Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 08:44
dal canto daniele avatar
Camminatori

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 8 Post
Nome di battesimo: daniele
predefinito

Originariamente inviata da lorenzop Visualizza il messaggio
grazie mille Daniele, sono contentissimo che tu mi abbia risposto e almeno essendo tu istruttore saprai rispondermi ad alcune domande, sinceramente della patacca non mi interessa e il lavoro se viene in quel campo tanto meglio ma piu' che altro mi interessa come cosa personale come esperienza da portare a termine, solo che lavoro dal lunedi' al venerdi' tutti i giorni e nn so' come potrei farlo ovviamente fino e 3 sett di ferie durante l'estate potrei averle e magari in quel periodo potrei farlo....ma come funziona a grandi linee quanto dura un corso? e piu' che altro che tipo di allenamento dovrei avere perchè non so nemmeno se ne sono all'altezza. grazie mille.
allora! il prima passo da fare è iscriverti alla F.I.S.S.S.
http://www.federazionesurvival.it/
possibilmente parla con Sandro Guglielmone che è il responsabile della segreteria,lui ti spiegherà tutto:date dei corsi,costi ed i vari livelli degli istruttori,
Sappi che la sede della F.I.S.S.S. è a Torino,ma i corsi base per :
1°-animatore.
2°-istruttore base
Si possono fare in tutte le scuole Federali presenti sul territorio.
Per quello che riguarda l allenamento e le tue capacita,io ti posso dire che per far bene questo lavoro,oltre che ad una buona disponibilità di tempo libero,il tutto deve essere accompagnato da una grossa passione e naturalmene dalla voglia di imparare e mettersi alla prova.
a presto.
Daniele.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 09:53
gattorandagio avatar
Montanari

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
predefinito

Io mi rivolgerei al CAI ed integrerei la formazione con qualche corso FISSS.
Darei anche un'occhiata qui:
Guide Alpine: La guida alpina
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 19:01
Cittadini

Ubicazione: Alessandria
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

in italia secondo me sono tutti bravi. Si, tutti bravi a parlare o mostrare brevetti e qualifiche. Ma chi sa veramente fare? facile tirare l'acqua al proprio mulino, ormai la moda non è più del survival ma del diventare istruttore per ??? per cosa??? gli istruttori italiani sono comodi, serviti, hanno magari un campo pronto dove far vedere, mostrarsi...qualcuno sa fare qualcosa di più . Associazioni, formule varie per riuscire ad attirare più utenti possibili al costo minore, addirittura in Italia oggi puoi diventare istruttore dopo 3 week end di corso sempre nello stesso posto oppure pagando un solo week end, ho girato un pò...a torino ho visto "personale qualificato" che non è riuscito ad accendere un fuoco...i soliti italiani, ma ragazzi!!! preoccupante la situazione, molto preoccupante per chi dovrà insegnare senza sapere o ancor peggio pensando di sapere...un vero peccato per chi vuole imparare.
In Norvegia si sta via un mese, non importa che tu abbia esperienza o no. stai via un mese, se riesci ad arrivare in fondo. Si parte da soli, ricevi una mappa e se raggiungi gli obiettivi prosegui, altrimenti torni a casa. Niente razioni, ti procuri da solo acqua e cibo per un mese, se non ce la fai torni a casa. Nessun equipaggiamento che ti facilita la costruzione dei ripari tipo corde spaghi o similari...e questa organizzazione non si vende o promuove come scuola di sopravvivenza, non è facile neanche trovarla tanto sono coerenti con il loro modo di pensare...questo consiglierei agli istruttori italiani prima di aprire le scuole di sopravvivenza. Gli artisti in italia, quelli bravi, sono per strada non in tv...gli istruttori quelli bravi non sono nelle scuole, vivono il loro modo di essere senza pubblicizzarlo perchè cercano veri appassionati. Il survival non è un lavoro ma una scelta di vita. Allora per chiudere ed evitare polemiche è responsabile specificare ai vostri allievi:" pratico survival per lavoro" oppure "pratico survival perche vivo così" siate onesti
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 19:09
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Whuau!! Azz che disamina...
magari anche passare al reparto nuovi iscritti per presentarsi..non sarebbe male..
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 19:13
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

