Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 08:44
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito volontario protezione civile

Buongiorno a tutti (buongiorno una benemerita!!! è lunedì!! )

mi hanno proposto di far parte dei volontari di protezione civile....fra un paio di giorni andrò a colloquio per capire meglio di cosa si tratta e quali saranno i miei doveri dopo aver preso questa decisione.

voi cosa ne pensate? ne vale la pena? io sono piuttosto scettico..... già ho sentito parlare di far da parcheggiatore alle sagre di paese così la prot.civile si becca piu contante....

nel senso: se bisogna impegnare tempo (e anche risorse se pur in quantità minima) per la prot. civile, almeno che sia una cosa inerente davvero la protezione civile...non pensate?
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 08:54
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Prova.

In P.C. si possono fare grandi ed interessantissime esperienze!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 08:55
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

Manda una mail a Mac, essendo un volontario parecchio inserito, saprà sicuramente rispondere a qualsiasi tua domanda!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 09:28
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

opinione di un esterno.
non ho mai fatto parte di un'organizzazione riconducibile al variegato mondo della protezione civile (o che perlomeno si definisce tale, la parte legislativa non la conosco).
ma ho avuto ed ho ancora spesso a che fare con persone provenienti da tali "associazioni" in ambito "outdoor".

c'e' di tutto, dalle persone valide agli impediti totali la cui massima aspirazione e': andare in divisa a fare il parcheggiatore alle sagre.
nella mia esperienza gli appartenenti alla: triade soccorso alpino/croce rossa/vigili del fuoco sono ben preparati
fisicamente, tecnicamente e mentalmente, il che mi fa pensare che queste tre organizzazioni facciano una formazione ed una selezione seria.

il resto talvolta, non sempre ma talvolta lascia desiderare.

saluti
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 11:30
Trekkers

Ubicazione: Guastalla
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito Re: volontario protezione civile

Originariamente inviata da federico
mi hanno proposto di far parte dei volontari di protezione civile....fra un paio di giorni andrò a colloquio per capire meglio di cosa si tratta e quali saranno i miei doveri dopo aver preso questa decisione.

voi cosa ne pensate? ne vale la pena? io sono piuttosto scettico..... già ho sentito parlare di far da parcheggiatore alle sagre di paese così la prot.civile si becca piu contante....

nel senso: se bisogna impegnare tempo (e anche risorse se pur in quantità minima) per la prot. civile, almeno che sia una cosa inerente davvero la protezione civile...non pensate?
Gli elementi da valutare, sono diversi, doveri ,non esistono, al massimo saranno compiti, che variano di volta in volta, anche perché saresti un volontario e dalla parola stessa si deduce che tutto dipenderà dalla tua volontà e disponibilità.

Se ne vale la pena, io personalmente sono P.C. da 12 anni circa, mi ripeto dipende da te, se hai voglia di fare qualcosa per gli altri senza ricevere niente in cambio (se sei fortunato un grazie), allora ne vale la pena.

Fare il parcheggiatore, se non sei con le persone giuste può essere una rottura, tu pensi che non sia inerente alla P.C. ma come sottolineavi, lo fanno per i contanti, ma la domanda e se sono delle onlus a cosa gli servono i contanti? Be mi permetto di rispondermi, ad acquistare: attrezzature, mezzi, divise, e pagare a volte i corsi di formazione dei volontari, quindi a mio parere anche questa e protezione civile.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 11:39
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da stanley
In P.C. si possono fare grandi ed interessantissime esperienze!
Vero.
Una bellissima esperienza dal mio punto di vista, è stato l'intervento hai funerali del Papa. Un campo a livello nazionale, volontari da tutte le regioni e tutte le associazioni a cui lavoravi fianco a fianco, dai cui imparavi e "insegnavi qualcosa". Senza trascurare le feste che ancora ci facciamo, quando ci ritroviamo per simulazioni o incontri vari.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 12:06
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da cotopaxi
opinione di un esterno.
non ho mai fatto parte di un'organizzazione riconducibile al variegato mondo della protezione civile (o che perlomeno si definisce tale, la parte legislativa non la conosco).
ma ho avuto ed ho ancora spesso a che fare con persone provenienti da tali "associazioni" in ambito "outdoor".

c'e' di tutto, dalle persone valide agli impediti totali la cui massima aspirazione e': andare in divisa a fare il parcheggiatore alle sagre.
nella mia esperienza gli appartenenti alla: triade soccorso alpino/croce rossa/vigili del fuoco sono ben preparati
fisicamente, tecnicamente e mentalmente, il che mi fa pensare che queste tre organizzazioni facciano una formazione ed una selezione seria.

