» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/1/2011, 08:54
|  | Camminatori | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Enrico | | Macchina erogatrice di latte fresco
Buon giorno ragazzi, e buon lunedì (classica affermazione da ottimista molesto).
Da qualche tempo hanno messo nel mio paese il distributore del latte fresco. Prendo o porti un contenitore, lo metti sotto il beccuccio, metti i soldi e ti da il latte. Il prezzo è abbastanza conveniente, sicuramente costa meno che al supermercato ed è quello da bollire, per intenderci. Ma oltre alla convenienza economica e all'indubbio risparmio ecologico per quanto riguarda le confezioni (con una bottiglia di plastica o vetro ci fai praticamente tutti i giorni e la macchina ti sterilizza anche il contenitore), a livello di salute che differenza c'è? Conviene, è meglio quello del supermercato?
Io l'ho provato ieri per la prima volta e devo dire che il sapore è decisamente più.... saporito!
Insomma, datemi qualche info in più che mi sproni a farla diventare un'abitudine, se ne vale la pena.
| 
17/1/2011, 09:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
se si tratta del latte della lola, senza passaggi intermedi, la cui qualità è garantita allora mi ci butterei a capofitto!
ho solo una vaga memoria dei tazzoni di latte (con i quali sono cresciuto) appena munto dalla vacca che stava nella stalla accanto alla casa di campagna.
nulla a che vedere con quello che vendono in giro.
non sarò bellissimo ma credo di essere venuto su bene
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/1/2011, 09:22
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
nella mia zona è molto diffusa questa pratica.
il latte proviene direttamente del produttore, è microfiltrato...ovvero non è pastorizzato come quello che trovi nei supermercati.
questo vuol dire che è praticamente come se lo bevessi appena munto.
l'unica accortezza è che lo devi consumare in max 2 giorni.
ma come qualità non ci sono paragoni: è il top.
le aziende che lo producono devono comunque rispettare una serie di controlli molto severi quindi non ci sono problemi dal punto di vista della salute.
| 
17/1/2011, 10:05
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
io lo bevo da 3 anni senza bollirlo, che secondo me è un crimine con tutti i batteri salutari che ci sono in mezzo, e sono in salute
il tipo che viene a caricarla mi ha detto che il foglio che dice di bollirlo è stato reso obbligatorio dal ministero perchè sennò la parmalat e le altre andavano in rovina.
| 
17/1/2011, 10:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Il fatto che "debba essere bollito" è un eccesso di zelo che serve a tutelare il venditore da eventuali problemi legali. E' comunque consigliato farlo, non si sa mai. Quì da me hanno provato ad istallare questi distributori ma la gente ancora non è pronta e per molti il latte risulta pesante alla digestione.
Problemi di salute comunque non ce ne sono.
Comunque, se si vuole evitare di bollirlo ( a me il latte bollito non piace affatto), si può portare ad una temperatura di poco superiore ai 70 °C per qualche minuto e la maggior parte dei batteri vengono eliminati.
| 
17/1/2011, 11:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Lo prendo regolArmente, e' molto meglio di quello
Che si compra al super. Ma ancora non c'è tra niente con quello
Che si beve dai pastori in montagna dove le mucche mangiano erba
E producono una ventina di litri al giorno, le mucche dei distributori invece mangiano mangimi a base di scarti del mais e di litri ne fanno 40, chiaramente
Annacquati. Comunque di gran lunga meglio il distributore, perlomeno
Il latte e' fresco, infatti lo devono cambiare 2 volte al giorno, e poi stiamo dando i nostri soldi direttamente al produttore e non a una banda
Di ladri.
Ps scusate le maiuscole automatiche, ma l'iPhone non e' perfetto | 
17/1/2011, 11:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Quando veniva distribuito all'Aquila l'ho preso qualche volta e prima mi ero informato circa i vari trattamenti.
Dacci un'occhiata (in fondo al link): Tipologie di latte vaccino, lavorazione e salute (EUFIC)
Comunque è come dice Daniele.
| 
17/1/2011, 13:44
Nome di battesimo: Enrico | |
Ragazzi ho dato un'occhiata in giro, con questa tipologia di macchinari è direttamente la ditta produttrice che istalla il distributore. Nel mio caso è indicato sia il nome della ditta, sia i contatti, sia giorno della mungitura e scadenza. Economicamente, con questa filiera "corta" che elimina gli intermediari chi compra risparmia circa 30 centesimi a litro, chi produce guadagna circa 65 centesimi in più... Ora speriamo solamente che questa iniziativa non vada a finire come tante altre dalle mie parti... comunque grazie a tutti
| 
17/1/2011, 14:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | | Originariamente inviata da Fauno chi compra risparmia circa 30 centesimi a litro Qui da me il latte alle macchinette costa 1 euro al litro
Al supermarket si trova del latte a 50 cent al litro
Secondo me chi compra il latte ai distributori lo fa per avere la qualità garantita*, non per risparmiare,
se poi le mucche fossero quelle che di latte ne producono poco ma buono, io lo pagherei anche 2 euro al litro, perchè comunque il sapore del latte vero è un'altra cosa...
