» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/1/2011, 22:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| | La tua idea di progresso
Spesso nelle discussioni è venuto fuori l'argomento "progresso" ed ho riscontrato con una certa frequenza che tale idea è associata all'espandersi dell'urbanizzazione e del cemento.
Molti continuano a pensare che costruire un grattacielo o cementificare un pezzo di costa per fare un porto sia "progresso", a me sembra il contrario.
A New York più di 2 secoli fa hanno avuto la grande intuizione di lasciare un grande polmone verde al centro dell'isola di Manhattan e questo ha contribuito a rendere la città più vivibile e bella attirando milioni di turisti. Sono stati in grado di rinunciare al guadagno immediato che avrebbero avuto costruendo anche in quell'area per un progetto MOLTO più importante e remunerativo del quale gli amercani godono ancora oggi.
Nelle città italiane appena si libera uno spazio costruiamo un condominio. Immaginatevi se nell'area Fiera di Milano invece di quei palazzoni avessero realizzato un grande parco con piante rare e prati all'inglese....
Visti i danni che siamo stati in grado di fare penso che l'unica idea di progresso accettabile sia quella di farci bastare quello che abbiamo, educare i giovani (e soprattutto gli adulti) e come dice Mauro Corona "tornare a fare l'orto".
Noi cosa lasceremo a chi ci seguirà? Forse barili di scorie radioattive.
Pensate se i romani invece del colosseo ci avessere lasciato del veleno impossibile da smaltire, vi farebbe piacere?
Un'ultima cosa: rabbrividisco quando nelle campagne che circondano le periferie cittadine vedo le reti rosse che delimitano un'area verde perchè vuol dire che entro poco tempo quel campo non esisterà più, al suo posto ci sarà un bel capannone prefabbricato (quando va bene....).
Penso che condividere l'idea di "progresso" che abbiamo sia utile per tutti.
| 
10/1/2011, 23:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Torino non e' cosi.....
| 
10/1/2011, 23:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
bella domanda, ovviamente io la penso come te, nel senso che il cemento non può essere considerato "progresso".
Però sarà bene chiarire cosa intendi per Progresso.
Se, per come ho capito io, intendi la vivibilità delle aree urbane, da sempre ho pensato che, siccome il numero di persone aumenta e non puoi farle dormire a terra e cmq le attività lavorative abbisognano di un ambiente "chiuso", costruire edifici con il cemento ci costa tantissimo a livello ambientale.
Se costruissimo con il legno sarebbe molto meglio visto che, una montagna non la puoi ricreare mentre un bosco lo puoi piantumare di nuovo. Purtroppo quì da noi, c'è molto interesse economico imperniato sull'industria edìle e da secoli tutti investono con il "mattone". Eppure sia in Africa, sia in Finlandia, gli edifici sono costruiti in legno, anche negli USA si costruisce moltissimo con il legno.
Il legno è rinnovabile, è antisismico, è più caldo in inverno e più fresco in estate, costa molto meno costruire con il legno, non servono fondamenta importanti e infine, puoi anche spostare una casa in legno.
Eppure, da noi il cemento è l'unico materiale possibile, ....assurdo!
Anni fa avevo la possibilità di coronare il sogno di avere una piccola casetta in legno,....bé il comune mi disse che "non faceva parte del piano paesaggistico!"....se la facevo in cemento non avevo problemi (???).
Per quanto riguarda invece il discorso dei grattacieli, è vero che l'impatto è notevole però, la superficie abitabile che offre un edificio molto alto equivale ad una ben più ampia area se la stessa metratura la costruissi in abitazioni ad un piano; così, forse l'impatto ambientale è minore con un grattacielo....forse serve anche meno cemento per un edificio di cento abitazioni "verticali" che non in cento casette monofamiliari. Certo che è ben più bruttino però.
Per quanto riguarda ciò che lasceremo ai nostri figli bé, io il problema, seppure a malincuore, l'ho risolto scegliendo di NON fare figli.
La cosa non è stata facile e di sicuro avrò anche dei "ripensamenti" quando sarò vecchio, ma pensando a quello che avrei lasciato in eredità a mio figlio, vedendo ciò che l'Homo sta facendo al Mondo, bé, non me la sono sentita anzi, non ce la siamo sentita.
La scelta è discutibile e non immagini quanto noi stessi ne abbiamo discusso ma, non ci sono alternative serie, se uno pensa ad un mondo pieno di veleni, miserie, guerre, distruzioni, create tutte dall'Homo e ci pensa seriamente, fare un figlio diventa una scelta (non vorrei che fraintendeste) solamente "egoistica". Questo è un termine che non mi piace ma, non riesco a trovarne uno che renda meglio; ripeto, rispetto tutti quelli che hanno avuto il coraggio di aver voluto fotemente dei figli,...noi due, non ce la siamo sentita per i motivi di questo post.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post: | | 
10/1/2011, 23:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
condivido molte cose che ha scritto quotealte specie nella seconda parte
l'uomo sta inesorabilmente distruggendo il pianeta e ci riuscirà presto
fortunatamente io non assistero' allo scempio totale
| 
10/1/2011, 23:16
approvo quotealte, tutto quello che hai scritto dall'inizio alla fine
| 
10/1/2011, 23:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
quotealte daccordissimo con te 
riassumendo il cancro del mondo siamo noi,da anni gli scenziati dicono che siamo soprannumero, cioe ci sono piu nascite che morti in poche parole 
quindi si costruisce si inquina ecc | 
10/1/2011, 23:37
quindi soluzione? una bella guerra????....MMM...cattiva idea...adesso come adesso ci ritroviamo vivi solo silvio, dell'utri, e Bear... | 
10/1/2011, 23:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | |
il "progresso" della Società sta andando esattamente nella direzione del regresso dell'uomo, ci stiamo auto-annichilendo, in poche parole...
