Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 10:59
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito Lavorare gratis per imparare

mi rivolgo a voi perchè sicuramente c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio
il punto è questo: vorrei fornire temporaneamente la mia manodopera a qualche azienda agricola e in cambio vorrei solo insegnamenti. naturalmente, come condizione, chiederei loro di non sfruttarmi come una bestia da soma, ma di cercare di farmi fare attività abbastanza diverse e variegate di modo da imparare più cose possibili in ambiti diversi. il tutto, in ogni caso, seguendo gli inevitabili ritmi e necessità di un posto di lavoro come del resto è..
cosa vorrei imparare.. beh.. ci sono diverse cose: mi piacerebbe imparare un po' di tutto di ciò che è legato alla lavorazione della terra, all'allevamento degli animali alla realizzazione dei prodotti e così via.. mi piacerebbe anche imparare ciò che al momento non so nemmeno che esiste!
questa cosa mi è venuta in mente perchè potrei, volendo, realizzare un buco di 2 o 3 mesi nello studio, in cui potrei dedicarmi appunto a questa cosa. nel mio lavoro/studio faccio qualcosa di assolutamente non manuale, che sicuramente adoro. ma nel mio tempo libero cerco di migliorarmi nella direzione opposta, cercando di diventare il più "manuale" possibile e questa idea va in questa direzione.
ciò che chiedo a voi è qualche consiglio di qualsiasi genere in merito, qualche idea su come approcciarsi all'azienda, qualche idea su come propormi e cosa dire, qualche idea anche da un punto di vista legislativo (dovrei fare un contratto? trovo qualcuno che mi fa lavorare e basta?).
insomma, ditemi un po' che ne pensate e datemi una mano a realizzare questa cosa!

ciaoo
  #2 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 11:13
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Legalmente parlando non è possibile lavorare gratis, ovvero senza che nessuno sborsi denaro a qualunque titolo.

Quando tu presti la tua opera in una qualsiasi struttura produttiva, commerciale o del terziario devi avere un inquadramento sia dal punto di vista fiscale che sia dal punto di vista assicurativo. In altre parole anche se difficilmente la finanza crederebbe al fatto che tu vuoi lavorare gratis (ma nulla te lo vieterebbe concettualmente) l'INPS pretende che tu sia comunque assicurato perchè se ti fai male qualcuno deve rispondere ed, in caso di un controllo da parte dell'ASL o della stessa INPS, tu non saresti diversi da chi lavora in nero e questo con tutti i rischi sia per te che per chi ti fà lavorare.

Questo legalmente parlando ........ in altre parole se trovi un contadino che non si fà problemi (contandino serio ?) e tu non ti fai male ...... lo puoi fare ..... ma in caso di un controllo dell'ASL o dell'ispettorato del lavoro sono volatili (grossi e spigolosi) per diabetici sia per te che per il contadino.

Discorso diverso se tu fossi iscritto in una qualche scuola che prevede stage in aziende agricole, allora in quel caso, la cosa sarebbe molto più fattibile e fiscalmente/legamente corretto.

Auguri.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 11:20
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Se hai qualche parente o famiglia che conosci che ha casa in campagna e fa l'orto o alleva animali puoi rivolgerti a loro... mi sembra l'approccio più semplice.

Altrimenti ci sono aziende anche agricole che assumono lavoratori stagionali. In queste impareresti sicuramente qualcosa, ma il lavoro sarebbe più o meno sempre lo stesso, potresti però farlo per poco tempo.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 11:24
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

gianluca ti ha già risposto in maniera esauriente, tuttavia, per le aziende agricole ci sono delle regole diverse, poiché è previsto il lavoro stagionale, le informazioni migliori te le possono dare: il centro per l'impiego e la coldiretti, che ha anche il caf
oppure il progetto wwoofing - italia, mi sembra l'idea migliore

Ultima modifica di kiwi : 23/6/2011 a 11:44
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 11:27
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio
ciò che chiedo a voi è qualche consiglio di qualsiasi genere in merito, qualche idea su come approcciarsi all'azienda, qualche idea su come propormi e cosa dire, qualche idea anche da un punto di vista legislativo (dovrei fare un contratto? trovo qualcuno che mi fa lavorare e basta?).
insomma, ditemi un po' che ne pensate e datemi una mano a realizzare questa cosa!
Quello che cerchi è il WWOOF!
è un'organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.

qui la storia dell'organizzazione:
WWOOF - Wikipedia

qui il sito italiano:
WWOOF Italy

qui quello internazionale:
WWOOF - World Wide Opportunities on Organic Farms

Questa organizzazione è fatta apposta per quelli che vogliono fare quello che vuoi fare te. Cioè, è fatta apposta

Io l'ho fatto l'estate scorsa in Ungheria, ma puoi farlo praticamente in tutto il mondo; paghi circa 20 euro l'anno, e ti fanno fare un'assicurazione, quindi tutti i problemi di cui sopra sono già gestiti e risolti da loro.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 11:36
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Se hai qualche parente o famiglia che conosci che ha casa in campagna e fa l'orto o alleva animali puoi rivolgerti a loro... mi sembra l'approccio più semplice.

