Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 01:45
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Paradisi senza santi

"Se passa la manovra chiudono 24 parchi" Allarme del Pd per le aree naturali protette - Repubblica.it

Paradisi senza santi.
Questi sono i parchi (nazionali e non), da sempre.

Ma oggi ancor di più.

La crisi è alle spalle, il peggio è passato.

E invece il peggio è qui. Ora.

La quinta "potenza" economica del mondo che per rattoppare finanze colabrodo si riduce a raccattare 25 milioni (quanto il fatturato di 3/4 studi notarili) colpendo questi paradisi colpevoli di non avere i relativi "santi" protettori. Anzichè trovarne 10, cento volte di più andando a colpire chi i santi in paradiso ce li ha. Roba da Zimbabwe.

Si colpisce chi ci lavora; chi ne fruisce; e la natura stessa. E creando un possibile danno incalcolabilmente maggiore, senza riceverne neppure il più bieco venale beneficio (25 milioni : cosa ci si fa ???).

E menomale che la crisi è finita: se non lo fosse che si combinerebbe ?

C'è solo da augurarsi che resti allo stato attuale di malsana idea, anche se pure così resta comunque il voltastomaco per questa sorta di istinto a colpire sempre per primi i più vulnerabili, i pù "afoni" dal punto di vista mediatico in modo da mettere il silenziatore al grilletto, di togliere a chi ha poco anche quel poco che ha. Insomma, di chiamare a far pagare ai soliti innocenti le magagne dei colpevoli.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Henry Thoreau per questo post:
Donatella (3/8/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 02:20
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
predefinito

Andiamo bene...

Sono convinto del ruolo centrale dei Parchi per la salvaguardia della natura e come mezzo di supporto alla divulgazione scientifica; i Parchi andrebbero valorizzati maggiormente, non affossati!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 07:22
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

l'italia, povera italia.....

se non ci svegliamo e no ci diamo una mossa, andrà sempre peggio!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:25
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

La butto li...una raccolte firme???
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 20:33
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

13 ore per avere un'altra risposta... beh, a quanto pare la tematica è d'interesse.

(la raccolta firme è un idea, bisognerebbe però estenderla a livello nazionale e non solo sul forum)
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 21:03
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Bhe, nonostante le poche risposte la cosa tocca quasi tutti qui nel forum.
Sapevo che l'ente parco dei Sibillini con le nuove manovre era a rischio, non avevo sentito nulla relativamente agli altri parchi, ma credo che la situazione sia la stessa.
Bene, senza parco che gestisce la zona le montagne saranno un po'più deserte e senza regole. Saranno contenti gli abitanti di quei paesetti che solitamente vivevano di turismo alle porte del parco. Saranno contenti gli escursionisti, che non troveranno più i sentieri segnati, o le cartine disponibili. Saranno contenti gli animali, con la folla turistica che si disperde e campeggia ovunque senza regole. Saranno contenti i boschi, quando il primo coglione accenderà un fuoco sotto una faggeta. Sarà contento chi, come me, prima di andare in un posto, consulta siti e guide cartacee non solo per vedere la strada e le fonti d'acqua, ma per CAPIRE, PER VIVERE LA NATURA NEL RISPETTO!

Le firme, si, sarebbero una buona idea, anche se dubito che pesino qualcosa sulla bilancia dei valori...tralascio commenti personali\politici perchè non è il luogo adatto e perchè dovrei usare dei termini poco garbati.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 21:33
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
La butto li...una raccolte firme???
Penso che anche se fosse fatta via internet avrebbe ben poco valore. Dovrebbe essere organizzata da qualcuno che può dargli significato pratico.
Certo che è uno scempio insensato rispetto ai benefici effettivi se i dati sono corretti.
Lo stato in 6 mesi ha sequestrato dagli evasori fiscali beni di valore pari alla manovra economica (a detta del tg3 di non ricordo quale giorno)... 25 milioni al costo di chiudere 24 parchi mi sembra quasi un provvedimento per pagare l'affitto delle auto blu in tempo di crisi o.O
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 00:42
andreacopponi avatar
Cittadini

Ubicazione: Amandola
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Bhe, nonostante le poche risposte la cosa tocca quasi tutti qui nel forum.
Sapevo che l'ente parco dei Sibillini con le nuove manovre era a rischio, non avevo sentito nulla relativamente agli altri parchi, ma credo che la situazione sia la stessa.
Bene, senza parco che gestisce la zona le montagne saranno un po'più deserte e senza regole. Saranno contenti gli abitanti di quei paesetti che solitamente vivevano di turismo alle porte del parco. Saranno contenti gli escursionisti, che non troveranno più i sentieri segnati, o le cartine disponibili. Saranno contenti gli animali, con la folla turistica che si disperde e campeggia ovunque senza regole. Saranno contenti i boschi, quando il primo coglione accenderà un fuoco sotto una faggeta. Sarà contento chi, come me, prima di andare in un posto, consulta siti e guide cartacee non solo per vedere la strada e le fonti d'acqua, ma per CAPIRE, PER VIVERE LA NATURA NEL RISPETTO!