* La qualità secondo me è garantita dal numero dei controlli che vengono fatti ai distributori automatici.
Dato che le grosse aziende perderebbero dei soldi se tutti i produttori cominciassero a vendersi il latte da soli, al primo problema sanitario scatenerebbero una campagna stampa nazionale per screditarli.
Ci avevano provato, ma erano tutte palle e infatti ci sono state poche conseguenze.
| 
17/1/2011, 14:06
Nome di battesimo: Enrico | |
[/quote]
Qui da me il latte alle macchinette costa 1 euro al litro
Al supermarket si trova del latte a 50 cent al litro
Secondo me chi compra il latte ai distributori lo fa per avere la qualità garantita*, non per risparmiare,
se poi le mucche fossero quelle che di latte ne producono poco ma buono, io lo pagherei anche 2 euro al litro, perchè comunque il sapore del latte vero è un'altra cosa...
[/quote]
Beh beato te, da me alle macchinette costa un euro, ma al supermarket meno di un euro e venti non lo trovi proprio... Comunque il fattore risparmio è sicuramente secondario rispetto, nel mio caso a quello ecologico, nel tuo a quello salutistico, però il fatto che da me è anche vantaggioso mi da speranza che il tutto non muoia...
ps devo fare esercizio con le citazioni...
| 
17/1/2011, 14:34
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da spyrozzo se si tratta del latte della lola, senza passaggi intermedi, la cui qualità è garantita allora mi ci butterei a capofitto!
ho solo una vaga memoria dei tazzoni di latte (con i quali sono cresciuto) appena munto dalla vacca che stava nella stalla accanto alla casa di campagna.
nulla a che vedere con quello che vendono in giro.
non sarò bellissimo ma credo di essere venuto su bene  StraQuoto, solo che da noi le mucche stavano sotto e quelle da latte si chiamavano "Mungane",che non erano da lavoro ma solo da latte, QuoteAlte ne dovrebbe sapere qualcosa.
| 
17/1/2011, 14:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Anch'io son venuto su a "formaggio fuso" (forse ce ne voleva un po' di più però  ) anche se la "lola" non era sotto casa ma poco fuori paese  .
Ricordo ancora che dopo la prima scrematura, quando la mattina lo bevevi/mangiavi, tra un sorso e l'altro si riformava il super film di panna che ricopriva la tazza 
A vedere il latte oggi sembra acquerello | 
17/1/2011, 14:42
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Dalle mie parti ci sono molti distributori di latte crudo, ormai da parecchi anni e sono un loro cliente affezionato.
Vorrei darvi un suggerimento: dato che questo tipo di filiera è davvero corta, il più delle volte l'azienda agricola che produce il latte si trova a pochi chilometri dal distributore, se non addirittura alle sue spalle. Visitatela.
Scoprirete che producono e vendono uova, formaggi, ricotte, yogurth, burro, miele e verdura.
Io sono molto soddisfatto e questi prodotti preferisco prenderli dal contadino.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Vi per questo post: | | 
17/1/2011, 14:57
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
La trovo un'iniziativa molto valida sia dal punto di vista salutistico che economico (conviene sia al consumatore che al produttore). Dalle mie parti, all'epoca (son passati molti anni ormai  ), di fresco si trovava solo latte di capra e/o di pecora, entrambi un pò più grassi di quello di vacca ma dal sapore squisito. Come già scritto da chi mi ha preceduto il latte da allevamenti "industriali" non è più come quello di una vola...
Ultima modifica di Cretanseagull : 17/1/2011 a 23:34 | 
17/1/2011, 22:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da Alchemyst io lo bevo da 3 anni senza bollirlo, che secondo me è un crimine con tutti i batteri salutari che ci sono in mezzo, e sono in salute
il tipo che viene a caricarla mi ha detto che il foglio che dice di bollirlo è stato reso obbligatorio dal ministero perchè sennò la parmalat e le altre andavano in rovina. Quoto tutto!
Io non bevo latte da tre anni, mentre le mie figliolette bevono latte crudo non bollito da quando avevano 2 anni.
Addirittura quello che prendo io, a molte persone, risulta più digeribile rispetto quello del supermercato.
Comunque per chi è di Roma e dintorni suggerisco questo fornitore che gira con il suo pulmino refrigerato vendendo latte biologico crudo BIOLA' , interessanti sono anche le informazioni di stampa presenti nel sito che parlano del latte crudo
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | | | | Strumenti della discussione | | |