Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 22:21
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

A voi le foto di questi corsi in norvegia...........
Veidemann Norway- 27 Sep - 5th Oct 2008 - Le Foto del Team Survival

Qualcuno ha citato le Guide Alpine. E' doveroso precisare che le Guide Alpine sono figure professionali definite e tutelate da una legge nazionale. La loro preparazione è di livello elevatissimo e non possono essere paragonate a nessun istruttore di survival o altro.
Con riferimento al nostro territorio nazionale (prevalentemente montuoso e altamente antropizzato) un istruttore di survival sta ad una GA come un venditore di hotdog sta ad uno chef.........
Per rendersene conto è sufficiente vedere il curriculm richiesto per l'accesso ai corsi di aspirante guida e l'iter formativo......
Curriculum minimo preselezione corso aspiranti guida

Il
numero minimo totale delle salite che devono essere presentate è 30.

Almeno 1 salita del capitolo “ROCCIA - ambiente" non deve essere inferiore al grado

UIAA VI+ ed avere un dislivello di almeno 400 metri

Almeno 8 salite del capitolo “ROCCIA - ambiente" non devono essere inferiori ad una

valutazione TD, ed almeno 2 di queste devono avere una lunghezza di almeno 400

metri.

Almeno 2 salite del capitolo “ROCCIA - salite sportive” non devono essere di grado

inferiore al

6b+ della scala francese, con una lunghezza minima di 200 metri.

Almeno 2 cascate di ghiaccio non devono essere di grado inferiore all’”ICE 5”.

Almeno 8 salite del capitolo “NEVE/GHIACCIO/MISTO" non devono essere inferiori ad

una valutazione D; almeno 2 di queste devono avere una lunghezza di almeno 600

metri.

Almeno 15 salite non devono avere difficoltà inferiore al grado “D” con una lunghezza

minima di 400 metri

Almeno una delle salite presentate deve essere di “grande impegno” tecnico, fisico,

o morale, con una difficoltà minima TD ed una lunghezza di almeno 800 metri.

Almeno 1 gita scialpinistica deve essere classificata OSA ed avere un dislivello di

almeno 1200 metri

Almeno 2 gite scialpinistiche non devono essere inferiori alla classificazione BSA ed

avere un dislivello di almeno 1200 metri

Almeno 10 gite scialpinistiche devono avere un dislivello minimo di 1200 metri.

Poi c'è la preselezione, poi il corso per aspiranti, ecc.........

Corso Aspiranti Guida Alpina | Corsi di Formazione
Insomma ci vogliono atleti preparati.......
Rocciatori, ghiacciatori, sciatori..........

Da osservatore esterno molto curioso del mondo survival mi sono fatto l'idea, discutibile quanto volete se volete, che si tratti di una attìvità quasi esclusivamente sperimentale.........

Distinta dalle altre attività outdoor che possono avere "anime" diverse: sportive come l'arrampicata o esplorative come la speleologia oppure di conquista come l'alpinismo.......Ovviamente non esiste una linea di demarcazione netta tra tutte queste caratterizzazioni ma spesso queste sfumano una sull'altra come ad esempio il torrentismo che può essere sia sportivo quanto esclusivamente esplorativo......
Fatto sta che oggigiorno, salvo rare eccezioni, le ultime esplorazioni/conquiste/performance avvengono sfruttando i moderni materiali/tecniche/allenamenti/conoscenze. Mi vengono in mente le esplorazioni della venta, gli exploit alpinistici di Simone Moro, le traversate oceaniche di Alex Bellini .........A questo punto la costruzione di fiocine in legno o imbarcazioni di pelle si avvicina più ad una interessantissima forma di archeologia sperimentale outdoor difficilmente però replicabile in altri contesti..........
Sempre mia personalissima opinione sin'intende.........
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 22:40
Cittadini

Ubicazione: Alessandria
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito @daniele

