Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/6/2011, 17:08
Camminatori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito Volontariato parco nazionale

Salve a tutti,
qualcuno ha avuto esperienze di volontariato nel PNALM o in qualche altro parco nazionale?
vorrei sapere se la cosa è ancora attiva, visto che ho trovato solo notizie degli anni scorsi e sopratutto come vi siete trovati,che attività avete fatto,e tutto quello che pensiate mi possa essere utile sapere
Grazie!!!

ps non so se ho postato nella sezione giusta,se ho toppato spostatemi pure

Ultima modifica di kukko : 10/6/2011 a 13:14
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/7/2011, 15:00
Camminatori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

se a qualcuno dovesse interessare,li ho contattati via e-mail,e dire la verità non sono molto disponibili nelle risposte,
comunque andrò al 30 agosto al 5 settembre....al ritorno vi racconterò com'è andata
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/7/2011, 16:59
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

Se ti interessa fare volontariato nei parchi nazionali puoi collegrti col sito del parco d'Abruzzo,li hanno un calendario annuale di turni di volontariato,io non sono mai andato perchè quando ho fatto richiesta qualche anno fa i turni erano pieni,ma un mio conoscente che è stato più volte lì me ne ha parlato bene,spero al più presto di riuscire ad andarci;anche nel Gran paradiso fanno qualcosa,nell'oasi LIPU di Massacciuccoli e comunque puoi partire anche con il WWF.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/7/2011, 20:17
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

ciao, io ho fatto una settimana di volontariato al pnalm a inizio giugno, è stata un'esperienza bellissima...eravamo io, un mio amico e tre ragazze francesi, in genere ai volontari dormono nel casone antonucci a civitella alfedena,noi invece siamo stati collocati in una foresteria in val fondillo (opi) perchè il casone era in ristrutturazione...i coordinatori dei volontari sono tutti di una gentilezza unica e i posti sono magnifici....credo di tornarci a fine settembre...se hai da farmi qualche domanda non esitare
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 00:30
Escursionisti

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

@ elfo1984

ciao
senti, ma il vitto e l'alloggio ti è stato fornito o hai dovuto provvedere a tue spese?
dove posso chiedere per essere "assunto"?
grazie
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 00:41
RoccoTinazzi avatar
Escursionisti

Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco
Invia un messaggio tramite MSN a RoccoTinazzi Invia un messaggio tremite Skype a RoccoTinazzi
predefinito

mi piacerebbe offrirmi volontario per collaborare con la Majella alla cura della rete sentieristica...non c'è molta attenzione alla segnalazione dei sentieri, alla promozione dell'attività montana, e non hanno un sito ben fatto...questa cosa del volontariato comprende anche attività del genere?
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 05:54
Pantofolai

predefinito

ciao antonio, allora la quota di partecipazione al pnalm è di 50 euro per una settimana e comprende anche l'alloggio....le spese per il cibo sono a carico dei volontari....puoi cmq travare tutte le info sul sito del pnal ti lascio il link per la domanda di adesione
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise | Vivere il Parco | Volontariato | Come diventare Volontari
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 06:01
Pantofolai

predefinito

ciao rocco, per quanto riguarda la mia esperienza di volontario al pnalm 4 giorni 6 abbiamo lavorato sui sentieri, quindi abbiamo ripassato i segnali sbiaditi e fatti di nuovi dove necessario, ricostruzione omini, ripulito i sentieri da rovi, grossi rami e qualsiasi altro ingombro sui passaggi e ovviamente raccolta di eventuali rifiuti. ovviamente se vai come volontario al pnalm non puoi scegliere tu l'attività da fare ma devi adeguarti alle esigenze del parco....
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 09:59
RoccoTinazzi avatar
Escursionisti

Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco
Invia un messaggio tramite MSN a RoccoTinazzi Invia un messaggio tremite Skype a RoccoTinazzi
predefinito

le iniziative di volontariato sono sostenute solo dal pnalm o anche da altre organizzazioni?
  #10 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 10:24
Escursionisti

predefinito

ciao antonio, allora la quota di partecipazione al pnalm è di 50 euro per una settimana e comprende anche l'alloggio....le spese per il cibo sono a carico dei volontari....
devo lavorare a gratis e devo pure pagare l'alloggio e il cibo (altro che negrieri sta gente...)
mi è passata la voglia sinceramente
a sto punto con i 300-400 euro che spenderei per farmi una settimana al PNALM mi vado a fare una bella settimana di mare in Croazia...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 11:56
Escursionisti

Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

Per il parco d'Abruzzo le spese mi ricordo che siano minori;anche per me è assurdo fare del volontariato e pagare per giunta,un è conto che vai in zone povere dove non hanno una lira,ma quì in Italia...bhoooooo
Ci sono campi di volontariato che costano un botto,ho fatto molte ricerche in merito ed a questi non partecipo mai,ma se il prezzo non è altissimo un pensierino lo si potrebbe fare,alla fine è anche un modo per conoscere un territorio nuovo insieme a delle persone competenti e sopratutto altri volontari,ma se lo devo pagare quanto una vacanza allora no!Va bene un piccolo contributo.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 15:22
Escursionisti

predefinito

Ci sono campi di volontariato che costano un botto,ho fatto molte ricerche in merito ed a questi non partecipo mai,ma se il prezzo non è altissimo un pensierino lo si potrebbe fare,alla fine è anche un modo per conoscere un territorio nuovo insieme a delle persone competenti e sopratutto altri volontari,ma se lo devo pagare quanto una vacanza allora no!Va bene un piccolo contributo.
Un contributo di 50 euro per una settimana mi sembra più che sufficiente
Se io lavoro gratis per il parco, l'organizzatore dovrebbe almeno garantimi vitto e alloggio, altrimenti me ne sto a casa e sopravvivere mi costa di meno
Devi avere le spalle coperte e non avere nulla da fare per poterti permettere di lavorare gratis (anzi no...per permetterti di pagare il tuo "datore di lavoro" )

Morale: piuttosto che farvi sfruttare a gratis, almeno fatevi sfruttare a pagamento, qui al sud per una giornata (dalle ore 6 alle 13) di lavoro a nero nei campi si guadagna 30-40 euro; state a stretto contatto con la natura, imparate una lingua straniera perchè avrete come colleghi molti extracomunitari che parlano inglese o francese e vi portate il pane a casa

Ovviamente la mia è solo una provocazione, che però vuole far riflettere...

Ultima modifica di antonio simioli : 15/7/2011 a 15:32
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 15:42
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Per lo stesso motivo io ho rinunciato a fare il volontario nel PNALM. Mi sta bene anche spesarmi i pasti da solo ma addirittura pagare una quota no. Se non ricordo male ti danno dei gadget, che poi ti serviranno per lavorare, ma non giustificano la cosa (almeno per me).
Se l'avessero messa come offerta libera poteva già essere differente.
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 15:47
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da antonio simioli Visualizza il messaggio
Un contributo di 50 euro per una settimana mi sembra più che sufficiente
Se io lavoro gratis per il parco, l'organizzatore dovrebbe almeno garantimi vitto e alloggio, altrimenti me ne sto a casa e sopravvivere mi costa di meno
Devi avere le spalle coperte e non avere nulla da fare per poterti permettere di lavorare gratis (anzi no...per permetterti di pagare il tuo "datore di lavoro" )

Morale: piuttosto che farvi sfruttare a gratis, almeno fatevi sfruttare a pagamento, qui al sud per una giornata (dalle ore 6 alle 13) di lavoro a nero nei campi si guadagna 30-40 euro; state a stretto contatto con la natura, imparate una lingua straniera perchè avrete come colleghi molti extracomunitari che parlano inglese o francese e vi portate il pane a casa

Ovviamente la mia è solo una provocazione, che però vuole far riflettere...
Beh, meno male che lo riconosci.

Non capisco questa sorta di confusione tra vacanza, lavoro e volontariato.
Nella prima paghi per non far nulla e divertirti;
nel secondo ricevi soldi per prestare un'opera;
nel terzo sei tu ad offrire, e ciò che si riceve è solo eventuale, altrimenti non si chiamerebbe più "volontariato" ed andrebbe a confondersi almeno in parte con una o entrambe le cose sopra.

E' chiaro che se uno ha pressanti e impellenti problemi economici farà quello che suggerisci tu; se non ce li ha, e vuol fare appunto "volontariato", andrà a lavorare gratis una settimana pagando 50 euro l'alloggio (certo non di più: su questo concordo) e provvedendo da sè per il cibo (tenendo comunque presente che in una vacanza il cibo lo paghi 10 volte di più di quanto ti costa procurartelo da te); insomma, mi pare che il problema non si ponga.
Poi per dirla tutta chi fa volontariato ambientale si fa in realtà pure una sorta di piccola vacanza incorporata e le spese sono date, almeno presumo, da un'organizzazione logistica connessa all'intrinseco "sparpagliamento" sul territorio; ci sono tante realtà di volontariato sociale dove non devi pagare nulla, vitto e alloggio sono gratis ma certo sono oggettivamente molto meno "divertenti" e per certi versi all'inizio anche più "traumatiche" che girare in un Parco Nazionale (e secondo me sono anche un banco di prova più realistico dello spirito del volontario).

Ciao
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 15:51
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Secondo me invece disincentivi il volontariato. Io, Volontario, ti cedo il mio tempo e la mia fatica, cose che hanno più valore in assoluto.
Faccio volontrariato da tanti anni ormai e se lo si fa in maniera vera non si può certo definere vacanza, anche se si sta nell'ambiente che si ama. Verniciare un sentiero non è la stessa cosa che fare un'escursione. Difficilmente ti godrai la cosa.
Se in più ti devo pagare... beh... l'ho già detto.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura

Strumenti della discussione