corso istruttore di sopravvivenza

ciao a tutti io sarei interessato a seguire un corso che ho trovato in internet ed è anche a 60 km da casa mia sono che non so se è una fregatura...cioe' ho un po' di dubbi su come sfruttare l'eventale attestato o se la preparazione è veramente valida o no...qualcuno di voi lo ha gia' sentito nominare ? io vi linko il sito di questa associazione. I corsi per diventare Istruttore di sopravvivenza
grazie in anticipo ! ciao.
 
Ciao,
sinceramente ho notato nel 2010 un proliferare di pseudo-associazioni di survival e di relativi corsi/attestati/qualifiche declinate in varie federazioni.


Ti dico la mia: il vero business è proprio la scuola.
Ormai di "istruttori" di survival ce ne sono centinaia e l'anno che è appena iniziato vedo che continua con la formazione di questa figura.

Dato che, mi pare di capire, con questo titolo in mano vorresti farne una qualche forma di lucro, personalmente ti dico di lasciar stare questi corsi che seguono le mode del momento e fare qualcosa di ben più serio come la guida di mezza montagna, se non oltre. Tutto riconosciuto dal CAI a livello nazionale ed internazionale, il che si traduce in un vero possibile sbocco professionale. Capacità imprenditoriali personali a parte, s'intende.
 
è quello che pensavo anche io, ma come si fa a diventare guida di mezza montagna? ci sono dei corsi cn il cai? comunque grazie !
 
ormai è pieno di associazioni, anche grazie ai vari documentari survavil di discovery, ed ora anche in Wild.

se no sbaglio l'associazione più seria dovrebbe essere la FISSS, perchè esiste da molti anni, hanno scritto un libro e recentemente hanno fatto un coltello in collaborazione con la Extrema Ratio
 
è quello che pensavo anche io, ma come si fa a diventare guida di mezza montagna? ci sono dei corsi cn il cai? comunque grazie !
 
se no sbaglio l'associazione più seria dovrebbe essere la FISSS, perchè esiste da molti anni, hanno scritto un libro e recentemente hanno fatto un coltello in collaborazione con la Extrema Ratio

Occhio che non è la Fisss che ha fatto un coltello per Extrema Ratio, ma un istruttore affiliato alla Fisss.
 
ciao a tutti io sarei interessato a seguire un corso che ho trovato in internet ed è anche a 60 km da casa mia sono che non so se è una fregatura...cioe' ho un po' di dubbi su come sfruttare l'eventale attestato o se la preparazione è veramente valida o no...qualcuno di voi lo ha gia' sentito nominare ? io vi linko il sito di questa associazione. I corsi per diventare Istruttore di sopravvivenza
grazie in anticipo ! ciao.

quello che mi lascia un pò perplesso di questi qui è che mettono come condizione per fare l'istruttore di sopravvivenza l'avere un buon allenamento fisico. Avete visto Ray Mears? Secondo loro è un tipo allenato? Oppure credono che l'esempio sia Bear Grills?
Io non seguirei un loro corso...
 
se no sbaglio l'associazione più seria dovrebbe essere la FISSS, perchè esiste da molti anni, hanno scritto un libro e recentemente hanno fatto un coltello in collaborazione con la Extrema Ratio

Occhio che non è la Fisss che ha fatto un coltello per Extrema Ratio, ma un istruttore affiliato alla Fisss.
Mi sono espresso male, la Extrema Ratio ha fatto il coltello in collaborazione della FISSS.
 
si in effetti di questi tempi va di moda wild e allora sembra che debbano copiarlo tutti, hanno fatto anche la serie della gerber di bear grills...ma li ho visti solo in internet per ora pero' hanno qualcosa che non mi convincono...eppure la gerber fa dei bei coltelli...magari è solo un impressione.
per iniziare tanto mi sono iscritto ad un corso di escursionismo del cai che fanno nel mio paese costa meno e per ora è piu' utile almeno da le basi giuste ! esistono delle riviste da trovare in edicola di escursionismo e avventura in genere?
 
si in effetti di questi tempi va di moda wild e allora sembra che debbano copiarlo tutti, hanno fatto anche la serie della gerber di bear grills...ma li ho visti solo in internet per ora pero' hanno qualcosa che non mi convincono...eppure la gerber fa dei bei coltelli...magari è solo un impressione.
per iniziare tanto mi sono iscritto ad un corso di escursionismo del cai che fanno nel mio paese costa meno e per ora è piu' utile almeno da le basi giuste ! esistono delle riviste da trovare in edicola di escursionismo e avventura in genere?


i coltelli gerber near grylls mi piacciono molto, però mi sembrano troppo economici, guardando gli altri della stessa marca, e credo che siano di qualità inferiore.


Io sto aspettando che inizi il corso di escursionismo dal CAI, sol solo che a maggio inizia quello di alpinismo(che farò sicuramente) e durante l'anno organizzeranno anceh quello di escursionismo
 
si anche a me piacciono solo che ho notato anche io la differenza di prezzo e mi è venuto qualche dubbio...mah, il corso di escursionismo qui da me in prov di savona inizia il 2 febbraio quello di alpinismo nn so, sto' aspettando che mi arrivi il coltello uzi commander spero di trovarmi bene !
grazie per il consiglio della rivista domani vedo se la trovo in giro
 
ciao lorenzop,io sono un istruttore della F.I.S.S.S. ti posso rispondere per quello che so....la F.I.S.S.S.,come gia detto prima,è la più longeva e aggiungerei,la piu accreditata nello scenario del survival italiano.Vanta un buon numero di istruttori altamente qualificati ed esperti. che praticano questa disciplina (vedi il sottoscritto) come lavoro e non come passatempo..
L unica cosa che ti posso dire è che se ti interessa la "patacca"da mostrare agli amici è un conto,se vuoi invece fare di questa disciplina un lavoro contatta la F.I.S.S.S.
Daniele.
 