Le firme, si, sarebbero una buona idea, anche se dubito che pesino qualcosa sulla bilancia dei valori...tralascio commenti personali\politici perchè non è il luogo adatto e perchè dovrei usare dei termini poco garbati.
Io che vivo in un paesetto del Parco dei monti Sibillini, ti dico che qua davvero la gente è contenta se eliminano il parco. "Così posso andare a caccia" dicono.
Siamo 4000 anime, tutti vecchi, i 2 soldi che arrivano in paese sono grazie a quei turisti che vengono proprio grazie al Parco. Poi come fai a non inc--zarti?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 10:56
Lazorze avatar
Escursionisti

Ubicazione: udine
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna
predefinito

Originariamente inviata da andreacopponi Visualizza il messaggio

Io che vivo in un paesetto del Parco dei monti Sibillini, ti dico che qua davvero la gente è contenta se eliminano il parco. "Così posso andare a caccia" dicono.
Siamo 4000 anime, tutti vecchi, i 2 soldi che arrivano in paese sono grazie a quei turisti che vengono proprio grazie al Parco. Poi come fai a non inc--zarti?
Premessa : mi schiero da parte della natura della vita e non da una parte politica.
Però qualche cosa bisogna fare anche se sono io la prima a sentirmi vinta davanti a quelli che sono gli interessi economici che guidano scelte sconsiderate e pericolose per tutti.
Sono d'accordo che, per chi vuol difendere la natura e quindi la vita, le firme sono un mezzo, ma troppo poco visibile. Rendere il soggetto della protesta visibile, è molto importante.
Un esempio recente: per puro caso, cercando dove firmare contro la privatizzazione dell'acqua, sono capitata sul sito di Di Pietro e ho trovato un concorso per SMS, TESTI e brevi VIDEO. Ho partecipato e sono tra i tre scelti che parteciperanno a questa campagna. Ora la cosa mi fa molto piacere perchè ho la sensazione di aver concretamente fatto qualche cosa, ma devo fare una critica: il concorso era assolutamente poco pubblicizzato. Non è il premio (un afaar tipo ipood che non è per me prezioso perchè non saprei cosa farmene) che è importante, è la possibilità di raggiungere le persone con le immagini, facendo vedere, toccare con gli occhi, il problema, quindi, dare a molti la possibilità di partecipare edi conseguenza successivamente, di divulgare il messaggio. Di far vedere le cose, come stanno, belle o brutte. Poi a furia di dai e dai, qualche immagine cadrà anche sotto gli occhi dei più distratti e soprattutto dei non lettori di parole.
Io la butto lì : se facessimo una raccolta di foto o video minimi con due tematiche contrapposte: i danni e la bellezza nei parchi del con e senza protezione.
Mi spiego: la mancanza di segnaletica o la segnaletica con i fori dei pallini da caccia (qui succede questo tipo di intimidazione) perchè non mostrarli.
Insomma l'idea m'è venuta adesso, ma potremmo studiarla insieme, abbiamo buone motivazioni no ?
Il video s'intitola "AAAcqua come vita cercasi" è su you tube e spero veramente serva a qualche cosa, ma ho intenzione di continuare con questa tipologia di messaggi perchè ormai è più rapido guardare che leggere. Che ve ne pare, se mettessimo un po' di forze in campo ?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 11:49
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Dopo aver letto il tuo post, mi sento di condividere totalmente le tue affermazioni. Le raccolte di firme non servono piu', ci vuole un impegno sia individuale che collettivo diretto, immediato.Scriviamo alle redazioni dei quotidiani, alle segreterie politiche dei partiti, mandiamo e mail alle segreterie dei politici piu' in vista; le loro email si dovrebbero trovare sul sito del Governo Italiano, questo si', si puo' e, a mio parere, si deve fare.Invito chi ne e' a conoscenza,a postare le email di cui sopra, recenti. Usiamole per inviare il nostro dissenso civile alla soppressione dei Parchi. Mi sembra una buona idea.
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 12:21
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