il resto talvolta, non sempre ma talvolta lascia desiderare.
é vero anche questo.
Ci sono volontari, il cui unico interesse è avere una divisa addosso con cui farsi vedere, fare una bella mangiata un paio d'ore di lavoro per poi tornarsene a casa, ma come dicevo prima servono anche loro, aiutano le varie associazioni a raccogliere fondi, che si trasformano in mezzi, e corsi per quelli più validi.
Croce Rossa, Vigili del Fuoco fanno parte degli organi di protezione civile come l'Esercito, il corpo forestale, il servizio sanitario nazionale, e tanti altri che non sto ad elencare, a livello nazionale, come l'ho è la protezione civile nazionale, che è una cosa leggermente diversa dalla protezione civile in se stessa. Diciamo che la Protezione Civile nazionale e composta da tante piccole associazioni di Protezione Civile, e tutte insieme formano quella nazionale.
Le organizzazioni come la Cri o i Vigili del Fuoco Volontari essendo a livello nazionale e non locale, sono obbligati a fare selezione e formazione di un certo tipo (che una piccola associazione fa fatica a fare), ed è per questo che sono meglio organizzati e preparati.

P.s. del Soccorso Alpino e Speleologico non ne ho parlato perché non lo conosco in modo diretto
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 12:45
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Originariamente inviata da kentania
Le organizzazioni come la Cri o i Vigili del Fuoco Volontari essendo a livello nazionale e non locale, sono obbligati a fare selezione e formazione di un certo tipo (che una piccola associazione fa fatica a fare), ed è per questo che sono meglio organizzati e preparati.

E' per questo che è nata Formazione Avventura...
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 13:18
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da stanley
E' per questo che è nata Formazione Avventura...

Cosa di cui avrei voluto parlare direttamente con voi al Cirone, il problema sarebbe portare fin la i membri dell'associazione, e più facile che riesca ad organizzare una spedizione raccogliendo volontari da più fronti, sono un po' statici diciamo!!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 14:03
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Se serve siamo anche in grado di spostarci...
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 14:15
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da wiqueen
Se serve siamo anche in grado di spostarci...

Scusate mi son spiegato male, parlavo dell'associazione di protezione civile di cui faccio parte, mentre gli altri fronti erano Cri, e altre associazioni della mia zona.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 15:01
wiqueen avatar
Esploratori

predefinito

E allora organizza, no?

Non facciamo discriminazioni di associazioni...
  #13 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 15:31
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Faccio parte dell'associazione di protezione civile del mio paese dal 2000. In realtà anche da prima, il presidente è un cugino di mia madre... Cave è un paese piccolo .

E' vero, non amo fare ne il parcheggiatore ne l'auito ausiliario del traffico durante le feste o manifestazioni ma fa parte del volontariato anche quello.

La mia zona è interessata da parecchi incendi nel periodo estivo, parlo di incendi boschivi, e gran parte dell'attività annua e rivolta allo spegnimento di quest'ultimi. Ho partecipato anche a più di qualche alluvione, ad esempio quella nel molise del 2001 (mi sembra che fosse quello l'anno).

Quelli che sono i doveri diciamo "cittadini" servono anche per farci vedere dalla popolazione. Molta gente non crede che sia puro volontariato, quindi senza stipendio, anzi, dalle mie parti qualcuno è arrivato a dire che è proprio la protezione civile che appicca i fuochi credendo che veniamo pagati ad intervento.

Comunque non mancano momenti belli in compagnia, come le esercitazioni.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 16:05
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da wiqueen
E allora organizza, no?

Non facciamo discriminazioni di associazioni...
In questo momento non mi sento di organizzare niente, nei prossimi giorni devo tornare da dei tuoi colleghi (se non ho capito male) per una visita, in cui mi diranno se la frattura all'alluce e da operare ed inserire un "chiodo" o se è rimasto composta(e posso evitare di farmi operare). Per cui come capirai bene non posso fare piani a medio-lungo termine, prima mi ristabilisco, controllerò bene il mio stato di forma e poi inizierò a pianificare, sono in stand-by anche per l'Apuane Extreme per lo stesso motivo.

e anche la ragione per cui ho tanto tempo per poter ca@@egiare sul sito
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 19/5/2008, 17:53
wiqueen avatar
Esploratori

predefinito

Allora non mi resta che augurarti una pronta guarigione, no?

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura

Strumenti della discussione