Originariamente inviata da alberoribelle Visualizza il messaggio
In Norvegia si sta via un mese, non importa che tu abbia esperienza o no. stai via un mese, se riesci ad arrivare in fondo. Si parte da soli, ricevi una mappa e se raggiungi gli obiettivi prosegui, altrimenti torni a casa. Niente razioni, ti procuri da solo acqua e cibo per un mese, se non ce la fai torni a casa. Nessun equipaggiamento che ti facilita la costruzione dei ripari tipo corde spaghi o similari...e questa organizzazione non si vende o promuove come scuola di sopravvivenza, non è facile neanche trovarla tanto sono coerenti con il loro modo di pensare...
wow... e dove hai trovato queste info? Puoi fornire link o recapiti o roba cmq non in norvegese? Mi piacerebbe vedere qualcosa in merito ^_^
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 19:21
Cittadini

predefinito

@UB...il senso del mio discorso è proprio questo, in italia se non ti presenti con qualche titolo non vali nulla. non è importante che mi presenti qui, io mi presento di persona a chi vuole conoscermi
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 19:24
Cittadini

predefinito

@DAEDIN...veramente ci sono stato in Norvegia ed ho vissuto questa esperienza fino in fondo. non avrei parlato altrimenti, di parole link e testi già ce n'è abbastanza
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 19:37
dal canto daniele avatar
Camminatori

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 8 Post
Nome di battesimo: daniele
predefinito

@DAEDIN...veramente ci sono stato in Norvegia ed ho vissuto questa esperienza fino in fondo. non avrei parlato altrimenti, di parole link e testi già ce n'è abbastanza
non fare il misterioso "alberoribelle" di Alessandria....presentati
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 20:04
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

@UB...il senso del mio discorso è proprio questo, in italia se non ti presenti con qualche titolo non vali nulla. non è importante che mi presenti qui, io mi presento di persona a chi vuole conoscermi
Veramente il senso del mio invito aveva come tema la buona educazione ed il buonsenso..se non lo è per te potrebbe esserlo per altri, ma se non ti và...sopravviverò lo stesso

agli altri utenti a cui magari sarà sfuggito: altri in questo forum hanno partecipato ai corsi svoltisi in Norvegia, visto che alberoribelle preferisce mantenere il riserbo, forse qualcun'altro può fare chiarezza.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 20:26
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

ri WOW è un periodo che arrivano tutti pieni di simpatia eh?
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 20:50
gattorandagio avatar
Montanari

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
ri WOW è un periodo che arrivano tutti pieni di simpatia eh?
quando la discussione si accende GattoRandagio non manca!
chiamo anche Rayan all'appello!

@alberoribelle, peccato che non ci vuoi fornire i link della scuola in Norvegia, sarebbe stato interessante conoscere nuove realtà.

Comunque io non la vedo così tragica la situazione in Italia, abbiamo figure professionali molto preparate (es. le Guide Alpine) e chiaccheroni come dappertutto.

Per quanto riguarda la mancata accensione del fuoco può capitare a tutti, addirittura a Ray Mears in uno dei suoi ultimi documentari.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 21:03
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da daedin Visualizza il messaggio
ri wow è un periodo che arrivano tutti pieni di simpatia eh?
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 21:06
lorenzop avatar
Camminatori

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

mah..anche senza andare in norvegia ( che costa ) si potrebbe andare nel bosco sopra casa mia per tutto il mese di gennaio che ci sono tra i 3° e i
-14° con un coltello e basta poi vediamo ai primi di febbraio chi è ancora vivo aperte gli skerzi .... a me servirebbe solo qualcuno che mi dia qualche nozione e imparare qualcosina di buono poi se è in Italia o Norvegia non importa, anche perchè in teoria un corso di sopravvivenza per essere in grado di sapersela cavare ovunque si dovrebbe svolgere un mese al polo, un mese nel deserto e un mese nella giungla tipo addestramento della legione straniera ! pero' non si dovrebbe fare nulla nella vita
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 21:43
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

Originariamente inviata da lorenzop Visualizza il messaggio
un corso di sopravvivenza per essere in grado di sapersela cavare ovunque si dovrebbe svolgere un mese al polo, un mese nel deserto e un mese nella giungla tipo addestramento della legione straniera ! pero' non si dovrebbe fare nulla nella vita
o fai il legionario
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 21:55
lorenzop avatar
Camminatori

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

esatto, basta ! domenica vado nel bosco con un libro di sopravvivenza e provo a ripere tutto quello che c'è scritto.....se non vedete piu' post lunedi' sono morto...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura

Strumenti della discussione