=/ mi chiedo se il tonfo che ci aspetta in fondo al baratro sia ancora molto distante.....perchè sul fatto che siamo in caduta libera non vi è dubbio.

potremmo contattare sia Della Seta che Ferrante
Roberto Della Seta - Senatore del Partito Democratico (è anche su Facebook)
Francesco Ferrante

magari saprebbero indirizzarci sulla via giusta, o magari dirci quali sono le cose che realmente potrebbero servivere e quali no (evitanto di sprecare tempo e fatica) certo ci si dovrebbe organizzare, se siamo solo 4 gatti che si muovono e ognun per conto suo poco si otterrà (a meno che non abbiate in mente un protesta violenta, allora in quel caso le cellule indipendenti sono spettacolari perchè totalmente imprevedibili muahahah )

si potrebbero sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione, creando un gruppo su FB ad esempio, cercando di diffondere la notizia, magari "reclutando" altre persone che potrebbero a loro volta diffondere e partecipare.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 12:25
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Originariamente inviata da andreacopponi Visualizza il messaggio
Così possono iniziare a speculare dando vita ad altra cementificazione.
Ridono, ridono ma tanto saranno i soliti a guadagnarci.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 13:45
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Tutti pensano a -l'orticello proprio- e non al bene comune che, siccome è di tutti, invece che esser di tutti è di nessuno.
Quindi un peso o... -a me che me frega!-.
Spareremmo a chi sorpreso a cogliere un fiore nel nostro giardino ma assistiamo impotenti alla distruzione dei giardini pubblici. I quali giardini pubblici, frequentati da gente vociante, se sotto casa nostra non ci permettono di riposare. Allora meglio un terrenaccio incolto spesso discarica.
Non è un luogo comune ma esperienza personale: al mare i vicini di due lotti incolti, pieni di topi e dove buttavano di tutto, non hanno voluto un giardino perché...dovevano da dormì !
Con le dovute eccezioni: i Parchi piacciono solo a chi non ci abita o ha proprietà. Purtroppo.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 14:09
Lazorze avatar
Escursionisti

Ubicazione: udine
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 2 Post
Nome di battesimo: Giovanna
predefinito

Originariamente inviata da Gippi Visualizza il messaggio
Con le dovute eccezioni: i Parchi piacciono solo a chi non ci abita o ha proprietà. Purtroppo.
Allora Gippi, tu che proponi ? Anch'io che mi definisco non razzista ho il bar dei cinesi sotto casa pieno di extracomunitari non della miglior specie che bevono fino alla più bieca ciocca perchè lì la birra la trovano a qualunque ora e a prezzo irrisorio, ma contro queste chiedo l'intervento, mica contro tutti gli immigrati che arrivano. Non mi va bene che la birra sia venduta anche ad un ubriaco e questa è una situazione che devono sorvegliare, tutti gli altri bar della via che ha cambiato faccia dove io sono la straniera ormai, non mi creano problemi. Sono i commercianti o i lavoratori penalizzati dai bassi prezzi (grazie a sfruttamento) che dovrebbero puntare i piedi e trovare le soluzioni . Ma questa è un'altra storia un po' più grande di me..
Proviamo a proporre poi vediamo se arriviamo a un'idea che possa in qualche modo appartenere alla maggior parte di chi sente il problema.
Allora, a me FB non piace quando è individuale, però se può sensibilizzare, perchè no ? Io non ho esperienza diretta, sono su FB per andare a cuccare i siti che mi consigliano i pochi amici che ho accettato e ho visto che in questo senso funziona.
L'idea di fare foto significative e poi magari fare in FB un luogo dove pubblicarle ?
Proviamoci. Ci teniamo in contatto e chi non si vuole disperdere, non si disperde..in fondo le leggi pessime...sono come la zecca : vedi che attenzione alta ha avuto il discorso su di lei e di mancanza di natura, si muore, per questo se paventiamo i pericoli e i danni, qualcuno ci penserà un po' sù !
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 16:12
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

se lo si facesse a nome dell'intera comunità di avventurosamente.it non potrebbe avere un po' più di peso considerati i numeri che il sito ha?
contattare giornali? di solito a loro piace scrivere ste cose, perchè tanto scrivono di quelle ca**ate per riempirlo che una cosa seria non può che interessare..
non so..
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura

Strumenti della discussione