» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/1/2011, 15:42
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/2/2010 Età : 28
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| | corso istruttore di sopravvivenza
ciao a tutti io sarei interessato a seguire un corso che ho trovato in internet ed è anche a 60 km da casa mia sono che non so se è una fregatura...cioe' ho un po' di dubbi su come sfruttare l'eventale attestato o se la preparazione è veramente valida o no...qualcuno di voi lo ha gia' sentito nominare ? io vi linko il sito di questa associazione. I corsi per diventare Istruttore di sopravvivenza
grazie in anticipo ! ciao.
| 
19/1/2011, 15:59
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Ciao,
sinceramente ho notato nel 2010 un proliferare di pseudo-associazioni di survival e di relativi corsi/attestati/qualifiche declinate in varie federazioni.
Ti dico la mia: il vero business è proprio la scuola.
Ormai di "istruttori" di survival ce ne sono centinaia e l'anno che è appena iniziato vedo che continua con la formazione di questa figura.
Dato che, mi pare di capire, con questo titolo in mano vorresti farne una qualche forma di lucro, personalmente ti dico di lasciar stare questi corsi che seguono le mode del momento e fare qualcosa di ben più serio come la guida di mezza montagna, se non oltre. Tutto riconosciuto dal CAI a livello nazionale ed internazionale, il che si traduce in un vero possibile sbocco professionale. Capacità imprenditoriali personali a parte, s'intende.
| 
19/1/2011, 16:06
| |
è quello che pensavo anche io, ma come si fa a diventare guida di mezza montagna? ci sono dei corsi cn il cai? comunque grazie !
| 
19/1/2011, 16:08
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
ormai è pieno di associazioni, anche grazie ai vari documentari survavil di discovery, ed ora anche in Wild.
se no sbaglio l'associazione più seria dovrebbe essere la FISSS, perchè esiste da molti anni, hanno scritto un libro e recentemente hanno fatto un coltello in collaborazione con la Extrema Ratio
| 
19/1/2011, 16:15
| |
è quello che pensavo anche io, ma come si fa a diventare guida di mezza montagna? ci sono dei corsi cn il cai? comunque grazie !
| 
19/1/2011, 16:16
| | scusa ho risp 2 volte
cmq grazie andro' a vedere un po ' in internet | 
19/1/2011, 18:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da Gianluca84 se no sbaglio l'associazione più seria dovrebbe essere la FISSS, perchè esiste da molti anni, hanno scritto un libro e recentemente hanno fatto un coltello in collaborazione con la Extrema Ratio Occhio che non è la Fisss che ha fatto un coltello per Extrema Ratio, ma un istruttore affiliato alla Fisss.
| 
19/1/2011, 18:40
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| | Originariamente inviata da lorenzop ciao a tutti io sarei interessato a seguire un corso che ho trovato in internet ed è anche a 60 km da casa mia sono che non so se è una fregatura...cioe' ho un po' di dubbi su come sfruttare l'eventale attestato o se la preparazione è veramente valida o no...qualcuno di voi lo ha gia' sentito nominare ? io vi linko il sito di questa associazione. I corsi per diventare Istruttore di sopravvivenza
grazie in anticipo ! ciao. quello che mi lascia un pò perplesso di questi qui è che mettono come condizione per fare l'istruttore di sopravvivenza l'avere un buon allenamento fisico. Avete visto Ray Mears? Secondo loro è un tipo allenato? Oppure credono che l'esempio sia Bear Grills?