Altrimenti ci sono aziende anche agricole che assumono lavoratori stagionali. In queste impareresti sicuramente qualcosa, ma il lavoro sarebbe più o meno sempre lo stesso, potresti però farlo per poco tempo.
l'orto ce l'ho, ma mi manca chi mi trasmetta esperienza. mio padre sa qualcosina, ma purtroppo non un granchè mentre per gli animali, non conosco nessuno, per questo l'idea di un'azienda agricola mi sembrava la migliore..
in effetti la cosa che più mi preoccupa è quello che dici tu: la monotonia del lavoro. non mi spaventa tanto la fatica o la monotonia in sè, ma il fatto che monotonia significa imparare meno cose, per cui verrebbe meno il senso della cosa.. credi che possano esistere aziende disposte a comprendere la situazione e quindi ad adattarsi ad esigenze simili? o è utopia?

Originariamente inviata da kiwi Visualizza il messaggio
gialuca ti ha già risposto in maniera esauriente, tuttavia, per le aziende agricole ci sono delle regole diverse, poiché è previsto il lavoro stagionale, le informazioni migliori te le possono dare: il centro per l'impiego e la coldiretti, che ha anche il caf
oppure il progetto wwoofing - italia, mi sembra l'idea migliore
mi informo! anche se ad esser sincero volevo fare qualcosa di molto più sbrigativo e "paesano". ti do una mano, mi insegni le cose.. anche se so che è illegale..
invece la cosa del wwoofing l'ho scoperta anche io poco fa, mentre nevigavo per trovare informazioni in merito: è una cosa stupenda!!! non sapevo esistesse qualcosa di simile, altrimenti qualche estate in posti del genere me la sarei già fatta da un pezzo!! mi sembra la soluzione ideale, anche se in realtà mi piacerebbe sapere se esiste qualche azienda disposta ad offrire vitto e alloggio in cambio di manodopera qua nelle mie zone, prima di iscrivermi all'associazione..
anche se, a dirla tutta, l'idea di andare fuori dalle mie zone per fare questa cosa non è che mi dispiaccia del tutto. ma diverrebbe qualcosa di più serio rispetto al semplice scambio lavoro-insegnamenti con la fattoria vicino a casa. dovrei pensarci..

EDIT: nel frattempo ha risposto girovagare.. bellissimo! ti va di raccontarmi un po' la tua esperienza in ungheria, quella con l'associazione e quello che sai di altre esperienze wwoof?
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 12:52

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

se può interessarti ho trovato in rete questa struttura nella zona dell'aquila, che propone una proposta che forse fa al tuo caso, ospitalità in cambio di lavoro. Ho trovato che parlavano di questa proposta nella parte del loro sito riguardante i prezzi, con una formula 7 giorni di ospitalità per 6 giorni di lavoro.

CASALE LE CRETE b&b ospitalit rurale
Prezzi
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 13:20
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Alè, io se mi fai da sherpa ti insegno al massimo l'8 e la progressione in conserva..accetti?!hihihihih
  #9 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 13:22
Darmeck avatar
Trekkers

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha
Invia un messaggio tramite MSN a Darmeck
predefinito

Bé alla fine se é per imparare la trovo una buona idea, proporsi da se per la gavetta mi sembra una onorevole e seria intenzione, mi ricordi me quando per imparare dal mio maestro e fargli da assistente spazzavo il laboratorio e mettevo a posto le cose.

Gande, spero ti vada bene
  #10 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 14:03
nirvanafans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Arezzo
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

invece la cosa del wwoofing l'ho scoperta anche io poco fa, mentre nevigavo per trovare informazioni in merito: è una cosa stupenda!!! non sapevo esistesse qualcosa di simile, altrimenti qualche estate in posti del genere me la sarei già fatta da un pezzo!! mi sembra la soluzione ideale, anche se in realtà mi piacerebbe sapere se esiste qualche azienda disposta ad offrire vitto e alloggio in cambio di manodopera qua nelle mie zone, prima di iscrivermi all'associazione..
anche se, a dirla tutta, l'idea di andare fuori dalle mie zone per fare questa cosa non è che mi dispiaccia del tutto. ma diverrebbe qualcosa di più serio rispetto al semplice scambio lavoro-insegnamenti con la fattoria vicino a casa. dovrei pensarci..
Anche secondo me wwoof è proprio quello che fa per te.
e comunque non è detto che devi andare per forza dell'altra parte del mondo, esiste anche wwoof italia

La Lista >>non sicuro ma penso sia parziale

Io che sto in toscana di aziendine wwoof vicino casa ne ho veramente tante, qualcuna anche a 15km da casa mia...