Originariamente inviata da dal canto daniele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alberoribelle Visualizza il messaggio
@DAEDIN...veramente ci sono stato in Norvegia ed ho vissuto questa esperienza fino in fondo. non avrei parlato altrimenti, di parole link e testi già ce n'è abbastanza
non fare il misterioso "alberoribelle" di Alessandria....presentati
piacere, Alessandro...Riccardo...Piero....ch eimportanza ha?...il mio intento è solo esprimere opinione e dare motivi di riflessione e spunto a chi di parole ne fa abuso
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 22:45
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
@UB...il senso del mio discorso è proprio questo, in italia se non ti presenti con qualche titolo non vali nulla. non è importante che mi presenti qui, io mi presento di persona a chi vuole conoscermi
Veramente il senso del mio invito aveva come tema la buona educazione ed il buonsenso..se non lo è per te potrebbe esserlo per altri, ma se non ti và...sopravviverò lo stesso

agli altri utenti a cui magari sarà sfuggito: altri in questo forum hanno partecipato ai corsi svoltisi in Norvegia, visto che alberoribelle preferisce mantenere il riserbo, forse qualcun'altro può fare chiarezza.
per replicare al tuo gentile invito vedi post dedicato a Daniele, la risposta per te è uguale.In più aggiungo: e chi sei tu per parlare a nome di altri?
Ed ancora: se vuoi una cosa la devi conquistare, se non la vuoi trovi scuse
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 22:49
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
ri WOW è un periodo che arrivano tutti pieni di simpatia eh?
l'impressione che hai avuto non è errata, ma non sopporto chi devia dal filo di un discorso per giustificare la propria incapacità. educazione è anche rispettare il pensiero di un altra persona, pensiero consolidato da esperienze che di cui non voglio farmi vanto a discapito di chi invece non ha possibilità caratteriale e materiale per poterla vivere
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 22:54
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da gattorandagio Visualizza il messaggio
quando la discussione si accende GattoRandagio non manca!
chiamo anche Rayan all'appello!

@alberoribelle, peccato che non ci vuoi fornire i link della scuola in Norvegia, sarebbe stato interessante conoscere nuove realtà.

Comunque io non la vedo così tragica la situazione in Italia, abbiamo figure professionali molto preparate (es. le Guide Alpine) e chiaccheroni come dappertutto.

Per quanto riguarda la mancata accensione del fuoco può capitare a tutti, addirittura a Ray Mears in uno dei suoi ultimi documentari.
Ciao GattoRandagio, il tuo approccio è positivo, magari conoscendoci meglio ti potrò fornire qualche elemento.
io non confonderei le Guide Alpine con i survivor certo tutto aiuta ma sarai daccordo con me che non ha senso cercare cibo a 4000 mt per cui non capisco l'attinenza dell'esempio con le Guide Alpine. IO STO PARLANDO DI SURVIVOR...TRAPPER... è cosi difficile restare in tema?
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 22:56
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

e chi sei tu per parlare a nome di altri?
Ed ancora: se vuoi una cosa la devi conquistare, se non la vuoi trovi scuse
Io parlo per me, e prova anche tu a fare altrettanto.
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:00
lorenzop avatar
Camminatori

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

che bel post che fatto !!!!
Rispondi quotando
  #38 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:01
lorenzop avatar
Camminatori

predefinito

manca una "ho" scusate, grazie per il link delle foto in norvegia! ora mi leggo un po' di roba inerente al corso.
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:08
Cittadini

predefinito dimenticavo

Originariamente inviata da gattorandagio Visualizza il messaggio
quando la discussione si accende GattoRandagio non manca!
chiamo anche Rayan all'appello!

@alberoribelle, peccato che non ci vuoi fornire i link della scuola in Norvegia, sarebbe stato interessante conoscere nuove realtà.

Comunque io non la vedo così tragica la situazione in Italia, abbiamo figure professionali molto preparate (es. le Guide Alpine) e chiaccheroni come dappertutto.

