... ogni volta che vedo le pecore brucare i campi vicino al Raccordo di Roma mi passa la voglia dell'abbacchio... | 
21/12/2010, 15:45
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | | Originariamente inviata da Ander Cicoridi? Figo... 'sto termine non lo conoscevo... forse cicorioidei (sottofamiglia). 
Se ti riferisci al Cichorium intybus, rientra nella famiglia delle Asteraceae (ex Compositae).  romanaccizzavo.
quì sopra ho scritto in conclusione quando arriva la primavera sul suolo c'è una percentuale di sale tanto piccola da risultare inferiore alla percentuale di polveri sottili derivate dallo smog intrappolato dalle precipitazioni e filtrato dal terreno.
anche quì anticipavo, semplificandolo, il tuo ... aggiungo come nota personale al discorso che, più che il sale, dovremmo temere la quantità quotidiana di polveri derivanti dai gas di scarico che, grazie al dilavamento, finiscono nei campi e vengono assorbite dalle piante...    ogni volta che vedo le pecore brucare i campi vicino al Raccordo di Roma mi passa la voglia dell'abbacchio...  quoto e straquoto.
21/12/2010, 15:55
Sì, avevo notato il tuo accenno alle polveri sottili... l'ho ripreso perchè in effetti trovo sia un argomento più interessante rispetto al sale sparso come antighiaccio.
Chissà se qualche ente si è attivato per verificare l'accumulo d'inquinanti derivati dal traffico stradale nell'erba e la loro successiva introduzione nella catena alimentare fino a noi "superpredatori"... son curioso di sapere se oltre a respirarcele, le polveri sottili ce le mangiamo pure.
| 
21/12/2010, 16:10
in alcune zone del pedipreappennino laziale (senti che termini che te tiro fori, devo elaborà un traduttore) ho notato dei rilevatori di polveri sottili a ridosso dei campi coltivati. non so se vengono operati campionamenti di terreno, ma se hanno messo dei rilevatori di smog in campagna lontano da abitazioni, mi viene da pensare solo a studi mirati sull'impatto nell'alimentazione
21/12/2010, 16:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da Ander Sì, avevo notato il tuo accenno alle polveri sottili... l'ho ripreso perchè in effetti trovo sia un argomento più interessante rispetto al sale sparso come antighiaccio.
Chissà se qualche ente si è attivato per verificare l'accumulo d'inquinanti derivati dal traffico stradale nell'erba e la loro successiva introduzione nella catena alimentare fino a noi "superpredatori"... son curioso di sapere se oltre a respirarcele, le polveri sottili ce le mangiamo pure. Le polveri sottili sono pericolose soprattutto per l'apparato respiratorio(come l'amianto) accumulandosi nei bronchi, negli alveoli polmonari
"Noi superpredatori" non vale per tutti  , io mi fermo al regno vegetale.
Sostanze tossiche e metalli pesanti si accumulano in reni, ossa e tessuti adiposi degli animali e ogni kg di carne che mangi ingerisci 15 volte più di questi inquinanti (oltre a tutti quelli già presenti per conto suo, tipo gi antibiotici con cui vengono imbottiti) rispetto al cibarsi di soli vegetali.
| 
21/12/2010, 16:17
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da zulo in alcune zone del pedipreappennino laziale (senti che termini che te tiro fori, devo elaborà un traduttore) ho notato dei rilevatori di polveri sottili a ridosso dei campi coltivati. non so se vengono operati campionamenti di terreno, ma se hanno messo dei rilevatori di smog in campagna lontano da abitazioni, mi viene da pensare solo a studi mirati sull'impatto nell'alimentazione
Ah ah... me fai morì...
Rilevatori di polveri? Lo sai che non ci ho mai fatto caso? Dove, più o meno? Mi sa che se mi capita devo andare a chiedere ad una ricercatrice di mia conoscenza... | 
21/12/2010, 16:22
fammi fare un attimo mente locale,non vorrei mandatte in giro per tutto il lazio...
21/12/2010, 16:25
Tranquillo, in questi giorni prenatalizi sto talmente incasinato che non avrei il tempo per girare nemmeno se me lo ordinasse il medico...
| 
2/7/2011, 13:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
in effetti vedere le pecore brucare erba sui raccordi anulari di grandi città fa davvero pensare...calcolate che ogni auto (modelli nuovi-euro 4-5-6 ecc.) per ogni km percorso immettono in atmosfera sotto forma di polveri sottili circa 150/190gr di scarico auto.Immaginate 100.000 auto che passano ogni giorno..fate un calcolo!!!!!
| | | Strumenti della discussione | | |