Io non seguirei un loro corso...
| 
19/1/2011, 19:26
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da ub Originariamente inviata da Gianluca84 se no sbaglio l'associazione più seria dovrebbe essere la FISSS, perchè esiste da molti anni, hanno scritto un libro e recentemente hanno fatto un coltello in collaborazione con la Extrema Ratio Occhio che non è la Fisss che ha fatto un coltello per Extrema Ratio, ma un istruttore affiliato alla Fisss. Mi sono espresso male, la Extrema Ratio ha fatto il coltello in collaborazione della FISSS.
| 
19/1/2011, 20:07
| |
si in effetti di questi tempi va di moda wild e allora sembra che debbano copiarlo tutti, hanno fatto anche la serie della gerber di bear grills...ma li ho visti solo in internet per ora pero' hanno qualcosa che non mi convincono...eppure la gerber fa dei bei coltelli...magari è solo un impressione.
per iniziare tanto mi sono iscritto ad un corso di escursionismo del cai che fanno nel mio paese costa meno e per ora è piu' utile almeno da le basi giuste ! esistono delle riviste da trovare in edicola di escursionismo e avventura in genere?
| 
19/1/2011, 20:13
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da lorenzop si in effetti di questi tempi va di moda wild e allora sembra che debbano copiarlo tutti, hanno fatto anche la serie della gerber di bear grills...ma li ho visti solo in internet per ora pero' hanno qualcosa che non mi convincono...eppure la gerber fa dei bei coltelli...magari è solo un impressione.
per iniziare tanto mi sono iscritto ad un corso di escursionismo del cai che fanno nel mio paese costa meno e per ora è piu' utile almeno da le basi giuste ! esistono delle riviste da trovare in edicola di escursionismo e avventura in genere?
i coltelli gerber near grylls mi piacciono molto, però mi sembrano troppo economici, guardando gli altri della stessa marca, e credo che siano di qualità inferiore.
Io sto aspettando che inizi il corso di escursionismo dal CAI, sol solo che a maggio inizia quello di alpinismo(che farò sicuramente) e durante l'anno organizzeranno anceh quello di escursionismo
| 
19/1/2011, 20:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da lorenzop esistono delle riviste da trovare in edicola di escursionismo e avventura in genere? trekking, altre non ne conosco.
__________________ "non chiedo dove" | 
19/1/2011, 20:26
| |
si anche a me piacciono solo che ho notato anche io la differenza di prezzo e mi è venuto qualche dubbio...mah, il corso di escursionismo qui da me in prov di savona inizia il 2 febbraio quello di alpinismo nn so, sto' aspettando che mi arrivi il coltello uzi commander spero di trovarmi bene !
grazie per il consiglio della rivista domani vedo se la trovo in giro
| 
19/1/2011, 21:39
|  | Camminatori | | Registrato dal: 24/12/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 8 Post
Nome di battesimo: daniele | |
ciao lorenzop,io sono un istruttore della F.I.S.S.S. ti posso rispondere per quello che so....la F.I.S.S.S.,come gia detto prima,è la più longeva e aggiungerei,la piu accreditata nello scenario del survival italiano.Vanta un buon numero di istruttori altamente qualificati ed esperti. che praticano questa disciplina (vedi il sottoscritto) come lavoro e non come passatempo..
Avventurateam si appoggia ad un ex scuola F.I.S.S.S.che è stata bannata per motivi che ignoro ,come il suo fondatore Pino Scafaro ex collega , amico e valido istruttore.
L unica cosa che ti posso dire è che se ti interessa la "patacca"da mostrare agli amici è un conto,se vuoi invece fare di questa disciplina un lavoro contatta la F.I.S.S.S.
Daniele.
Ultima modifica di dal canto daniele : 19/1/2011 a 21:47 | 
19/1/2011, 23:19
| |
grazie mille Daniele, sono contentissimo che tu mi abbia risposto e almeno essendo tu istruttore saprai rispondermi ad alcune domande, sinceramente della patacca non mi interessa e il lavoro se viene in quel campo tanto meglio ma piu' che altro mi interessa come cosa personale come esperienza da portare a termine, solo che lavoro dal lunedi' al venerdi' tutti i giorni e nn so' come potrei farlo ovviamente fino e 3 sett di ferie durante l'estate potrei averle e magari in quel periodo potrei farlo....ma come funziona a grandi linee quanto dura un corso? e piu' che altro che tipo di allenamento dovrei avere perchè non so nemmeno se ne sono all'altezza. grazie mille.
| | | | Strumenti della discussione | | |