Per quanto riguarda la mancata accensione del fuoco può capitare a tutti, addirittura a Ray Mears in uno dei suoi ultimi documentari.
dimenticavo, per il fuoco....può capitare a tutti....MA STIAMO SCHERZANDO? un bravo survivor non sbaglia e se la tecnica in quel momento non è funzionale trova una valida alternativa. mi fai l'esempio proprio del fuoco: i fuoco è una prova di volontà, si acende se vuoi accenderlo...dimostri poca esperienza. lascia stare la tv....li è solo spettacolo e rende rotondamente epididimi
Rispondi quotando
  #40 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:12
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da lorenzop Visualizza il messaggio
mah..anche senza andare in norvegia ( che costa ) si potrebbe andare nel bosco sopra casa mia per tutto il mese di gennaio che ci sono tra i 3° e i
-14° con un coltello e basta poi vediamo ai primi di febbraio chi è ancora vivo aperte gli skerzi .... a me servirebbe solo qualcuno che mi dia qualche nozione e imparare qualcosina di buono poi se è in Italia o Norvegia non importa, anche perchè in teoria un corso di sopravvivenza per essere in grado di sapersela cavare ovunque si dovrebbe svolgere un mese al polo, un mese nel deserto e un mese nella giungla tipo addestramento della legione straniera ! pero' non si dovrebbe fare nulla nella vita
bhè è quello che continuo a fare anche se posso dedicare solo 4 mesi l'anno per questo tipo di viaggi
Rispondi quotando
  #41 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:21
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

alberoribelle quando ti si chiede di presentarti non ti si chiede di scrivere il curriculum
Ed è sicuramente giusto quanto dici, cioè che ognuno può scrivere quello che vuole, tanto non è verificabile.
Quando ti si chiede di presentarti lo si fa perché in questa comunità siamo abituati a fare così. Ci piace parlare in tranquillità di montagne, boschi e fuochi, e ci piace avere un'idea di chi è la persona con cui parliamo, cosa l'ha portata su questo sito, perché e come si è appassionata alla natura eccetera. E magari prima o poi organizzare qualche gita insieme, perché credo che alla fine la cosa più importante che facciamo qui è condividere una passione, e viene naturale poi farlo sul campo.
Tutto qui
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:29
lorenzop avatar
Camminatori

predefinito

sante parole Oloapota , beh dai Alberoribelle 4 mesi l'anno non sono male io se ho 3 settimane l'anno è gia' un miracolo, purtroppo sto lavoro non perdona...beh dai nel mio paese dicono: " meju ch' en diu n'ter cu "
Rispondi quotando
  #43 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:36
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da lorenzop Visualizza il messaggio
sante parole Oloapota , beh dai Alberoribelle 4 mesi l'anno non sono male io se ho 3 settimane l'anno è gia' un miracolo, purtroppo sto lavoro non perdona...beh dai nel mio paese dicono: " meju ch' en diu n'ter cu "

capisco, anche per me prima era cosi...ma non disperare mai dire mai
Rispondi quotando
  #44 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:40
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
alberoribelle quando ti si chiede di presentarti non ti si chiede di scrivere il curriculum
Ed è sicuramente giusto quanto dici, cioè che ognuno può scrivere quello che vuole, tanto non è verificabile.
Quando ti si chiede di presentarti lo si fa perché in questa comunità siamo abituati a fare così. Ci piace parlare in tranquillità di montagne, boschi e fuochi, e ci piace avere un'idea di chi è la persona con cui parliamo, cosa l'ha portata su questo sito, perché e come si è appassionata alla natura eccetera. E magari prima o poi organizzare qualche gita insieme, perché credo che alla fine la cosa più importante che facciamo qui è condividere una passione, e viene naturale poi farlo sul campo.
Tutto qui
grazie paolo, lo apprezzo molto e sarebbe lo spirito giusto ma conosco personalmente molti di voi e trovo che molti utilizzano questo utile mezzo solo per fini promozionali...e con le parole si è bravi tutti, anche chi fa le scampagnate in norvegia
Rispondi quotando
  #45 (permalink)  
Vecchio 20/1/2011, 23:40
lorenzop avatar
Camminatori

predefinito

lo spero...se ci si pensa che lavorare 8-9 o 10 ore al giorno dal lunedi al venerdi piu' 4 ore al sabato e reperibilita' una settimana ogni 6 settimane non è il massimo....pero' c'è chi sta peggio lo so..pero' si passa quasi piu' tempo al lavoro che a casa a coltivare le proprie passioni...anzi senza il quasi direi, è anche vero che senza soldi le passioni nn le coltivi proprio...tristezza...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Lavorare nella Natura

Strumenti della discussione