Tutto ciò che rende veramente ricco un uomo viene sistematicamente demolito, non so se per colpa di una sorte cattiva o di qualche potere occulto, fatto sta che si prende per basilare (e s quindi si paga suon di quattrini) ciò che in realtà non ci serve a nulla.
| 
10/1/2011, 23:43
| | Originariamente inviata da andry quindi soluzione? una bella guerra????....MMM...cattiva idea...adesso come adesso ci ritroviamo vivi solo silvio, dell'utri, e Bear...  soluzione..?
andri apri la finestra e facci un pensierino... 
uno in meno | 
10/1/2011, 23:50
ci sto pensando da un po | 
10/1/2011, 23:56
| | 
scherzo | 
10/1/2011, 23:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Vi ringrazio del sostegno.
Cmq, Progresso può anche essere inteso in maniera più, come dire, tecnologica.
La ricerca propone un progresso mirato alla Qualità di vita, soprattutto ad esempio, quella medica o quella scentifica o addirittura quella spaziale....queste sono ricerche che portano ad un progresso utile all'Uomo (ciò non vuol dire che sia sempre Etica o che non faccia Vittime), se è vero che stiamo aumentando di numero, è utile ad esempio una ricerca che permetta (chissà quando) di spostare parte dell'umanità in altri luoghi adesso ancora lontanissimi o apparentemente inospitali; per contro, la medicina permette una vita sempre più lunga quindi il problema demografico aumenta in maniera esponenziale.
Un progrsso utile lo vedo anche nell'uso di tecnologie che portino energia meno impattante all'ecosistema, che peraltro sta già cambiando vertiginosamente quindi una tecnologia che adesso presenta vantaggi non sarà più uguale tra cinquant'anni ad esempio.
Insomma, la definizione di "Progresso" è legata a tutto ciò che ci circonda e circonderà i "nostri" Figli....non è assolutamente facile definire un Progresso in maniera "totale", ciò che progredisce in un settore, può essere il regresso di un altro.
Purtroppo, ciò che non va bene e cozza contro un reale progresso generale è l'interesse economico....esiste ad esempio la tecnologia per poter far consumare pochissimo petrolio ad un mezzo di locomozione anzi ve ne sono di varie ma, non interessa ancora ai Potenti del globo, non ancora e per adesso, quella tecnologia giace intonsa in qualche museo o in qualche cassaforte aspettando il momento "economicamente" propizio.
So di un francese che ha inventato anzi, brevettato un sistema di motore termico immerso in acqua con un consumo molto minore di carburante e una resa e durata molto maggiori di uno tradizionale, questo sistema sembra sia stato comprato e ....accantonato perchè "fastidioso".
Credo in sintesi che sino a che esisterà l'avidità da danaro e da potere, sino a che l'uomo non capirà che vivere insieme e condividere insieme la Bellezza della Vita è l'unica ricchezza che ci renderà più felici; non esisterà mai abbastanza progresso per tutti.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
11/1/2011, 01:03
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/9/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| | Eppure, da noi il cemento è l'unico materiale possibile, ....assurdo! Benvenuto nel business delle mafie! Un progrsso utile lo vedo anche nell'uso di tecnologie che portino energia meno impattante all'ecosistema Esattamente la mia idea di progresso: tecnologia migliore e integrata al contesto Natura. Se cercaste qualche libro sull'Human Ecology potreste rendervi conto che anche la cognizione "ideologica" è legata al contesto "Natura". E' da un pò di tempo che, almeno in altri paesi al mondo, si tende a politiche ambientali, di striscio anche quà in Italia. Spero che dopo tanti anni bui (e a causa di questi e delle non buone previsioni se le cose continuassero così) ci si avvii sempre di pù verso un cambiamento dalla "Cultura" nonchè del modo di concepire il progresso.
| 
11/1/2011, 01:54
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
La conoscete tutti la storia dell'isola di Pasqua? Bene... ora si ripete su scala mondiale... nulla di nuovo...
| 
11/1/2011, 08:20
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Purtroppo sembra che il progresso inteso in senso tecnologico rispetto a un'idea di progresso inteso in termini di cultura, sensibilità, civiltà ( e per me è questo ul vero progresso), non vadano di pari passo.
Si ha l'impressione che tanto più progrediamo a livello tecnologico e tanto più ci perdiamo in umanità, tradizione e cultura.. | | | | Strumenti della discussione | | |