Oh yeah!:D::65::
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 15:36
Camminatori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

. nel mio lavoro/studio faccio qualcosa di assolutamente non manuale, che sicuramente adoro. ma nel mio tempo libero cerco di migliorarmi nella direzione opposta, cercando di diventare il più "manuale" possibile e questa idea va in questa direzione.
Questa frase mi ha molto colpito,perchè la penso esattamente come te!!!
Proprio per questo a fine agosto vado una settimana a fare il volontario nel PNALM sperando di imparare qualcosa di nuovo
Però anche il wwoof è molto interessante,se riesco a rubare un altra settimana a gli esami ci faccio un pensiero...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 16:28
Pantofolai

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da kukko Visualizza il messaggio
Proprio per questo a fine agosto vado una settimana a fare il volontario nel PNALM sperando di imparare qualcosa di nuovo
Cos'è il PNALM?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 16:31
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Originariamente inviata da WildInto Visualizza il messaggio
Cos'è il PNALM?
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 16:48
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

EDIT: nel frattempo ha risposto girovagare.. bellissimo! ti va di raccontarmi un po' la tua esperienza in ungheria, quella con l'associazione e quello che sai di altre esperienze wwoof?
questa è la lista,
La Lista

puoi cercare qui quelle che stanno dalle tue parti, se ce ne sta qualcuna che ti interessa, ti iscrivi e ti danno i contatti della fattoria.

La domanda nasce spontanea: ma se io ho il nome della fattoria, vado lì e basta, che mi frega di pagare la quota annuale a WWOOF?

Questa è una lista non esaustiva delle possibili risposte:
a) con la quota di 25 euro (mi pare per l'italia sia 25 euro) hai anche l'assicurazione sanitaria (ergo: ti fai male, sei assicurato)
b) la fattoria sa che sei uno del WWOOF e sta più tranquilla, perchè sa i tuoi dati, sei ben rintracciabile
c) prima di andare là, parlate di che tipo di vitto e alloggio avrai, e se qualcosa non va bene, la fattoria sa che tu puoi dargli feedback negativi

Io sono andato in Ungheria perchè volevo vedere un "mondo diverso", cioè qualcosa di realmente lontano da casa mia; sull'autobus fra Budapest e il paesino in cui sono andato, ho conosciuto una ragazza e abbiamo fatto due chiacchiere. M'ha detto di stare attento perchè, soprattutto in città ma meno nelle campagne, spesso i turisti venivano raggirati o addirittura aggrediti. Per farti capire il mio stato d'animo, ti dico cosa le ho risposto: "Everybody have to die, soon or late: why not in this way?" ...invece, in definitiva, posso dire di essere andato a 300km da Budapest, in mezzo al nulla, in un paesino in cui SOLO il Farmer parlava inglese ...e mi sono sentito a casa mia.

In Ungheria non ho pagato la quota annuale perchè almeno fino all'anno scorso, non c'era, ma ho preferito farmi un'assicurazione da solo, che ho pagato 70 euro... quindi era meglio se andavo in un posto in cui si pagava la quota, con 25 euro avrei avuto pure l'assicurazione!

Che ti posso dire, legge bene le descrizioni delle fattorie, manda una mail al WWOOF Italia e chiedi se la lista è parziale o aggiornata, e quando trovi qualche fattoria con una descrizione che ti piace, inizia a mandare email per presentarti e dire cosa vuoi fare. Cerca di capire, da come e cosa scrivono e da cosa ti chiedono, che gente è, comunque credo che le fattorie siano abbastanza controllate dall'associazione WWOOF.

Prima di andare, cerca di accordare le modalità del tuo lavoro, tipo se dormi là, quanti giorni a settimana e quante ore lavori, se mangi là o meno. Cose del genere, e poi: happy learning!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 23/6/2011, 16:54
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

grazie giro
mi sono rimasti dei dubbi, provo ad esprimerli!

- non ho ben capito in base a che cosa si decida quanto dura il rapporto tra me e la fattoria: decido io? decide lui? decidiamo insieme?
- quanto incide il periodo in cui si va? perchè io immagino che se andassi, come ho in mente, tra ottobre e dicembre, quello sia il periodo dell'anno in cui forse (e ripeto forse, perchè non lo so) c'è meno da fare... per cui forse sarebbe meglio fare questa esperienza in un altro momento dell'anno per poter aver la possibilità di poter imparare un numero più grande di cose..
- ho provato a vedere sul sito ma non ho capito: l'associazione dura un anno da quando ti iscrivi o dura un anno solare, per cui, alla fine dell'anno scade a prescindere da quando ti sei iscritto?
- ultima cosa: vorrei capire come nel concreto si vive. cioè, il datore di lavoro si rende conto che non può farti fare per un mese il fieno e basta perchè tu sei lì per imparare quante più cose possibili o no? cioè, ti tratta come un dipendente normale o come un dipendente "particolare"?

scusa tutte le domande

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura

Strumenti della discussione