Ultima modifica:
grazie mille Daniele, sono contentissimo che tu mi abbia risposto e almeno essendo tu istruttore saprai rispondermi ad alcune domande, sinceramente della patacca non mi interessa e il lavoro se viene in quel campo tanto meglio ma piu' che altro mi interessa come cosa personale come esperienza da portare a termine, solo che lavoro dal lunedi' al venerdi' tutti i giorni e nn so' come potrei farlo ovviamente fino e 3 sett di ferie durante l'estate potrei averle e magari in quel periodo potrei farlo....ma come funziona a grandi linee quanto dura un corso? e piu' che altro che tipo di allenamento dovrei avere perchè non so nemmeno se ne sono all'altezza. grazie mille.
 
grazie mille Daniele, sono contentissimo che tu mi abbia risposto e almeno essendo tu istruttore saprai rispondermi ad alcune domande, sinceramente della patacca non mi interessa e il lavoro se viene in quel campo tanto meglio ma piu' che altro mi interessa come cosa personale come esperienza da portare a termine, solo che lavoro dal lunedi' al venerdi' tutti i giorni e nn so' come potrei farlo ovviamente fino e 3 sett di ferie durante l'estate potrei averle e magari in quel periodo potrei farlo....ma come funziona a grandi linee quanto dura un corso? e piu' che altro che tipo di allenamento dovrei avere perchè non so nemmeno se ne sono all'altezza. grazie mille.
allora! il prima passo da fare è iscriverti alla F.I.S.S.S.
http://www.federazionesurvival.it/
possibilmente parla con Sandro Guglielmone che è il responsabile della segreteria,lui ti spiegherà tutto:date dei corsi,costi ed i vari livelli degli istruttori,
Sappi che la sede della F.I.S.S.S. è a Torino,ma i corsi base per :
1°-animatore.
2°-istruttore base
Si possono fare in tutte le scuole Federali presenti sul territorio.
Per quello che riguarda l allenamento e le tue capacita,io ti posso dire che per far bene questo lavoro,oltre che ad una buona disponibilità di tempo libero,il tutto deve essere accompagnato da una grossa passione e naturalmene dalla voglia di imparare e mettersi alla prova.
a presto.
Daniele.
 
in italia secondo me sono tutti bravi. Si, tutti bravi a parlare o mostrare brevetti e qualifiche. Ma chi sa veramente fare? facile tirare l'acqua al proprio mulino, ormai la moda non è più del survival ma del diventare istruttore per ??? per cosa??? gli istruttori italiani sono comodi, serviti, hanno magari un campo pronto dove far vedere, mostrarsi...qualcuno sa fare qualcosa di più . Associazioni, formule varie per riuscire ad attirare più utenti possibili al costo minore, addirittura in Italia oggi puoi diventare istruttore dopo 3 week end di corso sempre nello stesso posto oppure pagando un solo week end, ho girato un pò...a torino ho visto "personale qualificato" che non è riuscito ad accendere un fuoco...i soliti italiani, ma ragazzi!!! preoccupante la situazione, molto preoccupante per chi dovrà insegnare senza sapere o ancor peggio pensando di sapere...un vero peccato per chi vuole imparare.
In Norvegia si sta via un mese, non importa che tu abbia esperienza o no. stai via un mese, se riesci ad arrivare in fondo. Si parte da soli, ricevi una mappa e se raggiungi gli obiettivi prosegui, altrimenti torni a casa. Niente razioni, ti procuri da solo acqua e cibo per un mese, se non ce la fai torni a casa. Nessun equipaggiamento che ti facilita la costruzione dei ripari tipo corde spaghi o similari...e questa organizzazione non si vende o promuove come scuola di sopravvivenza, non è facile neanche trovarla tanto sono coerenti con il loro modo di pensare...questo consiglierei agli istruttori italiani prima di aprire le scuole di sopravvivenza. Gli artisti in italia, quelli bravi, sono per strada non in tv...gli istruttori quelli bravi non sono nelle scuole, vivono il loro modo di essere senza pubblicizzarlo perchè cercano veri appassionati. Il survival non è un lavoro ma una scelta di vita. Allora per chiudere ed evitare polemiche è responsabile specificare ai vostri allievi:" pratico survival per lavoro" oppure "pratico survival perche vivo così" siate onesti
 
Whuau!! Azz che disamina...
magari anche passare al reparto nuovi iscritti per presentarsi..non sarebbe male..
 
In Norvegia si sta via un mese, non importa che tu abbia esperienza o no. stai via un mese, se riesci ad arrivare in fondo. Si parte da soli, ricevi una mappa e se raggiungi gli obiettivi prosegui, altrimenti torni a casa. Niente razioni, ti procuri da solo acqua e cibo per un mese, se non ce la fai torni a casa. Nessun equipaggiamento che ti facilita la costruzione dei ripari tipo corde spaghi o similari...e questa organizzazione non si vende o promuove come scuola di sopravvivenza, non è facile neanche trovarla tanto sono coerenti con il loro modo di pensare...

wow... e dove hai trovato queste info? Puoi fornire link o recapiti o roba cmq non in norvegese? Mi piacerebbe vedere qualcosa in merito ^_^
 
Alto Basso